Fumetti! :-)

Tra gli scaffali cosa si trova e cosa si legge...
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Non ho letto il libro di Ligabue e quindi non so se la sua storia contenga dei riferimenti cinematografici però mi piace molto la copertina della graphic novel col richiamo esplicito a Via col vento :)
Hai ragionissima Vianne! :) ...delle tre copertine realizzate anche secondo me è la migliore! Ha dei colori, delle sfumature che colpisco! :wub:

Uuuuuuh! Non avevo pensato a "Via col vento"! Ecco perchè mi sembrava di averla già vista! E' famosissima! :banana: :banana:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

...e dall’ultimo numero di XL-La Repubblica (in particolare il numero 34 del mese di Giugno), ho appreso la notizia di una nuova mini-serie di fumetti dell’editore Sergio Bonelli dove l’argomento principale sarà l’arte…

Si chiama Jan Dix e il primo numero è affidato a Carlo Ambrosini. :)

Riporto la recensione di pagine 242 presente sulla rivista:

Hanno questo di buono, storicamente, i personaggi Monelli: sono sinceri. Non sanno mentire né con se stessi, né con i lettori. E se a volte la sincerità si può tradurre in qualche dose di ingenuo buonismo, d’altra parte è anche sintomo di assoluta onestà. Insomma, sono del tutto dissonanti con le furbizie, i raggiri e le scorciatoie che sembrano predominare il nostro tempo e non solo. E così è Jan Dix, il nuovo protagonista di una miniserie (un’altra dopo Brad Barron e Volto nascosto) prevista in 14 albi, critico d’arte olandese che non cerca di far soldi con il suo lavoro, che non cerca di indirizzare le scelte dei collezionisti o dei mercanti d’arte. Jan Dix crede davvero nel suo impegno appassionato per il quale è disposto perfino a calarsi in tutte le incertezze sui valori della vita e dell’arte. Nella prima avventura si trova di fronte a quadri che sembrano essere dell’eccelso pittore olandese del Seicento Jan Vermeer. Sono copie o sono originali? E se una copia fosse migliore dell’originale che cosa sarebbe? In equilibrio tra azione e discussione filosofica, tra emozionanti sparatorie e frasi come “imitare, secondo Aristotele, non significa “copiare” bensì carpire alla Natura il segreto della creazione”, la storia acchiappa e intriga portandoci a un finale da personaggio seriale, in cui le cose potrebbero ricominciare daccapo. E questo forse è un peccato. Ma dalla sua Carlo Ambrosini (che per la Monelli aveva creato Napoleone e che di Jan Dix scriverà tutte le storie ed è il disegnatore di questa prima) ha alcune bellissime sequenze oniriche che si riallacciano direttamente alla realtà, scavando nell’onesta e sincera inquietudine del suo nuovo, interessante personaggio
Luca Raffaelli.


...nel prossimo post la copertina e qualche informazione! ;)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

...ed ecco la copertina del fumetto e alcuni dati...

Jan Dix :cool:

Immagine

Pagine: 132
Bimestrale
Editore: Sergio Bonelli
Autore di questo primo numero: Carlo Ambrosini

E per chi volesse saperne di più, segnalo: la pagine sul sito dell'editore dedicata al personaggio (link) :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Ho impiegato un po’ di tempo a leggerlo nonostante non siano molte pagine, ma sono contentissimo perché dopo tre mesi – il primo numero è uscito ad aprile – la storia si è conclusa! Evvai! Sto parlando della graphics novel ispirata sempre al libro scritto da Luciano Ligabue che porta lo stesso nome ovvero: La neve se ne frega! :)

Ehmmm...dove eravamo rimasti? Ah si, DiFo ad una festa aveva conosciuto una donna che lo stava provocando e nonostante lui non avesse ceduto a questo corteggiamento e a queste provocazioni, nell’ultimo numero si scopre che è proprio con quella donna ad essere il suo terzo adultero programmato e obbligatorio deciso dal piano Vidor. Non si sottrae e nonostante si cosciente di recare un dispiacere a Natura (la sua compagna), obbedisce. Terminata questa parentesi, la storia continua e vede i nostri due protagonisti alle prese con un’altra anomalia, ma questa volta Natura non ci sta, non vuole che altre persone le mettano le mani addosso e chiede al suo fidanzato di aiutarla. Ed è così che i due tentano di risolvere il “problema” per i fatti loro, nel parco, durante un picnic, ma vengono scoperti e lui finire per essere arrestato e condannato a scontare una pena di tre mesi.

Terminata questa condanna, viene chiamato dal Consiglio, il quale gli rivolge diverse domande e durante l’interrogatorio emerge – con estremo stupore da parte dei componenti del consiglio, che DiFo chiama Qui Quo Qua per via delle voci alterate – che lui non è assolutamente pentito di quello che ha fatto e rilascia una serie di spiegazioni che vengono accettate. Il consiglio però chiede di rispettare il patto che anni prima (cinque per la precisione) la coppia aveva sottoscritto – anche se a malincuore. DiFo accetta e viene rilasciato e mentre si reca a casa, sotto la neve, riceve un altro messaggio da un numero sconosciuto, questo numero gli chiede di rimanere sotto la neve perché lo chiamerà.

E la chiamata arriva. Il mittente si fa riconoscere ed è il famoso detenuto che anni prima si era recato in casa sua per collaborare all’eliminazione dell’ “anomalia” di cui soffriva Natura. Il detenuto spiega e rivela una serie di cose che lasciano attonito e meravigliato DiFo, una tra queste è che la neve protegge dallo spionaggio che il Gran Consiglio fa in tutte le case, la neve oscura la vista dei satelliti e altre cose.

...continua nel prossimo post...
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

- seconda parte del terzo numero di “La neve se ne frega”, graphics novel -

Dura tanto la chiacchierata e DiFo – con suo stupore – si fida delle parole del detenuto che racconta particolari ormai cancellati della mente di chiunque, di come si svolgeva secoli prima la vita e che questa era praticamente l’opposto di quella attuale, si nasceva piccoli e si moriva da anziani senza sapere quanti anni sarebbero rimasti ancora da vivere. DiFo è sconvolto. Apprende anche che gli esseri umani si riproducevano proprio come gli animali e non in maniera opposta, non era vero che la differenza tra le due razze era questa. Apprende che l’ “anomalia” altro non era che suo figlio, che lui sarebbe diventato padre e Natura madre...parole ormai sconosciute a tutti. :(

...e la chiamata termina, DiFo ritorna in casa e portando Natura sotto la neve finalmente i due si sentono davvero liberi, racconta tutto alla sua partner. La vita continua e anni più tardi a Natura si presenta nuovamente questa “deformazione”, ma questa volta i due erano preparati e sarebbe finita diversamente, avrebbero avuto un figlio. Questo alla fine gli viene negato sotto decisione del Consiglio che manda in casa degli agenti e uno pseudo-dottore per l’intervento. DiFo si oppone, ma alla fine non riesce a diventare padre.

Nelle tavole seguenti, i due protagonisti sono ormai diventati bambini (lui ha un anno e lei tre) e guardano fuori – attraverso una finestra – la neve che scende. Lui chiede ancora scusa a Natura per non esser riuscito a proteggerla e lei dice che non è stata colpa sua. DiFo è talmente piccolo che non riesce più a parlare e cominciano a ridere mentre la neve cade giù! :)


A differenza dei primi due numeri, nonostante anche questo sia rappresentato bene, le tavole sono bellissime! :wub: , ho avuto l’impressione che la storia saltasse...in che senso? Beh, dopo l’adulterio programmato, dopo la vicenda del mancato figlio, ci si sposta in un’altra ambientazione e il passaggio mi è parso brusco...magari mi sbaglio, non so, però è questa la sensazione! :)
Il lavoro in generale ha un buon livello e si legge sempre e comunque con facilità, c’è molto posto per i dialoghi – presenti quasi in ogni fotogramma – e questo permette di completare i disegni magnificamente! :yes:

Per chi volesse leggere gli "arretrati", segnalo in un altro post i link che rimandano a pagine di questo topic! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

E come anticipato in precedenza, ecco alcuni link utili per conoscere l'intera storia raccontata in "La neve se ne frega"! :banana: :banana:

Presentazione della graphic novel La neve se ne frega (link)

Riassunto del primo volume con copertina (link)

Riassunto del secondo volume con copertina (link)...che continua qui: Continuazione del secondo volume (link)

Copertina del terzo volume (link)

...ehmmm...aspetto commenti, spero che quello che ho raccontato vi sia piaciuto! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:...e dall’ultimo numero di XL-La Repubblica (in particolare il numero 34 del mese di Giugno), ho appreso la notizia di una nuova mini-serie di fumetti dell’editore Sergio Bonelli dove l’argomento principale sarà l’arte…

Si chiama Jan Dix e il primo numero è affidato a Carlo Ambrosini. :)
Bello, l'idea di un fumetto ambientato nel mondo dell'arte mi piacee penso che, se non banalizzeranno il discorso, potrà essere anche molto utile per avvicinare le persone alle arti figurative :ok:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: ...ehmmm...aspetto commenti, spero che quello che ho raccontato vi sia piaciuto! :)
Mac hai fatto un gran lavoro, grazie! :k: :wub:

Per ora non faccio commenti perchè sono un po' di corsa, ma appena passerò con più calma ti dirò cosa ne penso :)
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:
Mac La Mente ha scritto: Si chiama Jan Dix e il primo numero è affidato a Carlo Ambrosini. :)
Bello, l'idea di un fumetto ambientato nel mondo dell'arte mi piacee penso che, se non banalizzeranno il discorso, potrà essere anche molto utile per avvicinare le persone alle arti figurative :ok:
Sono contento che ti piaccia, Vianne! :)

...anch'io quando ho letto dell'uscita son rimasto sorpreso perchè comunque non è un argomento molto trattato quello dell'arte all'interno di un fumetto ed è per questo che ho deciso di acquistarlo e di leggerlo! :yes: ...la prima cosa l'ho fatta, per la seconda ci vorrà del tempo ma la farò! :cool:

Spero che al suo interno - non ho ancora avuto modo di sfogliarlo, neanche velocemente - siano rappresentati quadri di grandi autori e se possono far venire voglia di approfondire il discorso, è un ottimo risultato! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Mac hai fatto un gran lavoro, grazie! :k: :wub:

Per ora non faccio commenti perchè sono un po' di corsa, ma appena passerò con più calma ti dirò cosa ne penso :)
Grassie a te, Vianne! Gentilissimissima! :ehm: :fiore: :fiore:

...un piacere grande grande che abbia apprezzato i resoconti e racconti della storia! E' davvero bella...mi è venuta voglia di leggere di leggere il libro! :yes:

Noooooooon ti preoccupare assolutamente! Non c'è nessuna fretta e quando vorrai, sarà un piacere leggere la tua opinione! Ti ringrazio! :hug: :hug:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Frankenstein
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3532
Iscritto il: 18/04/2007, 17:20

Messaggio da Frankenstein »

Mac La Mente ha scritto:Ho impiegato un po’ di tempo a leggerlo nonostante non siano molte pagine, ma sono contentissimo perché dopo tre mesi – il primo numero è uscito ad aprile – la storia si è conclusa! Evvai! Sto parlando della graphics novel ispirata sempre al libro scritto da Luciano Ligabue che porta lo stesso nome ovvero: La neve se ne frega! :)
Sono solito mantenere la parola data e considerando la chiusura di quest'opera, ecco il mio commento.

Innanzitutto un elogio al tuo lavoro è d'obbligo Mac per la pazienza dimostrata. Per quanto riguarda il fumetto, questo è stato un lavoro meticoloso di trasformazione ben riuscito di un'opera letteraria altrettanto gradevole alla lettura.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Frankenstein ha scritto: Sono solito mantenere la parola data e considerando la chiusura di quest'opera, ecco il mio commento.

Innanzitutto un elogio al tuo lavoro è d'obbligo Mac per la pazienza dimostrata. Per quanto riguarda il fumetto, questo è stato un lavoro meticoloso di trasformazione ben riuscito di un'opera letteraria altrettanto gradevole alla lettura.
Ti ringrazio tantissimissimo Frankenstein e sono contento che quello che ho scritto ti sia piaciuto! :)

...più che "pazienza", direi "attesa" visto che ci son voluti bene tre mesi per scrivere le varie parti però ne è valsa la pena, la graphic novel ispirata al libro è troppo bella! :banana: :banana:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Fumetti! :-)

Messaggio da Mac La Mente »

Aaaattenzione! Attenzione! :)

...sono contentissimo di ritornare in questo topic per segnalare l'uscita - il primo numero è già in edicola, ne seguiranno altri tre nei prossimi mesi - di un fumetto realizzato a partire da un'opera di Stephen King e intitolato: La torre nera! :banana: :banana:

Immagine

Il primo numero - che ho già comprato - ha come sottotitolo "La lunga via del ritorno" e lo stile dei disegni è molto molto simile a quello delle storie di Vasco Comics e di La neve se ne frega (ispirato al libro di Ligabue)...sembra interessante, non appena riuscirò a leggerlo ne parlerò sicuramente meglio! ;)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Fumetti! :-)

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Aaaattenzione! Attenzione! :)

...sono contentissimo di ritornare in questo topic per segnalare l'uscita - il primo numero è già in edicola, ne seguiranno altri tre nei prossimi mesi - di un fumetto realizzato a partire da un'opera di Stephen King e intitolato: La torre nera! :banana: :banana:
Sembra un'iniziativa interessante :)
Si tratterà delle graphic novel realizzate sulla serie di romanzi di King o di fumetti liberamente ispirati ai testi letterari?
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Fumetti! :-)

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Sembra un'iniziativa interessante :)
Si tratterà delle graphic novel realizzate sulla serie di romanzi di King o di fumetti liberamente ispirati ai testi letterari?
Lo penso anch'io, Vianne! :yes:

Bella domanda quella che hai fatto! Dallo stile dei disegni, credo si tratti di una graphis novel...sono molto più simili - ora che li guardo meglio - a quelli presenti nella graphic novel de "La neve se ne frega"! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti