Rino Gaetano

Topic dedicati agli artisti
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

...riporto un pezzettino dell'intervista al nipote di Rino Gaetano pubblicata su Fondazione Italiana...è molto lunga e non la riporto tutta inoltre divido la divido in due...quello che mi interessa sottolineare è l'ufficializzazione della fiction che verrà trasmessa a settembre! :)

- Primo post -

Il 2007 è l’anno di Rino Gaetano. Prima l’inedita a Sanremo, e tra poco una fiction sulla sua vita, prodotta da Claudia Mori.
“Si dice che l’anno 2007 sia quello di Rino Gaetano: in realtà è anche l’anno mio, di mia madre, Anna Gaetano, della Rino Gaetano Band e del suo cantante Marco Graziosi. È un anno importante perché sono state finalmente pubblicate tante cose, tra cui il DVD, dove ci sono tra l’altro interviste mie, di Anna Gaetano e di Sergio Bardotti, scomparso da poco. A settembre andrà in onda la fiction sulla vita di Rino Gaetano. Sembra che entro la fine dell’anno uscirà un disco, con un famoso live di Rino, che credo fu registrato da mia nonna. Ho ripulito la cassetta e l’ho data alla casa discografica. Sembra dunque che uscirà questo live solo audio su cd. Anche con il film ‘Mio fratello è figlio unico’ si sente parlare di Rino. Per la Festa del Primo maggio, la Rino Gaetano Band suona qualche brano per un Tributo al concerto di Piazza San Giovanni. A livello più intimo, di recente mio fratello ha avuto un bambino che ha chiamato Rino.”


Cosa ci può dire della fiction?
“Santamaria è davvero impressionante. La Rino Gateano Band in questo film fiction non ha molto recitato, solo il cantante Marco Graziosi ed il batterista Yuri dicono alcune battute. La Gaetano band è ripresa durante alcuni concerti ed in altre situazioni per la strada. Non è una semplice comparsa: anche noi abbiamo dato un contributo in questa fiction.”
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

- Secondo post -

Vi hanno interpellato per fare il film? E anche se vi hanno chiesto a te e tua madre una consulenza per la sceneggiatura?
“Il copione finale è il risultato della quarta stesura, perché mia madre, Anna, non accettava alcune cose. La fiction è una sorta di realtà manomessa e pertanto volevano far dire delle cose a Rino che mia madre non tollerava. Ovviamente questo copione ha visto più volte la stesura. Poi siamo intervenuti per una serie di permessi, per i diritti d’autore ed anche per i brani abbiamo dovuto accordarci con la casa discografica e con la SIAE. Comunque la produzione è venuta a casa nostra per vedere le foto e gli abiti originali di Rino che noi avevamo e li hanno riprodotti fedelmente. Hanno fatto uno studio approfondito per creare questa fiction. L’équipe di Claudia Mori lavora molto bene: le prove con gli abiti anni settanta sono state fatte tre-quattro volte.”

Claudio Santamaria rappresenta bene suo zio oppure avresti preferito un altro attore?
“Ammetto nella mia ignoranza di non conoscere Santamaria come attore, non ho mai visto un film con lui. Ho avuto modo di conoscerlo sul set, ed ho visto il modo in cui ha studiato mio zio: gli abbiamo dato dei filmati e delle cassette dove Rino parlava. Santamaria lo potrebbe imitare alla perfezione. Ma l’intento della fiction non è di riprodurre la voce di Rino Gaetano. Per quanto riguarda le movenze, sono rimasto agghiacciato dalla mimica. Lui mi ha ricordato molto lo stile americano: Dustin Hoffman per il ruolo nel film ‘Rain man’ si è recato in asili psichiatrici per entrare nel personaggio e devo dire che Santamaria mi ha ricordato questo tipo di studio. Si è molto calato nel personaggio. In una scena in cui l’ho visto recitare da dietro, anche se non rammento benissimo mio zio dal vivo, me lo ha subito ricordato, soprattutto vestito come lui.”

Ha letto il copione? Le è piaciuto? Vi è qualche aneddoto particolare che avete raccontato e che poi è stato ripreso?
“Personalmente ho letto solo la prima stesura del copione, in seguito mia madre si è sempre occupata di leggerlo. Inizialmente vi erano degli elementi che non mi piacevano. Comunque la decisione finale spettava sia a mia madre che alla produzione. Di aneddoti ce ne sono veramente tanti. Sicuramente, abbiamo evidenziato il fatto che era un donnaiolo e che amava molto le donne. Questo elemento risulterà nella fiction: si vede che lui ha la sua ragazza interpretata da Katia Smutniak e allo stesso tempo esce con una delle sue coriste, la sua amante, incarnata da Laura Chiatti nella fiction.”
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

...l'ho appena ricordato nell' "Accadde oggi"...ma questo mi sembra il posto giusto! :)
Oggi è l'anniversario della scomparsa di Rino Gaetano! :wub: :fiore: :wub:

Immagine

Cerco :wub: :wub:

E al mattino al mio risveglio cerco in cielo gli aironi
e il profumo bianco del giglio
cerco in tutte le canzoni e in un passero sul ramo
uno spunto per la rivoluzione
cerco il filo di un ricamo un accordo in la minore
per gridare forte t'amo
se ho degli attimi di rancore cerco te e la tua bocca
nei tuoi occhi trovo amore
cerco la mia malattia in un bar e nelle carte
la mia dannata periferia
cerco gli occhi di chi parte
di chi si ferma e chi va in fretta
la sincerità nell'arte
cerco il punk in una lametta la felicità ed il dolore
nel fumo di una sigaretta
se ho degli attimi di rancore cerco te e la tua bocca
nei tuoi occhi trovo amore
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Nicky
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3628
Iscritto il: 17/07/2006, 14:21

Messaggio da Nicky »

Solo Con Io


Insieme a te vivo il mio momento strano
mi mordo una mano mi sento divino
divento un bambino insieme a te
insieme a te per rendermi interessante
mi compro un turbante mi invento un'amante
divento galante insieme a te
ma solo con io solo con io
solo con io solo con io
ma solo con io davanti allo specchio a tu per tu
insieme a voi mi sento già gasato
mi invento un passato uno zio prelato
che aspira al papato insieme a voi
insieme a voi mi esibisco se c'è una festa
mi butto in testa un piatto di minestra
armato di balestra insieme a voi
ma solo con io solo con io
solo con io solo con io
ma solo con io davanti allo specchio a tu per tu
ma solo con io solo con io
solo con io solo con io
ma solo con io davanti allo specchio
soffro d'insonnia di freddo se è freddo
di fame se è tardi odio il gioco d'azzardo
mi metto il maglione quando è stagione
non ho un'amante ma invece ne ho tante
e mi piace il blues
ma solo con io solo con io
ma solo con io davanti allo specchio dico sempre la verità
e quando parto ti lascio le chiavi
ma solo ad un patto che non ti mangi il piatto
ma solo con io davanti allo specchio a tu per tu
ma solo con io solo con io
solo con io solo con io
ma solo con io davanti allo specchio a tu per tu
ma solo con io solo con io
solo con io solo con io
ma solo con io davanti allo specchio a tu per tu
:wub: :sighsigh: :sighsigh:

Rino Gaetano é meraviglioso…davvero…ogni suo testo é autobiografico…é pungente e sensiibile…é intelligente…



Dubito che nel film riusciranno a far emergere la sua anima… :(
Resistere, Resistere RESISTEREEEEEE!!!!!
Immagine Immagine Immagine
La Maga Lupacchiotta! Regalo della mia amica Ale…Immagine
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Nicky ha scritto:Solo Con Io

:wub: :sighsigh: :sighsigh:

Rino Gaetano é meraviglioso…davvero…ogni suo testo é autobiografico…é pungente e sensiibile…é intelligente…


Dubito che nel film riusciranno a far emergere la sua anima… :(
Oddio che bella canzone che hai inserito! :wub: :wub: :wub: ...e che belle parole! Si, Rino era/è così! :wub: :wub:


Vedremo cosa uscirà dal film! Sono molto curioso! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Brillianttrees
Pensieri Silver
Pensieri Silver
Messaggi: 2379
Iscritto il: 16/07/2006, 13:19

Messaggio da Brillianttrees »

"La fiction ha tradito Gaetano"

Polemica la sorella del cantante

Ha aperto il RomaFictionFest, Rino Gaetano. Ma il cielo è sempre più blu, e ha sollevato polemiche. La sorella del cantante a Primissima ha detto: "Non sono soddisfatta, la fiction non corrisponde alla realtà. Rino non aveva manie di grandezza, non aveva una villa con piscina". Claudio Santamaria recita nei panni del cantante, Kasia Smutniak, in quelli della fidanzata Irene. Laura Chiatti è in principio groupie e poi manager di Gaetano.


"Non avrebbe mai alzato la voce contro il padre", ha aggiunto la sorella e poi: "non era un ubriacone come lo si dipinge". La fiction dipinge l'ascesa al successo e la vita tormentata del cantautore, il suo rapporto con il padre, le sue umili origini e le sue donne, il tutto racchiuso in tre ore di video. Si tratta di una produzione Rai Fiction, realizzata da Claudia Mori con la regia di Marco Turco.

"Nel film forse non c'è la realtà di Rino Gaetano, ma la sua verità":mah:, ha affermato invece Agostino Saccà, direttore di Rai Fiction, rispondendo proprio alle dichiarazioni polemiche della sorella del "Parliamo di Fiction - ha spiegato Saccà - e quando si raccontano storie bisogna lavorare in maniera drammaturgica. Riteniamo di non aver tradito il personaggio, d'altronde anche sulla sua morte, in un incidente, a 31 anni, è racchiusa un po' della sua biografia. Il senso del film è quello dell'ironia che seppellisce il potere".


link
Immagine
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Brillianttrees ha scritto:"La fiction ha tradito Gaetano"

Polemica la sorella del cantante

Ho letto anch'io delle polemiche sulla fiction :(

Beh, c'era da aspettarselo.... con la tv che realizza programmi avendo la sola preoccupazione dell'audience e di come catturare l'attenzione di 3 dodicenni o 4 pensionati, era immaginabile che avrebbero calcato la mano su aspetti più o meno trash (la villa, l'ubriachezza, le liti, ecc).


Al di la' di questo, la cosa che mi ha colpito nelle recensioni che ho letto è che hanno fatto cantare Claudio Santamaria e quindi, tranne che in due brani, la voce nelle canzoni presenti nella fiction non sarà quella di Rino Gaetano :wacko: :ouch:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Brillianttrees ha scritto:"La fiction ha tradito Gaetano"

Polemica la sorella del cantante


link
Grazie per la notizia, Brill! :)

...che dire.."nooooo! Nooooo!"...perchè hanno fatto questo a Rino! :( :cry: :( ...se non è piaciuta alla sorella vuol dire che il lavoro svolto deve essere davvero lontano dalla realtà e di conseguenza anche dalla verità!...personalmente trovo di cattivo gusto l'affermazione fatta da Saccà, poteva benissimo risparmiarsela, non conoscendo Rino (credo) e comunque anche se l'avesse conosciuto, non capisco davvero il senso delle sue parole! :angry:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Beh, c'era da aspettarselo.... con la tv che realizza programmi avendo la sola preoccupazione dell'audience e di come catturare l'attenzione di 3 dodicenni o 4 pensionati, era immaginabile che avrebbero calcato la mano su aspetti più o meno trash (la villa, l'ubriachezza, le liti, ecc).


Al di la' di questo, la cosa che mi ha colpito nelle recensioni che ho letto è che hanno fatto cantare Claudio Santamaria e quindi, tranne che in due brani, la voce nelle canzoni presenti nella fiction non sarà quella di Rino Gaetano :wacko: :ouch:
Quaaaanto mi da fastidio questo fatto che si fa tutto in nome dell'audience! Aaaaaargh, mi fa girare davvero! :ouch: :ouch:

Non capiranno mai e non riusciranno mai a fare niente di buono fino a quando gli ascolti saranno l'obiettivo da raggiungere!


Oddio! :wacko: ...e che voce ha Santamaria?...me la ricordo vagamente e mi viene da dire...paura! Pauuuuura! :eeek:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

...ho appena letto nell' "Accadde Oggi" una data molto molto importante legata ad un personaggio che amo in modo particolare! Sisisi, sto parlando di Rino Gaetano! :wub: :wub: :wub: ...che proprio il 29 Ottobre avrebbe festeggiato il suo compleanno se non fosse scomparso così presto! :( :( :(

Mi sembra giusto ricordarlo qui...

Immagine

:fiore: :fiore: :fiore:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Frankenstein
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3532
Iscritto il: 18/04/2007, 17:20

Messaggio da Frankenstein »

Rino Gaetano era un personaggio a me particolarmente caro. La sua scomparsa, avvenuta molti anni fa, ha segnato una perdita grandissima nella musica italiana cantautorale.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Frankenstein ha scritto:Rino Gaetano era un personaggio a me particolarmente caro. La sua scomparsa, avvenuta molti anni fa, ha segnato una perdita grandissima nella musica italiana cantautorale.
Puoi dirlo forte, Frankenstein! :yes: ...se non fosse scomparso di sicuro avrebbe regalato tante tante altre bellissime canzoni! Era/è/sarà un grande! :wub:

:fiore: :fiore:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Ho appena letto che la fiction in due puntate sulla vita di Rino Gaetano verrà trasmessa nei prossimi giorni, per la precisione domenica 11 e lunedì 12 su RaiUno in prima serata :)
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Ho appena letto che la fiction in due puntate sulla vita di Rino Gaetano verrà trasmessa nei prossimi giorni, per la precisione domenica 11 e lunedì 12 su RaiUno in prima serata :)
Grazie Vianne! :)

...ero a conoscenza di questa notizia, ma onestamente avevo letto che la messa in onda sarebbe stata domenica 18 e lunedì 19! :mah:

Chissà come mai Tv Sorrisi & Canzoni (l'ho letto lì) riporta queste date! Mmmmm...controllerò meglio! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Mac La Mente ha scritto: ...ero a conoscenza di questa notizia, ma onestamente avevo letto che la messa in onda sarebbe stata domenica 18 e lunedì 19! :mah:
Aaaaahhhh!!! Ho sbagliato! Chiedo scusa a tutti! :(

...avevi ragione Vianne! :)

Questa sera verrà trasmessa la prima parte della fiction su Rino Gaetano e domani sera la seconda! :yes:

:banana: :banana: :banana:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti