Quando "Il Profumo" rende serial killer

Il mondo del grande schermo
Rispondi
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Quando "Il Profumo" rende serial killer

Messaggio da Mac La Mente »

Roma - Quando la ricerca del 'profumo' perfetto rende serial killer. E questo mettendo mano, e restando anche fedeli, a un classico come 'Profumo' di Patrick Suskind: un bestseller da 15 milioni di copie in tutto il mondo e che, nella sola Italia, ha avuto dal 1985 a oggi ben undici edizioni. A renderlo sul grande schermo con il titolo 'Profumo. Storia di un assassino', ci ha pensato il regista tedesco Tom Tykwer ('Lola corre') a Roma per l'uscita venerdì del film in Italia (distribuito da Medusa in 350 copie).

Tanta voce fuori campo, per raccontare in ben 147 minuti, nella Francia del XVIII secolo, la storia di Jean-Baptiste Grenouille (Ben Whishaw), un uomo nato nella puzza di un mercato di pesce e da nessuno mai davvero amato (anche perché, si scoprirà poi, il suo corpo non ha nessun odore). Ma un uomo che ha dalla sua una tenace ostinazione a vivere e soprattutto è dotato di un olfatto straordinario.

Da conciatore di pelli si afferma subito come talentuoso profumiere nella bottega di Giuseppe Baldini (Dustin Hoffman). Ma a Jean-Baptiste non basta essere diventato un abile profumiere. Per lui, che si relaziona con il mondo solo attraverso il suo prodigioso naso, c'é una sola ossessione: la ricerca di un profumo divino. Un profumo che abbia la "capacità di dominare il cuore degli uomini".

Il cammino di Grenouille verso l'essenza perfetta sarà segnato da una lunga catena di omicidi, di ben tredici giovani vergini. Perché catturare l'odore di una fanciulla pura è la chiave di volta del profumo che tutti incanterà e renderà buoni. Sulla sua strada nella patria del profumo, Grasse, anche l'incontro con la donna più pura di tutte: Laura (Rachel Hurd-Wood) che, benché protetta dal padre mercante Richis (Alan Rickman), diventerà la perla più preziosa tra le sue essenze.

"E' stata una sfida", spiega il regista, parlando del film che ha sbancato il box office tedesco. "Rendere il particolare linguaggio di Suskind in maniera filmica non era facile. Non volevo poi utilizzare uno stile fantastico, ma piuttosto rendere in maniera più realistica possibile e senza effetti speciali quel mondo pieno di cattivi odori dove si viene a formare lo straordinario olfatto di Jean-Baptiste".

Un personaggio, quest'ultimo, che secondo Tykwer è centrale nel libro come nel suo film. "Tutti alla fine possono identificarsi con lui perché, in fondo in fondo, tutti vogliono apparire migliori di quelli che sono. Anche il fatto che lui alla fine uccida non è poi così assurdo. Gran parte degli omicidi avviene per amore, per passione".

Suskind, che per quindici anni non ha mai voluto cedere i diritti del film (venduti per 10 milioni di euro), "l'ho incontrato una sola volta", continua il regista. "E' stato gentile, ma formale. Ho avuto la netta impressione che non voleva essere coinvolto più di tanto nella realizzazione". Comunque nel film ci sono pochi cambiamenti rispetto al libro: "una volta decisa la linea che volevo dare, non ho più cambiato idea. Certo alcune cose sono state cambiate, ma la sostanza è rimasta la stessa anche nel rispetto dei molti lettori".

In ogni caso, per il regista, Jean-Baptiste Grenouille non è un uomo che si può liquidare in poche battute: "Ci sono molti livelli di lettura di questi personaggio. In fondo è un uomo che non riesce ad avere rapporti con gli altri, un uomo medio comune. Non un genio come Mozart, ma un uomo che ha bisogno per vivere di costruire una sua personale realtà, una sua bugia".


fonte: ansa


Bene bene bene! :banana: :banana:
Non ho letto il libro ma andrò sicuramente al cinema a vedere il film, spero mi piaccia così in questo modo sarò anche invogliato nella lettura e curioso di fare un paragone tra le scene! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Re: Quando "Il Profumo" rende serial killer

Messaggio da Chantilly »

Mac La Mente ha scritto:Non ho letto il libro ma andrò sicuramente al cinema a vedere il film, spero mi piaccia così in questo modo sarò anche invogliato nella lettura e curioso di fare un paragone tra le scene! :yes:
Penso che invece io farò il contrario, prima il libro e dopo il film. :)
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Quando "Il Profumo" rende serial killer

Messaggio da Mac La Mente »

Maybe ha scritto:
Mac La Mente ha scritto:Non ho letto il libro ma andrò sicuramente al cinema a vedere il film, spero mi piaccia così in questo modo sarò anche invogliato nella lettura e curioso di fare un paragone tra le scene! :yes:
Penso che invece io farò il contrario, prima il libro e dopo il film. :)
Si, generalmente bisognerebbe fare così ma io sono al contrario! :bigsmile:

:ok:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Rokka
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 567
Iscritto il: 30/07/2006, 12:33

Messaggio da Rokka »

Boh...letto il libro e per questo non mi ispira il film....nun so, il libro è molto "silenzioso" e non riesco ad immaginarmi un film :sorry:
Immagine Paura del diverso, paura del possibile, paura che diverso sarebbe anche possibile
Avatar utente
Grenouille
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 596
Iscritto il: 19/07/2006, 14:41

Messaggio da Grenouille »

Rokka ... idem!!!!!


è un libro tutto da annusare e vedermelo al cinema.... che noia, troppo passivo!!!! Al cinema si è abituati a "subire" le ambientazioni, ma nel libro te le fa proprio salir su per il naso.
Avatar utente
Rokka
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 567
Iscritto il: 30/07/2006, 12:33

Messaggio da Rokka »

Grenouille ha scritto:Rokka ... idem!!!!!


è un libro tutto da annusare e vedermelo al cinema.... che noia, troppo passivo!!!! Al cinema si è abituati a "subire" le ambientazioni, ma nel libro te le fa proprio salir su per il naso.
Già, poi leggendo il libro non ho avuto l'impressione di stare leggendo un romanzo "thriller" tipo Silenzio degli innocenti, mentre il film credo possa prendere solo l'idea del serial killer, magari poi mi sbaglio :sorry:
Immagine Paura del diverso, paura del possibile, paura che diverso sarebbe anche possibile
Avatar utente
Grenouille
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 596
Iscritto il: 19/07/2006, 14:41

Messaggio da Grenouille »

sì probabilmente al cinema calcheranno la mano sul lato "nero/splatter", mentre nel libro il personaggio sotto ben altri aspetti.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Visto! :banana: :banana:
…ehehehe, avevo detto che ci sarei andato e non appena ho avuto l’occasione…zac! Presa al volo! :ok:

Non è affatto male come film, non so se rispecchia il libro perché non l’ho letto, però se dovessi fare al contrario ovvero giudicare il libro dal film (cosa molto insolita) posso dire tranquillamente che deve essere davvero un gran bel libro! :yes:
Ehmmm…sto divagando, ritorno al film…le sceneggiatura è molto curata in tutti i suoi dettagli, rispecchia e riproduce in maniera molto fedele la Francia di quel periodo, almeno quella che tutti conosciamo…gli ambienti, i costumi, le distinzioni tra le classi sociali e i loro relativi modi di fare credo siano perfetti!


E’ molto interessante la storia, particolare…mi ha affascinato! Eh, il “Re dei profumi”, alla fine riesce nel suo intento… ;)


Per tutta la durata del film, principalmente all’inizio, ci sono pochi dialoghi, la narrazione della storia è affidata ad una voce fuori scena che descrive le gesta ed i pensieri del protagonista, Grenouille!

La colonna sonora si adatta benissimo alle varie scene, non è mai invadente ed assordante, riempie quel tanto che basta senza mai rubare la scena alle varie azioni che si compiono…


Secondo me è un film da andare a vedere, naturalmente se potessi fare un paragone direi molte più cose ma non posso!
Se qualcuno di voi, che ha letto il libro, dovesse vederlo, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensa…magari ho sbagliato tutto e non ho capito niente, magari no! Boh! :)



Ops...dimenticavo...ho trovato molto simpatica la parte di Dustin Hoffman anche se il suo personaggio esce di scena presto! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Visto! :banana: :banana:
…ehehehe, avevo detto che ci sarei andato e non appena ho avuto l’occasione…zac! Presa al volo! :ok:
Devo ammettere che, avendo letto il libro, sono trattenuta dall'andare a vedere il film dal timore che la trasposizione lo abbia banalizzato o spettacolarizzato troppo.
Però da come ne parli sembra interessante e ben fatto, magari mi deciderò a vederlo anch'io. Se lo farò ne parlerò senz'altro qui e ti farò sapere come lo trovo rispetto al romanzo :)

...ehm, non sapevo ci recitasse anche Dustin Hoffmann, devo conffessare che la sua presenza, anche se per una particina piccola, mi attira parecchio :wub:

E in ogni caso, se il film avrà fatto venire voglia di leggere il libro a più persone, come mi sembra di capire sia successo a te, proprio brutta la versione cinematografica non dev'essere!
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Devo ammettere che, avendo letto il libro, sono trattenuta dall'andare a vedere il film dal timore che la trasposizione lo abbia banalizzato o spettacolarizzato troppo.
Però da come ne parli sembra interessante e ben fatto, magari mi deciderò a vederlo anch'io. Se lo farò ne parlerò senz'altro qui e ti farò sapere come lo trovo rispetto al romanzo :)

...ehm, non sapevo ci recitasse anche Dustin Hoffmann, devo conffessare che la sua presenza, anche se per una particina piccola, mi attira parecchio :wub:

E in ogni caso, se il film avrà fatto venire voglia di leggere il libro a più persone, come mi sembra di capire sia successo a te, proprio brutta la versione cinematografica non dev'essere!
Si vianne, questo timore che hai è più che leggittimo e credo ce l'abbiano tutte le persone che hanno letto il libro perchè il più delle volte capita così! :)

Ok! Aspetterò che tu lo veda per sapere meglio se la trasposione risulti fedele o meno al libro!


Hoffman! Un grande! :banana: :banana: :banana:


...non appena mi è possibile, lo leggerò, davvero, mi è venuta voglia di farlo!!! ;)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Nilleshna
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 10330
Iscritto il: 27/03/2008, 20:31

Messaggio da Nilleshna »

Personalmente ho prima visto il film e poi letto il libro, li trovo entrambi buoni, ovvio che comunque con un libro a mio parere cosi particolare nelle atmosfere e nella storia nel film qualcosa cambia, alcune scene si ammorbiscono...altre le tagliano, l'unica cosa che depreco nei film tratti dai libri è la velocità...io sarei una di quelle che si guarderebbe un film di 4 ore pur si seguire tuttooooo il libro! :lol:
Per aspera sic itur ad astra

Jane Eyre\ Charlotte Brontë “Oltre questo mondo,
oltre la razza degli uomini,
esiste un mondo invisibile e un regno degli spiriti.
Quel mondo ci circonda ed è dappertutto;
e quegli spiriti ci vegliano, perché hanno l’incarico di custodirci…”

Immagine
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Nilleshna ha scritto:Personalmente ho prima visto il film e poi letto il libro, personalmente li trovo entrambi buoni, ovvio che comunque con un libro a mio parere cosi particolare nelle atmosfere e nella storia nel film qualcosa cambia, alcune scene si ammorbiscono...altre le tagliano, l'unica cosa che depreco nei film tratti dai libri è la velocità...io sarei una di quelle che si guarderebbe un film di 4 ore pur si seguire tuttooooo il libro! :lol:
Bravissima! :banana: :banana: ...pensa che io avevo promesso di leggerlo il libro e non l'ho fatto! Mi sono dimenticato! :oops: :ok:

Sono d'accordo con quello che hai detto! Il problema principale dell'adattamento cinematografico di un libro è proprio questo...il tempo e la velocità con cui si susseguono le azioni...tempo dettato dalla durata che un film deve avere e che nel libro non c'è! :yes: ...molte molte volte si tagliano scene fondamentali che farebbero cambiare l'intera storia! Che peccato! :(
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Shiny
Pensieri Platinum
Pensieri Platinum
Messaggi: 6216
Iscritto il: 29/08/2007, 21:49

Messaggio da Shiny »

Infatti, non potendo fare film troppo lunghi, pure io li guarderei, è ovvio che ci siano dei tagli e che la trama del libro a cui sono ispirati ne risenta!
"Sono le stelle ad essere fatte di carta dorata oppure la carta dorata è fatta di stelle?"
P.L. Travers
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 13 ospiti