Continua a sognare (Dream On) con gli Aerosmith!

Topic dedicati agli artisti
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Shiny ha scritto:No, non l'ho sentita...ma mi piace la canzone e il gruppo...se non ho capito male, è una cover... :ehm:
Ahhhhhh! Ho capito! :)

...sisisi, la canzone dovrebbe essere una cover (non sono sicuro, ma lo scoprirò)...la stessa che aveva eseguito Michael Bublè, credo...e il gruppo è il gruppo! Il mio preferitoooo! :love:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

http://it.youtube.com/watch?v=g1JzxafCgeI

Mi piace troppo quando urla "look out!!"
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Chantilly ha scritto:http://it.youtube.com/watch?v=g1JzxafCgeI

Mi piace troppo quando urla "look out!!"
Graaaaazie Chantilly! Ora l'ascoltoooooo! :banana: :banana:

...torno subitoooo! :ok:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Shiny
Pensieri Platinum
Pensieri Platinum
Messaggi: 6216
Iscritto il: 29/08/2007, 21:49

Messaggio da Shiny »

Che bella!!
Mi sono guardata volentieri anche le immagini del film!!!
"Sono le stelle ad essere fatte di carta dorata oppure la carta dorata è fatta di stelle?"
P.L. Travers
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Chantilly ha scritto:Mac l'hai sentita Spiderman cantata dagli Aerosmith? A me piace un sacco :banana:
...riquoto il post! :)


Uuuuh! Ehmmm...cioè...sono rossissimissimo dalla vergognaaa! Ho fatto una gaffe allucinante...la canzone la conosco e c'è l'ho anche su cd, non me la ricordavo però! :oops: :oops: ...si trova su una raccolta intitolata O, Yeah! Ultimate Aerosmith Hits! :)

...ho pensato che in occasione di Spiderman 2 ne avessero registrata un'altra! Che figuraaaaaa! :( :ouch:

E' bellissima! E' in perfetto "stile Aerosmith" e la voce di Steven Tyler viene esaltata ai massimi livelli nonostante ci siano alcuni arrangiamenti con un po' di effetti! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

...e pian pianino, senza fermarci, andiamo avanti negli anni – anche se in verità ne è passato uno solo – e cosa troviamo? Beh, ma Toys in the attic, no? ;)

Siamo nel 1975 quando Steven Tyler & soci, ovvero gli Aerosmith, pubblicano questo album grazie al quale entrano di diritto nel panorama hard rock anni ’70. Grazie a questo album, gli Aerosmith si fan conoscere di più, si ritrovano ad aprire concerti dei Kiss e degli ZZ Top! Evvai! :ok:

Toys in the attic è differente dagli altri due lavori precedenti ma non risulta assolutamente inferire o non “fedele alla linea” anzi...di personalità ne ha tantissima, da vendere ma qui, in particolare, è possibile notare ancora di più la strada intrapresa dagli Aerosmith che si distanzia dai paragoni fino ad allora fatti su di loro con altri gruppi: Led Zeppelin (anche se un po’ strano, li ho sempre considerati abbastanza distanti...però questo paragone non può che farmi piacere vero e falso che sia! :yes: ), Rolling Stones ecc...

Questo album del 1975 comincia con una bella “botta”, con il brano che da il titolo alla pubblicazione e che presenta un ritmo talmente accattivante da scorrere via molto velocemente!...Toys in the attic (il brano) è stato anche rifatto da un gruppo di tutto rispetto ovvero dai R.e.m.! – non so se mi spiego! :lima: :ok:

...ma andiamo avanti...dopo un inizio scoppiettante, da ballare, ci si ritrova davvero di fronte ad una quasi ballata, qui i suoni si affievoliscono e si calmano, quello che si nota di più e si mette in risalto è la voce di Steven Tyler alternata dalla chitarra di Joe che riempie le pause presenti nel brano. Stiamo parlando di Uncle Salty! :) ...questa canzone precede la movimentata e tanto ritmata Adam’s Apple, un brano dove gli ostinati (piccoli passaggi obbligati, stacchi) non mancano. Da notare all’interno di questo brano il riff distorto che entra in testa e non esce più...un riff in contrasto con l’assolo il quale sembra più tranquillo!

E il quarto brano? Cioè...non ci sono parole per descrivere il quarto brano...la mitica Walk This Way! :banana: :banana: …forse la Canzone più conosciuta del gruppo bostoniano...reinterpretata dagli RUN DMC in versione rap, questa canzone compie una vera e propria rivoluzione perché una delle prime a fondere in se sonorità rap (appunto) e rock! E’ grazie a loro che gli Aerosmith, successivamente, riescono ad uscire dal tunnel nel quale erano caduti...ma non anticipo niente, verrà il momento anche di parlare di questo! ;)

...continua nel prossimo post...
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

- seconda parte della recensione di “Toys in the attic” – Aerosmith –

Big Ten Inch Record apparentemente “stona” con l’intero contesto dell’album, ma in realtà rappresenta una parentesi, un ritorno alle origini – mai dimenticate dal gruppo – in cui ritroviamo un boogie d’altri tempi, un suono ancor più grezzo, rockeggiante, dove Tyler si esalta con l’armonica... In questo brano anche se non risalta bene, il contributo del pianoforte è fondamentale! :ok:
...ed arriviamo ad un altro girellino contenuto in questo album: Sweet Emotion. Questa canzone sarà quasi sempre presente nei loro concerti e si rinnoverà di continuo, gli anni passano ma non per lei! :love: :love:
E’ bellissima Sweet Emotion, il suono nell’album è un po’ cupo – ad essere sincero – ma trasmette lo stesso tutta la carica presente, si resta lì, fermi ed affascinati durante l’ascolto! Fantastico...e si vorrebbe non finisse mai! Sisisi!

Nell’album troviamo anche il tempo per un arpeggio degno di nota e presente in "No more no more". Le strofe sono coinvolgenti, l'alternanza del tema portante con i riff è perfetta! Talmente perfetta che finisce in fretta per dare spazio a "Round and Round". Questa canzone è definita da molti l’anello debole perché sembra ancor più fuori contesto se confrontata con le tracce precedenti, è dura, pesante...però passa ed è questo quello che conta anche perché l’album sta per giungere alla fine. E’ ora di "You see me Crying", una ballad dove la voce graffiante di Tyler fa da caratteristica. E’ una ballad che onestamente poteva esser fatta meglio, ma vi assicuro che comunque non delude...è un piace ascoltarla! :yes:

...e nel prossimo post inserisco qualche informazione sull’album! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

...ed ecco qui la copertina dell’album e la tracklist! :)

Toys in the attic – Aerosmith

Immagine

Tracklist :

1) Toys in the Attic
2) Uncle Salty
3) Adam's Apple
4) Walk this Way
5) Big ten Inch Record
6) Sweet Emotion
7) No More No More
8) Round and Round
9) You See me Crying

...e già che ci sono, un piccolo video di una della canzoni più famose dell’album: Walk this way :banana: :banana:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Continua a sognare (Dream On) con gli Aerosmith!

Messaggio da Mac La Mente »

E' stata resa nota ieri questa notizia che vede come protagonista il cantante Steven Tyler e alcuni personaggi non noti che gli stanno dando fastidio perchè violano la sua privacy inserendo all'interno di blog notizie private e prive di fondamento :dry: ...naturalmente è in corso un'indagine e c'è una denuncia! :yes: ...forza Steven! Vincerai! :ok:


Steve Tyler contro ladri d'identità.
Si spacciavano per lui su un blog.


Ignoti internauti hanno finto di essere il frontman del gruppo, pubblicando online notizie generalmente false sulla vita privata dello stesso Tyler. Il cantante ha sporto denuncia.

New York - Sono stati denunciati dal leader degli Aerosmith ignoti blogger con l'accusa di divulgazione di notizie private e furto d'identità. I curatori del sito si sono spacciati per Steve Tyler scrivendo e pubblicando sul web indiscrezioni e falsità sulla morte della madre e su altri dettagli della sua vita privata generalmente falsi.

Il blog, già rimosso da Google, creato dai falsi Tyler è stato pubblicato sul sito web Blogspot.com, riportando alcune foto del cantante solo ed insieme alla sua band. ''Le indiscrezioni pubblicate sulla madre del cantante sono assolutamente fuori luogo, vista la recente scomparsa della donna'' si spiega nel testo del ricorso.

Il leader della band sospetta che gli accusati siano gli stessi blogger contro i quali aveva già aperto una prima battaglia legale a Los Angeles nel 2007 che è stata poi archiviata.

fonte: Quotidianonet
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Continua a sognare (Dream On) con gli Aerosmith!

Messaggio da Mac La Mente »

Siiiii! Sono contentissimissimooooo! :banana: :banana:
...ieri mattina in edicola ho trovato l'ultimo numero di Drum Club, una rivista per batteristi che non compro spesso, dove la copertina era dedicata al batterista degli Aerosmith: Joey Kramer! :wub: :wub:

Inutile dire che...l'ho comprataaaaa! :ok:

All'interno del numero c'è una lunghissima intervista che vorrei riportare, ma è davvero troppo lunga e allora come fare? Prossimamente riporterò alcune domande e risposte, quelle più interessanti! Sisisisi! Per il momento inserisco la copertina! :)

Joey Kramer - Aerosmith Lord of the drums

Immagine

P.s. Ma che bello il sottotitolo! :love: :love:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Continua a sognare (Dream On) con gli Aerosmith!

Messaggio da Mac La Mente »

Eccomi! Come anticipato in precedenza, comincio a riportare la prima parte che ho trascritto dell'intervista di Joey Kramer pubblicata su Drum Club. Ho deciso di riportarla tutta, è troppo bella! :wub: :wub:

Titolo: Joey Kramer – Lord of the drums :ok:

Domanda: Joey, trentacinque anni di carriera sempre ai vertici sono un bel record. Quale pensi sia il segreto degli Aerosmith?
Joey Kramer: Detto francamente, non ho mai intuito il vero motivo del nostro successo. Forse ce n'è più d'uno... Negli anni Settanta eravamo circondati gente che ci diceva che eravamo il massimo allora in circolazione... che eravamo la più grande rock 'n roll band del mondo... ma a me semvrava che fossimo la stessa garage band di qualche tempo prima. Eravamo dei ragazzini che non sapevano cosa fare di tutto quello che era capitato loro addosso.

Domanda: Ti ci vedi tra dieci o quindici anni sul palco, in uno stadio, intento a suonare davanti a migliaia di persone?
Joey Kramer: Chissà. A dire il vero, non avevo neanche pensato che dopo tutti questi anni potessimo stare ancora insieme. E' semplicemente accaduto, senza che nessuno lo programmasse... e non è mai stato facile mettersi d'accordo in questa band. Ma, evidentemente, il fatto che siamo ancora qui, è la dimostrazione che siamo sempre stati una band un po' speciale. Forse il segreto sta nel fatto che noi amiamo ancora alla follia la sensazione di salire sul palco e attaccare il primo brano di un concerto. Sì, probabilmente è quel momento senza eguali che ci tiene insieme e ci fa sopportare qualsiasi cosa negativa!

Domanda: Qual è stato il momento più difficile della tua carriera con gli Aerosmith?
Joey Kramer: Oh... ce ne sono stati diversi. A un certo punto della mia vita, sono sprofondato nella depressione e le cose hanno cominciato ad andare di male in peggio. Ho avuto tantissimi problemi personali e la mia presenza nella band stava cominciando a diventare un problema. Anzi, io stesso avevo cominciato a pensare, erroneamente, di poter fare a meno degli Aerosmith. Così gli altri avevano pensato di poter andare a vanti senza di me... per mia fortuna si erano sbagliati anche loro!

Domanda: Una sorta di matrimonio di lunga durata...
Joey Kramer: Esatto. E non go mai sentito di un matrimonio che senza i suoi problemi, i suoi alti e bassi. L'importante è trovare un equilibrio a lungo termine...

Domanda: Ma è vero, secondo te, che i problemi e la sofferenza fanno bene alla creatività?
Joey Kramer: Certo che è vero! Guarda noi: le cose migliori le abbiamo scritte a metà degli anni Settanta e dieci anni dopo, ovvero proprio quando eravamo tutti – per diversi motivi – in situazioni personali difficili. Brani come Crazy e Living On The Edge non sarebbero mai nati se non ci fosse stata alle spalle qualche dolorosa esperienza personale. Si tratta di catalizzatori che trasformano le energie negative in positive.

Domanda: Per un certo periodo, nel 1981, anche Joe Perry e Brad Whitford avevano lasciato la band...
Joey Kramer: Abbiamo sempre sofferto di un problema di scarsa stima di noi stessi. Insomma, dal punto di vista tecnico, non ci siamo mai sentiti all'altezza di grandi band come i Led Zeppelin o i Deep Purple. Io, in particolare. Il mio più grande incubo era che un giorno qualcuno si svegliasse e si accorgesse che ero un batterista poco più che mediocre. Almeno, così pensavo io. Voglio dire, c'era in giro gente come Bonzo, Mitch Mitchell, Keith Moon.. dove pensavo di andare? Se solo un giorno avessero organizzato un contest, sarei scappato dalla vergogna. Al loro confronto non avrei neanche saputo tenere le bacchette in mano!

...continua...

Fonte: Drum Club, mese di dicembre, pagine 15 e 16. Testo di Maurizio De Paola.
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Continua a sognare (Dream On) con gli Aerosmith!

Messaggio da Mac La Mente »

- seconda parte -

Titolo: Joey Kramer – Lord of the drums :ok:

Domanda: Quando hai superato quella fase?
Joey Kramer: Ti sembrerà strano ma l'ho superato soltanto negli anni Ottanta. Dopo Pumb, quando per la prima volta ho avuto in mano tutta la responsabilità delle parti ritmiche e... il risultato... è stato più che soddisfacente.

Domanda: Perchè “per la prima volta”?
Joey Kramer: Quando registrammo Permanent Vacation e Done With Mirrors alcuni aggiustamenti vennero fatti con la batteria elettronica. Venivo da un periodo molto difficile e non ero in grado di dare il 100% di batterista. Con Pump decidemmo di accantonare definitivamente quella roba.

Domanda: Sei un conservatore della batteria, quindi?
Joey Kramer: No, anzi: nel mio dvd didattico Drum Loops And Samples (2002) sono stato il primo batterista ad inserire le tracce separate e pronte per essere caricate su ProTools ed editate. So utilizzare bene gli odierni programmi e tecnologie legali al computer anche perchè oggi non c'è batterista che possa permettersi di non saperlo fare. Tuttavia, mantengo un setup di base e cerco di non farmi prendere la mano. Sono giocattoli pericolosi da maneggiare: ti fanno dimenticare di essere un drummer...

Domanda: I musicisti che hai citato prima sono anche quelli che ti hanno influenzato di più nei primi anni con gli Aerosmith?
Joey Kramer: John Bahnam di sicuro. Mi studiavo i dischi dei Led Zeppelin quasi ogni giorno e poi, te l'ho detto, mi chiedevo come facessimo ad avere un successo paragonabile al loro negli anni Settanta. I miei idoli dietro la batteria erano Ringo Starr e Charlie Watts, oltre a Gene Krupa e Buddy Rich. Amava il blues dei club, quelli degli anni Quaranta e Cinquanta e tutti i musicisti che vi si rifacevano. E' quel tipo di musica che oggi non ascolto più in giro.

Domanda: Di tutti gli album degli Aerosmith, quale senti più tuo? Quello in cui hai avuto più voce in capitolo e che ha voluto maggiormente?
Joey Kramer: Non ho dubbi: Honkin' On Bobo...

Domanda: ...un album di cover che, a dir la verità, non ha avuto un successo grandissimo...
Joey Kramer: Non mi importa. Era l'album blues che volevo fare da almeno vent'anni e non avevo mai potuto fare prima. C'era sempre qualcosa che veniva prima e che era più urgente. Era come se gli altri avessero paura di fare un album del genere, quando poi anche loro condividono le mie stesse radici e certe influenza musicali. Sapevo che non sarebbe stato un album commerciale ma lo considero quello migliore che io abbia fatto.

Domanda: A proposito di radici blues, quanto sono importanti per la tua musica e il tuo playing?
Joey Kramer: Sono fondamentali. Mi sono sempre considerato un bluesman e nient'altro. Da qualche tempo, infatti, sto suonando spesso con James Montgomery che, negli Stati Uniti, è una leggenda dell'armonica. La Kramer Montgomery Blues Band è nata per merito di alcune gig a scopo benefico man, negli ultimi tempi, sta diventando qualcosa di sempre più grande e impegnativo. La risposta del pubblico è stata superiore ad ogni aspettativa e stiamo organizzando qualcosa di grosso per il 2009. non andrà ad inficiare il lavoro con gli Aerosmith, dato che siamo già alle prese con le registrazioni del nuovo album, ma di certo mi consente di riservarmi uno spazio tutto mio. E quando James mi ha chiesto quali brani degli Aerosmith mi sarebbe piaciuto suonare dal vivo con quella formazione, gli ho detto: “lascia perdere... suoniamone qualcno di quelli su Honkin' On Bobo!”

...continua...

Fonte: Drum Club, mese di dicembre, pagine 15 e 16. Testo di Maurizio De Paola.
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Continua a sognare (Dream On) con gli Aerosmith!

Messaggio da Mac La Mente »

- terza parte -

Titolo: Joey Kramer – Lord of the drums :ok:

Domanda: Quali musicisti giovani ritieni interessanti?
Joey Kramer: Ascolto tantissima musica, ho la radio perennemente accesa e vado ancora in giro nei club ad ascoltare le nuove band, eppure non mi sembra ci sia granché di interessante in giro. Posso citare i Mars Volta, sicuramente... poi direi Queens Of the Stone Age e John Meyer.

Domanda: E come batteristi invece?
Joey Kramer: Qui il discorso è diverso. Oggi ci sono tantissimi giovani batteristi eccezionali. Mi spaventano quando li vedo dal vivo e penso di essere uno a cui è andata bene. Oggi, non so se riuscirei a rifare quello che ho fatto.

Domanda: Ti senti in competizione con i batteristi più giovani?
Joey Kramer: In un certo senso. La cosa più importante per un batterista della mia età è quella di tenersi in allenamento. Andare in palestra e fare joggin' tutti i giorni. Non sto scherzando! Per uno come me, trovarsi in mezzo a tutti questi batteristi giovani che fanno cose strepitose e sembrano macchine del ritmo, è veramente molto imbarazzante...

Domanda: Qualche nome?
Joey Kramer: Il drummer dei Lamb of God, Chris Adler. E' impressionante! E poi Ronny Vannucci dei Killers e Joey Jordison degli Slipknot. Wow!

Domanda: Cosa cambieresti se potessi tornare indietro nel tempo?
Joey Kramer: Non so. In ogni cosa che faccio, tempo dopo, trovo qualcosa che vorrei cambiare. Prendi la biografia degli Aerosmith scritta da Stephen Davis, per esempio. Rileggendola oggi, mi sembra quasi di avere tra le mani un libro di avventura, un action book e non la biografia di una band. Mi sarebbe piaciuto che si parlasse più della musica, di come sono nate le canzoni che di tutto il resto, della droga e delle donne. Però, quando il libro venne pubblicato, per me era ok... Le cose cambiano in continuazione ed io oggi sono una persona che cerca di essere quanto più normale possibile. Non cerco più di vivere quella che la gente chiama “vita da rock star”. L'ho fatto in passato e ho avuto la fortuna di tirarmene fuori appena in tempo!

Domanda: Cosa ritieni sia veramente cambiato nel modo di fare musica tra oggi e gli anni Settanta?
Joey Kramer: Tutto. Due cose hanno cambiato la musica per sempre: MTV e internet. Ora è dannatamente difficile farsi sentire, ottenere un buon contratto o semplicemente suonare da professionista, pur se i mezzi di comunicazione sono potenti. E' cambiato il modo in cui la gente ascolta la musica, senza attenzione... quasi come se stesse mangiando un hamburger. E lo scopo dello show business è sempre stato questo, sin dagli anni settanta, trasformare la musica in hamburger.

...continua...

Drum Club, mese di dicembre, pagine 15 e 16. Testo di Maurizio De Paola.
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Continua a sognare (Dream On) con gli Aerosmith!

Messaggio da Mac La Mente »

- quarta parte -

Titolo: Joey Kramer – Lord of the drums :ok:

Domanda: Una politica che alla lunga però gli si è ritorta contro...
Joey Kramer: L'industria discografica oggi è praticamente morta. Ci sono le grandi band che sono aziende a se stanti e milioni di piccole band che cercano di emergere ma trovano solo chi gli offre uno spazio a pagamento sul web. Poi magari, trovano anche qualcuno disposto ad investire su di loro ma, se al primo colpo, non vendono centinaia di copie... tutto si rivela già finito.

Domanda: Parliamo di strumentazione, sei un endorser importante di DW...
Joey Kramer: Per anni ho usato Ludwig: un set con cassa da 20”, tom da 12” e timpano da 14” a cui aggiungevo uno dei miei rullanti da collezione, un Vintage Jazz snare degli anni '50 e '60. Ne ho più di duecento e li abbino ancora oggi alla DW Collection che suono al momento.

Domanda: Come piatti, invece, sei da sempre un fedelissimo del marchio Zildjan...
Joey Kramer: Vero. Ho sempre usato solo Zildjian e non ho mai avuto motivo di cambiare, se non in rare occasioni. Penso che per il rock 'n roll classico, Zildjian stia ai piatti come Marshall sta agli amplificatori per chitarra. Anche il mio setup sostanzialmente invariato da molti anni, inclusi i tre crash che mi consentono effetti straordinari sul finali dei brani.

Domanda: Se tu fossi uno spettatore presente a un concerto degli Aerosmith, cosa ti impressionerebbe di più del drumming di Joey Kramer?
Joey Kramer: La cassa. Il suo suono potente e definito...a cui ho sempre dedicato uno studio e attenzione particolari. E poi il groove solido, il timing e i fill giusti. In pratica, la basi per essere un buon batterista rock. Credo che Joey Kramer, dopo tutti questi anni, le abbia apprese finalmente! (ride)

Domanda: Quante volte provi un brano o un disegno di batteria prima di registrarlo?
Joey Kramer: Potrei dirti: “fino a quando non viene bene...” Ma in realtà, per me non verrà mai bene abbastanza. Sono eternamente scontento di quello che faccio e, quando registro una canzone o la suono dal vivo, sto già pensando a quella successiva e a come suonarci altre cose. Talvolta questo mio modo di fare ha portato a diverse incomprensioni negli Aerosmith, pur se adesso abbiamo imparato a tollerarci tutti con un po' di buona volontà.

Domanda: Qual'è la cosa che genera maggior contrasto con gli altri... lo puoi dire?
Joey Kramer: Ho sempre chiesto agli altri, al momento di provare un brano nuovo, di farlo con almeno una ventina di bpm diversi di partenza. E così, di norma, Joe (Perry) mi guarda stupito e mi dice: “...ma si capisce subito che questo brano prevede la tale velocità!...” Per me, invece, la velocità di un brano non è mai scontata. Bisogna sperimentare con un ampio range di bpm per capire qual è il più adatto e non lo sai finchè non l'hai suonato e registrato e te lo sei risentito tante volte, paragonandolo alle altre versioni. Io poi, provo in maniera ossessiva gli stessi pattern con il charleston aperto, poi chiuso e poi sul ride... Sarei anche capace si starmene da solo per ore a sperimentare ogni passaggio, finchè non ho trovato quello che mi convince. E la cosa non è molto gradita a Brad, Tom e Joe.

Domanda: E Steven Tyler, invece, che ne pensa?
Joey Kramer: Lui è l'unico che mi appoggia. Musicalmente è nato come batterista e sa che cosa significa stare dietro ai tamburi. Parliamo la stessa lingua.

Drum Club, mese di dicembre, pagine 15 e 16. Testo di Maurizio De Paola.
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Continua a sognare (Dream On) con gli Aerosmith!

Messaggio da Mac La Mente »

E' il compleanno di Tom Hamilton!!! Auguriiiii! :banana: :banana:

Immagine

Love in elevator (Video) :wub: :wub:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti