Amy Winehouse

Topic dedicati agli artisti
Rispondi
^^Nicky^^
Baby Pensieri
Baby Pensieri
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/07/2008, 0:02

Amy Winehouse

Messaggio da ^^Nicky^^ »

Amy Jade Winehouse (Enfield, 14 settembre 1983) è una cantante e cantautrice britannica.

Amy Winehouse nasce a Enfield, Middlesex, Inghilterra, in una famiglia ebraica di padre tassista e madre farmacista.[1] Cresce a Southgate (Londra), dove frequenta la Ashmole School. All'età di dieci anni fonda un gruppo rap amatoriale chiamato Sweet 'n' Sour, as Sour. Lo descrive come la versione bianca ed ebraica delle Salt-n-Pepa[2]. A dodici anni frequenta la Sylvia Young Theatre School, ma a tredici viene espulsa perché non si applica e a causa di un piercing al naso.[3] In seguito frequenta la BRIT School a Selhurst, Croydon.

Cresce ascoltando diversi tipi di musica (dalle Salt 'n' Pepa a Sarah Vaughan) e riceve la sua prima chitarra a tredici anni.[4] Inizia a cantare come professionista all'età di sedici anni, dopo che il suo amico e cantante soul Tyler James manda una sua demo ad un talent scout. Firma per la sua etichetta discografica attuale, la Island/Universal.



2003 – 2004: Frank

Il suo album di debutto, Frank, viene pubblicato il 20 ottobre 2003. Viene prodotto principalmente da Salaam Remi, con molte influenze jazz e salvo due cover, ogni canzone è scritta (anche se non interamente) dalla Winehouse. L'album riceve critiche positive.[5][6] La sua voce viene paragonata a quella di Sarah Vaughan e Macy Gray.


L'album arriva ad alti livelli nelle classifiche inglesi quando nel 2004 viene nominato ai BRIT Awards nelle categorie British Female Solo Artist e British Urban Act. Riceve due dischi di platino e vende in totale 1 milione e mezzo di copie.[9] In seguito, ancora nel 2004, vince l'Ivor Novello Award come Best Contemporary Song con il suo primo singolo Stronger Than Me.[10] Frank figura anche nella lista del Mercury Prize.

Dopo la pubblicazione, la cantante commenta di sentirsi soltanto per l'80% dietro l'album a causa dell'inclusione da parte della casa discografica di alcune canzoni che non le sono piaciute. Dopo la pubblicazione del suo secondo album afferma: non posso neanche più ascoltarlo, Frank. Infatti, non l'ho mai potuto ascoltare. Mi piace suonarlo dal vivo, ma ascoltarlo è un'altra cosa.[11]


2006/2007 - Back to Black

Amy Winehouse nel 2007

Il 27 ottobre 2006 viene rilasciato a livello mondiale l'album Back to Black, che in Inghilterra, arriva alla vetta della Uk Album Chart in pochissime settimane. Negli USA l'album raggiunge la posizione numero 7° ed è un debutto molto alto per disco di una cantante inglese nella Billboard 200. Il singolo apripista ad aver anticipato l'uscita dell'album è Rehab, rilasciato il 23 ottobre 2006, che diviene un tormentone mondiale in tutte le radio del Mondo. Questa canzone parla del suo rifiuto di disintossicarsi dall'alcol e dalla droga. Il secondo singolo ad essere estratto dall'album è You Know I'm No Good, uscito l'8 gennaio 2007, che non raggiungerà mai la prima posizione della classifica pur ricevendo un giudizio favorevole dalla critica. Il terzo singolo è la title track dell'album che si intitola Back to Black e che viene rilasciato il 30 aprile 2007 riscuotendo il successo di Rehab, tanto da portare la Winehouse alla vittoria della categoria Artist Choice presente negli MTV Europe Music Awards 2007, tenuti a Monaco di Baviera il 1 novembre 2007. Il quarto singolo ad essere stato rilasciato, il 13 agosto 2007, è Tears Dry On Their Own che viene trasmesso con regolarità nelle radio ma senza diventare un tormentone come Rehab o Back to Black. Il quinto singolo pubblicato il 10 dicembre 2007 è Love Is a Losing Game. Il 10 febbraio 2008 vince cinque Grammy Award: tre per la canzone Rehab nelle categorie "Record of the Year", "Song of the Year" e "Best Female Pop Vocal Performance", uno nella categoria "Best New Artist" e uno per l'album Back to Black nella categoria "Best Pop Vocal Album" </ref>Template:Web. La cantante si aggiudica così tre dei quattro premi più importanti e si allinea alle altre 4 cantanti che abbiano ottenuto un numero così elevato di riconoscimenti in un solo anno: Lauryn Hill, Alicia Keys, Norah Jones e Beyoncé.


[modifica] Vita privata

In concerto al Bowery Ballroom, New York

La cantante perde quattro taglie tra la pubblicazione del primo e del secondo album. Dichiara alla stampa britannica, interessata al fatto, che è stato a causa dei commenti che facevano sul suo peso.[ In seguito smentisce di aver ascoltato i commenti degli altri.

Nello stesso periodo l'Independent pubblica un articolo sulla depressione, in cui figura la Winehouse come clinicamente affetta da psicosi maniaco-depressiva che rifiuta le cure. Nell'ottobre 2006, la cantante ammette di aver sofferto di disordini alimentari: un po' di anoressia, un po' di bulimia. Non sono del tutto ok ma credo che nessuna donna lo sia.[

Amy al "Virgin Festival", 2007

Nei mesi seguenti è presente sui tabloid britannici per problemi legati all'alcool, tra cui un'esibizione da ubriaca al The Charlotte Church Show (apparsa su YouTube),[
l'interruzione del discorso del leader degli U2, Bono durante un discorso di ringraziamento ai Q Awards,[

Le vengono chieste opinioni sulla violenza e l'alcool, e risponde mi diverto molto certe notti, ma poi esagero e rovino la serata col mio ragazzo. Sono veramente un'ubriacona.

Il 16 novembre 2006 appare al Never Mind The Buzzcocks visibilmente alterata e fa commenti sul presentatore Simon Amstell. Il 7 gennaio 2007 finita un'esibizione al G-A-Y (famoso locale londinese) vomita, pare a causa di un'intossicazione, ma poi riprende a cantare.[20]

Il 14 febbraio 2007, agli Elle Style Awards, la cantante viene vista con dei tagli e cicatrici su di un braccio; il portavoce della Winehouse attribuisce la colpa ad una caduta per strada.
Le speculazioni sui problemi con l'alcool continuano quando vengono pubblicate delle foto che la ritraggono al reparto alcolici di un supermercato locale e in un pub a Camden Town con il comico Noel Fielding e il presentatore Alex Zane.[

Nell'aprile 2007, il quotidiano The Sun pubblica la notizia del fidanzamento della cantante con Blake Fielder-Civil.[
] I due si sono sposati il 18 maggio 2007 a Miami, Florida.[24]

Il 18 ottobre del 2007 viene arrestata in Norvegia per possesso di marijuana, poi rilasciata il 19 ottobre dietro cauzione di 500 euro.

L'1 novembre 2007, in occasione degli MTV Europe Music Awards, per due volte la cantante inglese sale sul palco in apparente stato confusionale: al ritiro del premio Artist Choice Award, consegnatole da Michael Stipe, non pronuncia il tradizionale discorso di ringraziamento ai fans, mostrandosi invece immobile e spaesata; poco dopo, chiamata ad esibirsi come performer, canta con qualche difficoltà e sembra verosimilmente sotto effetto di alcool o altre sostanze.

Il 21 gennaio 2008 comincia a circolare un video dove la cantante fuma crack e ammette di avere preso "sei valium per calmarsi". Lo scoop è del giornale The Sun. Il video ha cominciato a girare su Youtube e sulle altre piattaforme di condivisione video.

Il 27 giugno 2008, due giorni dopo l'uscita da una clinica nella quale era entrata per un enfisema polmonare, Amy incanta gli oltre 46 mila spettatori giunti ad Hyde Park a Londra per festeggiare i 90 anni di Nelson Mandela. La serata ha visto la presenza di artisti quali Annie Lennox, i Simple Minds, Joan Baez, Brian May e Zucchero. Rehab, Valerie e il finale con Free Nelson Mandela hanno restituito tutto il fascino della cantautrice britannica al grande pubblico.



* Amy Winehouse ha molti tatuaggi di donne nude. A riguardo ha spiegato Mi piacciono le pin-up. Mi sento più uomo che donna. Però non sono lesbica - non prima di una sambuca comunque.[25]
* Il suo cocktail preferito è il Rickstasy (tre parti di vodka, una parte di Southern Comfort, una parte di liquore alla banana, ed una parte di Baileys).
* Tra i suoi artisti preferiti ci sono Nas, Mos Def, Teena Marie, Beastie Boys, Carole King, Mahalia Jackson, The Ronettes, The Shirelles, Sarah Vaughan, Minnie Ripperton, Dinah Washington, Frank Sinatra, Tony Bennett, Erzsebet Beck, The Specials, Toots and the Maytals e Thelonious Monk.[citazione necessaria]
* Era amica di Matt Willis e, per un breve periodo, di Billie Piper mentre frequentava la Sylvia Young Theatre School.[26]
* Nella sua canzone Rehab nomina Ray e Mr. Hathaway. Sono riferimenti a Ray Charles e a Donny Hathaway.[citazione necessaria]
* La sua voce è stata paragonata a quelle di miti del jazz come Billie Holiday, Sarah Vaughan e Dinah Washington.
* Amy era stata ingaggiata per scrivere la colonna sonora del nuovo film di James Bond, Quantum of Solace a patto che non facesse più uso di sostanze stupefacenti, ma il regista si è arreso affermando che era impossibile lavorare con lei.[citazione necessaria]
* Una delle sue canzoni, Love Is A Losing Game, ha vinto il celebre premio Ivor Novello 2008 nella categoria miglior canzone ed è stata sottoposta come testo d'esame a Cambridge.



[modifica] Discografia


[modifica] Album in studio

* 2003 - Frank
* 2006 - Back to Black



[modifica] Singoli

* 2003 - Stronger Than Me
* 2004 - Take the Box
* 2004 - In My Bed / You Sent Me Flying
* 2004 - Pumps / Help Yourself
* 2006 - Rehab
* 2007 - You Know I'm No Good
* 2007 - Back to Black
* 2007 - Tears Dry on Their Own
* 2007 - Valerie (with Mark Ronson)
* 2007 - Love Is a Losing Game
* 2007 - B Boy Baby (with Mutya Buena)
* 2008 - Fuck Me Pumps


Amy Winehouse è meravigliosa, ha una voce incredibile.
E' una ragazza talmente fragile, e profonda

:wub:


http://images.musicclub.it/foto/am/big/ ... ng.big.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Twilight
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3838
Iscritto il: 26/03/2008, 9:11

Re: Amy Winehouse

Messaggio da Twilight »

Mi piace tantissimo
naturalmente il genere soul che è quello che preferisco
e la sua voce.


Ma temo che avrà vita breve.
Come gli artisti che l'hanno ispirata.
Anche perchè non ha alcuna intenzione di smettere.
C'è una crepa in ogni cosa.
E' da lì che entra la luce.

(Leonard Cohen)
^^Nicky^^
Baby Pensieri
Baby Pensieri
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/07/2008, 0:02

Re: Amy Winehouse

Messaggio da ^^Nicky^^ »

:k:

Si', è vero
Pensa che quella di X Factor la copia in maniera vergognosa :off:
^^Nicky^^
Baby Pensieri
Baby Pensieri
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/07/2008, 0:02

Re: Amy Winehouse

Messaggio da ^^Nicky^^ »

Twilight ha scritto:Mi piace tantissimo
naturalmente il genere soul che è quello che preferisco
e la sua voce.


Ma temo che avrà vita breve.
Come gli artisti che l'hanno ispirata.
Anche perchè non ha alcuna intenzione di smettere.
Anche io ho paura, è così sensibile...mi dispiace..spero che riesca a essere più forte dei suoi fantasmi :(
Twilight
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3838
Iscritto il: 26/03/2008, 9:11

Re: Amy Winehouse

Messaggio da Twilight »

^^Nicky^^ ha scritto:
Si', è vero
Pensa che quella di X Factor la copia in maniera vergognosa :off:
Sì l'ho vista.
Non mi sta tanto simpatica.

Però anche Amy si "ispira" molto a Billie Holiday.
(d'altronde nelle note biografiche che hai segnalato c'è pure scritto)
C'è una crepa in ogni cosa.
E' da lì che entra la luce.

(Leonard Cohen)
Avatar utente
Nicky
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3628
Iscritto il: 17/07/2006, 14:21

Re: Amy Winehouse

Messaggio da Nicky »

Twilight ha scritto:
^^Nicky^^ ha scritto:
Si', è vero
Pensa che quella di X Factor la copia in maniera vergognosa :off:
Sì l'ho vista.
Non mi sta tanto simpatica.

Però anche Amy si "ispira" molto a Billie Holiday.
(d'altronde nelle note biografiche che hai segnalato c'è pure scritto)


Un conto è copiare in maniera vergognosa e un altro è ispirarsi
Amy ha una voce stupenda e una sua personalità :rolleyes:
Resistere, Resistere RESISTEREEEEEE!!!!!
Immagine Immagine Immagine
La Maga Lupacchiotta! Regalo della mia amica Ale…Immagine
Twilight
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3838
Iscritto il: 26/03/2008, 9:11

Re: Amy Winehouse

Messaggio da Twilight »

Un conto è copiare in maniera vergognosa e un altro è ispirarsi

Ovvio :k:
C'è una crepa in ogni cosa.
E' da lì che entra la luce.

(Leonard Cohen)
Avatar utente
Nicky
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3628
Iscritto il: 17/07/2006, 14:21

Re: Amy Winehouse

Messaggio da Nicky »

Amy, l’ultimo angelo caduto della musica

http://www.unita.it/culture/amy-l-ultim ... a-1.316736

:( :( :( :eeek: :eeek: :fiore: :fiore: :fiore: :( :( :( :( :cry: :cry: :cry: :cry:
E' terribile...davero terribile.....
Resistere, Resistere RESISTEREEEEEE!!!!!
Immagine Immagine Immagine
La Maga Lupacchiotta! Regalo della mia amica Ale…Immagine
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Amy Winehouse

Messaggio da Mac La Mente »

Non lo so...non vorrei essere cattivo però con la vita che faceva se l'è andata a cercare e in tutta onestà il talento (forse) ce l'aveva ma non l'ha saputo sfruttare...
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Nicky
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3628
Iscritto il: 17/07/2006, 14:21

Re: Amy Winehouse

Messaggio da Nicky »

non sei cattivo Andrea sei ingiusto e stronzo...scusa il francesismo ma sei troppo intelligente per pensare quello che hai detto...una ragazza sebsibile dotata di un talento straordinariosfruttata dal padre che l'ha abbandonata e poi si è rifatto vivo per farle da manager...
Il talento forse e l'aveva? Il talento era indiscutibile...altrochè
C'è un filmato che ho visto in cui lei si è rifiutata di fare delle fotto con dei fan e il padre l'ha strillata...non puoi capire il pezzo che le ha fatto...

Mac La Mente ha scritto:Non lo so...non vorrei essere cattivo però con la vita che faceva se l'è andata a cercare e in tutta onestà il talento (forse) ce l'aveva ma non l'ha saputo sfruttare...
Resistere, Resistere RESISTEREEEEEE!!!!!
Immagine Immagine Immagine
La Maga Lupacchiotta! Regalo della mia amica Ale…Immagine
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Amy Winehouse

Messaggio da Mac La Mente »

Nicky ha scritto:non sei cattivo Andrea sei ingiusto e stronzo...scusa il francesismo ma sei troppo intelligente per pensare quello che hai detto...una ragazza sebsibile dotata di un talento straordinariosfruttata dal padre che l'ha abbandonata e poi si è rifatto vivo per farle da manager...
Il talento forse e l'aveva? Il talento era indiscutibile...altrochè
C'è un filmato che ho visto in cui lei si è rifiutata di fare delle fotto con dei fan e il padre l'ha strillata...non puoi capire il pezzo che le ha fatto...
Ingiusto probabile, la seconda che hai detto molto molto meno! Purtroppo la pensiamo diversamente Nicky e va bene così, ognuno ha le sue opinioni e il mondo è bello perchè vario...a me non è mai piaciuta ed è per questo che in parte sono prevenuto nei suoi confronti!
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Nicky
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3628
Iscritto il: 17/07/2006, 14:21

Re: Amy Winehouse

Messaggio da Nicky »

non ti piace come canta???? :eeek: :eeek:

Comunque scusami per aver usato quellaparola...è chequando sento dire che se l'è andata a cercare vedo rosso

Mac La Mente ha scritto:
Nicky ha scritto:non sei cattivo Andrea sei ingiusto e stronzo...scusa il francesismo ma sei troppo intelligente per pensare quello che hai detto...una ragazza sebsibile dotata di un talento straordinariosfruttata dal padre che l'ha abbandonata e poi si è rifatto vivo per farle da manager...
Il talento forse e l'aveva? Il talento era indiscutibile...altrochè
C'è un filmato che ho visto in cui lei si è rifiutata di fare delle fotto con dei fan e il padre l'ha strillata...non puoi capire il pezzo che le ha fatto...
Ingiusto probabile, la seconda che hai detto molto molto meno! Purtroppo la pensiamo diversamente Nicky e va bene così, ognuno ha le sue opinioni e il mondo è bello perchè vario...a me non è mai piaciuta ed è per questo che in parte sono prevenuto nei suoi confronti!
Resistere, Resistere RESISTEREEEEEE!!!!!
Immagine Immagine Immagine
La Maga Lupacchiotta! Regalo della mia amica Ale…Immagine
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Amy Winehouse

Messaggio da Mac La Mente »

Nicky ha scritto:non ti piace come canta???? :eeek: :eeek:

Comunque scusami per aver usato quellaparola...è chequando sento dire che se l'è andata a cercare vedo rosso
Non ci sono problemi Nicky, scuse accettate! :hug:

Capisco che ci si possa arrabbiare quando si sente parlare male o leggere - come in questo caso - un'opinione diversa dalla propria ma credo che la spiegazione sia semplicemente nei gusti musicali che si hanno e che si preferiscono...ad esempio, riconosco la voce particolare della Winehouse ma a me non attira proprio pur piacendomi il soul, il blues e altri generi dove si canta con toni bassi! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite