Compere in libreria

Tra gli scaffali cosa si trova e cosa si legge...
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Compere in libreria

Messaggio da Vianne »

Ieri pomeriggio sono andata a fare la spesa all'Esselunga e ho scoperto che, oltre ai saldi da supermercato, stanno facendo dei saldi anche sui libri. Non mi considero una persona che si tuffa nei saldi... a meno che non riguardino i libri! :oops:
In quest'ultimo caso, sia che si tratti di una megalibreria che del minuscolo reparto Libri di un supermercato, mi metto a spulciare tutto quello che è messo in offerta e difficilmente me ne vado a mani vuote :rolleyes:
Anche ieri è andata così. Tra le varie offerte, proponevo alcuni testi della collana Superpocket a 3 euro l'uno... non sono riuscita a resistere e ne ho comprati 4 :banana: :banana:

Ho preso
- Nick Hornby - Come diventare buoni
- Alexander McCall Smith - Le lacrime della giraffa
- Elizabeth Kostova - Il discepolo
- Gianni Biondillo - Per cosa si uccide

Devo dire che due (Hornby e McCall Smith) facevano già parte delle mia lista di "libri che desidero leggere". Gli altri due mi hanno incuriosito uno, Biondillo, perchè è un giallo ambientato a Milano e mi interessano molto i testi di scrittori contemporanei che descrivono la mia città. L'altro, la Kostova, per la trama noir-gotica descritta sul retro di copertina.


E voi, che rapporto avete con l'acquisto di libri? Con che criteri scegliete cosa comprare? Lo fate in base al passaparola, alle recensioni, alla curiosità nei confronti di testi visti sugli scaffali o per altri motivi?
E soprattutto... che cosa comprate?
Lo so, sono molto curiosa! :rolleyes: :oops:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Re: Compere in libreria

Messaggio da Chantilly »

Vianne ha scritto: E voi, che rapporto avete con l'acquisto di libri? Con che criteri scegliete cosa comprare? Lo fate in base al passaparola, alle recensioni, alla curiosità nei confronti di testi visti sugli scaffali o per altri motivi?
E soprattutto... che cosa comprate?
Lo so, sono molto curiosa! :rolleyes: :oops:
Di Hornby per ora ho letto solo "Non buttiamoci giù". Molto carino ma non tanto da entrare nella mia libreria d'onore.

Che rapporto ho con l'acquisto di libri? uhmm oddio non ci ho mai pensato... gli unici libri per cui magari spendo un po' più del solito sono le ultime uscite di S. King o il nuovo capitolo della saga di Harry Potter (sono il mio punto debole :ehm: ). Per gli altri cerco di non superare gli 8 euro e soprattutto devono avere tante pagine. (per questo ho fatto la tessera in biblioteca, per poter prendere libri bassi eheh).
Criterio? No nessuno: vago nella libreria e sfoglio fino a scegliere ... o fino a quando non mi scappa pipì (e giuro che succede SEMPRE! :dry: )

Vianne un baracchino dove hanno libri interessanti a 2 euro si trova in Cadorna :)
Praticamente con la stazione dei treni (le Ferrovie Nord) alle tue spalle vai a sx (dove ci sono i pulmann), attraversa il marciapiede e percorri la strada che praticamente va in Cairoli. Su questo marciapiede ci sono un sacco di baracchini di libri .. ecco, l'ultimo... :)
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:...sia che si tratti di una megalibreria che del minuscolo reparto Libri di un supermercato, mi metto a spulciare tutto quello che è messo in offerta e difficilmente me ne vado a mani vuote :rolleyes:
Spendaccionaaaaaaa!!! :hihi: ...schersooo!!! :wub:

Fatto bene ad approfittarne, Vianne! Non se ne vedono molte di offerte e saldi così sui libri! Bisogna davvero cogliere la palla al balzo e fare una bella scorta!...soprattutto se si trova, come nel tuo caso, qualcosa che già interessava! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: E voi, che rapporto avete con l'acquisto di libri? Con che criteri scegliete cosa comprare? Lo fate in base al passaparola, alle recensioni, alla curiosità nei confronti di testi visti sugli scaffali o per altri motivi?
E soprattutto... che cosa comprate?
Lo so, sono molto curiosa! :rolleyes: :ehm:
Mmmm...non è facile rispondere alla tua domanda perchè per quanto mi riguarda sono molti i criteri di scelta e che mi fanno preferire un libro anzichè un altro...questa scelta comunque riguarda sempre libri che non riguardano, ad esempio, determinati argomenti come i linguaggi di programmazione, lì vado dritto su un libro che parla di quell'argomento...preferisco un editore in particolare perchè i suoi manuali li trovo molto esaurienti e completi! :yes:

...per tutti gli altri libri, invece, in genere è il titolo quello che mi colpisce per primo, è successo per molti libri che ho comprato (vedi l'ultimo che sto ancora leggendo: "La sindrome di Brontolo") e succederà per tutti quelli che comprerò! :)
...oltre al titolo però, come ho spesso dichiarato, un altro fattore che influenza le mie scelte è la grandezza del libro, sono per i libri con poche pagine, è un piccolo difetto questo che ho e che cercherò di eliminare quanto prima perchè comunque so di perdermi molti e molti bei libri! :yes: ...sono pigro! Sfaticato! :rolleyes: ;)

Generalmente mi piacciono i racconti e quindi se trovo un'ultima uscita o qualcosa di vecchio di un autore che conosco, do la precedenza a questo piuttosto che ad un autore "sconosciuto"!

...compro libri di cui ho letto la recensione solo se mi colpisce ed incuriosisce tanto altrimenti vado ad istinto! :ok: ...mentre per quanto riguarda i suggerimenti (passaparola), fino a questo momento ne ho seguiti alcuni e non mi sono pentito! Continuerò a farlo! :banana: :banana: :banana:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Compere in libreria

Messaggio da Mac La Mente »

Chantilly ha scritto: Criterio? No nessuno: vago nella libreria e sfoglio fino a scegliere ... o fino a quando non mi scappa pipì (e giuro che succede SEMPRE! :dry: )
:lol: :lol: ...ma daiiiii!!!...non ci credo! :rotfl: :rotfl:

:k: :k:
Vianne un baracchino dove hanno libri interessanti a 2 euro si trova in Cadorna :)
Praticamente con la stazione dei treni (le Ferrovie Nord) alle tue spalle vai a sx (dove ci sono i pulmann), attraversa il marciapiede e percorri la strada che praticamente va in Cairoli. Su questo marciapiede ci sono un sacco di baracchini di libri .. ecco, l'ultimo... :)
Chiedo scusa se con quello che scriverò vado off topic, non lo faccio più...promesso! :) ...ma non posso perdermela questa battuta! :hihi: :hihi:


...Chantilly, sei meglio delle pagine gialle! :bigsmile: :lol: :lol:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Rokka
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 567
Iscritto il: 30/07/2006, 12:33

Messaggio da Rokka »

Di Hornby Honey forse hai letto il suo libro meno bello.
Consiglio ad entrambe, pure appassionate di musica, Altà fedeltà :ok:
Immagine Paura del diverso, paura del possibile, paura che diverso sarebbe anche possibile
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

Rokka ha scritto:Di Hornby Honey forse hai letto il suo libro meno bello.
Consiglio ad entrambe, pure appassionate di musica, Altà fedeltà :ok:
Thanks Honey :)
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Rokka ha scritto:Di Hornby Honey forse hai letto il suo libro meno bello.
Consiglio ad entrambe, pure appassionate di musica, Altà fedeltà :ok:
Non conosco il libro di Hornby "Non buttiamoci giù" ma conosco "Alta fedeltà", un gran bel romanzo che ti fa venire voglia di ascoltare musica e metterti a fare elenche di canzoni :ok: :ok:
Ed è proprio perchè ho apprezzato molto questo libro che desidero continuare a leggere Hornby!
Mi associo al suggerimento di Rokka e dico anch'io a Chantilly di provare a leggere Alta fedeltà! :banana: :banana:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Ieri mi sono fatto un giretto in libreria e l'occhio è ricaduto su un libro...non conosco l'autrice e non so cosa abbia scritto in precedenza...il libro l'ho comprato perchè mi ha colpito il titolo..."Io sono di legno" di Giulia Carcasi...spero mi piacerà, di sicuro sarà una scoperta!...solo leggendolo potrò saperlo!...spero di farlo al più presto, non appena termino quello di Bollani! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Ho approfittato degli sconti che in questi giorni sta offrendo una libreria di Milano e ho fatto un po' di compere :rolleyes: :banana: :banana:

Ho preso
- I veleni della dolce Linnea di Arto Paasilinna
E' un romanzo di uno scrittore finlandese che amo molto e di cui ho già letto con grande piacere vari libri. Dopo una prima occhiata, credo che neanche questo mi deluderà! :ok:


- Il tè è sempre una soluzione di Alexander McCall Smith
- Un peana per le zebre di Alexander McCall Smith

Sono due romanzi di un autore che ho appena scoperto. Poche settimane fa ho letto il suo primo romanzo Le lacrime della giraffa e mi è piaciuto così tanto che non vedo l'ora di approfondire la sua conoscenza leggendo gli altri libri che ha scritto :banana:


- L'ombra del vento di Carlos Ruiz Zafon
E' un libro di cui ho sentito parlare molto bene e dopo quello che ne ha scritto Bondgirl nei Consigli di lettura mi è venuta una gran voglia di leggerlo :banana:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Ho approfittato degli sconti che in questi giorni sta offrendo una libreria di Milano e ho fatto un po' di compere :rolleyes: :banana: :banana:

Ho preso
- I veleni della dolce Linnea di Arto Paasilinna

- Il tè è sempre una soluzione di Alexander McCall Smith
- Un peana per le zebre di Alexander McCall Smith


- L'ombra del vento di Carlos Ruiz Zafon
Hai fatto benissimo ad approfittarne, Vianne! :)
...quando ci sono queste occasioni, offerte, bisogna prendere la palla al balzo e non lasciarsele sfuggire...sono molto interessanti perchè permettono, a poco prezzo, di poter approfondire la conoscenza di alcuni autori e di completare la biografia di altri! :yes:

Sono sicuro che saranno tutti belli i libri che hai comprato e che ti appasioneranno! :)

:k:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Prima di tornare a casa stasera ho fatto ancora un salto nella libreria che sta facendo gli sconti e ho comprato un altro libro

Paola Mastrocola - Palline di pane :)
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Prima di tornare a casa stasera ho fatto ancora un salto nella libreria che sta facendo gli sconti e ho comprato un altro libro

Paola Mastrocola - Palline di pane :)
Ottimo direi! :ok:

...stai leggendo tanto di questa autrice, deve essere davvero brava ed interessante! :) ...comincerò ad informarmi e a procurarmi qualcosa anch'io! :yes:

:banana: :banana:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:
Vianne ha scritto:Paola Mastrocola - Palline di pane :)
Ottimo direi! :ok:

...stai leggendo tanto di questa autrice, deve essere davvero brava ed interessante! :) ...comincerò ad informarmi e a procurarmi qualcosa anch'io! :yes:

:banana: :banana:
Da quello che ho letto finora sì, è molto brava e interessante, scrive bene e ha la capacità di esprimere e approfondire concetti molto seri con grande chiarezza e leggerezza.
Ed è per questo che desidero approfondirla e conoscerla meglio!
Sono certa che se la leggerai, piacerà anche a te :)
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Da quello che ho letto finora sì, è molto brava e interessante, scrive bene e ha la capacità di esprimere e approfondire concetti molto seri con grande chiarezza e leggerezza.
Ed è per questo che desidero approfondirla e conoscerla meglio!
Sono certa che se la leggerai, piacerà anche a te :)
Grazie Vianne per questo ulteriore approfondimento sullo stile di scrittura della Mastrocola! :)

...non è facile esprimere argomenti seri con chiarezza e leggerezza! Una bella caratteristica! Sìsìsì!!! :yes:

Al più presto! Comprerò al più presto un suo libro! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti