la libreria

Tra gli scaffali cosa si trova e cosa si legge...
Avatar utente
Grenouille
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 596
Iscritto il: 19/07/2006, 14:41

la libreria

Messaggio da Grenouille »

quale tipo di libreria vi piace di più?
quella supermoderna e fornitissima che ha magati anche l'angolo bar dove fermarsi per un cappuccino oppure quel vecchio bugigattolo polveroso di libri usati dove a malapena ci si rigira?
avete una vostra libreria preferita nella vostra città?

io personalmente non amo troppo le librerie grandi e moderne, l'ultima che hanno aperto a Firenze ha un bar, molti piani, ma io la trovo troppo grande e dispersiva.
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

Adoro il megacapannone che c'è vicino a casa mia (e non solo per la comodità eheh). Appena si entra ci sono tutte le ultime novità .... ma tanto io vado dritta in fondo come un panzer dove stanno allineati i classici.
I libri sono tutti messi su dei tavoloni e molti anche sotto di essi direttamente per terra. Non ci sono cartelli che indicano i generi ed è difficile anche trovare un commesso in quanto non hanno divisa e non sai mai se ti stai avvicinando a uno di loro o a un cliente.
Insomma non è il massimo dell'ordine ma non è nemmeno una cosa alla rinfusa: ravanare negli scatoloni sinceramente dopo un po' mi fa perdere la pazienza e la voglia di cercare.
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Grenouille
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 596
Iscritto il: 19/07/2006, 14:41

Messaggio da Grenouille »

bellissimo maybe :lol:

sei partita dicendo che lo adori poi via via sono uscite le magagne e una certa qual stanca rassegnazione spazientita :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

:ehm: non me ne sono accorta
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Oddio! Ehmmmm...vediamo!
Beh, direi che non ho una libreria preferita, non faccio distinzione tra libreria ipermoderna (quasi un supermarket) e una "privata", giro un pochetto e dove trovo quel che mi piace perchè magari mi colpisce un titolo che ho visto in vetrina, entro e lo compro! :banana: :banana:

Qui ce ne sono abbastanza di librerie ed hanno fortunatamente libri diversi e mai doppioni, naturalmente per scelte più "di nicchia" sono costretto a spostarmi a Bari a La Feltrinelli se proprio non riesco a resistere e non so aspettare...
Ah! La Feltrinelli ha anche il bar...tappa fissa! :ok:


Ultimamente sono anche un po' sfaticato, ordino alcuni libri da internet e mi arrivano direttamente a casa! :bigsmile:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Grenouille
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 596
Iscritto il: 19/07/2006, 14:41

Messaggio da Grenouille »

Già, l'acquisto on line!!!!

Io starei ore a passeggiare tra gli scaffali, ad inebriarmi di copertine.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Grenouille ha scritto:Già, l'acquisto on line!!!!

Io starei ore a passeggiare tra gli scaffali, ad inebriarmi di copertine.
E' diverso, non lo metto in dubbio però visto che c'è anche questa possibilità al giorno d'oggi perchè non sfruttarla? ;)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Grenouille
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 596
Iscritto il: 19/07/2006, 14:41

Messaggio da Grenouille »

Certo! Specialmente se sai già che libro vuoi, non è che devi stare tanto a scegliere..... per cui è una grandissima comodità :)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Grenouille ha scritto:Certo! Specialmente se sai già che libro vuoi, non è che devi stare tanto a scegliere..... per cui è una grandissima comodità :)
Sisisisi! Conosco già i libri da prendere...qualcuno me li consiglia! :ehm:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

Io li ordino attraverso sms all'Euroclub :)
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Maybe ha scritto:Io li ordino attraverso sms all'Euroclub :)
:eeek: Addirittura! Non sapevo che si fosse arrivati a questa frontiera, ero rimasto ad internet...ma pensa te! :ok:

:bigsmile:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: la libreria

Messaggio da Vianne »

Grenouille ha scritto:quale tipo di libreria vi piace di più?
quella supermoderna e fornitissima che ha magati anche l'angolo bar dove fermarsi per un cappuccino oppure quel vecchio bugigattolo polveroso di libri usati dove a malapena ci si rigira?
avete una vostra libreria preferita nella vostra città?
Amo le librerie molto grandi, dove è possibile passare ore a sfogliare libri, annusarli, leggere titoli e quarte di copertina, sedersi per esaminare la pila di libri che si intende acquistare o per annotarsi i futuri acquisti o anche solo per riposare prima di ripendere l'esplorazione.
Il tutto, naturalmente, senza essere disturbata dai commessi!

Nelle librerie che frequento abitualmente c'è l'angolo bar ma devo dire che, salvo nei casi in cui mi sia capitato di partecipare alla presentazione di libri di cucina con successiva degustazione, non mi accorgo nemmeno dell'esistenza del bar.. mi tuffo negli scaffali e ne riemergo solo per andare alla cassa o perchè la libreria sta chiudendo!

Un altro dei motivo per cui amo le librerie grandi è l'orario continuato e prolungato fino alle 22 o anche 23. Fare un salto in libreria dopo il lavoro e perdermi negli scaffali senza preoccuparmi dell'orario di chiusura per me è un piacere e una forma di relax superiore a qualunque palestra o corso di yoga.

Le mie librerie preferite sono quelle della catena Feltrinelli, che hanno anche l'enorme valore aggiunto di essere associate alla Ricordi e di unire così in un unico spazio una scelta vastissima di libri, cd e dvd.
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: la libreria

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Nelle librerie che frequento abitualmente c'è l'angolo bar ma devo dire che, salvo nei casi in cui mi sia capitato di partecipare alla presentazione di libri di cucina con successiva degustazione, non mi accorgo nemmeno dell'esistenza del bar..
Uuuuuuuuh! Questo non lo sapevo, non mi è mai capitato di andare a qualche presentazione di libri di cucina...buono a sapersi! Mi terrò informato se presentano qualcosa del genere dalle mie parti! :ok:

;)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Shiny
Pensieri Platinum
Pensieri Platinum
Messaggi: 6216
Iscritto il: 29/08/2007, 21:49

Messaggio da Shiny »

Le librerie che mi piacciono di più sono quelle in cui puoi girare liberamente, guardare, scegliere, sfogliare e leggere qualche pagine dei libri che desidero comperare.
Hanno aperto da qualche tempo una libreria che amo tantissimo dove trovo tutto questo, un angolino così nella mia città mancava... :wub:
"Sono le stelle ad essere fatte di carta dorata oppure la carta dorata è fatta di stelle?"
P.L. Travers
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Shiny ha scritto:Le librerie che mi piacciono di più sono quelle in cui puoi girare liberamente, guardare, scegliere, sfogliare e leggere qualche pagine dei libri che desidero comperare.
Questo è uno dei motivi per cui preferisco le grandi librerie. A me piace girare, curiosare, prendere in mano i libri che per un qualunque motivo mi incuriosiscono, sfogliarli e leggerne qualche riga prendendomi tutto il tempo che voglio, senza che un commesso si avvicini a chiedermi se ho bisogno d'aiuto. Cosa che invece, non sempre è vero, ma a volte mi è capitata nelle piccole librerie.
So benissimo che i commessi non lo dovrebbero fare e che, se lo fanno, è per gentilezza e per cercare di rendersi utili.
Ma è una cosa che mi infastidisce e mi fa sentire meno a mio agio. E, soprattutto, mi fa perdere la magia del vivere la libreria (chiedo scusa per la rima) come luogo di tesori da cercare e da scoprire.
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti