Premi letterari

Tra gli scaffali cosa si trova e cosa si legge...
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Il 9 giugno è stato assegnato il premio Campiello opera prima (non si tratta del Campiello vero e proprio, ma della sezione del premio assegnata ogni anno a un esordiente) al romanzo Fìdeg dello scrittore piacentino Paolo Colagrande

Non ho ancora letto il libro, però dalle recensioni che ho letto e dalle interviste che ho sentito, Colagrande sembra promettere bene!
Grazie Vianne per aver riportato questa notizia! :)

...non ne ero a conoscenza e devo dire che mi affascina molto conoscere nuovi autori esordienti che scrivono bene e meritano di sicuro di emergere!...è questa la sensazione che ho avuto leggendo l'articolo inserito!...mi informerò presto! :yes:

Sono molto interessato al libro e dalla descrizione e presentazione sarà sicuramente bello! :banana: :banana:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
truccoeanima
Pensieri Silver
Pensieri Silver
Messaggi: 2245
Iscritto il: 16/07/2006, 14:00

Messaggio da truccoeanima »

Vianne ha scritto:
L'estate è il periodo dell'anno in cui vengono assegnati i 3 premi letterari italiani più famosi, Bancarella, Strega e Campiello.
Quest'anno io il Premio Strega... :f:

...saprei a chi assegnarlo! :hihi: :dvl: :hihi:
Vivi come se dovessi morire domani...e pensa come se dovessi vivere in eterno!

La vita è quello che succede...mentre tu fai progetti!
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

truccoeanima ha scritto:
Vianne ha scritto: L'estate è il periodo dell'anno in cui vengono assegnati i 3 premi letterari italiani più famosi, Bancarella, Strega e Campiello.
Quest'anno io il Premio Strega... :f:

...saprei a chi assegnarlo! :hihi: :dvl: :hihi:
...ehehehe...se si candidasse, avrebbe la vittoria assicurata! :rolleyes: :f: :lol:

:k: :cincin:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Per chi volesse saperne di più su Paolo Colagrande (e per tornare IT!), segnalo alcuni link sul sito dell'editore del suo libro.


Video dove Paolo Colagrande si presenta, spiega il significato del titolo del libro, ne legge alcuni passi e racconta se stesso.
Il video è molto spassoso, all'insegna dell'ironia e dell'autoironia, lo stile di Colagrande ricorda molto quello di scrittura del primo Stefano Benni e quello di Paolo Nori.
Dategli un'occhiata, ne vale la pena! :banana: :banana:


Alcune pagine del libro in pdf per farsi un'idea dello stile e del modo in cui è scritto :ok:


Rassegna stampa in pdf: raccolta di articoli e recensioni del romanzo apparsi sulla stampa nazionale e locale e sul web :)


Intervista radiofonica a Paolo Colagrande su Fahreneit (Radio3): l'ottimo critico letterario Marino Sinibaldi presenta e descrive il romanzo e intervista Paolo Colagrande sul contenuto, sulla scrittura e sul significato del libro. Dura una ventina di minuti e consiglio di ascoltarla tutta, è veramente interessante :ok:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Per chi volesse saperne di più su Paolo Colagrande (e per tornare IT!), segnalo alcuni link sul sito dell'editore del suo libro.
Grazie Vianne per tutte queste segnalazioni! :k: :banana: :k: :banana:

...ho cominciato a vedere il video, ma non l'ho finito, e la prima parte mi ha fatto morire dal ridere non solo perchè ha la stessa pronuncia di Paolo Nori (che è simpaticissimo), ma quello che racconta è divertente! :ok: :lol: :lol:

Cercherò di leggere tutti i link che hai segnalato, il prima possibile, e di finire la visione del filmato! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Premi letterari

Messaggio da Vianne »

Margaret Mazzantini ha vinto l'edizione 2009 del premio Campiello con il romanzo Venuto al mondo

Copio-incollo la notizia così come è stata pubblicata sul sito del Sole 24 ore:


Venuto al mondo: al Campiello vince la passione di Margaret Mazzantini
di Silva Menetto

Nell'anno nero della crisi economica c'era bisogno di un messaggio di speranza. E speranza è stata, con quel "Venuto al mondo" di Margaret Mazzantini a vincere la XLVII edizione del Premio letterario Campiello. Una storia di vita contro la guerra, e di speranza da lasciare ai figli, "perché sono loro il futuro del mondo".
Verde-speranza, anche le mise di molte signore accorse alla serata di gala al Teatro La Fenice di Venezia, a cominciare dalla Presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia.
Per il SuperCampiello quest'anno non c'è quasi stata gara.

Tra i cinque libri finalisti è stata subito chiara la preferenza che i 300 giurati popolari – casalinghe, commercianti, impiegati - hanno mostrato per questo romanzo edito da Mondadori con cui la Mazzantini ha vinto l'ambita vera da pozzo, simbolo del premio letterario promosso da Confindustria Veneto.
Non è stato necessario nemmeno arrivare all'ultima votazione per poterla proclamare: Mazzantini ha vinto il Campiello 2009 con 129 voti; Elena Loewenthal si è fermata a 60 voti con il suo "Conta le stelle, se puoi" (Einaudi). Al terzo posto (57 voti) Andrea Vitali con "Almeno il cappello" (Garzanti), al quarto Francesco Recami (24 voti) con "Il superstizioso" (Sellerio) e ultimo Pierluigi Panza (15 voti) con "La croce e la sfinge" (Bompiani).

Una serata scivolata via, con il cerimoniere Bruno Vespa affiancato sul palco della Fenice da Mariagrazia Cucinotta, venuta apposta dalla Mostra del Cinema del Lido di Venezia dove quest'anno è pure madrina. Tra una lettura e l'altra delle votazioni, gli intermezzi musicali del maestro Giovanni Allevi, al pianoforte.
Radiosa la Mazzantini dopo il verdetto: "Io scrivo per la piccola gente che ogni giorno prende l'autobus e va al lavoro, e che legge anche i bei libri".

E "Venuto al mondo"] è una bella storia, infinitamente drammatica ma anche piena di amore. Sullo sfondo, la Sarajevo felice dei giorni delle Olimpiadi ma anche quella dell'inferno della guerra. Gemma, la protagonista, insegue con testardaggine e disperazione la maternità che non arriva, fino a ricorrere all'utero in affitto. Ma tra le mille storie che si incrociano, resta alla fine la vita che trionfa.
"E' un libro che mi ha davvero lacerato. Ho pianto molto nello scriverlo e per questo lo dedico ai figli, a tutte le vittime della guerra di Sarajevo, ai bambini. Ma questo non è il momento di essere tristi, è il momento di festeggiare!" e con un griodolino liberatorio Margaret Mazzantini si è gettata sorridente tra le braccia del marito Sergio Castellitto e il pubblico che la acclamava, in una serata che ha lasciato molto spazio alla letteratura ma altrettanto alla mondanità, in quello che per tradizione è il week end cultural-mondano più intenso dell'anno a Venezia.
6 settembre 2009

Immagine
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Premi letterari

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Margaret Mazzantini ha vinto l'edizione 2009 del premio Campiello con il romanzo Venuto al mondo
Grazie per la notizia Vianne! :)

E' una scrittrice che non conosco ma mi fa piacere che abbia vinto! Dall'articolo si capisce che deve essere un gran bel libro con una storia di vita ben raccontata! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Nilleshna
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 10330
Iscritto il: 27/03/2008, 20:31

Re: Premi letterari

Messaggio da Nilleshna »

Brava! :wub:
Per aspera sic itur ad astra

Jane Eyre\ Charlotte Brontë “Oltre questo mondo,
oltre la razza degli uomini,
esiste un mondo invisibile e un regno degli spiriti.
Quel mondo ci circonda ed è dappertutto;
e quegli spiriti ci vegliano, perché hanno l’incarico di custodirci…”

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 2 ospiti