Libri a metà

Tra gli scaffali cosa si trova e cosa si legge...
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Libri a metà

Messaggio da Chantilly »

Alzi la mano chi non ha mai lasciato un libro a metà sopraffatto dalla noia o dalla lunghezza. Ma iniziare un testo e lasciarlo senza sapere come vada a finire è pratica quotidiana in Inghilterra: secondo un sondaggio gli inglesi spendono circa 6 mila euro nel corso della loro vita in libri, ma circa la metà di questi volumi non sono terminati o addirittura non sono mai aperti. Lo studio ha anche chiesto ai lettori quali siano i più famosi libri che gli inglesi proprio non sono riusciti a leggere fino all'ultima pagina.
Alla fine, gli studiosi hanno redatto due classifiche: la prima, che elenca solo i romanzi interrotti a metà dal pubblico dei lettori, e una seconda, che mette in fila tutti gli altri tipi di libri (autobiografie, novelle, saggi e via dicendo). La seconda classifica appare più interessante perché compaiono molti nomi che hanno poco a che fare con il mondo della letteratura e molto con la società politica e dello spettacolo. Al primo posto si piazza l'ex ministro degli Interni David Blunkett con la sua autobiografia. Circa il 35% degli intervistati ha dichiarato di aver abbandonato la lettura del libro prima della fine. Al secondo posto si è classificata quella di Bill Clinton. Il 30% infatti ha dichiarato di non esser riuscita a leggere tutte le 1.024 pagine della vita dell'ex presidente degli Stati Uniti. Sul gradino più basso del podio si ferma David Beckham e la sua autobiografia, «My Side», che è stato comprata da numerosi lettori tanto da essere stato premiata come «Autobiografia più velocemente venduta» (dei parenti, immagino.. non c'è altra spiegazione :crazy: ) . Il 27% degli intervistati infatti ha dichiarato di non averlo terminato.
La classifica che mette in fila i «romanzi meno terminati» è piena di sorpese e non mancano opere celebri della letteratura del passato. Secondo gli inglesi il romanzo che li ha più annoiati tanto da non riuscire a terminarlo è quello dello scrittore australiano Peter Warren Finlay alias Dbc Pierre, intitolato «Vernon God Little».. Al secondo posto si piazza il quarto capitolo della saga scritta da J. K. Rowling: «Harry Potter e il calice di fuoco» (il 32% di chi l'ha comprato non l'ha letto) (ma daiiii è carinissimoooo) , mentre al terzo posto «L'Ulisse» di James Joyce. Tra i nomi famosi troviamo al sesto posto Salman Rushdie con i suoi «Versetti satanici», al settimo Paulo Coelho con «L'alchimista», all'ottavo Leo Tolstoy con il monumentale «Guerra e pace» e al decimo Dostoevsky con «Delitto e castigo».Più della metà degli intervistati ha dichiarato di comprare spesso libri, non per leggerli, ma per decorazione. (un vaso di fiori no? :dry: ) Più del 42% degli intervistati ha dichiarato di non riuscire a leggere lunghi romanzi e il 34% afferma di non comprare mai libri che superano le 350 pagine. Solo il 24% ha dichiarato di leggere ogni giorno, mentre molti hanno sottolineato che hanno grandi difficoltà a trovar del tempo da dedicare alla lettura

fonte: http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cron ... ibri.shtml


E a voi è mai capitato di abbandonare un libro?
A me sì: se mi ritrovo più volte a leggere la stessa pagina e a scordarmi le parole dopo un minuto..beh allora capisco che non fa per me e mi arrendo, per dare spazio a un altro libro che potrà piacermi di più.
Solo un libro mi è dispiaciuto non finire ... probabilmente perché non ho mai studiato filosofia quindi mi risultava ostico: Il Pendolo di Foucault di Umberto Eco.
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Libri a metà

Messaggio da Mac La Mente »

Chantilly ha scritto:Sul gradino più basso del podio si ferma David Beckham e la sua autobiografia, «My Side», che è stato comprata da numerosi lettori tanto da essere stato premiata come «Autobiografia più velocemente venduta» (dei parenti, immagino.. non c'è altra spiegazione :crazy: ) .

...Più della metà degli intervistati ha dichiarato di comprare spesso libri, non per leggerli, ma per decorazione. (un vaso di fiori no? :dry: )
:hihi: :hihi: ...permettetemi una cattiveria...forse l'autobiografia di Beckham, conoscendo il personaggio, è piena di figure!...ecco perchè è di facile lettura ed è andata a ruba! :dvl: :hihi:

Aaaaargh!!! Non ci posso credereeee!!!...eppure non mi meraviglio di questa percentuale, ci sono molte molte persone che lo fanno...si recano in libreria e dicono "Scusi? Vorrei uno chilo (o un metro) di libri per riempire uno scaffale!" :dry:

L'inchiesta è molto interessante! Grazie per averla inserita Chantilly! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Chantilly ha scritto:E a voi è mai capitato di abbandonare un libro?
A me sì: se mi ritrovo più volte a leggere la stessa pagina e a scordarmi le parole dopo un minuto..beh allora capisco che non fa per me e mi arrendo, per dare spazio a un altro libro che potrà piacermi di più.
Solo un libro mi è dispiaciuto non finire ... probabilmente perché non ho mai studiato filosofia quindi mi risultava ostico: Il Pendolo di Foucault di Umberto Eco.
Ehhh si! (sospiro)
...a me è capitato tantissime volte di non finire un libro! La ragione principale è che arrivato ad un certo punto, più che rileggere la stessa pagina, non riuscivo a ricordarmi quelle precedenti che non mi avevano lasciato niente!...quando mi succede questo, abbandono (momentaneamente o definitivamente) il libro! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
bondgirl
Piccoli Pensieri
Piccoli Pensieri
Messaggi: 59
Iscritto il: 19/07/2006, 13:24

Messaggio da bondgirl »

uno di Aldo Busi Vita standard di un venditore provvisorio di collant,ma non sono arrivata nemmeno a metà
A rubare il fuoco ci si bruciano le vite,ma un pò d'aria per campare si respira anche dalle ferite.
(Claudio Baglioni)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

bondgirl ha scritto:uno di Aldo Busi Vita standard di un venditore provvisorio di collant,ma non sono arrivata nemmeno a metà
Come mai? Troppo noioso? :)

...non ho idea di quale argomento tratti il libro...forse la ragione dell'abbandono è da ricercare lì! ;)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Uuuuuh cercando tra i libri, ne ho trovato un altro che non sono riuscito a leggere per intero...non so, mi ha attirato più di tanto, forse interrompendo la lettura mi sono perso un bel libro, forse no! Boh! :sorry:

Treni di panna - Andrea De Carlo :)

...vado ad inserire l'incipit! ;)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Uuuuuh cercando tra i libri, ne ho trovato un altro che non sono riuscito a leggere per intero...non so, mi ha attirato più di tanto, forse interrompendo la lettura mi sono perso un bel libro, forse no! Boh! :sorry:

Treni di panna - Andrea De Carlo :)

...vado ad inserire l'incipit! ;)
Io mi sono ripromessa più volte di leggere De Carlo, poi, probabilmente frenata dai miei pregiudizi per il fatto che sia che un po' troppo famoso e che ognuno dei suoi 6567576767 libri sia un best-seller, non ne ho ancora mai iniziato neppure la lettura di una quarta di copertina :sorry:

Darò un occhiata all'incipit che hai inserito, saranno le prime righe che leggo di qusto autore!
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Io mi sono ripromessa più volte di leggere De Carlo, poi, probabilmente frenata dai miei pregiudizi per il fatto che sia che un po' troppo famoso e che ognuno dei suoi 6567576767 libri sia un best-seller, non ne ho ancora mai iniziato neppure la lettura di una quarta di copertina :sorry:

Darò un occhiata all'incipit che hai inserito, saranno le prime righe che leggo di qusto autore!
Ti capisco Vianne! Anch'io non vado dietro i best seller e come è successo per altri libri (tipo quello della Tamaro) anche questo l'ho comprato perchè tempo fa se ne parlava ininterrottamente! Beh, mi sono promesso che non seguirò più la corrente...non sono mai riuscito a finire un libro famoso! E' più forte di me! :sorry:

Spero che l'incipit ti piaccia! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

Io un po' di libri di De Carlo li ho letti ... son belli ma non mi sono rimasti molto impressi.
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Chantilly ha scritto:Io un po' di libri di De Carlo li ho letti ... son belli ma non mi sono rimasti molto impressi.
Sono curiosooooooo!!! :banana: :banana:

Quali? Cosa ti ha colpito? Cosa non ti è piaciuto? :)




Ehmmmm...forse ho fatto troppe domande! :oops:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

Come libri ho letto (spe' che guardo nella libreria) ....

eccomi!

Pura Vita, Arco d'amore, Due di due ....ma come dire, mancano le trame sulla 4° di copertina e io non li ricordo proprio :ok:
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Chantilly ha scritto:Come libri ho letto (spe' che guardo nella libreria) ....

eccomi!

Pura Vita, Arco d'amore, Due di due ....ma come dire, mancano le trame sulla 4° di copertina e io non li ricordo proprio :ok:
Ah però! Ne hai letti abbastanza! Complimenti Chantilly! :clap: :clap:

...eheheh non li ricordi? Beh, anch'io la maggior parte dei libri letti non li ricordo! :ok: :hihi:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: Ti capisco Vianne! Anch'io non vado dietro i best seller e come è successo per altri libri (tipo quello della Tamaro) anche questo l'ho comprato perchè tempo fa se ne parlava ininterrottamente! Beh, mi sono promesso che non seguirò più la corrente...non sono mai riuscito a finire un libro famoso! E' più forte di me! :sorry:

Spero che l'incipit ti piaccia! :)
Anch'io ho avuto il periodo in cui compravo i best seller, ma mi sono resa conto quasi subito che nella stragrande maggioranza dei casi mi deludevano molto e ho smesso di interessarmene.

L'incipit del libro di De Carlo non è male, non mi è disipiaciuto :)
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Anch'io ho avuto il periodo in cui compravo i best seller, ma mi sono resa conto quasi subito che nella stragrande maggioranza dei casi mi deludevano molto e ho smesso di interessarmene.

L'incipit del libro di De Carlo non è male, non mi è disipiaciuto :)
E' esattamente quello che è successo a me! Non so, non mi attirano, proprio perchè se ne parla troppo! Sono per i libri "sottobanco" che in alcuni casi (forse per la maggioranza delle volte) sono anche migliori! :yes:

...l'incipit è carino! Sìsìsì...è il resto del libro che mi blocca un po'! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

...tempo fa ho lasciato un libro a metà! Non so spiegare bene il perchè, è successo e basta! :mah: ...anche se questa cosa è strana perchè comunque successivamente ho letto un altro libro dello stesso autore - che mi è piaciuto - boh...sono un tipo strano? Non lo so! ;)

Il libro terminato si intitola "Si chiama Francesca, questo romanzo" mentre quello interrotto "I quattro cani di Pavlov" di Paolo Nori...

...prima o poi ce la farò a finirlo! :cool:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti