Corti di carta :-)

Tra gli scaffali cosa si trova e cosa si legge...
Avatar utente
Frankenstein
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3532
Iscritto il: 18/04/2007, 17:20

Re: Corti di carta :-)

Messaggio da Frankenstein »

Mac La Mente ha scritto:Il prossimo corto di cui vorrei parlare è uscito un po’ di tempo fa, sempre all’interno della collana del Corriere della sera, ed è stato scritto da Valeria Parrella – che onestamente non conosco – e si intitola “Il premio”! :)
E' un'autrice assente dalle mie letture, ma leggendo la sua storia sul blog, ci sono libri che ho sentito nominare.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Corti di carta :-)

Messaggio da Mac La Mente »

Frankenstein ha scritto:E' un'autrice assente dalle mie letture, ma leggendo la sua storia sul blog, ci sono libri che ho sentito nominare.
Anch'io non la conosco tanto bene ma cercherò sicuramente di approfondire! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Corti di carta :-)

Messaggio da Mac La Mente »

Con un po’ di ritardo e con un piccolo salto sulla “scaletta” perché il periodo di ferie grava anche sugli arrivi in edicola, eccomi qui a raccontare un po’ dei Corto di Carta numero 9 (reperibile in edicola!) scritto da Andrea Camilleri e intitolato “La tripla vita di Michele Sparacino”! :)

Tempo fa inserii l’incipit del libro, che segnalo prima di cominciare ad esporre la storia, per chi volesse rileggerlo è presente a questo link: Incipit di “La tripla vita di Michele Sparacino” (link).

...e comincio subito a raccontare un po’ del libro intervallandola con qualche pensierino personale...

Non avevo mai letto libri di Camilleri e non sapevo cosa aspettarmi da questa lettura, ma devo dire che l’ho trovata davvero particolare perché per la prima volta mi son trovato di fronte ad un testo (60 pagine o poco più) interamente scritto in dialetto siciliano. All’inizio sembrava difficile, poco discorsivo ma non appena scorrono via – sarebbe meglio dire “volano”, il discorso fila velocemente – le prime 2-3 pagine, ci si affeziona e si fa “l’occhio” a certi modi di dire, a parole tipiche di alcune zone della Sicilia in un periodo che, come scrive lo scrittore, risale al mille ottocento e novantotto.

E’ questo l’anno in cui è ambientato il racconto e la storia di Michele Sparacino. Nato in una famiglia “popolare” e ultimo di diversi figli, già dalle prime ore della sua infanzia Michele si ritrova a dover affrontare un piccolo problema...il padre recandosi all’ufficio anagrafe per rendere nota la sua nascita, si ritrova davanti un impiegato pignolo che vuole esattamente conoscere il giorno preciso della sua nascita, non si sa infatti se il tre o il quattro (il mese non è specificato) perché Michele è nato a mezzanotte. Dopo aver fatto più volte su e giù dalla casa all’ufficio, il padre dice che è nato il quattro, l’orologio della torre del paese aveva scoccato la mezzanotte e i rintocchi si sentivano dalla casa...sembrerebbe finita qua la storia ed invece l’impiegato scrive sull’attestato il tre perché rende noto al padre che l’orologio va avanti di 10 minuti: la ditta della manutenzione anni fa aveva sbagliato qualcosa...

...continua nel prossimo post...
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Corti di carta :-)

Messaggio da Mac La Mente »

- seconda parte de “La tripla vita di Michele Sparacino” di Andrea Camilleri

A seguito di questo errore, si sparge la voce tra le persone del posto, tra i pescatori e gli operai di una ditta e partono diversi scioperi proprio perché, andando a lavorare alle 8:00 di mattina (in realtà 07:50), i datori di lavoro vengono accusati di aver rubato minuti preziosi agli operai, dieci minuti al giorno per anni addietro diventano giorni lavorativi e questo è pazzesco! :hihi: ...ed è così che i datori di lavoro si ritrovano a dover risarcire in parte i propri dipendenti, che alcuni atti e testamenti di altre persone vengono riaperti per via della scadenza di orario in essi presenti e tutta una serie di altri avvenimenti che mettono in subbuglio il comune che a sua volta se la prende con la ditta appaltatrice...e di chi è la colpa? Beh, di Michele Sparacino...un neonato! :D
Eheheh...peccato che non si sappia chi sia Michele e man mano che procede la storia, un giornale del luogo e un giornalista, incaricato di scrivere articoli, chiamano Michele in diversi modi: brigante, sovversivo ecc.

Ma non finisce qui...proseguendo il racconto, questo giornalista ne inventa di tutti i colori alle spalle del povero Michele, inventa anche una intervista con il “noto brigante” che le forze dell’ordine non riescono ad arrestare...in seguito, dei veri briganti commettono una rapina e finiti male, si passa al riconoscimento dei corpi...tutti vengono riconosciuti tranne uno che si ipotizza sia quello di Michele Sparacino e allora viene chiamato il giornalista – unica persona ad averlo incontrato in vita – che ha il compito di identificare il corpo. Il giornalista afferma che si tratta proprio di Michele ma successivamente si scopre che non è lui, che il corpo appartiene ad un’altra persona e il reporter si trova nei guai, accusato anche da un suo collega di essere complice di Michele Sparacino! :lol:

...nel frattempo Michele cresce, gli anni passano e del brigante Sparacino si sono perse le tracce fino a quando...il ragazzo non è chiamato al militare e durante la visita, l’esercito e i vari soldati sono sconvolti da questa omonimia tra le due persone (in realtà la persona è sempre la stessa ma non si sa) ed è così che il povero Michele a causa di questo si ritrova “sbattuto” in prima linea, a rischiare la vita quasi per punizione. Non c’è problema, Michele è un osso duro e nonostante un colonnello che non lo sopporta per niente, ha l’appoggio di un altro ufficiale pluridecorato la cui voce è molto rispettata, è grazie a lui che non subisce niente e che alla fine la fa franca!


Ehmmm...in realtà il libro non finisce così, ma non racconterò il finale per tutti coloro che avran voglia di leggerlo, dico solo che gli equivoci presenti e che spero un po’ si siano capiti dal riassunto, sono troppo divertenti! :ok:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Frankenstein
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3532
Iscritto il: 18/04/2007, 17:20

Re: Corti di carta :-)

Messaggio da Frankenstein »

Mac La Mente ha scritto:Non avevo mai letto libri di Camilleri e non sapevo cosa aspettarmi da questa lettura, ma devo dire che l’ho trovata davvero particolare perché per la prima volta mi son trovato di fronte ad un testo (60 pagine o poco più) interamente scritto in dialetto siciliano.
E' una particolarità di questo scrittore quella di scrivere in dialetto siciliano. Un buon modo per ampliare la conoscenza e le abitudini di altri luoghi.

Grazie per la sinossi del libro.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Corti di carta :-)

Messaggio da Mac La Mente »

Frankenstein ha scritto:E' una particolarità di questo scrittore quella di scrivere in dialetto siciliano. Un buon modo per ampliare la conoscenza e le abitudini di altri luoghi.

Grazie per la sinossi del libro.
Grazie a te, Frankenstein! :)

...non conoscendolo molto bene (è il primo libro che ho letto scritto da lui) questo non lo sapevo! :oops: ...lo terrò inconsiderazione per il futuro! Ha scritto tanto Camilleri e ogni libro è di altissimo livello! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
angelo
Baby Pensieri
Baby Pensieri
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/08/2008, 13:10

ARRETRATO Corti di carta PRIMA SERIE n. 8

Messaggio da angelo »

Salve a tutti !!!
Sono alla "disperata" ricerca del n. 8 della Prima Serie del CORTI DI CARTA del CORRIERE DELLA SERA e navigando tramite google mi è apparso il Vs sito dove ci sono diversi collezionisti della presente serie.

Qualcuno può aiutarmi in tal senso? (mi accontenterei anche di fotocopie o qualsiasi altro "mezzo", poi lo rilegherei io).

Grazie anticipatamente a tutti quanti vorranno prestarmi "soccorso".
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Corti di carta :-)

Messaggio da Vianne »

Ciao Angelo, benvenuto sul forum! :)

Io purtroppo non posso aiutarti perchè non ho acquistato i Corti di carta, ma penso che qualcuno che possa darti una mano a trovare quel volume ci sarà senz'altro :yes:

Per curiosità, qual è il Corto di carta n° 8 dell'anno scorso?
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
angelo
Baby Pensieri
Baby Pensieri
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/08/2008, 13:10

Re: Corti di carta :-)

Messaggio da angelo »

Ciao Angelo, benvenuto sul forum!

Io purtroppo non posso aiutarti perchè non ho acquistato i Corti di carta, ma penso che qualcuno che possa darti una mano a trovare quel volume ci sarà senz'altro

Per curiosità, qual è il Corto di carta n° 8 dell'anno scorso?

**********************************************************************
Ti sembrerà assurdo ma non riesco ad avere nemmeno la lista dei volumi !!!

Speriamo bene !!!
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: ARRETRATO Corti di carta PRIMA SERIE n. 8

Messaggio da Mac La Mente »

angelo ha scritto:Salve a tutti !!!
Ciao Angelo! Benvenuto anche da parte mia su Libera-mente! :)

...spero che il forum e gli argomenti trattati ti piacciano! :cincin:

E' una bella ricerca quella che hai fatto e sono molto contento che ti interessino i Corti di carta. Sono una buona raccolta di testi e di autori! :yes:

Purtroppo la richiesta che hai fatto è davvero molto difficile perchè gli arretrati, soprattutto quelli riguardanti la prima iniziativa (del 2007) ma anche i numeri appena usciti quest'anno, sono di difficile reperibilità. :( :( ...l'unico modo che potrei consigliarti è quello di rivolgerti al tuo edicolante di fiducia e fare richiesta - specificando autore e titolo - del libro oppure provare a scrivere direttamente al Corriere della sera, il numero lo trovi a questo link, e sperare che ti rispondano! :yes:

Se può esserti d'aiuto, la lista dei corti di carta dell'anno scorso, in ordine di uscita è questa:

1. Il contrario della Morte - Roberto Saviano
2. Baita dei pini - Susanna Tamaro
3. La ragazza che guardava l'acqua - Giorgio Faletti
4. Eloisa - Dario Fo
5. La favola della vita vera - Alessandro Piperno
6. Dall'altra parte del binario - Fabio Volo
7. Un giorno da cani - Melania G. Mazzucco
8. Il vestito arancio - Isabella Bossi Fedrigotti
9. Sotto il sole ai campi Elisi - Sandro Veronesi
10. Aspetta te stesso - Walter Veltroni
11. La passeggiata - Federico Moccia
12. La bambina, il pugile e il canguro - Gian Antonio Stella
13. Archanes - Valerio Massimo Manfredi
14. Ragazze di Palermo - Dacia Maraini
15. Il prete pescatore - Alberto Bevilacqua

...facci sapere, eh? Ciaoooo! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
angelo
Baby Pensieri
Baby Pensieri
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/08/2008, 13:10

Re: Corti di carta :-)

Messaggio da angelo »

Purtroppo la richiesta che hai fatto è davvero molto difficile perchè gli arretrati, soprattutto quelli riguardanti la prima iniziativa (del 2007) ma anche i numeri appena usciti quest'anno, sono di difficile reperibilità. ...l'unico modo che potrei consigliarti è quello di rivolgerti al tuo edicolante di fiducia e fare richiesta - specificando autore e titolo - del libro oppure provare a scrivere direttamente al Corriere della sera, il numero lo trovi a questo link, e sperare che ti rispondano!
********************************************************************************************
Già provato sia con l'edicolante che col Corriere ma purtroppo con esito negativo.
Ora provo a scrivere direttamente all'Autore !!!

Grazie per l'elenco.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Corti di carta :-)

Messaggio da Mac La Mente »

angelo ha scritto:Già provato sia con l'edicolante che col Corriere ma purtroppo con esito negativo.
Ora provo a scrivere direttamente all'Autore !!!

Grazie per l'elenco.
Ahi ahi ahi, questo mi dispiace immensamente Angelo! Se neanche il Corriere può far qualcosa, fai benissimo a rivolgerti all'autore/autrice, sicuramente saprà darti dei consigli utili per recuperare il suo lavoro! :yes:

Prego! E' stato un piacere segnalartela, ci sono dei libri all'interno che come ho letto i titoli mi han fatto ricordare la storia! Fantastico! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Corti di carta :-)

Messaggio da Mac La Mente »

E seguendo la “scaletta” degli incipit che ho inserito nel topic, anche se in realtà ne mancano un bel po' e non sono nemmeno in ordine :oops: , questa volta mi soffermo più che volentieri a raccontare un libro che ho letteralmente divorato in poco più di mezz'ora perché una volta cominciato, cattura così tanto che risulta difficile interrompere lo scorrere delle pagine, si vuole arrivare alla fine il prima possibile per conoscere l'esito finale, sto parlando del Corto di Carta numero 11 scritto da Lorenzo Licalzi intitolato Apposta per te! :ok:

Apposta per te è un libro davvero molto simpatico, allegro ma altrettanto riflessivo perché, scritto sotto forma di parodia, analizza quello che ormai avviene davvero al giorno d'oggi a causa della presenza sempre più massiccia della televisione e di trasmissioni come “C'è posta per te” :hihi: nella nostra vita. Una vera e propria invasione! :wacko:
Ed è proprio questa trasmissione e l'eventuale partecipazione al programma che il nostro protagonista si ritrova ad affrontare una sera mentre era a casa, tranquillo e beato, in procinto di sedersi a tavola dopo essersi preparato un gustoso piatto con il pesto ma...driiiin! Suonano alla porta e lui, dopo essersi meravigliato dell'ora e non avendo assolutamente idea di chi potesse essere, va ad aprire in pantofole e indossando un grembiule con la scritta “Sono una donna”. :lol: Subito si ritrova abbagliato da una fonte luminosa fortissima e richiamato da un postino con una busta gigantesca che comincia a fargli un serie di domande alle quali lui non ha assolutissimamente intensione di rispondere! :ok:

Lorenzo (il protagonista) è uno scrittore che vive insieme alla sua famiglia – ora in vacanza - a Pieve Ligure e non immagina minimamente quello che questo postino vuole fargli fare, non lo immagina e rifiuta di sottoporsi a questa buffonata senza farlo parlare. Il postino naturalmente non si arrende e comincia ad interrogarlo comunque nonostante i rifiuti ricevuti. A causa di questa insistenza, comincia un dialogo tra le due persone troppo divertente dove ad ogni frase del postino, Lorenzo replica a suo modo, il suo carattere non è molto docile, questo lo si nota fin dalle prime parole e non cede alle richieste perché trova stupido che una persona che lo conosce, lo mandi a chiamare attraverso una trasmissione anziché andarlo a trovare a casa!...ehehehe...non ha tutti i torti! :bigsmile:

Il postino non demorde e continua ad insistere.
A volte nel dialogo si aprono parentesi anche personali, cenni della vita dei due che si fondono molto bene anche se completamente distanti! Eh sì, come ad esempio (cito a memoria)...

“Ah, per lei a 40 anni fare il postino per Maria De Filippi è un traguardo, la massima aspirazione!”
“Certo, cosa c'è di male? Pensi, sarei dovuto andare a Forum a raccogliere i sassi perché quello rosso di capelli doveva andar via, ma poi han cambiato idea”
:lol: :lol:

...ecco, più o meno sono così le battute e le parole che si scambiano i due incuranti del terzo uomo, quello che la telecamera che invece non dice una parola!

...continua nel prossimo post...
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Corti di carta :-)

Messaggio da Mac La Mente »

- seconda parte di “Apposta per te” di Lorenzo Licalzi -

Trascorre un po' di tempo e il postino oltre a diventare impaziente, a ripetere più volte che lui la consegna della busta la deve fare e che successivamente partecipare o meno alla trasmissione è a discrezione di Lorenzo, dice che passerà un guaio se non riesce nella consegna. Lorenzo, mosso da compassione alla fine accetta di registrare questa falsa - il postino sta per diventargli simpatico – chiude la porta, si sistema un po' (togliendosi anche il grembiule) e grida per la prima volta “Sono pronto!”. Il postino fa accendere la telecamera e all'apertura comincia il suo show.

“E' lei il signor Lorenzo” “Si” “ed è lei tifoso del Milan?” “No”...”Fermati Marcello! (cameraman)” e ricominciano a parlare...il postino dice che deve rispondere sempre si alle domande e Lorenzo dice che questo è molto molto strano infatti leggendo anche le altre, la persona che l'avrebbe chiamato in trasmissione non ne ha azzeccata una! Lui non è tifoso del Milan, non va a pesca e non suona il sax, al massimo la chitarra! :rotfl: .rotfl:

Parte il secondo tentativo, risponde sempre di si ma al postino non va bene perché è troppo sintetico. Parte il terzo tentativo e man mano che si va avanti, Lorenzo si meraviglia di se stesso perché è davvero diventato bravo a fingere. Il terzo va bene, con estrema soddisfazione da parte del postino, tanto che Lorenzo riesce a convincerlo a registrare anche dei saluti...saluti che alla fine si inventa citando nomi che non conosce! :D

Tutto è finalmente giunto alla fine, il giorno dopo in paese si parla di questa visita da parte di C'è posta per te e tutti si aspettano che Lorenzo vada in trasmissione ma lui non si presenta...


Ehmmm...il libro in realtà non finisce così, c'è un piccolo particolare che viene fuori durante il dialogo tra Lorenzo e il postino che ritorna sul finale e che fa morire! Mi sono piegato in due dalle risate! :lol: :lol:

E' un libro che consiglio di leggere, mi rendo conto che sia difficile procurarselo perché pubblicato dal Corriere ma vi assicuro che ne vale la pena. E' scritto benissimo e non è per niente pesante, spero che questo particolare sia venuto fuori e si sia capito dal piccolo racconto che ne ho fatto! :)

...per chi volesse leggere l'incipit, segnalo il link alla pagina: Apposta per te di Lorenzo Licalzi.
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Frankenstein
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3532
Iscritto il: 18/04/2007, 17:20

Re: ARRETRATO Corti di carta PRIMA SERIE n. 8

Messaggio da Frankenstein »

angelo ha scritto:Salve a tutti !!!

Grazie anticipatamente a tutti quanti vorranno prestarmi "soccorso".
Buonasera e benvenuto anche da parte mia, Angelo.

Al tuo grido di soccorso vedo han già risposto. Pur apprezzando questi libri, al loro acquisto non ho mai provveduto.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 3 ospiti