Siparioooooooo

Di tutto di più...come la Rai! :-D
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Grenouille ha scritto:Perchè in realtà io non voglio fare teatro... ma secondo me visto che ultimamente non riesco manco a uscire di casa una botta traumatica come questa potrebbe darmi la scossa giusta :ehm:
...se serve per questo....vai! :ok: :banana: :banana: :banana:

:k:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Grenouille
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 596
Iscritto il: 19/07/2006, 14:41

Messaggio da Grenouille »

gli spettacoli della LIIT sono delle sfide tra squadre che si affrontano su dei temi precisi su cui loro devono improvvisare... poi l' arbitro decide quale delle due sia la vincitrice e se il pubblico apprezza bene... altrimenti puoi dire la tua tirandogli una ciabattata con la pantofola che ti viene appositamente consegnata all'ingresso.

Per esempio....:

Tema: la pomarola della mamma alla maniera di Samuel Beckett in tre minuti... gli attori per tre minuti inscenavano una cosa delirante di pomodori e pignatte alla maniera del teatro dell'assurdo con frasi sconnesse e entrate in scena senza senso :lol:
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Grenouille ha scritto:gli spettacoli della LIIT sono delle sfide tra squadre che si affrontano su dei temi precisi su cui loro devono improvvisare... poi l' arbitro decide quale delle due sia la vincitrice e se il pubblico apprezza bene... altrimenti puoi dire la tua tirandogli una ciabattata con la pantofola che ti viene appositamente consegnata all'ingresso.

Per esempio....:

Tema: la pomarola della mamma alla maniera di Samuel Beckett in tre minuti... gli attori per tre minuti inscenavano una cosa delirante di pomodori e pignatte alla maniera del teatro dell'assurdo con frasi sconnesse e entrate in scena senza senso :lol:
:lol: ...entrano senza senso sulla scena? Potrei partecipare anch'io allora! :lol: :lol:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

Mac La Mente ha scritto: :lol: ...entrano senza senso sulla scena? Potrei partecipare anch'io allora! :lol: :lol:
Ehmmm nu non è proprio così :)
Entrare senza senso in scena non è facile perché poi devi interagire comunque con gli altri colleghi.
Come già scritto da Gre gli attori sono divisi in due squadre che vengono votate (tramite un cartello bicolore) dal publlico alla fine della scena (una scena può durare da 30 secondi a 10 minuti). Le squadre sono però capeggiate da un arbitro il quale con un fischietto suona gli errori che vengono fatti (ad esempio, per tornare a quanto detto sopra: istrionismo, ovvero un attore entra in scena e senza calcolare cosa ci sia già in atto inizia a fare quello che gli pare)
Le categorie sono tante: alla maniera di Shakespeare, in rima, alla Pulp fiction, osè (è una delle più difficili perché bisogna avere la faccia come il ... e contemporeaneamente non bisogna cadere nel volgare), in dialetto, pupi siciliani (bisogna muoversi come marionette, solo i più bravi, ovvero i professionisti, la sanno fare), radio (teatro al buio completo, gli attori si mettono su una fila tenendosi per mano e si sentono solo le loro voci) ecc ecc.
Le squadre possono interpretare la scena o mischiandosi tra di loro o una alla volta, oppure ci può anche essere solo una coppia. Ciò è deciso, insieme a titolo e categoria, dall'arbitro.
OLtre all'arbitro c'è anche il couch (da me era la mia insegnante) che suggerisce quando entrare in scena e con che battuta.
La cosa più difficile è quindi interagire senza sovrastrare e gli esercizi che si fanno durante il corso servono a questo.
Inoltre ci sono due personaggi che sono categoricamente vietati perché non si può interagire: il pazzo e il drogato.
Ognuno poi diventa più bravo in una categoria e appena può cerca di usare il personaggio che gli viene meglio (a me ad esempio riusciva bene la fanciullina modello Melania di Via col Vento :lol: :occhione tremolante, fazzolettino immaginario in mano - non si possono usare oggetti - "ohhhh mio cavalieeere torna da méééé .. sob e strasob...."
La scena che mi sono più divertita a fare fu il Titanic in versione coatta :hihi:
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Grazie Maybe! Ero completamente all'oscuro di questo, azz...è davvero uno studio molto ma molto impegnativo e non è facile! Come in tutte le cose bisogna metterci passione ed applicarsi! :)

Eheehehe ha qualche foto di te da "coatta"? :bigsmile:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Grenouille
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 596
Iscritto il: 19/07/2006, 14:41

Messaggio da Grenouille »

infatti io mi riferivo alla maniera del teatro dell'assurdo, bisogna essere molto preparati per non risultare "vuoti" o sforzati


ricordo una scenetta sulla nave dei pirati da fare in due versioni: spendendo la massima energia possibile e la minima... il timoniere fece piegare in due tutto il pubblico perchè nella prima versione si sbracciava come un ossesso mentre nella seconda versione girava un timone (immaginario) che stava tra il suo pollice e l'indice :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Grenouille ha scritto:infatti io mi riferivo alla maniera del teatro dell'assurdo, bisogna essere molto preparati per non risultare "vuoti" o sforzati


ricordo una scenetta sulla nave dei pirati da fare in due versioni: spendendo la massima energia possibile e la minima... il timoniere fece piegare in due tutto il pubblico perchè nella prima versione si sbracciava come un ossesso mentre nella seconda versione girava un timone (immaginario) che stava tra il suo pollice e l'indice :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: ...immagino la scena! :lol: :lol:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Nicky
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3628
Iscritto il: 17/07/2006, 14:21

Messaggio da Nicky »

Mi ricordo alle medie vidi La Bisbetica Domata e ricordo che mi piacque un sacco :wub: :wub:
Resistere, Resistere RESISTEREEEEEE!!!!!
Immagine Immagine Immagine
La Maga Lupacchiotta! Regalo della mia amica Ale…Immagine
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

Giov sera appena passato, ore 20.30. Appuntamento con amici davanti al Mazda Palace di Milano per lo spettacolo di Lella Costa.

IO AMO Lella Costa... la amo perché in 2 ore di spettacolo riesce a darti 3000 emozioni: si ride, ci si commuove, si riflette, ci si indigna... uno spettacolo di Lella ti sfianca positivamente, non puoi rilassarti sulla poltrona e basta...
Ha fatto Stanca Di Guerra, un suo vecchio spettacolo, ha 10 anni; in effetti la scena della foto che suo nonno Peppino fece prima di andare in guerra me la ricordavo ..
E' però riuscita a renderlo "nuovo" aggiungendo pezzi. Il paragone tra Beautiful, Antigone e complesso di Edipo (dalla tragedia greca) è stato sublime.
Mi piace il suo modo di fare più personaggi insieme cambiando un solo gesto per distinguerli l'uno dall'altro: la bisnonna Rosina era caratterizzata da una mano appoggiata sulla guancia, per fare la zia Maria allargava la maglia per far vedere un decollété immaginario, per fare zia Chiara le mani sui fianchi....

Filone principale dello spettacolo è la prima guerra mondiale quando suo nonno Peppino, allora 19enne, ricevette la cartolina per partire militare.
E prima di partire si usava fare la foto: era una foto speciale perché la si faceva essendo consapevoli che forse la persona non sarebbe più tornata.

E allora: Che faccia fare?
Che faccia si fa per una foto così? Si chiedeva Pepppino ...
E mentre il fotografo preparava la macchina la bisnonna Rosina, mamma di Peppino, parlava del tempo .. 42 gradi all'ombra.. e lo faceva per esorcizzare quel momento.... e zia Maria, che proprio sveglia non era, chiedeva: "Ma 42 gradi all'ombra sono più caldi o più freddi di 42° al sole?"
E zia Chiara diceva a suo fratello: "Ehi Peppino! Li posso tenere io i tuoi guantoni da boxe?"

E poi Peppino partì .... ma come finisce non ve lo dico, così se vi capita andate a vederlo ;-)

Ps: io e Lia ( una mia amica) di solito dopo lo spettacolo andiamo in camerino a salutarla (questa volta no): Lella è deliziosa, gentile, molto umile.
E l'ultima volta che ci siamo andate (un annetto fa) mi ha riconosciuta.
Non ci sono cacchi: essere riconosciuta da uno dei tuoi miti è una figata pazzesca!! :ok:
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Maybe ha scritto: Ps: io e Lia ( una mia amica) di solito dopo lo spettacolo andiamo in camerino a salutarla (questa volta no): Lella è deliziosa, gentile, molto umile.
E l'ultima volta che ci siamo andate (un annetto fa) mi ha riconosciuta.
Non ci sono cacchi: essere riconosciuta da uno dei tuoi miti è una figata pazzesca!! :ok:
Grazie Maybe! :)
...non ho avuto la possibilità di assistere ad un suo spettacolo ma da come ne parli deve essere davvero bello!

...sono contento che ti sia piaciuto! :banana: :banana:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Rokka
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 567
Iscritto il: 30/07/2006, 12:33

Messaggio da Rokka »

A teatro stasera ho visto una commedia di Goldoni "La buona madre", da buoni poveracci ci siamo andati perchè x una convenzione pagavamo solo 6 euro :ok: E così ho potuto tornare a teatro, luogo magico che mi incanta e mi inquieta molto.
Mi è anche piaciuto lo spettacolo, molto bravi i soli 4 attori, e son persino stupita di avere capito tutto, seppur in dialetto veneziano :banana:
Immagine Paura del diverso, paura del possibile, paura che diverso sarebbe anche possibile
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Rokka ha scritto:A teatro stasera ho visto una commedia di Goldoni "La buona madre", da buoni poveracci ci siamo andati perchè x una convenzione pagavamo solo 6 euro :ok: E così ho potuto tornare a teatro, luogo magico che mi incanta e mi inquieta molto.
Mi è anche piaciuto lo spettacolo, molto bravi i soli 4 attori, e son persino stupita di avere capito tutto, seppur in dialetto veneziano :banana:
Eheheheh...hai fatto bene ad approfittarne! ;)

...foooorse l'avrei capito anch'io anche se il dialetto veneziano non è che lo mastichi tanto! :ok:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti