Banco del Mutuo Soccorso

Topic dedicati agli artisti
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:
Mac La Mente ha scritto:Passeggiata in bicicletta e corteo di dimostranti - Banco del Mutuo Soccorso :wub:
Ehm... non conosco per niente questa canzone del Banco...anzi, a dire il vero conosco il Banco quasi solo di nome :oops: :( :(
Non preoccuparti, Vianne! :hug: :hug:

...sono sicuro che se l'ascoltassi ti piacerebbe! E' un canzone che dura pochissimo...circa due minuto e mezzo...ed è solo strumentale, praticamente una specie di intermezzo tra altre due canzoni! Quello che mi colpisce di più del brano sono i suoni ed il crescendo presente verso la fine...questo (caos) va in contrasto (nel senso buono del termine, infatti ci sta benissimo) con il brano successivo che comincia in maniera più soft! :yes:

Se ti interessa è contenuta nell'album del 1975 intitolato Garofano Rosso! E' tutto strumentaleeee!!! Capolavoro! :wub: :wub:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: ...sono sicuro che se l'ascoltassi ti piacerebbe! E' un canzone che dura pochissimo...circa due minuto e mezzo...ed è solo strumentale, praticamente una specie di intermezzo tra altre due canzoni! Quello che mi colpisce di più del brano sono i suoni ed il crescendo presente verso la fine...questo (caos) va in contrasto (nel senso buono del termine, infatti ci sta benissimo) con il brano successivo che comincia in maniera più soft! :yes:

Se ti interessa è contenuta nell'album del 1975 intitolato Garofano Rosso! E' tutto strumentaleeee!!! Capolavoro! :wub: :wub:
Grazie delle informazioni Mac :k:
Proverò a procurarmi l'album e ad ascoltarlo... ho tante di quelle lacune sulla musica italiana :oops: :(
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Grazie delle informazioni Mac :k:
Proverò a procurarmi l'album e ad ascoltarlo... ho tante di quelle lacune sulla musica italiana :oops: :(
Prego Vianne! :hug: :hug:

...è un piacere immenso condividere quel poco che so sulla musica italiana e se ti ho incuriosito, sono contento! :)

Non è vero che hai lacune! Conosci molti molti più gruppi di me! Sono sicuro di questo! :hug: :hug:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Tornando da Bari, in macchina, ho ascoltato tutto il primo cd del Banco del Mutuo Soccorso! :wub: :wub:

...il cd contiene sei brani per la maggior parte con parti suonate ed è conosciuto anche con il nome "Salvadanaio"...come la figura presente sulla copertina! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Tornando da Bari, in macchina, ho ascoltato tutto il primo cd del Banco del Mutuo Soccorso! :wub: :wub:

...il cd contiene sei brani per la maggior parte con parti suonate ed è conosciuto anche con il nome "Salvadanaio"...come la figura presente sulla copertina! :)
E qui devo confessare la mia totale ignoranza... sigh, forse mi sarà capitato di ascoltare in tutto uno o due brani del Banco :sorry: :(
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
truccoeanima
Pensieri Silver
Pensieri Silver
Messaggi: 2245
Iscritto il: 16/07/2006, 14:00

Messaggio da truccoeanima »

Mac La Mente ha scritto:
Tornando da Bari, in macchina, ho ascoltato tutto il primo cd del Banco del Mutuo Soccorso! :wub: :wub:
...e poi...ti sei fermato al Bancomat...o al Pronto Soccorso?

:lol: :prrr: :lol:

Gran bell'ascolto! :clap: :yes: :clap:

Questo ragazzo avrebbe dovuto avere 20 anni negli anni '70!

:jump: :glu: :jump:
Vivi come se dovessi morire domani...e pensa come se dovessi vivere in eterno!

La vita è quello che succede...mentre tu fai progetti!
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:
Mac La Mente ha scritto:Tornando da Bari, in macchina, ho ascoltato tutto il primo cd del Banco del Mutuo Soccorso! :wub: :wub:
E qui devo confessare la mia totale ignoranza... sigh, forse mi sarà capitato di ascoltare in tutto uno o due brani del Banco :sorry: :(
Non preoccuparti assolutamente di questo, Vianne! :hug: :hug: ...il Banco anche se abbastanza datato è rimasto un gruppo di nicchia e conoscere dei suoi brani vuol dire avere un'ampia cultura musicale! :) :k:

...ci sono persone che non ne conosco neanche uno...anzi...che non conoscono il gruppo! :dry:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

truccoeanima ha scritto:
Mac La Mente ha scritto: Tornando da Bari, in macchina, ho ascoltato tutto il primo cd del Banco del Mutuo Soccorso! :wub: :wub:
...e poi...ti dei fermato al Bancomat...o al Pronto Soccorso?

:lol: :prrr: :lol:

Gran bell'ascolto! :clap: :yes: :clap:

Questo ragazzo avrebbe dovuto avere 20 anni negli anni '70!

:jump: :glu: :jump:
Aaaaaaaahahahahaha...direttamente al Pronto Soccorso!...senza soldi perchè non mi fido dell'ambiente ospedaliero! :hihi: :lol: :prrr: :lol:

Truccooooooooo!!! :cincin: :cincin: ...mi hai fatto un complimentooooo!!! Non ci posso credereeeee!!! :ehm:

Grazie! Grazie! Sono commosso! :hug:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Ehmmm...cioè...l'ho ascoltata oggi questa canzone e su youtube ho trovato il video di una esibizione live del lontano 1972! Un video d'epocaaaa!!! Mette i brividi! :wub: :wub:

R.I.P. - Banco del Mutuo Soccorso:love: :love:

Immagine

Video di R.I.P. - Banco del Mutuo Soccorso :banana: :banana:
(non dura tantissimo...5 minuti di Musica ;) )
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: Video di R.I.P. - Banco del Mutuo Soccorso :banana: :banana:
(non dura tantissimo...5 minuti di Musica ;) )
L'ho appena visto, bello e bella la canzone! :ok: :banana: :banana:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: L'ho appena visto, bello e bella la canzone! :ok: :banana: :banana:
Evvaiiii!!! Sono felice che ti sia piaciuta! :banana: :banana:

...in realtà, la versione originale dura qualche minuto in più però anche questa non dispiace! Ci sono tutte le parti essenziali che la caratterizzano! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Ed è con molto molto piacere - e ringrazio tantissimo Vianne per avermelo detto :k: - che riporto una notizia riguardante il Banco, una notizia pubblicata pochi giorni fa che non fa altro che confermare la bravura e l'immortalità - se vogliamo - delle loro canzoni e del loro sound! :wub: :wub:


Il progetto musicale confluito sotto la denominazione di Banco del Mutuo Soccorso resta uno dei più significativi esempi di contaminazione globale. Con il Banco la musica rock sale di livello abbandonando certi suoi luoghi comuni e ne ridisegna un percorso significativamente diverso per forma e contenuto. E’ voce unanime della carta stampata e della critica internazionale che i musicisti romani traccino un percorso talmente proprio da far coniare il termine “musica alla Banco”, che la dice lunga su come la storicizzazione di questa band non sia limitata al mito metropolitano, ma risulti segnata soprattutto da una proposta in continua evoluzione, contribuendo a consacrare il rock progressivo italiano in tutto il mondo. Non a caso l’opera rock Darwin e Io sono nato libero sono ancora oggi al primo e terzo posto della speciale classifica U.S.A. riservata ai migliori album progressive di tutti i tempi. :banana: :banana:
Altri segnali in questo senso sono il grande esito i live del Banco all’estero: in Giappone (Tokyo Maggio ‘97, Osaka e Tokyo Febbraio ’98), in Mexico (Città del Mexico Maggio ’99, Ottobre 2000), negli U.S.A. (Los Angeles Settembre 2000), Brasile (Rio de Janeiro Novembre 2000), U.S.A. (Pensylvania) e Panama (Giugno 2001), solo per citare alcuni episodi degli ultimissimi anni. Altrettanto successo hanno riscosso i recenti concerti italiani, inseriti in un percorso ricco di eventi e di collaborazioni (Eugenio Finardi, Micrologus). I concerti del Banco al Teatro Regio di Parma (Marzo 2002) e per la prima volta sul palco del Primo Maggio a piazza San Giovanni di Roma hanno dato il via alla stagione del Trentennale.

fonte: Radio Web Italia
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Ed è con molto molto piacere - e ringrazio tantissimo Vianne per avermelo detto :k: - che riporto una notizia riguardante il Banco, una notizia pubblicata pochi giorni fa che non fa altro che confermare la bravura e l'immortalità - se vogliamo - delle loro canzoni e del loro sound! :wub: :wub:
:k:

La cosa che mi stupisce di più è che, davanti alla notizia che un gruppo italiano sia primo nelle classifiche Usa del prog, nessuno abbia scritto una sola riga. Sulla rete italiana non si trova una parola :dry:
In compenso ci sono migliaia di pagine web dedicate a boyband e girlband costituite da 16enni stonati :ouch:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: :k:

La cosa che mi stupisce di più è che, davanti alla notizia che un gruppo italiano sia primo nelle classifiche Usa del prog, nessuno abbia scritto una sola riga. Sulla rete italiana non si trova una parola :dry:
In compenso ci sono migliaia di pagine web dedicate a boyband e girlband costituite da 16enni stonati :ouch:
:k:

E' una cosa da non credere questa! Scandalosa! E' vero che in giro (giornali online o altre fonti) non c'è assolutamente niente!...mi piacerebbe conoscere tanto il motivo di questo silenzio anche se un po' riesco ad immaginarlo e l'hai detto tu, si è sommersi da notizie per 16enni! :angry:

(pensierino personale)
...va bene che il Banco è sempre stato tenuto un po' in disparte - per lo meno così mi sembra - ma che si scarti a priori mi sembra il massimo! :ouch:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
truccoeanima
Pensieri Silver
Pensieri Silver
Messaggi: 2245
Iscritto il: 16/07/2006, 14:00

Messaggio da truccoeanima »

Mac La Mente ha scritto:
Vianne ha scritto: :k:

La cosa che mi stupisce di più è che, davanti alla notizia che un gruppo italiano sia primo nelle classifiche Usa del prog, nessuno abbia scritto una sola riga. Sulla rete italiana non si trova una parola :dry:
In compenso ci sono migliaia di pagine web dedicate a boyband e girlband costituite da 16enni stonati :ouch:
:k:

E' una cosa da non credere questa! Scandalosa! E' vero che in giro (giornali online o altre fonti) non c'è assolutamente niente!...mi piacerebbe conoscere tanto il motivo di questo silenzio anche se un po' riesco ad immaginarlo e l'hai detto tu, si è sommersi da notizie per 16enni! :angry:

(pensierino personale)
...va bene che il Banco è sempre stato tenuto un po' in disparte - per lo meno così mi sembra - ma che si scarti a priori mi sembra il massimo! :ouch:
Tranquilli...ragazzi...alla fine...

Immagine

...Il Banco vince sempre!

:hihi: :banana: :hihi:
Vivi come se dovessi morire domani...e pensa come se dovessi vivere in eterno!

La vita è quello che succede...mentre tu fai progetti!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite