Syd Barrett non c'è più!

Topic dedicati agli artisti
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Ho letto su un giornale preso in facoltà un trafiletto dell'ansa che riportava questa notizia:

La casa di Syd Barrett va a ruba

La casa a Cambridge dove ha vissuto i suoi ultimi anni il fondatore dei Pink Floyd Syd Barrett, messa in vendita, sta attirando una grande attenzione da parte di acquirenti nonostante lo stato non proprio impeccabile della residenza. Barrett aveva infatti dipinto le mura a patchwork con rosa, arancione, marrone, blu, turchese e lavanda. In ogni stanza ci sono scaffali che penzolano precari dalle mura.

...pensiero: credo che lo stato della casa, i colori usati ecc...riflettano lo stato in cui viveva Syd! :(
Eh sì, che la malattia lo portasse a vivere in un certo modo credo sia pacifico. Cmq non bisogna dimenticare che Syd, oltre che musicista, era anche pittore e quindi non sorprende che avesse dipinto le pareti di casa secondo il suo estro.

Del resto, nel dvd "Syd Barrett & Pink Floyd Story" (consigliatissimo a chiunque voglia saperne di più su Syd e sul rapporto che aveva coi "suoi" Pink Floyd e con l'ambiente artistico della Londra fine anni '60) un pittore che condivise l'appartamento con lui nel periodo '69/70 racconta come Syd avesse trasformato la casa dipingendo dappertutto quello che gli dettava la sua fantasia già agitata dalla malattia.
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

lust4life ha scritto:
Vianne ha scritto:Syd è stato il genio creatore dei Pink Floyd, senza di lui loro non sarebbero mai esistiti, così come senza il fantasma della sua assenza la loro musica non sarebbe stata la stessa...
Hai detto una gran verità " senza il fantasma della sua assenza la loro musica non sarebbe stata la stessa" un fantasma che li ha sempre seguiti, anche se non tutti lo vedevano, Roger sicuramente si, Rick Wright pure, gli altri due lo hanno perso di vista parecchi anni fà, del resto i Pink Floyd si sono sciolti dopo "the final cut" il resto non c'entra niente ne con Barrett ne con i PF !!!!
Grazie Lust! :)
Syd in un certo senso li ha plasmati dapprima a livello musicale e spettacolare con la psichedelia e l'uso del light show, e poi con la sua assenza.
Paradossalmente, se Syd non fosse uscito dal gruppo, probabilmente non sarebbero mai diventati i Pink Floyd che conosciamo e forse sarebbero rimasti un gruppo di nicchia dedito solo alla psichedelia.
Però di fatto solo l'assenza di Syd e il suo fantasma hanno consentito di creare i loro capolavori, da The Dark Side Of The Moon a Wish You Were Here a The Wall.

Senza quel fantasma probabilmente non si sarebbero mai interrogati (Waters in testa, e hai perfettamente ragione nel dire che lui è quello che ha percepito più di tutti la presenza/assenza di Syd) sull'esistenza di un lato oscuro presente tanto in ognuno di noi, quanto nella società e nelle istituzioni.

In quanto a quello che scrivi sui Pink Floyd dopo The Final Cut (e per certi versi imo già dopo The Wall) sono d'accordo con te!
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Eh sì, che la malattia lo portasse a vivere in un certo modo credo sia pacifico. Cmq non bisogna dimenticare che Syd, oltre che musicista, era anche pittore e quindi non sorprende che avesse dipinto le pareti di casa secondo il suo estro.


Del resto, nel dvd "Syd Barrett & Pink Floyd Story" (consigliatissimo a chiunque voglia saperne di più su Syd e sul rapporto che aveva coi "suoi" Pink Floyd e con l'ambiente artistico della Londra fine anni '60) un pittore che condivise l'appartamento con lui nel periodo '69/70 racconta come Syd avesse trasformato la casa dipingendo dappertutto quello che gli dettava la sua fantasia già agitata dalla malattia.
:(


Bella questa segnalazione! Grazie! :)
...cercherò in giro e lo treverò di sicuro! :banana: :banana: :banana:

...ho così tanto da imparare ancora sui Pink Floyd! ;)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
lust4life
Piccoli Pensieri
Piccoli Pensieri
Messaggi: 62
Iscritto il: 03/09/2006, 23:35

Messaggio da lust4life »

Vianne ha scritto:
lust4life ha scritto:
Vianne ha scritto:Syd è stato il genio creatore dei Pink Floyd, senza di lui loro non sarebbero mai esistiti, così come senza il fantasma della sua assenza la loro musica non sarebbe stata la stessa...
Hai detto una gran verità " senza il fantasma della sua assenza la loro musica non sarebbe stata la stessa" un fantasma che li ha sempre seguiti, anche se non tutti lo vedevano, Roger sicuramente si, Rick Wright pure, gli altri due lo hanno perso di vista parecchi anni fà, del resto i Pink Floyd si sono sciolti dopo "the final cut" il resto non c'entra niente ne con Barrett ne con i PF !!!!
Grazie Lust! :)
Syd in un certo senso li ha plasmati dapprima a livello musicale e spettacolare con la psichedelia e l'uso del light show, e poi con la sua assenza.
Paradossalmente, se Syd non fosse uscito dal gruppo, probabilmente non sarebbero mai diventati i Pink Floyd che conosciamo e forse sarebbero rimasti un gruppo di nicchia dedito solo alla psichedelia.
Però di fatto solo l'assenza di Syd e il suo fantasma hanno consentito di creare i loro capolavori, da The Dark Side Of The Moon a Wish You Were Here a The Wall.

Senza quel fantasma probabilmente non si sarebbero mai interrogati (Waters in testa, e hai perfettamente ragione nel dire che lui è quello che ha percepito più di tutti la presenza/assenza di Syd) sull'esistenza di un lato oscuro presente tanto in ognuno di noi, quanto nella società e nelle istituzioni.

In quanto a quello che scrivi sui Pink Floyd dopo The Final Cut (e per certi versi imo già dopo The Wall) sono d'accordo con te!
Ho citato "the Final Cut" in quanto lo reputo superiore a "the wall ", forse un pò troppo mistificato dal film, che volente o nolente, fà parte ormai dell'opera (io non riesco a discernere le due cose, ascoltando il disco, mi rivedo le scene del film, che tutto sommato non è un granche) anzi, io farei parte di quello zoccolo duro che ascolta i Pink Floyd fino a Dark Side.... :) :)
Scherzi a parte, i PF sono e saranno solo con Waters, del resto basta paragonare il live "..in Berlin" a "Delicate sound of..." per rendersene conto!!
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

lust4life ha scritto:Ho citato "the Final Cut" in quanto lo reputo superiore a "the wall ", forse un pò troppo mistificato dal film, che volente o nolente, fà parte ormai dell'opera (io non riesco a discernere le due cose, ascoltando il disco, mi rivedo le scene del film, che tutto sommato non è un granche) anzi, io farei parte di quello zoccolo duro che ascolta i Pink Floyd fino a Dark Side.... :) :)
Scherzi a parte, i PF sono e saranno solo con Waters, del resto basta paragonare il live "..in Berlin" a "Delicate sound of..." per rendersene conto!!
E' bello trovare un estimatore di Final Cut! :ok:
E' un album che io adoro ma ho detto che per certi versi già dopo The Wall non si può più parlare di Pink Floyd, perchè quell'album è di fatto un lavoro solista di Waters (oltre che come al solito autore di tutti i testi, qui è autore unico anche di tutte le musiche, del concept e voce di tutti i brani tranne uno), tanto che l'abum porta la dicitura
"The Final Cut
a requiem for the post war dream
by Roger Waters
performed by Pink Floyd"

... cosa peraltro tristissima per un pinkfloydiano :(

Non sei l'unico a considerare Final Cut superiore a The Wall! Io li amo entrambi, così come amo il film, però è questione di gusti! :)
La cosa più bizzarra di quel film è che sia stato interpreto da Bob Geldof che detestava i Pink Floyd :D
Chissò, forse se fosse stato interpretato da Roger Waters (com'era nel progetto iniziale), forse sarebbe stato completamente diverso :unsure:

E anche sullo zoccolo duro, beh, molti ritengono che il gruppo sia finito dopo Dark Side. Io non sono tra questi, anzi sono tra coloro che ritengono che i lavori migliori dei PF siano i "fantastici 4" iniziati con Dark Side Of The Moon, proseguiti con Wish You Were Here e Animals e terminati con The Wall.


Sono d'accordissimo con te sul fatto che i Floyd senza Waters siano qualcosa di completamente diverso e non confrontabile coi "veri" Pink Floyd, e non posso che essere d'accordo con te sul paragone che hai fatto!
The Wall Live in Berlin, pur essendo un lavoro solista e pur con tutta una serie di limiti e di problemi, è cmq un lavoro floydiano.
Momentary Lapse Of Reason imo assolutamente no, anzi ha rappresentato una brutta caduta di stile :(
Pensa che uno dei brani che contiene (la terribile Dogs Of War :eeek: ) è additato da tutti i pinkfloydiani come una delle peggiori canzoni che siano mai state scritte :ouch:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Un po' in ritardo :sorry: segnalo che il numero di settembre della bella rivista musicale Il Mucchio dedica la copertina e un servizio molto ben fatto a Syd Barrett.

Questa è la copertina del numero in edicola ancora per qualche giorno

Immagine

La rivista costa 5 euro e visto l'ottimo livello degli articoli pubblicati e degli argomenti affrontati, vale davvero la pena di prenderla! :banana: :banana: :banana:


A questo link trovate l'indice dei contenuti di questo numero
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Un po' in ritardo :sorry: segnalo che il numero di settembre della bella rivista musicale Il Mucchio dedica la copertina e un servizio molto ben fatto a Syd Barrett.

Questa è la copertina del numero in edicola ancora per qualche giorno

Immagine

La rivista costa 5 euro e visto l'ottimo livello degli articoli pubblicati e degli argomenti affrontati, vale davvero la pena di prenderla! :banana: :banana: :banana:


A questo link trovate l'indice dei contenuti di questo numero
Nononono! Non si è mai in ritardo per queste belle bellissime segnalazioni! :yes: :banana: :banana:

Cercherò di trovarla!...sono sicuro che qualche edicolante della mia zona ce l'ha ancoraaaaaa!!! :banana: :banana: :banana:

Thanks! :) :k:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
lust4life
Piccoli Pensieri
Piccoli Pensieri
Messaggi: 62
Iscritto il: 03/09/2006, 23:35

Messaggio da lust4life »

Vianne ha scritto:
E anche sullo zoccolo duro, beh, molti ritengono che il gruppo sia finito dopo Dark Side. Io non sono tra questi, anzi sono tra coloro che ritengono che i lavori migliori dei PF siano i "fantastici 4" iniziati con Dark Side Of The Moon, proseguiti con Wish You Were Here e Animals e terminati con The Wall.


:
Dei "Fantastici Quattro" da te citati, mi piacciono molto i due di mezzo, Wish you were here e sopratutto Animals, forse dico una cavolata, ma è il primo disco dei PF avuto, e ci sono molto affezionato :wub: :wub: però secondo me il meglio lo avevano già dato, o quantomeno erano una cosa diversa, moooolto più psichedelica e "sixties oriented" come dicono i bravi critici musicali. Insomma il disco piu emozionante per me è Ummagumma , seguito da Atom's e poi da Saurceful, anche le due colonne sonore (More e Obscured by clouds) non sono male, e poi Meddle, se non altro per la lunga suite Echoes :hihi: :hihi:
Con Dark side ho un" rapporto" un pò strano, troppo perfetto!! il suono, (Alan Parson docet!!) le melodie suadenti che rasentano quasi il cool Jazz l'energica Money, insomma cosi perfetto che diventa stucchevole!!
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Shine On You Syd! :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

Se fossi ancora con noi (anche se in realtà non sei scomparso l'estate scorsa, te ne eri andata già tanto tanto tempo fa :cry: :cry:) oggi compiresti 61 anni...
Nel cuore di chi ti ama, di chi ama la tua splendida musica e la musica straordinaria del gruppo straordinario che tu hai creato, vivrai per sempre e sarai sempre il bellissimo ragazzo di 22 anni che sognava la luna, le stelle, i pianeti e che ha fatto ascoltare e vedere al mondo le meravigliose creazioni della fantasia del pifferaio alla porte dell'alba...

Ciao Syd! :wub: :wub: :wub: :wub: :fiore: :fiore: :fiore:

Immagine
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Shine On You Syd! :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

Se fossi ancora con noi (anche se in realtà non sei scomparso l'estate scorsa, te ne eri andata già tanto tanto tempo fa :cry: :cry:) oggi compiresti 61 anni...
Nel cuore di chi ti ama, di chi ama la tua splendida musica e la musica straordinaria del gruppo straordinario che tu hai creato, vivrai per sempre e sarai sempre il bellissimo ragazzo di 22 anni che sognava la luna, le stelle, i pianeti e che ha fatto ascoltare e vedere al mondo le meravigliose creazioni della fantasia del pifferaio alla porte dell'alba...

Ciao Syd! :wub: :wub: :wub: :wub: :fiore: :fiore: :fiore:
Vianne, mi sono commosso leggendo ciò che hai scritto! :wub: :wub:

Syd Barrett non si dimenticherà mai! Mai! :fiore: :fiore: :fiore:

...mi associo a te nel suo ricordo! :fiore:

Immagine

:fiore: :fiore:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Oggi è l'anniversario della morte di Syd :( :( :(

Lascio un fiore in memoria del Diamante Pazzo che col suo passaggio rapido come la sua potentissima fantasia, cambiò il mondo dellla musica rock

Shine On You Syd!!!! :fiore: :fiore: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :fiore: :fiore:

Immagine
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Oggi è l'anniversario della morte di Syd :( :( :(

Lascio un fiore in memoria del Diamante Pazzo che col suo passaggio rapido come la sua potentissima fantasia, cambiò il mondo dellla musica rock

Shine On You Syd!!!! :fiore: :fiore: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :fiore: :fiore:
Si, sapevo dell'anniversario ed ho aspetato che scrivessi prima tu, Vianne! :) ...so quanto ci tieni! :hug: :hug: :hug:

Mi unisco anch'io al ricordo e lascio un fiorellino per Syd! :fiore: :fiore: :fiore: ...uomo che non smetterà mai di risplendere! :wub: :wub:

Immagine
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

Su XL di novembre (con in copertina Fabri Fibra) c'è un articolo sui PF. :)
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Chantilly ha scritto:Su XL di novembre (con in copertina Fabri Fibra) c'è un articolo sui PF. :)
Uhhhh, grazie dell'informazione Chan, me lo procurerò! :banana: :banana:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Uhhhh, grazie dell'informazione Chan, me lo procurerò! :banana: :banana:
...ehmmm...io ce l'ho e non ho detto niente! Sorry! :(

Non appena mi sarà possibile, leggerò l'articolo ed inserisco un piccolo riassunto! Promesso! :yes: :banana: :banana:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti