Tenco a tempo di tango...

Topic dedicati agli artisti
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Tenco a tempo di tango...

Messaggio da Mac La Mente »

Immagine

A Borgio Verezzi lo spettacolo scritto da Carlo Lucarelli

BORGIO VEREZZI, 17 LUG- Trionfo annunciato a Borgio Verezzi per la 'prima' di 'Tenco a tempo di tango', interpretato da Adolfo Margiotta e Mascia Foschi. Riarrangiate a tempo di tango da Alessandro Nidi le canzoni di Luigi Tenco :wub: , con un 'ensemble' di contrabbasso, percussioni, clarinetto e sax. Lo spettacolo, scritto da Carlo Lucarelli, prende spunto da un episodio poco noto: un viaggio del cantante nel '65 in Argentina, dove il pubblico adorava 'Ho capito che ti amo', sigla di una famosissima telenovela.

fonte: ansa

Deve essere davvero uno spettacolo bellissimo! :banana:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Nicky
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3628
Iscritto il: 17/07/2006, 14:21

LUIGI TENCO

Messaggio da Nicky »

Biografia

1938 Il 21 marzo nasce a Cassine, in provincia di Alessandria. Purtroppo non conosce il padre Giuseppe, morto durante la gravidanza.
1948 La famiglia Tenco, composta dalla madre Teresa Zoccola, dal piccolo Luigi e dal fratello maggiore Valentino, si trasferisce a Genova, dove avvia una attività di commercio all'ingrosso di vini piemontesi. Inizia a frequentare la scuola media
(anno scolastico 1948/49).
1951/56 Si iscrive al Liceo Classico Andrea Doria, frequenta un solo anno (suo compagno di banco: Bruno Lauzi) e poi passa al Liceo Scientifico, prima al Cassini e poi al Galilei. Raggiunge la maturità il 29 luglio 1956, presentandosi come privatista.
1953/58 Forma parecchi gruppi musicali insieme ai suoi amici dell'adolescenza (tra i quali, Gino Paoli, Bruno Lauzi, Fabrizio De Andrè, Marcello Minerbi, Ruggero Coppola, i fratelli Reverberi): il repertorio è più che altro composto da musica jazz e dai primi esempi di Rock & Roll. Luigi suona dapprima il clarinetto, poi si specializza con il sax.


I suoi idoli sono Jelly Roll Morton, Chet Baker, Gerry Mulligan, Paul Desmond, dai quali trae ispirazione. Si iscrive all'università, bienno propedeutico di Ingegneria. 1953/58 Conosce Marcello Minerbi (che negli anni '60 avrebbe fondato il gruppo dei Los Marcello's Ferials").
Viene preso insieme a Ruggero Coppola nel gruppo di Minerbi (che si chiama "Tony, Marcello e Max") e suona nei locali genovesi.Va a suonare a San Pellegrino Terme insieme a Dino Siani e in seguito con Marcello Minerbi e Ruggero Coppola.
Va a suonare al Grand Hotel Stella Alpina di Stresa, nella band di Lino Patruno.
2 GIUGNO - supera l'esame Disegno 1, voto 20/30. In seguito fallisce per due volte l'esame di "Geometria analitica e proiettiva" (esaminato dal prof. Togliatti, fratello dell'allora segretario del Pci). Quindi cambia corso e si iscrive a Scienze Politiche.
1958 Tournée in Germania, con Celentano e Gaber. Con Paoli ed altri amici forma il gruppo "I diavoli del rock". Suona al Santa Tecla di Milano con Giorgio Gaber, Enzo Jannacci e Gianfranco Reverberi. Poi, nuovamente a Genova, con Gaber e Reverberi alla "Piccola Baita".

IN ESTATE - viaggio in Svezia insieme all'amico Giulio Frezza.
1959 Raggiunge a Milano Gianfranco Reverberi, che è stato assunto dalla Ricordi e che introduce Tenco negli studi di registrazione come strumentista.

In breve tempo, passa dal saxofono alla voce: comincia ad incidere le prime canzoni, dapprima quelle scritte da altri, poi quelle di sua composizione.
24 MARZO - escono i primi 3 dischi 45 giri, per la Ricordi. Le canzoni sono "Mai", "Giurami tu", "Mi chiedi solo amore", "Senza parole". Si firma con il solo cognome. 17 GIUGNO - escono ancora 2 dischi 45 giri, con lo pseudonimo di Gigi Mai. Le canzoni sono: "Amore", "Non so ancora", "Vorrei sapere perché", "Ieri".
1960 18 GIUGNO - supera l'esame fondamentale di "Geografia politica ed economica", voto 24/30.
24 AGOSTO - gli viene rilasciata la patente automobilistica, categoria "C". 25 OTTOBRE - esce in 45 giri il primo successo: "Quando", firmato però dallo pseudonimo di Dick Ventuno.
1961 8 MARZO - esce un altro 45 giri con "Quando", questa volta con il suo vero nome e cognome. La seconda canzone è "Triste sera". 9 MARZO - esce il 45 giri di "Il mio regno" e "I miei giorni perduti". 8 MAGGIO - esce il 45 giri di "Una vita inutile" e "Ti ricorderai". 27 GIUGNO - supera l'esame complementare di Sociologia, voto 24/30.


Non sostiene più esami e rimane iscritto all'università fino all'anno 1964. LUGLIO - esce un 45 giri, con "Quando" e "Ti ricorderai". 3 OTTOBRE - esce un 45 giri con "Ti ricorderai" e "Se qualcuno ti dirà".
1962 25 GENNAIO - esce un 45 giri con "Come le altre" e "La mia geisha". ESTATE - gira il film "La cuccagna", regia di Luciano Salce. 10 SETTEMBRE - esce il 45 giri con le canzoni del film "La cuccagna": "Quello che conta", "Tra tanta gente" (entrambe scritte da Luciano Salce ed Ennio Morricone) e "La ballata dell'eroe" (scritta dall'amico Fabrizio De Andrè).Non sostiene più esami e rimane iscritto all'università fino all'anno 1964. LUGLIO - esce un 45 giri, con "Quando" e "Ti ricorderai".


3 OTTOBRE - esce un 45 giri con "Ti ricorderai" e "Se qualcuno ti dirà".
1962 25 GENNAIO - esce un 45 giri con "Come le altre" e "La mia geisha". ESTATE - gira il film "La cuccagna", regia di Luciano Salce. 10 SETTEMBRE - esce il 45 giri con le canzoni del film "La cuccagna": "Quello che conta", "Tra tanta gente" (entrambe scritte da Luciano Salce ed Ennio Morricone) e "La ballata dell'eroe" (scritta dall'amico Fabrizio De Andrè). 11 NOVEMBRE - esce il suo primo 33 giri, dove troviamo "Mi sono innamorato di te", "Angela" e "Cara maestra". Pochi giorni più tardi, il 17 novembre, esce un 45 giri contenente le prime due canzoni.


FINE ANNO - tiene il provino per il ruolo di protagonista del prossimo film di Luigi Comencini: "La ragazza di Bube". Inizialmente viene scelto, ma poi verrà scritturato, per motivi di co-produzione, l'attore americano George Chakiris.
1963 PRIMO SEMESTRE DELL'ANNO - litiga con Gino Paoli per via del flirt con la giovanissima attrice Stefania Sandrelli. I due cantautori rompono ogni rapporto e non si parlano mai più.


Fonte: http://www.musicalstore.it/cantautori/
TENCO%20BIOGRAFIA%201.htm


Personalmente mi piace moltissimo, la sua voce, il suo modo di cantare, i suoi occhioni tristi…

Penso che MI SONO INNAMORATO I TE PERCHé NON AVEVO NIENTE DA FARE, VEDRAI VEDRAI, CIAO AMORE sono canzoni bellisime, senza tempo, e enso anche che lui non venga celebrato come merita

I nostri cantautori non vanno a Sanremo appunto per questo, per come lui é stato trattato :off: :off:


(Andrea, ho fatto tutto bene?) :k:

:off:
Resistere, Resistere RESISTEREEEEEE!!!!!
Immagine Immagine Immagine
La Maga Lupacchiotta! Regalo della mia amica Ale…Immagine
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Re: LUIGI TENCO

Messaggio da Chantilly »

Nicky ha scritto:
Purtroppo non conosce il padre Giuseppe, morto durante la gravidanza.
:mah:
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Nicky
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3628
Iscritto il: 17/07/2006, 14:21

Re: LUIGI TENCO

Messaggio da Nicky »

Maybe ha scritto::mah:
che c'é? :ouch: :ouch:
Resistere, Resistere RESISTEREEEEEE!!!!!
Immagine Immagine Immagine
La Maga Lupacchiotta! Regalo della mia amica Ale…Immagine
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

...ripesco la discussione postando una piccola notizia! Lo spettacolo preannunciato è andato in scena un po' di tempo fa a teatro! :)

...non l'inserisco tutta perchè è un po' lunghetta ;) ...per chi volesse leggerla, inserisco il link all'articolo...Ivg - il vostro giornale(link)! :)


Loano: Teatro, musica e noir sono gli ingredienti di “Tenco a Tempo di Tango”, spettacolo in programma a Loano, giovedì 15 febbraio, nella stagione teatrale organizzata dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano nell’ambito della decima edizione del circuito teatrale de La Riviera dei Teatri – Provincia di Savona. La storia intrigante e divertente, scritta da Carlo Lucarelli, vede quali interpreti Adolfo Margiotta e Mascia Foschi. Lucarelli racconta con la sua indiscussa bravura una storia che riesce a trasformare un discusso fatto di cronaca vera in un’occasione per rivisitare la musica e la poesia dello straordinario cantautore italiano. I fatti da cui parte lo spettacolo teatrale sono noti a tutti.

...

“Tenco a Tempo di Tango” è anche un momento di grande musica grazie agli arrangiamenti di Alessandro Nidi, all’interpretazione dal vivo del suo quartetto (Alessandro Nidi - pianoforte, Massimiliano Pitocco - bandoneon, Giuliano Nidi – contrabbasso, «Sam» Marlieri - percussioni, clarinetto, sax) e alla bellissima voce di Mascia Foschi.

Durante lo spettacolo saranno eseguiti alcuni straordinari brani di Luigi Tenco


...quanto quanto mi piacere vederlo questo spettacolo! :wub: :banana: :banana:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Anche a me piacerebbe molto vedere questo spettacolo! :banana: :banana:
Ho letto che hanno cominciato a recitarlo più o meno in via sperimentale l'estate scorsa e mi pare che finora abbiano fatto poche repliche :unsure:

Spero che il fatto che lo abbiano ripreso adesso significhi che nei prossimi mesi girerà un po' di più e ci siano quindi maggiori opportunità di vederlo! :)
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Anche a me piacerebbe molto vedere questo spettacolo! :banana: :banana:
Ho letto che hanno cominciato a recitarlo più o meno in via sperimentale l'estate scorsa e mi pare che finora abbiano fatto poche repliche :unsure:

Spero che il fatto che lo abbiano ripreso adesso significhi che nei prossimi mesi girerà un po' di più e ci siano quindi maggiori opportunità di vederlo! :)
E' vero! E' uno spettacolo un po' "vecchio"...nel senso che dovrebbe essere in giro da un bel po'...peccato che, fino a questo momento, non l'abbiano rappresentato e portato in scena nei vari teatri! :(

...spero anch'io che comincino a girare e a diffonderlo! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

...e ripesco il topic segnalando una bellissima intervista a Carlo Lucarelli...è stata rilasciata qualche giorno fa all'interno del Courmayeur Noir Festival...

In questa intervista Lucarelli parla del progetto legato alle canzoni di Luigi Tenco e della rappresentazione teatrale che hanno avuto...eh si! Perchè le canzoni di Tenco sono state portate a teatro e riarrangiate trasformandole "a tempo di tango"! :wub: :wub:

Ecco il video pubblicato sul sito della Stampa...dura pochi minuti ed è simpatico...

Video Intervista a Carlo Lucarelli - Tenco a tempo di tango :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:...e ripesco il topic segnalando una bellissima intervista a Carlo Lucarelli...è stata rilasciata qualche giorno fa all'interno del Courmayeur Noir Festival...
Ho visto il video, bell'intervista! Bravo Lucarelli, non si smentisce mai! :ok:

Interessante l'iniziativa del libro col cd con i brani di Tenco messi in tango... magari ci farò un pensierino come autoregalo di Natale ;)
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Ho visto il video, bell'intervista! Bravo Lucarelli, non si smentisce mai! :ok:

Interessante l'iniziativa del libro col cd con i brani di Tenco messi in tango... magari ci farò un pensierino come autoregalo di Natale ;)
Sono contento che ti piaccia Vianne! :)

...l'iniziativa interessa anche me! Anzi...diciamo che se fosse già uscito questo libro-cd l'avrei già comprato! :rolleyes: :ok:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Ehmmm...approfitto di questo topic e dell'ultima notizia citata per inserire il testo di una delle canzoni presenti all'interno dello spettacolo "Tenco a tempo di tango"...canzone che è stata riarrangiata! :wub: :wub:

Angela

Angela, Angela, angelo mio
io non credevo che questa sera
sarebbe stato davvero un addio,
Angela credimi, io non volevo.

Angela, Angela, angelo mio
quando t'ho detto che voglio andarmene,
volevo solo vederti piangere,
perché mi piace farti soffrire.

Angela, Angela, angelo mio
ma tu stasera invece di piangere
guardi il mio viso in un modo strano
come se fosse ormai lontano.

Ti prego, Angela, no, non andartene
non puoi lasciarmi quaggiù da solo
non è possibile che tutto a un tratto
io possa perderti, perdere tutto.

Volevo farti piangere
vedere le tue lacrime
sentire che il tuo cuore
è nelle mie mani.
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

...e visto che si è citato lo spettacolo, per completezza e come approfondimento, ma anche curiosità, riporto la scaletta delle canzoni di Luigi Tenco :wub: :wub: che sono state riarrangiate! :)

1. Ho capito che ti amo
2. Vedrai vedrai
3. In qualche parte del mondo
4. Angela
5. Mi sono innamorato di te
6. Ah, l'amore l'amore
7. Ciao amore ciao
8. Un giorno dopo l'altro
9. Io si
10. Lejano lejano (Lontano lontano)
11. E se ci diranno

...che dire! Una più bella dell'altra! :wub: :wub:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:...e visto che si è citato lo spettacolo, per completezza e come approfondimento, ma anche curiosità, riporto la scaletta delle canzoni di Luigi Tenco :wub: :wub: che sono state riarrangiate! :)
Bella play-list! :wub:
La canzone che mi incuriosice di più è Lontanto lontano che, visto il titolo, immagino sia in versione spagnola
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Bella play-list! :wub:
La canzone che mi incuriosice di più è Lontanto lontano che, visto il titolo, immagino sia in versione spagnola
Una Play-list davvero unica! Sisi! :love: :love:

...eh si! "Lontano lontano" è stata non solo riarrangiata, ma cantata in spagnolo! :yes:
Sono curiosissimo di sentirla! La cercherò in giro! ;) :banana: :banana:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

In attesa di sentirla in versione tango, si può ascoltare Lontano Lontano cantata da Luigi Tenco in questo bellissimo slide-video su Youtube


Immagine
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti