Artisti che hanno fatto la storia della musica

Topic dedicati agli artisti
Rispondi
Avatar utente
carter
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 1234
Iscritto il: 29/10/2007, 14:21

Artisti che hanno fatto la storia della musica

Messaggio da carter »

Ragazzi io ci provo...
spero che questo topic sarà seguito...
raccontiamo qualcosa degli artisti che hanno fatto la storia della musica...nazionale ed internazionale...
...the space between...
...l'intelligenza è invisibile per l'uomo che non ne possiede...
Avatar utente
carter
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 1234
Iscritto il: 29/10/2007, 14:21

Re: Artisti che hanno fatto la storia della musica

Messaggio da carter »

io inizio con un chitarrista che ha letteralmente cambiato la storia della chitarra...
Django Reinhard

Jean Baptiste "Django" Reinhardt (Liberchies, 23 gennaio 1910 – 16 maggio 1953) è stato un chitarrista jazz belga, di etnia sinti.

Dopo un lungo girovagare in varie nazioni europee e nordafricane, la sua carovana si fermò alla periferia di Parigi, che Reinhardt ebbe come scenario per quasi tutta la sua carriera.

Quando aveva solo diciotto anni, Reinhardt, il quale aveva già iniziato una carriera da apprezzato banjoista, subì un grave incidente: un incendio divampato di notte nella sua roulotte gli causò l'atrofizzazione dell'anulare e del mignolo della mano sinistra.

Questo incidente era destinato a cambiare la sua vita e la storia stessa della chitarra jazz. Infatti, a causa della menomazione alla mano sinistra, Reinhardt dovette abbandonare il banjo e cominciò a suonare una chitarra che gli era stata regalata, meno pesante e meno ruvida. Nonostante le dita atrofizzate, o forse proprio grazie a tale limitazione, egli sviluppò una tecnica chitarristica rivoluzionaria e del tutto particolare che ancora oggi lascia di stucco e suscita ammirazione per la perizia virtuosistica, la vitalità e l'originalità espressiva. In breve tempo era già in attività con diverse orchestre che giravano la Francia.

A metà degli anni Trenta, Reinhardt e il violinista Stéphane Grappelli formarono un quintetto di soli strumenti a corda che divenne presto famoso, grazie anche all'appoggio dell'Hot Club de France, una delle prime associazioni di promozione del jazz in Europa. Sull'onda di questo successo Reinhardt si rivelò come uno dei musicisti europei più talentuosi nel jazz tradizionale. Subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, venne invitato negli Stati Uniti da Duke Ellington, che lo presentò come ospite in alcuni concerti, l'ultimo dei quali alla Carnegie Hall di New York.

Con l'avvento del bebop, Reinhardt diede ulteriore prova di maturità ed originalità artistica incidendo dei brani memorabili con la chitarra elettrica: la poesia Manouche miscelata alle sonorità più moderne fanno di tali assoli una delle pagine più originali del jazz dell'epoca. Reinhardt rallentò sensibilmente la sua attività durante i suoi ultimi anni, forse anche per le cattive condizioni di salute; la sua decisione di non consultare medici, per paura delle iniezioni, gli costò la vita.

Reinhardt è ricordato sia come un eccezionale virtuoso del proprio strumento, sia come compositore fertilissimo. Inoltre, numerose leggende nell'ambiente jazzistico ne descrivevano la particolarissima forma mentis, in parte derivata dalle sue origini zingaresche.

Tra i suoi brani più celebri: Minor Swing, Tears, Nagasaki, Belleville e soprattutto Nuages

Molti sono i chitarristi moderni che si ispirano direttamente a Reinhardt e che hanno formato una vera e propria scuola di chitarra gipsy jazz: Bireli Lagrene, Angelo Debarre, Stochelo Rosenberg, Dario Pinelli, Romane, Martin Taylor, sono solo alcuni dei nomi più famosi.

...ed ecco un suo video...
http://www.youtube.com/watch?v=6UVw5C0SDkc
...the space between...
...l'intelligenza è invisibile per l'uomo che non ne possiede...
Avatar utente
carter
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 1234
Iscritto il: 29/10/2007, 14:21

Re: Artisti che hanno fatto la storia della musica

Messaggio da carter »

...e dal jazz passiamo all'hard rock...
Eddie Van Halen

Edward Lodewijk “Eddie” Van Halen (Amsterdam, 26 gennaio 1955) è un chitarrista olandese naturalizzato statunitense. È il chitarrista dei Van Halen ed è definito uno dei chitarristi più innovativi della storia della musica avendo sviluppato e perfezionato l'utilizzo su chitarra della tecnica del tapping (ripreso da tecniche già esistenti), che ha influenzato intere generazioni di chitarristi, professionisti ed amatori, soprattutto all'interno della scena hard rock e heavy metal.

Nato ad Amsterdam, in Olanda, visse nella città di Nijmegen sino all'età di 7 anni. Si avvicina alla musica suonando il pianoforte e la batteria. Trova però la sua vera vocazione a 12 anni, inziando a studiare la chitarra del fratello maggiore Alex. Al momento di formare il primo gruppo, in accordo con il fratello, Eddie passa definitivamente alla chitarra e Alex alla batteria.

Emigrato nel 1962 con la sua famiglia a Pasadena, negli Stati Uniti, inizia a focalizzarsi sulla musica, esercitandosi assieme al fratello Alex. Entrambi crebbero musicalmente molto in fretta e sviluppano i propri stili studiando prevalentemente Rock, in particolar modo i brani dei Beatles e dei Led Zeppelin.

Nella metà degli anni Settanta, i fratelli danno vita ai Van Halen, assieme all'estroso bassista Michael Anthony e all'istrionico cantante David Lee Roth.

La carriera dei Van Halen è caratterizzata da successo immediato e il quartetto sarà applaudito per le sue indiscusse doti musicali. Lo stile innovativo del chitarrismo di Eddie, così come il talento di showman e la presenza scenica di Roth, portano velocemente i Van Halen in cima alle classifiche mondiali.

Tra le canzoni emblematiche del suo stile è da citare Eruption, uno strumentale di sola chitarra (con un intro di batteria) in cui sfoggia tutti i suoi trucchi pirotecnici e del suo sound personalissimo, ma anche Jump (una delle hit più trasmesse negli anni Ottanta) e Runnin' With The Devil sono enormi successi. Nella band, egli suona anche le tastiere.

Una delle tecniche che lo resero popolare fu quella del tapping, ovvero suonare la chitarra con entrambe le mani sulla tastiera, che permette di raggiungere ampi intervalli e produce un suono molto particolare. Molti attribuiscono a Van Halen l'invenzione del tapping a 8 dita. Questa tecnica sembra che sia stata da lui "trovata" per caso mentre cercava di riprodurre un assolo di Jimmy Page, uno dei suoi idoli. In realtà la tecnica del tapping ha origini ancora più antiche, essendo conosciuta e utilizzata già nella musica per violino del XIX secolo, come ad esempio, nel Capriccio n. 24 di Niccolò Paganini. In epoca più recente, tra gli altri, il chitarrista jazz Barney Kessel ne dà una breve dimostrazione durante un video del 1964, mentre il chitarrista dei Genesis Steve Hackett la sperimenta nel brano Dancing With The Moonlit Knight, tratto dal famoso album Selling England by the Pound.

Tuttavia, a parte le innovazioni apportate grazie al tapping, Eddie Van Halen può considerarsi uno dei più influenti pionieri della chitarra Rock e Heavy Metal sia per il suo approccio estremamente originale nella creazione degli assoli (non solamente per il tapping) ma anche, e soprattutto, per l'approccio "globale" alla tecnica chitarristica, anche in funzione ritmica, che va dalla grande padronanza nella modifica del suono tramite amplificatore ed effetti fino all'abitudine di personalizzare lo strumento, divenuta dopo di lui uno standard nel rock.

Il suo stile virtuosistico e il suo suono innovativo verranno ripresi da numerosi chitarristi a lui successivi (Nuno Bettencourt in particolare si ispira apertamente al suo sound aggressivo e accattivante, ma anche Yngwie Malmsteen, Randy Rhoads, Marty Friedman, Paul Gilbert, Reb Beach, George Lynch, Zakk Wylde, il compianto Dimebag Darrell, Vito Bratta e molti altri).

Un particolare avvenimento fu nel 2004, quando Dimebag Darrell fu ucciso e Eddie Van Halen suonò un assolo in sua memoria al suo funerale, dopo poggiò la chitarra sulla bara del chitarrista.

Nel 2008 è stato ufficializzato il suo divorzio dall'attrice Valerie Bertinelli, sposata nel 1981, dalla quale ha avuto un figlio, Wolfgang nato nel 1991, chiamato dal padre al basso per sostituire Michael Anthony nel tour 2008 dei Van Halen.

Fontedi questo articolo e del precedente su Django Reinhard: Wikipedia
...the space between...
...l'intelligenza è invisibile per l'uomo che non ne possiede...
Avatar utente
carter
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 1234
Iscritto il: 29/10/2007, 14:21

Re: Artisti che hanno fatto la storia della musica

Messaggio da carter »

per ora ho iniziato con le fonti di Wikipedia...
in futuro vedrò di scriverle io le storie degli artisti che sceglierò di inserire...

:)
...the space between...
...l'intelligenza è invisibile per l'uomo che non ne possiede...
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Artisti che hanno fatto la storia della musica

Messaggio da Mac La Mente »

carter ha scritto:per ora ho iniziato con le fonti di Wikipedia...
in futuro vedrò di scriverle io le storie degli artisti che sceglierò di inserire...

:)
Carter, nono preoccuparti assolutamente! E' tutto tutto ok! :)

Il topic avrà sicuramente seguito, ci sono molti artisti di cui parlare! Lo faremo sicuramente! :banana: :banana:

...e ti prometto che non appena avrò tempo, scriverò anch'io qualcosa! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti