Cover

Discussioni sul mondo della musica
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Cover

Messaggio da Vianne »

Alcuni artisti usano le cover come omaggio a un altro artista da loro amato e ammirato o sentito particolarmente vicino.

Altri, le usano invece come modo per confrontarsi con brani famosi e darne una rilettura personale.

Altri ancora le usano come spunto per creare qualcosa di completamente nuovo e personale partendo da un brano già noto.

Altri poi, le usano come modo per superare momenti di impasse creativo (si fa un album di cover pur di far uscire cmq un album... ) o come modo per farsi conoscere quando si è ancora agli esordi.

Tutta questa premessa, per chiedere cosa pensate delle cover, quali apprezzate di più, quali per niente, quali vorreste non aver mai sentito e quali invece non vi stanchereste mai di ascoltare...
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Comincio subito io con una delle cover che amo di più... Imagine di John Lennon fatta da Joan Baez

E' uno dei casi in cui un'artista rende uno splendido omaggio a un altro artista ma nello stesso tempo riesce a fare sua la canzone e a trasformarla in qualcosa di nuovo pur nella fedeltà all'originale.

Se qualcuno non la conoscesse, ne consiglio caldissimamente l'ascolto, ne vale veramente la pena! :wub:

La canzone si trova nella raccolta di Joan Baez intitolata "Imagine", che contiene tra le altre, anche un'altra perla, la cover di "Gracias a la vida" di Violetta Parra :wub:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Mi piace! :)
...al momento vado un pò di fretta e non riuscirei a rispondere come vorrei, al più presto (nel pomeriggio) scriverò qualcosa! :yes:
Vianne ha scritto:Comincio subito io con una delle cover che amo di più... Imagine di John Lennon fatta da Joan Baez

E' uno dei casi in cui un'artista rende uno splendido omaggio a un altro artista ma nello stesso tempo riesce a fare sua la canzone e a trasformarla in qualcosa di nuovo pur nella fedeltà all'originale.

Se qualcuno non la conoscesse, ne consiglio caldissimamente l'ascolto, ne vale veramente la pena! :wub:

La canzone si trova nella raccolta di Joan Baez intitolata "Imagine", che contiene tra le altre, anche un'altra perla, la cover di "Gracias a la vida" di Violetta Parra :wub:
Mmmmm...non conoscevo questa versione di Imagine, da come la descrivi sembra davvero interessante e quel che conta di più, sembra fatta bene! :yes:
Cercherò di ascoltarla il prima possibile magari la uso come punto di partenza per quello che scriverò! :cool:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Rokka
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 567
Iscritto il: 30/07/2006, 12:33

Messaggio da Rokka »

Ora come ora mi viene in mente I will survive, rifatta in maniera originale dai Cake :ok: (diciamo che è una canzone che è stata cantata da un sacco di gente, ma sempre in maniera troppo simile all'originale).
Devo dire che non era male neppure Sweet Dreams (degli Eurythmics) cantata da Marilyn Manson :banana:


In generale non sono contraria alle cover, non mi piacciono però quelle appunto assolutamente simili all'originale (e qui ci metto dentro tutti i rifacimenti fatti dalle varie boy-band e girl-band...assolutamente rifacimenti identici se non peggiori con la sola aggiunta di una batteria finta più veloce).
Poi non tutte le cover riescono bene...e qui credo siano gusti personali. Non c'è una sola versione di Light my fire dei Doors che mi piaccia all'infuori dell'originale (idem come We are the champions dei Queen), tanto x fare alcuni esempi.
Immagine Paura del diverso, paura del possibile, paura che diverso sarebbe anche possibile
Avatar utente
Grenouille
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 596
Iscritto il: 19/07/2006, 14:41

Messaggio da Grenouille »

UUUhh Vianne, adesso mi cerco subito il cd!!!! Mentre per quanto riguarda Sweet Dreams e Manson mi è venuto immediatamente uno spasmo e la bava alla bocca :lol: . diciamo che io sto ad Annie Lennox come tu a Tim Curry Rokka, fai un po' tu :lol:

Cover che mi piacciono tanto... mumble mumble... Adoro Amandoti dei CCCP e l'ho adorata anche rifatta da Gianna Nannini. E poi l'originale Running up the hill di Kate Bush e relativa cover dei Placebo....
Avatar utente
Rokka
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 567
Iscritto il: 30/07/2006, 12:33

Messaggio da Rokka »

Grenouille ha scritto:UUUhh Vianne, adesso mi cerco subito il cd!!!! Mentre per quanto riguarda Sweet Dreams e Manson mi è venuto immediatamente uno spasmo e la bava alla bocca :lol: . diciamo che io sto ad Annie Lennox come tu a Tim Curry Rokka, fai un po' tu :lol:

Cover che mi piacciono tanto... mumble mumble... Adoro Amandoti dei CCCP e l'ho adorata anche rifatta da Gianna Nannini. E poi l'originale Running up the hill di Kate Bush e relativa cover dei Placebo....
:lol: :lol: :lol:
ahahahahahhahahahaah, anche ame piace una cifra Annie Lennox, la voce femminile più bella al mondo (assieme a Mina)...ma quella cover l'ho trovata così tamarra che non poteva che piacermi (I am a real tamarr inside) :lol: :lol:
Immagine Paura del diverso, paura del possibile, paura che diverso sarebbe anche possibile
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

Mac La Mente ha scritto:Mmmmm...non conoscevo questa versione di Imagine, da come la descrivi sembra davvero interessante e quel che conta di più, sembra fatta bene! :yes:
Cercherò di ascoltarla il prima possibile magari la uso come punto di partenza per quello che scriverò! :cool:
L'ho appena ascoltata :)
A dire la verità non la conoscevo nemmeno io fino a 5 minuti fa (santo mulo :f: ).

Mi piace!! Decisamente!! Se si pensa che Imagine ce l'ho fin sopra le orecchie...

Altre cover che mi piacciono: Sweet Home Alabama rifatta dai Counting Crows e Tainted Love di Marylin Manson.
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Grenouille
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 596
Iscritto il: 19/07/2006, 14:41

Messaggio da Grenouille »

:lol: Aiuto! Altro spasmo!!!!!!! :lol: Tainted Love!!!! :lol: Pallo che si martella i cabasisiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :lol: (che forse io non apprezzi Marilyn Manson? :lol: )
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

Grenouille ha scritto::lol: Aiuto! Altro spasmo!!!!!!! :lol: Tainted Love!!!! :lol: Pallo che si martella i cabasisiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :lol: (che forse io non apprezzi Marilyn Manson? :lol: )
Ma nemmeno io apprezzo MM :ehm:
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Eheheh ed eccomi qua a parlare di cover perché l’argomento mi interessa, perché di cose da dire ce ne sono tante, spero di esprimere al meglio ciò che penso! ;)

Non farò riferimento a singole canzoni (forse a qualcuna :D ) ma amplierò il discorso ad interi album incisi che contengono solo cover.
I primi che mi vengono in mente sono:

“The spaghetti incident?” dei Guns N’ Roses (1993)
Honkin’ On Bobo degli Aerosmith (2004)
Eh si, ci metto anche uno italiano, in particolare Non al denaro, non all’amore, né al cielo di Morgan (2005).

Se dovessi esprimere un giudizio su ognuno direi che il primo da me citato lo ritengo inutile un po’ perché da l’impressione di esser stato inciso giusto per far qualcosa, di essersi ritrovati nello studio di registrazione e di aver cominciato a suonare magari spinti dalla casa discografica o magari perché non si sapeva davvero cosa fare…
Sul secondo, invece, anche se sono un po’ di parte ehehehe, posso dire che tutto sommato suona abbastanza bene, gli Aerosmith con questo album hanno tentato di tornare un po’ alle origini del loro sound, al blues, in qualche canzone ci sono riusciti e comunque si attengono molto alle versioni originali naturalmente suonate mantenendo il loro stile…
Il terzo, secondo me, è un progetto molto ma molto più ambizioso rispetto agli altri due in quanto non esegue canzoni di diversi artisti ma riproduce un intero album e fare questo è rischioso soprattutto quando ci si confronta con un Pilastro della Musica come De Andrè, anche qui qualcosa va e qualcosa no! (Imho)

Detto questo, sperando di non essere andato troppo “fuori” :ok: , ritengo che le cover siano un esperimento, apprezzo molto chi le fa o tenta di farle! Però non mi va giù, e lo dico sinceramente, che si prendano le cover come riferimento, che ci si fermi alla versione rifatta di una canzone dimenticando l’originale o attribuendo addirittura (in alcuni casi) la stesura del testo e della musica all’artista per così dire “improprio”!
Mmmm…forse sono stato poco chiaro, spero che con questo ulteriore esempio possiate capire ciò che in realtà voglio esprimere…”Azzurro” NON è (ci tengo a sottolinearlo anche se molti di voi lo sanno) di Celentano ma del Grande Paolo Conte :wub: ma allora perché ogni volta che la si sente si dice “Oh che bello! Suonano Azzurro di Celentano!” ?
Aaaahhhh...come mi innervosisco quando sento questa frase! Non potete neanche immaginare! :ouch: :ouch:
La risposta potrebbe essere che la maggior parte delle volte ci si ferma alla superficie delle cose senza andare in profondità e si da per scontato cose che tanto scontate non sono! Boh, si, potrebbe essere così…non lo so! :sorry:



ps. ma quanto ho scritto? :ok: :lol:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Rokka ha scritto:...e qui ci metto dentro tutti i rifacimenti fatti dalle varie boy-band e girl-band...assolutamente rifacimenti identici se non peggiori con la sola aggiunta di una batteria finta più veloce...
Oddio nooooo! Le boy e girl band nooooo!!! :ouch: :ouch: :ouch:
Poi non tutte le cover riescono bene...e qui credo siano gusti personali. Non c'è una sola versione di Light my fire dei Doors che mi piaccia all'infuori dell'originale (idem come We are the champions dei Queen), tanto x fare alcuni esempi.
Sisisisi, questione di gusti! ;)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Grenouille ha scritto:UUUhh Vianne, adesso mi cerco subito il cd!!!! Mentre per quanto riguarda Sweet Dreams e Manson mi è venuto immediatamente uno spasmo e la bava alla bocca :lol: . diciamo che io sto ad Annie Lennox come tu a Tim Curry Rokka, fai un po' tu :lol:

Cover che mi piacciono tanto... mumble mumble... Adoro Amandoti dei CCCP e l'ho adorata anche rifatta da Gianna Nannini. E poi l'originale Running up the hill di Kate Bush e relativa cover dei Placebo....
:lol: :lol: Non ascolto MM per fortuna! :ok:

...queste altre cover non le conosco! :sorry:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Maybe ha scritto:
Mac La Mente ha scritto:Mmmmm...non conoscevo questa versione di Imagine, da come la descrivi sembra davvero interessante e quel che conta di più, sembra fatta bene! :yes:
Cercherò di ascoltarla il prima possibile magari la uso come punto di partenza per quello che scriverò! :cool:
L'ho appena ascoltata :)
A dire la verità non la conoscevo nemmeno io fino a 5 minuti fa (santo mulo :f: ).

Mi piace!! Decisamente!! Se si pensa che Imagine ce l'ho fin sopra le orecchie...
Aaaahhh!!! Ok, devo averla! :hihi:

...m'è venuta in mente la versione di Imagine dei Blues Traveler :wub: ...mi ascolto quella ora! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

Mac La Mente ha scritto:forse sono stato poco chiaro, spero che con questo ulteriore esempio possiate capire ciò che in realtà voglio esprimere…”Azzurro” NON è (ci tengo a sottolinearlo anche se molti di voi lo sanno) di Celentano ma del Grande Paolo Conte :wub: ma allora perché ogni volta che la si sente si dice “Oh che bello! Suonano Azzurro di Celentano!” ?
Aaaahhhh...come mi innervosisco quando sento questa frase! Non potete neanche immaginare! :ouch: :ouch:
Sono una delle tante persone che non sapeva.. ti ringrazio di averlo scritto :k:

Ehmm giuro che dalla sottoscritta non sentirai mai la frase "Oh che bello! Suonano Azzurro di Celentano" ... la detesto ... anzi da ora dovrò dire che la detesto cantata da lui eheh.

Cerco la versione di Paolo Conte e a breve ti saprò dire cosa ne penso :yes:
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Maybe ha scritto: Sono una delle tante persone che non sapeva.. ti ringrazio di averlo scritto :k:

Ehmm giuro che dalla sottoscritta non sentirai mai la frase "Oh che bello! Suonano Azzurro di Celentano" ... la detesto ... anzi da ora dovrò dire che la detesto cantata da lui eheh.

Cerco la versione di Paolo Conte e a breve ti saprò dire cosa ne penso :yes:
Daiiii! Davvero? Ahi ahi ahi! Eheehhe ;)

Cercala, cercala! E' bellissima :wub: , tutta un'altra storia rispetto a quella che tutti hanno in testa! :ouch: :ouch:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite