Musica o ... parole??

Discussioni sul mondo della musica
Rispondi
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Musica o ... parole??

Messaggio da Chantilly »

Nella notte fonda, grassa, vischiosa, nera, impeciata, affocante e senza tempo, senza battiti d'ali, fruscii di foglie, bave di vento, senza gocce di pioggia, il dio dei Dogon africani pronuncia un suono, un suono umido, bagnato di saliva fresca, un suono prolungato, monodico, quasi un lamento sottile, un ouverture di canto interminabile che accende l'aurora, la parvenza di luce. E' musica. E' solo un segno dell'inizio. La musica sta tra l'oscurità della vita inconscia e la chiarezza dell'intelligibilità; la musica è sogno, visione verosimile nel dormiveglia dell'alba. lentamente, molto lentamente, arrivano altri suoni e diventano luci diverse: atonali, semitonali, intermittenti, decise. Ma via via che i suoni si precisano ecco che il linguaggio si divide: alcuni di loro restano musica e cioè aurora, infiorescenza, evocazione; altri, pù distinti, in una luce più ferma, si fanno parola chiara intelligibile; altri ancora si trasformano a poco a poco in materia, come scorie sublimi, come rifiuto divino di ciò ce non è sogno né realtà. L aprola, la parola cantata ha inventato il mondo, i pensieri, le cose, gli uomini.

Da "Le parole non le portano le cicogne" di Roberto Vecchioni, pag 57, edizioni Einaudi.

Eheh no non ho sbagliato 3d. Ieri leggevo questo pezzo e mi è venuta in mente una cosa: quando ci viene chiesto "Ti piace la musica?" tutti noi rispondiamo di sì (anche se personalmente parlando preferirò sempre i libri.) e elenchiamo i nostri cantanti o gruppi preferiti.
Per rispondere però in modo esatto alla domanda, dovremmo invece elencare artisti di musica classica... Mozart, Beethoven .. perché quella è musica allo stato puro ... degli altri in fondo noi ascoltiamo le parole, la voce, ma la musica di fondo in nquesto caso diventa abbastanza secondaria (rispetto al testo)

Cosa ne pensate? :)
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Gran bel topic Chantilly! :ok:

In effetti non avevo mai pensato a questo aspetto dell'ascolto della musica, forse perchè abituata da sempre alle canzoni e all'ascolto di musica+testi :unsure:

Ci penso un po' su e poi rispondo :)
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Ci penso un po' su e poi rispondo :)
Sìsìsì, faccio anch'io così! Preferisco pensarci un pochetto...ti rispondo domani Chantilly! :)

Bell'argomento davvero!...anticipo un po' quello che scriverò dicendo che per me musica e testo viaggiano sullo stesso binario! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Eccomi! Come promesso! ;)

...anche se l'ho già detto, mi ripeto, è una bella domanda questa! :clap: ...strano sia venuta a Chantilly! :mah: :hihi: :lol: :lol: :k:

...scherzi a parte, ho sempre considerato le due cose, musica e testo, strettamente collegate tra di loro, difficilmente scindibili in quanto l'una dà forza all'altra! Eh si, sono dell'opinione che la musica con i suoi passaggi, le sue pause e la sua melodia riesca ad accentuare le parole contenute nel testo, ed il testo, dal canto suo, diventi più orecchiabile e profondo non solo grazie a ciò che contiene e al messaggio che vuole lanciare ma proprio grazie alla musica che l'accompagna.

Ciò non toglie però che ci sono canzoni che potrebbero far benissimo a meno dell'uno o dell'altro elemento senza intaccare minimamente la bellezza...dico questo perchè personalmente ascolto molta musica strumentale, eseguita soprattutto da batteristi ( :ok: ) e pensare ad un testo associato o che la completi ulteriormente, è davvero difficile...è bella così com'è! :yes:


...faaaaaccio un'ulteriore osservazione (a me succede ogni tanto)...è probabile che le due cose siano separate quando si ascolta per la prima volta un brano, in questo caso però è normale perchè la concentrazione ricade più sul testo o più sulla musica...solo con ascolti successivi si riesce ad amalgamare il tutto e ad apprezzare a pieno la canzone!

:)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Nicky
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3628
Iscritto il: 17/07/2006, 14:21

Messaggio da Nicky »

Veramente bel topic questo! :ok:
Concordo con quanto scritto finora ma dico una cosa…non esiste musica pura, almeno secondo me…tutto é musica, anche dyue mani che battono l'una contro l'altra…personalmente adoro il blues, con tutti i vari sottogeneri ma mi piace anche il rock…
Sono andata fuori tema? :ehm:
Resistere, Resistere RESISTEREEEEEE!!!!!
Immagine Immagine Immagine
La Maga Lupacchiotta! Regalo della mia amica Ale…Immagine
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Nicky ha scritto:Veramente bel topic questo! :ok:
Concordo con quanto scritto finora ma dico una cosa…non esiste musica pura, almeno secondo me…tutto é musica, anche dyue mani che battono l'una contro l'altra…personalmente adoro il blues, con tutti i vari sottogeneri ma mi piace anche il rock…
Sono andata fuori tema? :ehm:
Ma noooo che non sei andata fuori tema! Perchè dici questo? :k:
...hai detto una cosa giustissima secondo me! "Tutto è musica"...vero! Sta a noi poi decidere quali suoni ci piacciono di più e quali di meno!...ed è per questo motivo che poi diciamo "siamo rock", "siamo blues" ecc...

;)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Nicky
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3628
Iscritto il: 17/07/2006, 14:21

Messaggio da Nicky »

Mi capita spesso di fermarmi ad ascoltare il testo e di tormentaare mia sorella con la richiesta di qualche traduzione :ehm:
Io penso che dovrebbe esserci una coesione…faccio un esempio…Fabrizio De Andreé :k: lui era, a mio parere il leader maximo perché non era mai pesante…come anche Rino Gaetano :wub: :wub:
Allora…impegnato quanto ve pare, ma l'importante é che non sia pesante, ad esempio…la canzone di Cristicchi non mi iace perché la musica lascia alquanto a desiderare…e poi non ha respiro…é come se non decollasse mai :ouch:
allora mi legggo un bel mattone da 5000 pagine e amen!
Resistere, Resistere RESISTEREEEEEE!!!!!
Immagine Immagine Immagine
La Maga Lupacchiotta! Regalo della mia amica Ale…Immagine
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Nicky ha scritto: Allora…impegnato quanto ve pare, ma l'importante é che non sia pesante, ad esempio…la canzone di Cristicchi non mi iace perché la musica lascia alquanto a desiderare…e poi non ha respiro…é come se non decollasse mai :ouch:
allora mi legggo un bel mattone da 5000 pagine e amen!
...anche questo aspetto è interessante! Effettivamente ci sono canzoni che non decollano mai, che partono e finiscono allo stesso modo...eh si!...però questo dipende dal genere secondo me e da come l'autore è abituato a fare! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti