Tenco a tempo di tango...

Topic dedicati agli artisti
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:In attesa di sentirla in versione tango, si può ascoltare Lontano Lontano cantata da Luigi Tenco in questo bellissimo slide-video su Youtube
Viaaaanne!!! :k: :k:

...è un regalo bellissimo! Grazieeeee!!! :banana: :banana:

La sto ascoltando e sto vedendo le immagini! Mi sono commosso tantissimo! E' meravigliosa! Ho i brividi! :wub: :wub: :wub:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Viaaaanne!!! :k: :k:

...è un regalo bellissimo! Grazieeeee!!! :banana: :banana:

La sto ascoltando e sto vedendo le immagini! Mi sono commosso tantissimo! E' meravigliosa! Ho i brividi! :wub: :wub: :wub:
:) :k:

...per fare il regalo completo, inserisco anche il testo della canzone

Lontano lontano - Luigi Tenco

Lontano lontano nel tempo
qualche cosa
negli occhi di un altro
ti farà ripensare ai miei occhi
i miei occhi che t'amavano tanto
E lontano lontano nel mondo
in un sorriso
sulle labbra di un altro
troverai quella mia timidezza
per cui tu
mi prendevi un po' in giro
E lontano lontano nel tempo
l'espressione
di un volto per caso
ti farà ricordare il mio volto
l'aria triste che tu amavi tanto
E lontano lontano nel mondo
una sera sarai con un altro
e ad un tratto
chissà come e perché
ti troverai a parlargli di me
di un amore ormai troppo lontano.
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: :) :k:

...per fare il regalo completo, inserisco anche il testo della canzone

Lontano lontano - Luigi Tenco
:wub: :wub:

Non ho parole per ringraziarti! Il testo di questa canzone è meraviglioso e non si possono esprimere le sensazioni che si hanno nell'ascoltarla! :love: :love:

Grazie Vianne! :fiore: :fiore:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
bancarella
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 53246
Iscritto il: 02/12/2007, 15:27

Messaggio da bancarella »

Cantautore di vecchia scuola Tenco! Ce ne sono pochi come lui! :)

Sapete se è possibile assistere ancora allo spettacolo? Ci sono date?
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

bancarella ha scritto:Cantautore di vecchia scuola Tenco! Ce ne sono pochi come lui! :)

Sapete se è possibile assistere ancora allo spettacolo? Ci sono date?
Eh sì! Tenco era davvero un grande e le sue canzoni sono piene piene di emozioni! :wub: :wub:

Onestamente non sono a conoscenza delle date e non so neanche se lo spettacolo e le varie rappresentazioni sono ancora presenti nei teatri, ma mi informerò e ti farò sapere! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
bancarella
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 53246
Iscritto il: 02/12/2007, 15:27

Messaggio da bancarella »

Ok! Grazie Mac La Mente! Resto in attesa di notizie! :)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

bancarella ha scritto:Ok! Grazie Mac La Mente! Resto in attesa di notizie! :)
Prego Bancarella! Arriveranno presto, il prima possibile! :yes:

:)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

E' uscita una biografia di Luigi Tenco a fumetti. Dalla recensione pubblicata su La Stampa sembra interessante e ben fatta :)

17/3/2008
Fascino e mistero di una voce oltre le nuvole

SERGIO ROSSI

Se digitiamo la voce «Luigi Tenco» su Google, escono 160 mila occorrenze, tra cui il sito non ufficiale con foto, testi, filmati, documenti del cantante originario di Cassine (Alessandria) e cresciuto a Genova. Su You Tube una schiera di fan ha inserito ben 185 video tratti da trasmissioni dove è stato ospite, oltre che quelli delle cover elaborate da altri colleghi cantanti, uno fra tutti Fabrizio de André, che compose in sua memoria «Preghiera di gennaio» la sera stessa che seppe del suicidio del suo amico durante il Festival di Sanremo a cui Tenco partecipava con la cantante francese Dalida, anche lei suicida (al terzo tentativo) nel 1987.

Le sue canzoni sono state usate come titoli e citazioni da molti scrittori, come Carlo Lucarelli, che gli ha anche dedicato lo spettacolo teatrale «Tenco a tempo di tango». Oggi è diventato anche una biografia a fumetti scritta da due autori, Luca Vanzella e Luca Genovese, nati dieci anni dopo la sua morte: «Luigi Tenco, una voce fuori campo» è il secondo volume della collana Biografie (la prima è stata quella di Martin Luther King dell'americano Ho Che Anderson) edita da Becco Giallo, giovane e appassionata casa editrice di Pordenone da poco entrata nel gruppo composto da Alet e Meridiano zero. Nella presentazione del volume alla seconda edizione di BilBolBul, festival internazionale del fumetto appena concluso a Bologna, Vanzella e Genovese hanno spiegato il loro approccio alla figura di Tenco, le difficoltà di trovare il tono narrativo giusto per non avvalorare tesi precostituite e restituire al meglio la complessa figura del cantautore e il suo tempo.

La scommessa è stata vinta in pieno sia per i contenuti sia per il modo come sono stati narrati. Nella prima parte la sceneggiatura di Vanzella utilizza come filo conduttore l'ultima settimana di vita di Tenco durante il Festival in cui incastra una serie di flashback che ci raccontano il passato del cantante, il suo rapporto con la madre, le donne, il mondo della musica che Genovese sa disegnare senza cadere nella trappola delle foto ricalcate. Nella seconda parte dopo il suicidio, i due Luca costruiscono un montaggio grafico- narrativo che mette insieme finzione e realtà, illazioni e documenti ufficiali in una maniera possibile solo a fumetti, e che ci lascia intatto il fascino e la malinconia del personaggio. Se di dubbi sulla morte di Tenco ce ne saranno sempre, sul talento degli autori dopo questo libro ce ne sono molti meno.

Dal sito de La Stampa
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:E' uscita una biografia di Luigi Tenco a fumetti. Dalla recensione pubblicata su La Stampa sembra interessante e ben fatta :)

17/3/2008
Fascino e mistero di una voce oltre le nuvole
Bellissima! :wub:

Vianne, ti ringrazio tantissimissimo per la notizia che non conoscevo, cercherò di comprarla il prima possibile e di leggerla immediatamente! Tenco è stato un personaggio, una figura che difficilmente si dimentica e che ha regalato tantissime canzoni, una più bella dell'altra! :wub: :wub:

Bell'articolo!...non vorrei sbagliarmi ma sono due i volumi, giusto? Oppure è uno solo diviso in due parti? Va beh...lo scoprirò! ;)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: Bellissima! :wub:

Vianne, ti ringrazio tantissimissimo per la notizia che non conoscevo, cercherò di comprarla il prima possibile e di leggerla immediatamente! Tenco è stato un personaggio, una figura che difficilmente si dimentica e che ha regalato tantissime canzoni, una più bella dell'altra! :wub: :wub:

Bell'articolo!...non vorrei sbagliarmi ma sono due i volumi, giusto? Oppure è uno solo diviso in due parti? Va beh...lo scoprirò! ;)
Prego Mac :)

E' un'iniziativa che mi sembra molto interessante, contribuire a far conoscere chi ha fatto la storia della musica e far sapere che la Musica è qualcosa di molto ben diverso dal 99% di quello che passano le radio e MTV, è senz'altro un'iniziativa meritevole :ok:

In quanto ai volumi, mi pare di capire che si tratti di un volume solo diviso in due sezioni :)
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Prego Mac :)

E' un'iniziativa che mi sembra molto interessante, contribuire a far conoscere chi ha fatto la storia della musica e far sapere che la Musica è qualcosa di molto ben diverso dal 99% di quello che passano le radio e MTV, è senz'altro un'iniziativa meritevole :ok:

In quanto ai volumi, mi pare di capire che si tratti di un volume solo diviso in due sezioni :)
:k:

D'accordissimissimo con quello che hai detto! :yes: ...far scoprire un certo tipo di musica, un Autore comunque storico e grande è molto importante e con questa iniziativa, i più giovani - quelli che compreranno il fumetto solo perchè un fumetto ed appassionati - ci guadagneranno anche in altri aspetti! :)

Ahhhhh!!! Ok ok, avevo avuto questa impressione! Si, meglio un unico volume! :cool:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
bancarella
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 53246
Iscritto il: 02/12/2007, 15:27

Messaggio da bancarella »

A me piace Tenco e l'idea di un fumetto sui suoi ultimi giorni la trovo buona. :)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

bancarella ha scritto:A me piace Tenco e l'idea di un fumetto sui suoi ultimi giorni la trovo buona. :)
Grande Bancarella! :cool:

...in effetti è un modo alternativo - e forse meno brusco, se vogliamo - di raccontare un Grande Uomo com'era Lui! :love: :love: ...spero venda tantissime copie e vada a ruba! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti