Brani divertenti

Tra gli scaffali cosa si trova e cosa si legge...
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

...ed inserisco un piccolo brano (una lettera) scritta dal protagonista del libro di Paolo Nori - I quattro cani di Pavlov che mi ha fatto ridere molto per come è scritta! :ok:
...è probabile che non risulti divertente se letta lontana dall'intero contesto della storia, ma vi assicuro che lo è! :)


Alda, Marisa.
Dal momento che ho un brutto carattera, quando ricevo lettere come quella che mi avete mandato con il contratto, a me mi viene il nervoso.
Poi mi ricordo come siete gentili e simpatiche, mi passa il nervoso.
Dopo, rileggo la lettera che mi avete mandato con il contratto, dato il mio brutto carattere mi viene il nervoso.
Poi mi ricordo di come siete amabili, mi passa il nervoso.
Dopo, rileggo la lettera che m'avete mandato con il contratto, a causa del mio brutto carattere mi viene il nervoso.
Poi mi ricordo di come siete pazienti e carine con me, mi passa il nervoso.
Dopo, ripenso alla lettera a com'è scritta com'è formulata, mi viene il nervoso.
Che brutto carattere, che ho, penso, e vado a farmi un caffè.
Torno al computer con il caffè, mi cade l'occhio sulla lettere, il mio brutto carattere ha il sopravvento, mi torna il nervoso.
Poi ripenso a voi due, mi passa il nervoso.
Dopo, bevo il caffè.
State bene
Learco


I quattro cani di Pavlov - Paolo Nori - pubblicato da Bompiani - pag. 37
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

Ahahahaha sembro io :lol:
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:...ed inserisco un piccolo brano (una lettera) scritta dal protagonista del libro di Paolo Nori - I quattro cani di Pavlov che mi ha fatto ridere molto per come è scritta! :ok:
...è probabile che non risulti divertente se letta lontana dall'intero contesto della storia, ma vi assicuro che lo è! :)
A me ha fatto ridere tanto! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Non ho ancora letto questo libro di Nori, ma nel brano che hai inserito riconosco tutto il suo stile! :ok: :ok:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Chantilly ha scritto:Ahahahaha sembro io :lol:
Ahahahahah davvero? :lol: :lol:

Beh, immagino la faccia di riceve le tue lettere allora! :ok: :lol:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: A me ha fatto ridere tanto! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Non ho ancora letto questo libro di Nori, ma nel brano che hai inserito riconosco tutto il suo stile! :ok: :ok:
Contento che ti sia piaciuto! :) :banana: :banana:

...devo dire che anche rileggendola singolarmente la lettera è divertente! :lol: :lol:

Hai ragione Vianne! Ritrovo tantissimo in questo passaggio del suo stile, stile che conosco grazie ai brani che hai inserito tu! :yes: :k:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

Mac La Mente ha scritto: Beh, immagino la faccia di riceve le tue lettere allora! :ok: :lol:
Non ho capito :ehm:
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Chantilly ha scritto:
Mac La Mente ha scritto: Beh, immagino la faccia di riceve le tue lettere allora! :ok: :lol:
Non ho capito :ehm:
Ehmmmm...ho saltato una parola! "di chi riceve"! :oops:

Sono stato poco chiaro scusa! :(
...facendo riferimento al libro, le due destinatarie hanno chiamato subito il protagonista per chiedere scusa e per sapere ancora meglio cosa l'abbia indotto a scrivere la lettera...la faccia che le due avevano l'ho immaginata abbastanza sconvolta! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Come ho scritto in Volta pagina, il romanzo di Eduardo Mendoza “Il mistero della cripta stregata” è una buffa e grottesca parodia del romanzo poliziesco, del gotico e del romanzo d'avventura.

Riporto un divertente passaggio che ben illustra la parodia del gotico. Il protagonista sta per scendere nella cripta stregata, cripta nascosta sotto la cappella di un collegio di suore e da cui si accede, come ha scoperto nel corso delle sue indagine, da una falsa lapide tombale collocata sul pavimento della cappella.
Ah, Mercedes è la ragazza che gli ha rivelato come entrare nella cripta e la bambina è la bambina scomparsa che lui è stata incaricato di cercare e che ha ritrovato.

E' notte fonda e...

“Chiusi la porta alle nostre spalle e insieme attraversammo i bagni, la scala, l'anticamera, e infine la cappella, fino alla falsa lapide su cui si leggeva V.H.H. e la frase HINC ILLAE LACRIMAE. Lasciai la bambina immobile accanto a un armadietto che conteneva paramenti liturgici e tirai con forza l'anello che spuntava dalla lapide. La maledetta pietra non si muoveva e mi meravigliai che ai suoi tempi Mercedes, allora fragile adolescente, fosse riuscita a sollevarla con le sue sole forze. Dopo vari tentativi estenuanti la pietra cedette e venne via, lasciando il posto a un buco oscuro maleodorante. Mi ci infilai, inciampai, caddi bocconi e mi trovai abbracciato a un orrendo scheletro. Soffocai a malapena un grido e uscii precipitosamente dall'ossame, senza smettere di domandarmi cosa fosse successo, finché il mio cervello si illuminò e maledissi la mia stupidità. Asino! Nella mia precipitazione avevo sbagliato sepoltura e avevo profanato quella che conteneva i resti mortali di V.H.H. Se la mia ignoranza delle lingue straniere non fosse stata tanto crassa, mi sarei reso conto che l'iscrizione incisa sulla lapide che avevo sollevato non era quella citata da Mercedes. Ma, tardo come sono, avevo preso una didascalia per l'altra, come quello svizzero che avevo conosciuto una volta e che conoscendo una sola parola di spagnolo la ripeteva in ogni occasione nella credenza di parlare così la lingua dell'impero, fidando che chiunque lo udisse interpretasse esattamente le sue intenzioni. In quell'occasione gli avevo venduti per cocaina nient'altro che talco, cosa che il presuntuoso e ottuso svizzero pagò in contanti e inalò con entusiasmo fino a conciarsi come un pagliaccio. E adesso ero io a commettere un'analoga goffaggine.”

Eduardo Mendoza – Il mistero della cripta stregata, Feltrinelli 1990, pp. 117-118
Traduzione di Gianni Guadalupi
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Come ho scritto in Volta pagina, il romanzo di Eduardo Mendoza “Il mistero della cripta stregata” è una buffa e grottesca parodia del romanzo poliziesco, del gotico e del romanzo d'avventura.

Riporto un divertente passaggio che ben illustra la parodia del gotico. Il protagonista sta per scendere nella cripta stregata, cripta nascosta sotto la cappella di un collegio di suore e da cui si accede, come ha scoperto nel corso delle sue indagine, da una falsa lapide tombale collocata sul pavimento della cappella.
Ah, Mercedes è la ragazza che gli ha rivelato come entrare nella cripta e la bambina è la bambina scomparsa che lui è stata incaricato di cercare e che ha ritrovato.

E' notte fonda e...

Eduardo Mendoza – Il mistero della cripta stregata, Feltrinelli 1990, pp. 117-118
Traduzione di Gianni Guadalupi
E' un bel passaggio! Sìsìsì!!! :)

...il protagonista è davvero goffo! Eheheheh daiiiii!!!...si ritrova abbracciato ad uno scheletro e ha paura! :lol: :lol:

Grazie Vianne per averlo inserito! Non vedo l'ora di leggerlo anch'io all'interno del libro! ;)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

Vianne ha scritto:Mi ci infilai, inciampai, caddi bocconi e mi trovai abbracciato a un orrendo scheletro. Soffocai a malapena un grido e uscii precipitosamente dall'ossame

Mi ricorda qualcuno .... :mah:

'Spetta che ci penso .... :mah:

:mah: :mah:





AAAAGIOOONTE LAMENTE'! Cosa ci fa qui?

:hihi:
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: E' un bel passaggio! Sìsìsì!!! :)

...il protagonista è davvero goffo! Eheheheh daiiiii!!!...si ritrova abbracciato ad uno scheletro e ha paura! :lol: :lol:

Grazie Vianne per averlo inserito! Non vedo l'ora di leggerlo anch'io all'interno del libro! ;)
Prego, è stato un piacere inserirlo :)

Sì, il protagonista è goffo, ma non si perde mai d'animo e prende tutto con molta filosofia :yes:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Chantilly ha scritto:
Vianne ha scritto:Mi ci infilai, inciampai, caddi bocconi e mi trovai abbracciato a un orrendo scheletro. Soffocai a malapena un grido e uscii precipitosamente dall'ossame
Mi ricorda qualcuno .... :mah:

'Spetta che ci penso .... :mah:

:mah: :mah:

AAAAGIOOONTE LAMENTE'! Cosa ci fa qui?

:hihi:
Ah ah ah! Lamentè è mooooolto più goffo! :ok:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:
Mac La Mente ha scritto: E' un bel passaggio! Sìsìsì!!! :)

...il protagonista è davvero goffo! Eheheheh daiiiii!!!...si ritrova abbracciato ad uno scheletro e ha paura! :lol: :lol:

Grazie Vianne per averlo inserito! Non vedo l'ora di leggerlo anch'io all'interno del libro! ;)
Prego, è stato un piacere inserirlo :)

Sì, il protagonista è goffo, ma non si perde mai d'animo e prende tutto con molta filosofia :yes:
:k: :k:

...e fa molto bene! E' il modo migliore per affrontare le cose! Deve avere una filosofia molto grande! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Ecco un breve passaggio dal libro di Mendoza "Nessuna notizia di Gurb", romanzo grottesco che racconta le vicissitudini di un extraterrestre atterrato sulla Terra per studiare gli umani. Senonchè, appena atterrato, perde i contatti col suo collega Gurb uscito in avanscoperta e per tutto il libro cercherà un modo per rintracciarlo in giro per Barcellona.
...Barcellona che proprio in quel periodo è tutto un cantiere in preparazione delle Olimpiadi del '92, e questo complica un po' le ricerche, come ben si capisce dal brano seguente ;)

Il numero, si riferisce all'ora in cui avvengono i fatti:


“15.00 Decido di percorrere sistematicamente la città invece di rimanere fermo in un punto. Con ciò abbasso le probabilità di non trovare Gurb a un trilione; ciononostante il risultato permane incerto. Cammino seguendo la pianta eliografica ideale che ho incorporato nei miei circuiti interni lasciando l'astronave. Cado in uno scavo operato dalla Compagnia Catalana del Gas.

15.02 Cado in uno scavo operato dalla Compagnia Idroelettrica di Catalogna

15.03 Cado in uno scavo operato dall'Acquedotto di Barcellona

15.04 Cado in uno scavo operato dalla Compagnia Telefonica Nazionale

15.05 Cado in uno scavo operato dall'associazione dei residenti in Calle Còrcega

15.06 Decido di prescindere dalla pianta eliografica ideale e di camminare guardando dove metto i piedi”


Eduardo Mendoza – Nessuna notizia di Gurb, Feltrinelli 1992, pag.13
Traduzione di Gianni Guadalupi
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Ecco un breve passaggio dal libro di Mendoza "Nessuna notizia di Gurb", romanzo grottesco che racconta le vicissitudini di un extraterrestre atterrato sulla Terra per studiare gli umani. Senonchè, appena atterrato, perde i contatti col suo collega Gurb uscito in avanscoperta e per tutto il libro cercherà un modo per rintracciarlo in giro per Barcellona.
...Barcellona che proprio in quel periodo è tutto un cantiere in preparazione delle Olimpiadi del '92, e questo complica un po' le ricerche, come ben si capisce dal brano seguente ;)

Eduardo Mendoza – Nessuna notizia di Gurb, Feltrinelli 1992, pag.13
Traduzione di Gianni Guadalupi
Nooooo! Daiiiiii!!!...è bellissimo questo passaggioooooo!!! :rotfl: :rotfl: ...non riesco a fermarmi! Sto ridendo come un mattoooooo!! :lol1: :lol1:

Povero extraterrestre, è capitato nel periodo meno favorevole e più incasinato che potesse esserci! :ok: :lol: :lol:

Grazie Vianne!...troppo, troppo simpatico, davvero! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti