Quali sono gli album senza i quali non si potrebbe vivere?

Discussioni sul mondo della musica
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

Mac La Mente ha scritto:La Musica, quella vera, quella che davvero fa nascere emozioni, ultimamente non viene prodotta
Non sono d'accordo. Non viene prodotta per noi che comunque siamo più grandicelli e che apprezziamo di più la musica del passato come il rock o De André, Guccini .. ecc...
Però ci sono anche i ragazzini di 15 anni e per loro emozione vuol dire ascoltare Tiziano Ferro o trovare un messaggio di libertà nelle canzoni degli Articolo 31 (traparentesi, c'è un mio alunno che impazzisce per J-Ax. mi ha fatto ascoltare delle canzoni e devo dire che ce ne sono un paio veramente belle).
Non sono d'accordo sul fatto che si debba sempre e solo sentire Musica con la M maiuscola, a volte è divertente ascoltare anche della musica o musichetta senza emozioni o messaggi; per esempio a me piace da matti I don't feel like dancing degli Scissor Sisters e sinceramente la preferisco ad alcune canzoni dei Beatles, anzi oggi le chiameremmo canzonette perché non venitemi a dire che oggi come oggi canzoni come The Yellow Submarine o Help avrebbero lo stesso successo.

:)

Però .. la Pausini, Nek e Antonacci quelli proprio non ce la faccio :P
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

Dimenticavo: non è tra sicuramente tra le mie cantanti preferite, non ho mai scaricato una sua canzone o tantomeno speso soldi per comprare un suo cd però Christina Aguilera secondo me ha una bella voce ...e il suo ultimo video mi piace molto :)

CANDYMAN

http://www.youtube.com/watch?v=m30p09OrCnk
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
lust4life
Piccoli Pensieri
Piccoli Pensieri
Messaggi: 62
Iscritto il: 03/09/2006, 23:35

Messaggio da lust4life »

Chantilly ha scritto:
Mac La Mente ha scritto:La Musica, quella vera, quella che davvero fa nascere emozioni, ultimamente non viene prodotta

Non sono d'accordo sul fatto che si debba sempre e solo sentire Musica con la M maiuscola, a volte è divertente ascoltare anche della musica o musichetta senza emozioni o messaggi;
Questo è vero, del resto in radio ne passano parecchia di musichetta in "heavy rotation" ed a tutti noi capita durante il giorno di ascoltare la radio, però lo sconforto mi viene quando poi vai a comprare il CD del "musichettaro", a parte certi artisti che non comprerei mai, gli altri ci provo...li ascolto un paio di volte.... ma non mi danno niente, insomma un disco tipo Ten dei pearl Jam, sono 15 anni che non esce più
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Chantilly ha scritto: Non sono d'accordo...

:)

Però .. la Pausini, Nek e Antonacci quelli proprio non ce la faccio :P
Sono un po' di fretta, devo scappare! :ouch: :ouch:

Ti risponderò presto Chantilly! ;)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Chantilly ha scritto: Non sono d'accordo.

:)

Però .. la Pausini, Nek e Antonacci quelli proprio non ce la faccio :P
Eccomi! ;)

Vuoi dire che non ci pensa più nessuno? :(

Eheheh...a parte gli scherzi, capisco quello che vuoi dire! La pensiamo diversamente...va bene così! :)

Sono rimasto indietro con gli anni, non mi piace quello che viene passato oggi, forse è un problema mio, non lo so!...forse non mi piace il modo in cui questi nuovi cantanti o artisti sono usciti fuori e quindi faccio di tutta erba un fascio...

Anch'io non ascolto solo Musica però rimango sempre in quella fascia di artisti che mi piacciono...direi che è tutta questione di gusti, nient'altro! :yes:

Un'ultima cosa...ti prego! Ti prego Chantillyyyyyyyy!!! Non mi puoi definire canzonette quelle dei Beatles e non puoi neanche immaginarle oggi (anche se vanno ancora...ed un motivo ci sarà, no? ;) ) perchè comunque hanno più di quarant'anni, il successo se lo sono guadagnato...non hanno un mese di vita e si ritrovano scaraventate al primo posto della top ten! Daiiii!!!...il paragone con J-Ax ed altri di oggi non si può fare...ne riparliamo tra 10 anni e vediamo se chi l'ascolta oggi continuerà ad ascoltarlo! Ho seri dubbi in proposito visto che stiamo parlando degli album irrinunciabili! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: Daiiii!!!...il paragone con J-Ax ed altri di oggi non si può fare...ne riparliamo tra 10 anni e vediamo se chi l'ascolta oggi continuerà ad ascoltarlo!
Penso che per la scomparsa di certi "artisti" dal mondo musicale di anni ne bastino molti ma molti ma molti meno di 10...
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:
Mac La Mente ha scritto: Daiiii!!!...il paragone con J-Ax ed altri di oggi non si può fare...ne riparliamo tra 10 anni e vediamo se chi l'ascolta oggi continuerà ad ascoltarlo!
Penso che per la scomparsa di certi "artisti" dal mondo musicale di anni ne bastino molti ma molti ma molti meno di 10...
Ehmmm...facciamo uno? :ok:

...ovviamente scherzo! Ho detto 10 anni per poter fare un paragone con gli attuali quindicenni che crescendo cambieranno anche ascolto!...questo cambiare ascolto sta a significare che l'artista non era imperdibile, ma solo una parentesi del momento, una meteora come tante!!! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

Ti rispondo passo per passo :)

CIT: Sono rimasto indietro con gli anni, non mi piace quello che viene passato oggi, forse è un problema mio, non lo so!...forse non mi piace il modo in cui questi nuovi cantanti o artisti sono usciti fuori e quindi faccio di tutta erba un fascio...


Nemmeno a me piace il 99,9 % delle cose che passano oggi, soprattutto perché sono tutte uguali: boyband che ballano mezzi nudi e la voce ..vabbè lasciamo perdere.... però ti chiedo: non ti piace a priori o hai provato ad ascoltarla?


CIT: Anch'io non ascolto solo Musica però rimango sempre in quella fascia di artisti che mi piacciono...direi che è tutta questione di gusti,
nient'altro!

Beh normale che alla fine si rimanga nelle nostre preferenze, soprattutto se si ascolta un cd .. e che siamo? Masochisti che ci ascoltiamo un intero cd di un 'artista che ci fa schifo? :lol:

CIT: Un'ultima cosa...ti prego! Ti prego Chantillyyyyyyyy!!! Non mi puoi definire canzonette quelle dei Beatles e non puoi neanche immaginarle oggi (anche se vanno ancora...ed un motivo ci sarà, no? ;) ) perchè comunque hanno più di quarant'anni, il successo se lo sono guadagnato..

E invece alcune continuerò a definirle canzonette, mi dispiace .... certo non mi riferisco a Let it Be o Hey Jude.... ma Yellow Submarine ti prego .. non dirmi che è una Canzone con la C maiuscola.... se nascesse oggi cantata che ne so dai Take That (primo nome che mi è venuto in mente) ti piacerebbe? Suonata e cantata allo stesso modo ... a rigor di logica dovresti rispondere di sì ...
Oh sarà un mio limite ma non è che il nome Beatles debba automaticamente significare CAPOLAVORO .... stessa cosa per Battisti: La canzone del sole o Dieci Ragazze .... dai sù ...





CIT: !!!...il paragone con J-Ax ed altri di oggi non si può fare...ne riparliamo tra 10 anni e vediamo se chi l'ascolta oggi continuerà ad ascoltarlo! Ho seri dubbi in proposito visto che stiamo parlando degli
album irrinunciabili! :)

No, ora il mio è un discorso musicale in generale...
Mai fatto il paragone! Ti assicuro che sono stata io la prima a stupirmi del fatto che mi piacessero quelle due canzoni, gli Articolo 31 non mi sono mai piaciuti, li trovo volgari così come trovo volgare Fabri Fibra e i miei alunni lo sanno ...
Però non capisco perché se un cantante "sottovalutato" mi piace oggi non debba piacermi fra 10 anni .... solo perché il suo nome non è nell'Olimpo dei Grandi nomi come Beatles, Rolling Stones, Pink Floyd ecc ecc?
Mi sembra inoltre che tu definisca Madonna una cantantucola.. ammetto che come voce non nè un granchè, ma sta sulla scena da 2O anni!!!!
Scusa ma un conto è dire: "Non mi piace ma ammetto che è brava/o - ora parlo in generale - e ci sa fare" un altro è: " Non vale nulla perché a me non piace" e ti assicuro che spesso è quello che traspare dai vari post in questa sezione (cosa che comunque faccio pure io con la Pausini, ma non dico che non vale nulla dico solo che la sua voce non mi piace)
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

Mac La Mente ha scritto:Ehmmm...facciamo uno? :ok:

...ovviamente scherzo! Ho detto 10 anni per poter fare un paragone con gli attuali quindicenni che crescendo cambieranno anche ascolto!...questo cambiare ascolto sta a significare che l'artista non era imperdibile, ma solo una parentesi del momento, una meteora come tante!!! :)
Ecco anche sta cosa non la capisco! Ma perché bisogna cambiare??? Perché bisogna PER FORZA arrivare ad ascoltare certi gruppi e certi cantanti? Ma i ragazzi di oggi saranno liberi di ascoltarsi Tiziano Ferro o Le Vibrazioni o che so io anche fra 10 anni?
Ci sono un sacco di artuisti che non conosciamo perché non ascoltiamo che stanno sulle scene da molto più di un anno .... definirle meteore mi sembra sbagliato ...


Chiedo scusa se sembro polemica ma eran cose che mi sentivo di dire.
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Chantilly ha scritto:Ti rispondo passo per passo :)
Vaaaaa bene! Lo faccio anch'io Chantilly, magari dividendo il post per evitare che diventi troppo lungo! :)
Chantilly ha scritto:
Nemmeno a me piace il 99,9 % delle cose che passano oggi, soprattutto perché sono tutte uguali: boyband che ballano mezzi nudi e la voce ..vabbè lasciamo perdere.... però ti chiedo: non ti piace a priori o hai provato ad ascoltarla?
Non mi piace ascoltarla. Ho provato e riprovato in passato e poi mi sono arreso perchè non scoccava la famosa scintilla, quella che alla fine rende un brano unico, quella che te lo fa ricordare ed apprezzare di più rispetto ad un altro!
Chantilly ha scritto:Beh normale che alla fine si rimanga nelle nostre preferenze, soprattutto se si ascolta un cd .. e che siamo? Masochisti che ci ascoltiamo un intero cd di un 'artista che ci fa schifo? :lol:
Ahahahaha effettivamente è così! :ok: ...ascoltare quel che piace fa rilassare!...se si dovesse mettere su qualcos altro alla fine dell'ascolto saremmo più stressati di prima! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Chantilly ha scritto:E invece alcune continuerò a definirle canzonette, mi dispiace .... certo non mi riferisco a Let it Be o Hey Jude.... ma Yellow Submarine ti prego .. non dirmi che è una Canzone con la C maiuscola.... se nascesse oggi cantata che ne so dai Take That (primo nome che mi è venuto in mente) ti piacerebbe? Suonata e cantata allo stesso modo ... a rigor di logica dovresti rispondere di sì ...
Oh sarà un mio limite ma non è che il nome Beatles debba automaticamente significare CAPOLAVORO .... stessa cosa per Battisti: La canzone del sole o Dieci Ragazze .... dai sù ...
Ed invece ti rispondo di no...perchè è proprio questo il punto che rimanda al titolo della discussione..."quali sono gli artisti imperdibili", ed il fatto che piacciano canzoni datate è perchè quelle, catturate in quel contesto e periodo trasmettono qualcosa anche oggi a distanza di tempo. Tempo che ha permesso la maturazione del brano che si conserva intatto.

...presa singolarmente Yellow Submarine non ha lo stesso effetto di quando la si ascolta nel suo complesso...l'album che la contiene è un concept album che contiene vari momenti e passaggi legati tra di loro, non si possono separare. Se si ascolta da sola perde un po' di significato...credo sia questo il motivo per cui non ti piace! :)
Chantilly ha scritto:No, ora il mio è un discorso musicale in generale...
Mai fatto il paragone! Ti assicuro che sono stata io la prima a stupirmi del fatto che mi piacessero quelle due canzoni, gli Articolo 31 non mi sono mai piaciuti, li trovo volgari così come trovo volgare Fabri Fibra e i miei alunni lo sanno ...
Però non capisco perché se un cantante "sottovalutato" mi piace oggi non debba piacermi fra 10 anni .... solo perché il suo nome non è nell'Olimpo dei Grandi nomi come Beatles, Rolling Stones, Pink Floyd ecc ecc?
Mi sembra inoltre che tu definisca Madonna una cantantucola.. ammetto che come voce non nè un granchè, ma sta sulla scena da 2O anni!!!!
Scusa ma un conto è dire: "Non mi piace ma ammetto che è brava/o - ora parlo in generale - e ci sa fare" un altro è: " Non vale nulla perché a me non piace" e ti assicuro che spesso è quello che traspare dai vari post in questa sezione (cosa che comunque faccio pure io con la Pausini, ma non dico che non vale nulla dico solo che la sua voce non mi piace)
Ho detto che non ti piacerà perchè l'album non è rappresentativo del periodo, è uno dei tanti, registrato come tanti e che appartiene alla massa. Non emerge per particolarità e alla fine ci si stanca di ascoltarlo! Dico tra 10 anni per non dire tra un mese, una settimana o un giorno...visto che domani uscirà un altro ed un altro ed un altro che farà le stesse cose di quello precedente.

Mai detto che Madonna è una cantantucola...lei, anche se non mi piace, ha segnato comunque un'epoca quindi tanto di cappello...
Madonna è stata la prima a vendere la sua immagine, ha anticipato tutti e battuto tutti sul tempo...questo è una delle cose che la caratterizza.

Se traspare questo dai messaggi mi dispiace, ma ti assicuro che non è il senso della conversazione e non ho mai detto una cosa del genere...ognuno può fare quello che vuole.

Ok, citami i tuoi album irrinunciabili e poi vediamo...conoscendoti un po' dubito che metterai Take That, Fabri Fibra, Articolo 31...ecc... ;)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Chantilly ha scritto: Ecco anche sta cosa non la capisco! Ma perché bisogna cambiare??? Perché bisogna PER FORZA arrivare ad ascoltare certi gruppi e certi cantanti? Ma i ragazzi di oggi saranno liberi di ascoltarsi Tiziano Ferro o Le Vibrazioni o che so io anche fra 10 anni?
Ci sono un sacco di artuisti che non conosciamo perché non ascoltiamo che stanno sulle scene da molto più di un anno .... definirle meteore mi sembra sbagliato ...


Chiedo scusa se sembro polemica ma eran cose che mi sentivo di dire.
Perchè il discorso è legato al fattore tempo, determinante sui gusti di una persona. Nel primo post e nella notizia era emerso proprio quello...la maggior parte delle persone ascolta musica "vecchia" ci sarà un motivo no? :)


Tranquilla, tranquilla...la polemica non esiste, stiamo parlando ed il dialogo, il confronto è costruttivo! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti