Brani divertenti

Tra gli scaffali cosa si trova e cosa si legge...
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Brani divertenti

Messaggio da Vianne »

Utimamente ho letto un bel libro con molti passaggi divertenti e così ho pensato di aprire un topic dedicato a quei brani e a quei passaggi letterari che ci colpiscono per la loro carica umoristica, siano essi ironici, satirici o semplicemente buffi.


Come sempre nel caso di citazioni, invito chi inserirà dei brani a indicare sempre autore, eventuale traduttore, editore e pagina del libro citato per non rischiare di infrangere la legge sul copyright :)
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Comincio io citando alcuni passaggi dal libro che mi ha dato l'idea del topic.

Si tratta di Bassotuba non c'è di Paolo Nori.

Il testo racconta la quotidianità di un trentenne scrittore esordiente, eterno precario nel mondo del lavoro, appena lasciato dalla ragazza e però finalmente in attesa di veder pubblicare il suo primo libro.

Tutto il romanzo è punteggiato da divertentissimi colloqui tra il protagonista, Learco Ferrari, e un angelo, l'angelo Karmelo che, nel corso della storia, si scoprirà essere l'angelo che ha l'incarico di far conoscere ai critici celesti le opere letterarie di Learco.

I passaggi che sto per postare si riferiscono all'inizio della vicenda. Learco ancora non sa che un suo libro è stato accettato da un editore e, pungolato dall'angelo Karmelo, che gli chiede perchè sprechi i suoi talenti senza mai realizzare niente, risponde che la colpa è tutta del filosofo Gianni Vattimo. I lettori (ma non l'angelo Karmelo) sanno che Learco ce l'ha a morte col filosofo perchè la sua ragazza lo ha lasciato per un sociologo allievo appunto di Vattimo...
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

E dopo tutta la premessa, ecco finalmente i brani:


"Learco! tuona l'angelo della catastrofe. Dimmi, dico io. Cosa ne hai fatto dei talenti che ti abbiamo dato? E chi lo sa, dico io.
Learco! dice l'angelo del tormento. Sì, dico io. Hai detto che ci pensavi, non ci hai pensato? No, dico io, certo che ci ho pensato.
Learco! dice l'angelo dell'ultimatum, Chi è il responsabile di questo spreco? Sei tu il responsabile? Io? Dico io, No, non sono io.
Learco! dice l'angelo del giudizio. Dimmi, dico io. Tira fuori il nome del colpevole. Mah, dico io, più che un colpevole, è un sospetto colpevole.
Learco! dice l'angelo dello sfinimento. Ooooh, dico io. Tira fuori il nome del sospetto colpevole. Vattimo, dico io"



"Learco! dice l'angelo della grazia. Sì, dico io. Ho riferito in alto loco il motivo dello sperpero del tuo talento. Hai fatto bene, dico io.
Learco! dice l'angelo della speranza. Son qui, dico io. In alto loco non sono convinti che sia il vero motivo. No? dico io. No, dice l'angelo.
Learco! dice l'angelo del decoro. Dimmi, dico io. In alto loco vogliono informazioni su quel tale Caccamo. Vattimo, dico io. Vattimo, dice l'angelo.
Learco! dice l'angelo della missione. Ti ascolto, dico io. Preparami un dossier su questo Vattimo. Noo, dico io. Cosa? Dice l'angelo. Va bene, dico io, va bene."



"Learco! Dice l'angelo della fine del mondo. Eccomi! dico io. Hai trovato notizie su questo filosofo: Caccavo, Cappero, come accidenti si chiama? Vattimo. Ecco, Vattimo. Hai trovato notizie su Vattimo? Sissignore, dico io.
Learco! dice l'angelo delle tre dimensioni. Sì, dico io. Fammi un rapporto su questo Vattimo. Certo, dico io.
Vattimo Giovanni, nato a Torino nel 1936, seno zodiacale: Cancro. A ventotto anni diventa professore di estetica all'università di Torino. Come abbia fatto, non si capisce: questo periodo della vita del Vattimo è avvolto nelle nebbie della creazione. Comunque egli, il Vattimo,fin dai primi tempi del suo insegnamento manifesta una insolita e smodata passione per le bevande alcoliche. E in preda ai fumi dell'alcol scrive cose incomprensibili. Dopo va a lezione e le legge ai suoi studenti. Gli studenti gli dicono Maestro, non abbiamo capito. Lui gli dice Dovete bere! Bere, dovete! Con lui, se non bevi, sei finito. Non c'è via di scampo. Agli esami, la prima domanda che ti fa è Cos'hai bevuto stamattina? Quattro Campari, devi rispondere. Macchiati? Macchiati, devi rispondere. Fammi sentire il fiato, dice. Non si fida. Qui sento del Sanbittèr, dice, altro che Campari. Torna quando avrai imparato a bere! Maestro, gli dice lo studente, non posso bere, ho dei problemi al fegato. Vergogna! grida, fuori da questa università! E allora così ha tirato su tutta una generazione di alcolizzati. Ci sono stati anche dei morti.
Learco! dice l'angelo dello spazio e del tempo. Dimmi, dico io. Ci vogliono delle prove. Certo, dico io. Basta leggere il primo paragrafo del suo saggio Dialettica, differenza, pensiero debole. E' una confessione autografa. Ti ho fatto una fotocopia. Te la lascio qui, sul muretto."


Paolo Nori - Bassotuba non c'è, Einaudi 2000, rispettivamente p. 21, p. 24, pp. 28-29
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

Fooorte :banana:

Ora cerco qualcosina pure io :)
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Brani divertenti

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Utimamente ho letto un bel libro con molti passaggi divertenti e così ho pensato di aprire un topic dedicato a quei brani e a quei passaggi letterari che ci colpiscono per la loro carica umoristica, siano essi ironici, satirici o semplicemente buffi.


Come sempre nel caso di citazioni, invito chi inserirà dei brani a indicare sempre autore, eventuale traduttore, editore e pagina del libro citato per non rischiare di infrangere la legge sul copyright :)
Bella idea Vianne! :)
...qualche volta mi è capitato di leggere e di trovare nei libri passaggi divertenti, passaggi che mi facevano iniziare a ridere come un cretino :lol: :lol: ...cercherò di recperarli al più presto! :yes:

Domandina: valgono anche dei passaggi o delle vignette dei fumetti letti? :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: "Learco! dice l'angelo della grazia. Sì, dico io. Ho riferito in alto loco il motivo dello sperpero del tuo talento. Hai fatto bene, dico io.
Learco! dice l'angelo della speranza. Son qui, dico io. In alto loco non sono convinti che sia il vero motivo. No? dico io. No, dice l'angelo.
Learco! dice l'angelo del decoro. Dimmi, dico io. In alto loco vogliono informazioni su quel tale Caccamo. Vattimo, dico io. Vattimo, dice l'angelo.
Learco! dice l'angelo della missione. Ti ascolto, dico io. Preparami un dossier su questo Vattimo. Noo, dico io. Cosa? Dice l'angelo. Va bene, dico io, va bene."
:lol: :lol:

Bellissimo questo passaggio! :lol1: ....sono sempre più intenzionato a leggerlo questo libro! :ok:

:banana: :banana:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

Volevo segnare dei brani di un libro.. ma piluccando qua e là mi sono accorta che dovrei scrivere praticamente tutto.

Quindi vi segnalo il titolo :)

IMBARAZZISMI di Kossi Komla-Ebri

Quotidiani imbarazzi in bianco e nero. Introduzione di Laura Balbo.
Edizioni Dell'arco-Marna

Attenzione!! Non so se si trova in libreria, io l'ho comprato in centro a Milano da uno di quei ragazzi senegalesi che vendono libri per strada (ne ho presi anche altri, e devo dire che sono molto piacevoli)

E' un libro che fa sorridere ma con un po' di amarezza sulle labbra. :)
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Maybe ha scritto:Volevo segnare dei brani di un libro.. ma piluccando qua e là mi sono accorta che dovrei scrivere praticamente tutto.

Quindi vi segnalo il titolo :)

IMBARAZZISMI di Kossi Komla-Ebri

Quotidiani imbarazzi in bianco e nero. Introduzione di Laura Balbo.
Edizioni Dell'arco-Marna

Attenzione!! Non so se si trova in libreria, io l'ho comprato in centro a Milano da uno di quei ragazzi senegalesi che vendono libri per strada (ne ho presi anche altri, e devo dire che sono molto piacevoli)

E' un libro che fa sorridere ma con un po' di amarezza sulle labbra. :)
Grazie della segnalazione Maybe! :)

...magari se riporti un piccolo, piccolissssssimo passaggio (anche se non per intero) riesco a farmi un'idea di come sia! Mi farebbe piacere leggere qualcosa! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

Mac La Mente ha scritto:Grazie della segnalazione Maybe! :)
...magari se riporti un piccolo, piccolissssssimo passaggio (anche se non per intero) riesco a farmi un'idea di come sia! Mi farebbe piacere leggere qualcosa! :)

Ehm non so se si può perché è segnato che è vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo effettuata compresa la fotocopia. :(

Praticamente sono capitoletti di una pagina in cui lo scrittore racconta situazioni in cui si è venuto a trovare.

Kossi Komla-Ebri è laureato in Medicina e Chirurgia e lavora presso l'Ospedale Fatebenefratelli di Erba (Co) :)
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Maybe ha scritto: Ehm non so se si può perché è segnato che è vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo effettuata compresa la fotocopia. :(

Praticamente sono capitoletti di una pagina in cui lo scrittore racconta situazioni in cui si è venuto a trovare.

Kossi Komla-Ebri è laureato in Medicina e Chirurgia e lavora presso l'Ospedale Fatebenefratelli di Erba (Co) :)
Non fa niente Maybe! Se è scritto così allora è meglio evitare di correre rischi inutili! :)

...il titolo però l'ho segnato, se dovessi trovarlo in giro lo comprerò! ;)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Maybe ha scritto:IMBARAZZISMI di Kossi Komla-Ebri

Quotidiani imbarazzi in bianco e nero. Introduzione di Laura Balbo.
Edizioni Dell'arco-Marna
Ti ringrazio anch'io della segnalazione Maybe :ok:

Immagino sia uno di quei libri venduti dai ragazzi africani in Corso Vittorio Emanuele, la prima che volta che ci passo vedrò di trovarlo :)

E' un vero peccato che l'editore metta la formuletta del copyright adoperata per evitare che gli studenti fotocopino i libri di testo. In questo modo per tutelarsi da una parte, si danneggianno impedendo la possibilità di un po' di pubblicità attraverso la diffusione dell'assaggio di qualche riga attraverso internet o in qualche articolo di giornale :(
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:In questo modo per tutelarsi da una parte, si danneggianno impedendo la possibilità di un po' di pubblicità attraverso la diffusione dell'assaggio di qualche riga attraverso internet o in qualche articolo di giornale :(
Vero! Soprattutto quando i libri non sono distribuiti dalle grandi catene e trovarli altrove di conseguenza è molto difficile! :( :(
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Non so perchè ma questa mattina stavo ripensardo alle vecchie puntate di Mai Dire Gol e mi è tornato in mente questo piccolo, piccolissimo passaggio tratto dal libro "Diario di un anarchico foggiano" di Antonio Albanese ed Enzo Santin.
Più che un brano, quello che sto per scrivere è la prefezione del libro, molto molto divertente :ok: ...del persnaggio Frengo e Stop, tifoso del Foggia e un bel po' fuori di testa! :bigsmile:



Prefezione di Nirvana

Ho conosciuto Frengo e Stop in una bellissima giornata di sole.
Il Tavoliere delle Puglie era inondato da una luce abbagliante. Nel cielo danzavano nuvole dalle strane forme premonitrici, simili a gigantesche orecchie di gomma.
C'era qualcosa di nuovo quel giorno allo stadio sugli spalti gremiti: tra mille festose bandiere, in mezzo ai tifosi del Foggia, spiccava una macchia rossonera dalle sembianze apparentemente umane, un frenetico alternarsi di vivide luci e ombre crepuscolari in prenne movimento.
Era lui, Frengo e Stop, raggiante nella sua giacca di paillettes che ne metteva in risalto il fisico asciutto e slanciato.
Subito mi colpì il suo stile giornalistico e freddo e imparziale: ballò scatenato durante tutta la partita (Foggia-Sampdoria 2-0), e continuò anche dopo, solitario nello stadio ormai vuoto, convinto che prima o poi sarebbe arrivato il terzo, poi il quarto e persino il quinto tempo. Che sognatore!
Mi fermai a guardarlo, incantata, sedotta dal suo sguardo profondo ed enigmatico, rapita dai suoi lineamenti insoliti ma carichi di un fascino indecifrabile. Quando mi accorsi che era girato di spalle, era ormai troppo tardi, mi ero già innamorata di lui.
Ricordo ancora il suo primo timido approccio amoroso, quasi impacciato, in sala stampa dopo la partita. Mi colpì il suo linguaggio semplice ma efficace, telegrafico ma poetico.

La prima cosa che mi ha detto: "Stenditi!"
La seconda: "Alzati"
La terza: "Ti è piaciuto?"
Il tutto nel giro di pochi secondi.
Proprio un tenero romanticone.


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Da "Diario di un anarchico foggiano" di Antonio Albanese ed Enzo Santin. Pubblicato da Baldini&Castoldi. Pagine 12-13.

:)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Non so perchè ma questa mattina stavo ripensardo alle vecchie puntate di Mai Dire Gol e mi è tornato in mente questo piccolo, piccolissimo passaggio tratto dal libro "Diario di un anarchico foggiano" di Antonio Albanese ed Enzo Santin.
Più che un brano, quello che sto per scrivere è la prefezione del libro, molto molto divertente :ok: ...del persnaggio Frengo e Stop, tifoso del Foggia e un bel po' fuori di testa! :bigsmile:
Grazie di averlo pastato Mac! :)
Non conosco il libro e a dire il vero non conosco la trasmissione (ho sempre evitato come la peste tutto quello che riguarda il calcio :sorry:), però mi piace molto Antonio Albanese come comico e immagino che il libro sia molto divertente ;)
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Grazie di averlo pastato Mac! :)
Non conosco il libro e a dire il vero non conosco la trasmissione (ho sempre evitato come la peste tutto quello che riguarda il calcio :sorry:), però mi piace molto Antonio Albanese come comico e immagino che il libro sia molto divertente ;)
Prego Vianne! :)
...non vorrei sbagliarmi ma all'epoca della pubblicazione e poi successivamente, è sempre stato un libro quasi di nicchia nonostante fosse uno dei primi libri scritti da un comico! :yes:

Spero ti sia piaciuto e ti abbia fatto ridere! :banana:
...nel complesso è un libro molto divertente, legato ad un personaggio altrettanto esilarante! :banana:

...il calcio passa in secondo piano, è per questo che mi piace! ;)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti