Festival Cinematografici...

Il mondo del grande schermo
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Sulla carta il programma di quest'anno promette scintille!
I nomi dei registi in gara sono davvero impressionanti e se anche solo la metà di loro presenterà un film del proprio livello qualitativo, sarà una grana bella Mostra e avremo dei gran bei film da vedere il prossimo inverno :ok: :ok:

Leggendo i nomi però si vede che quello che manca sono i registi italiani. La quantità non significa niente, è vero, e magari i 3 in concorso presenteranno dei capolavori e faranno man bassa di premi... ciò non toglie che scorrendo i nomi, venga da chiedersi se non abbia ragione Tarantino sulle condizioni del nostro cinema :unsure:
Sisisisi, ci sono tantissimi nomi e tantissime star che parteciperanno quest'anno! :ok:

...spero che i registi siano riusciti a dare il meglio nei propri lavori!...mah! Staremo a vedere cosa hanno prodotto e leggeremo - commentando - la critica! :)

Per quanto riguarda il cinema italiano spero che Tarantino si sbagli e che i personaggi presenti, anche se solo in minima parte (sarebbe già un bel traguardo), siano riusciti ad "azzeccare" il tema della loro storia, a rappresentarlo bene e che il film colpisca! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

...e come annunciato un po' di tempo fa (vedi post precedenti) è cominciata da circa due giorni la 64° edizione della Mostra del cinema a Venezia! :banana: :banana:

In questi giorni si stanno proiettando i vari film che partecipano alla manifestazione!...oggi tocca a De Palma che presenta un film sulla triste ed amara situazione, sugli atti e le azioni del tutto discutibili dei soldati durante la guerra in Iraq! :yes:

...di seguito inserisco l'intera lista dei film...di sicuro alcuni saranno molti interessanti! :cool:

1. Espiazione (Atonement) di Joe WRIGHT- 123' (Film d'apertura)
2. The Darjeeling Limited di Wes ANDERSON - 91'
3. Sleuth di Kenneth BRANAGH - 86'
4. Heya fawda (Le Chaos) di Youssef CHAHINE- 122'
5. Redacted di Brian DE PALMA - 90'
6. The Assassination of Jesse James... di Andrew DOMINIK - 155'
7. Nessuna qualità agli eroi di Paolo FRANCHI - 102'
8. Michael Clayton di Tony GILROY- 119'
9. The Nightwatching di Peter GREENAWAY - 134'
10. En la ciudad de Sylvia di Jose Luis GUERIN - 90'
11. In the Valley of Elah di Paul HAGGIS - 120'
12. Non sono qui (I'm not There) di Todd HAYNES - 135'
13. The Sun Also Rises di JIANG Wen - 116'
14. Help Me Eros di LEE Kang Sheng - 107'
15. La Graine et le mulet di Abdellatif KECHICHE - 120'
16. Lust, Caution di Ang LEE - 135'
17. It's a Free World… di Ken LOACH - 96'
18. L'ora di punta di Vincenzo MARRA - 96'
19. Sukiyaki Western Django di MIIKE Takashi - 121'
20. 12 di Nikita MIKHALKOV - 153'
21. Il dolce e l'amaro di Andrea PORPORATI - 198'
22. Les Amours d’Astrée et Céladon di Eric ROHMER - 109'

fonte: Repubblica
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Bleumarine
Pensieri Silver
Pensieri Silver
Messaggi: 1745
Iscritto il: 03/02/2007, 20:16

Messaggio da Bleumarine »

Mac La Mente ha scritto:.oggi tocca a De Palma che presenta un film sulla triste ed amara situazione, sugli atti e le azioni del tutto discutibili dei soldati durante la guerra in Iraq! :yes:
Ho sentito che il film di De Palma è tratto da una storia vera
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Bleumarine ha scritto: Ho sentito che il film di De Palma è tratto da una storia vera
Sì, se non sbaglio il filma di De palma, Redacted, dovrebbe essere tratto dalla storia terribile della ragazzina 15enne cui un gruppo di soldati Usa ha massacrato la famiglia per poterla violentare "con comodo" e dopo averla violentata ha ucciso anche lei.
E' la vicenda che proprio il mese scorso è stata giudicata da un tribunale militare americano che ha condannato a pene pesantissime (oltre cento anni di carcere a testa) i responsabili.

Da quello che ho sentito e letto è un film molto interessante, una descrizione sofferta e spietata degli orrori della guerra in Irak. Sicuramente da andare a vedere, anche se immagino che sarà un vero pugno allo stomaco :( :(
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:
Bleumarine ha scritto: Ho sentito che il film di De Palma è tratto da una storia vera
Sì, se non sbaglio il filma di De palma, Redacted...
Conoscevo anch'io questi particolari del film! Ne hanno parlato tantissimo durante i vari telegiornali!...così tanto che anche se conterrà di sicuro scene forti, ho deciso che quando uscirà l'andrò a vedere! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Conoscevo anch'io questi particolari del film! Ne hanno parlato tantissimo durante i vari telegiornali!...così tanto che anche se conterrà di sicuro scene forti, ho deciso che quando uscirà l'andrò a vedere! :yes:
Ho letto da qualche parte che dovrebbe essere distribuito nel 2008 e che in Italia dovrebbe arrivare verso marzo
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Ho letto da qualche parte che dovrebbe essere distribuito nel 2008 e che in Italia dovrebbe arrivare verso marzo
Acc! Ci vuol così tanto tempo prima che arrivi da noi? Ok ok, quando arriverà sarò pronto! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Riporto una piccola intervista ad uno dei tanti protagonisti della Mostra del cinema di Venezia...Richard Gere! :)

Richard Gere a Venezia parla di impegno politico

L'attore americano spiega a Venezia i suoi ultimi film I'm not there e soprattutto The hunting party, un thriller sulla caccia di un reporter al criminale: "E' dagli anni 20 che gli attori si occupano del sociale". Poi l'autocritica: "Gli americani non capiscono nulla del mondo"


Venezia - La sfida dei divi alla Mostra del cinema di Venezia ora ha un vincitore: Richard Gere. Non soltanto perché, dall’alto dei 58 anni splendidamente portati, può dire ai vari Brad Pitt (che ne ha 43) e George Clooney (46) "Ragazzi, c’ero prima io". Ma soprattutto perché, svestiti da tempo i panni del seduttore, ha acquisito le credenziali per definirsi l’avanguardia delle star hollywoodiane nell’impegno politico. Protagonista al Lido di ben due film (The Hunting Party di Richard Shepard e I’m not there di Tod Haynes), Gere parla soprattutto del primo, una sorta di thriller-comedy ispirato a un fatto realmente accaduto: la caccia di un reporter al criminale di guerra serbo-bosniaco Radovan Karadzic, imputato di genocidio per il massacro di migliaia di musulmani a Sarajevo e Srebrenica.

- Ma questo schierarsi delle star non crede che sia diventata, in fondo, una moda?
"Non mi sembra una novità. È dagli Anni ’20 che gli attori fanno battaglie sociali e politiche".

- Conosceva la situazione dei Balcani prima di girare il film?
"Sono una persona che si informa, sono stato in Kossovo durante la guerra ed ero già stato a Sarajevo. Quello che mi attirava era andare sul posto e parlare con le persone. A Sarajevo sono state commesse terribili atrocità, ma quando sopravvivi alla barbarie, diventi più ricco di umanità. Posti come Gerusalemme e la Bosnia dovrebbero diventare punti di riferimento per il mondo intero".

- A proposito di certi crimini, lei ha detto di non essere interessato alla punizione: che cosa intende?
"Che l’universo ti punisce nel momento stesso in cui commetti un crimine: in quell’atto è già insita la distruzione di chi se n’è reso protagonista. Con il castigo risolvi poco, devi capire più in profondità. Quello che mi interessava indagare è come sia stato possibile che quella gente abbia scelto personaggi come Mladic o Karadzic a capo delle loro comunità. Ci deve essere una forza oscura, che viene dal profondo. Del resto anche noi negli stati Uniti abbiamo eletto per due volte George Bush presidente".

- Secondo lei perché?
"Non capiamo nulla del resto del mondo: né le culture, né le religioni, né il colore della pelle. E poi pensiamo che gli Usa siano nati per volere di Dio, quindi ci sentiamo superiori. Se non la smettiamo con questa idea non cambieremo mai".

fonte: Gazzetta delle sport...la fonte è un po' strana, vero? Ma l'articolo mi sembra buono! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Mmmm...non ero a conoscenza di questo film! Un film dedicato al Grande ed unico Bob Dylan!!! :banana: :banana:

...è stato presentato a Venezia! Riporto una parte dell'articolo dove il regista spiega le motivazioni che l'hanno spinto e quello che ha voluto rappresentare! :)

"Io non sono qui" racconta la vita del celebre folksinger naturalmente con la colonna sonora delle sue canzoni
Sei personaggi in cerca di Dylan
"Un film per scrutare l'anima di un genio"


Venezia - "Con questo film ho cercato di entrare nella pelle di Bob Dylan, e nello stesso tempo di far sentire tutta la pressione del mondo su di lui. Partendo dal suo interno, e andando verso l'esterno che lo circondava. In questo processo faticoso ogni personaggio della storia sembra sempre non farcela da solo, e dunque cede il passo a un altro personaggio". Todd Haynes, il regista di "Io non sono qui", spiega così il senso del suo progetto. Unico nel suo genere, assolutamente non biografico. In cui l'anima del leggendario artista viene scomposta in sei parti, affidata ad altrettanti attori.

[...]

E adesso veniamo al film vero e proprio. Che non racconta le diverse fasi della vita del genio in ordine cronologico, ma scompone gli aspetti salienti suoi e della sua arte in sei segmenti diversi, affidati ciascuno a un personaggio, con un nome e una storia differente. Incarnazioni presentate non uno dopo l'altra, ma alternandole continuamente durante lo svolgimento della pellicola.

[...]

fonte: Repubblica
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Mmmm...non ero a conoscenza di questo film! Un film dedicato al Grande ed unico Bob Dylan!!! :banana: :banana:
Ho letto alcuni articoli su questo film e mi incuriosisce molto :ok:

Mi sembra interessante il modo in cui il regista ha costruito la storia: invece della solita biografia più o meno romanzata, ha scelto 6 episodi interpretati da 6 attori diversi per raccontare in modo simbolico le vicende e la musica di Bob Dylan.

Penso proprio che andrò a vederlo quando uscirà, ne varrà la pena anche solo per sentire la colonna sonora! :banana: :banana:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

... a proposito, ho trovato anche la locandina del film! :ok:


Immagine
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Ho letto alcuni articoli su questo film e mi incuriosisce molto :ok:

Mi sembra interessante il modo in cui il regista ha costruito la storia: invece della solita biografia più o meno romanzata, ha scelto 6 episodi interpretati da 6 attori diversi per raccontare in modo simbolico le vicende e la musica di Bob Dylan.

Penso proprio che andrò a vederlo quando uscirà, ne varrà la pena anche solo per sentire la colonna sonora! :banana: :banana:
Grazie Vianne! :)
...ho letto anch'io qualcosa in giro e ieri al cinema hanno fatto vedere un piccolo trailer del film!...mentre lo mandavano in sottofondo c'era "Like a Rolling Stones" :wub: ...sisisi, farò come te, di sicuro la colonna sonora è di altissimo livello e solo questo è già un punto a favore del film! :yes:

E' interessante come il regista abbia sviluppato la storia, a volte sono meglio gli episodi separati ed in parte più approfonditi rispetto al racconto di una vita intera che spesso e volentieri salta dei particolari! ;)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:... a proposito, ho trovato anche la locandina del film! :ok:
Mi piace la locandina! :) :banana: :banana:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Elida
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 962
Iscritto il: 14/07/2007, 12:44

Messaggio da Elida »

Vianne ha scritto:Da quello che ho sentito e letto è un film molto interessante, una descrizione sofferta e spietata degli orrori della guerra in Irak. Sicuramente da andare a vedere, anche se immagino che sarà un vero pugno allo stomaco :( :(
Anche a me il film di De Palma sembra molto interessante e ho intenzione di andarlo a vedere
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Elida ha scritto: Anche a me il film di De Palma sembra molto interessante e ho intenzione di andarlo a vedere
...e siano già in tre! :)

Chi altro si aggiunge? ;)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti