Premiata Forneria Marconi - PFM

Topic dedicati agli artisti
Rispondi
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Premiata Forneria Marconi - PFM

Messaggio da Vianne »

Mi sembra strano che non sia mai stato aperto un topic dedicato a un gruppo tra i più importanti - se non il più importante - e di certo ai vertici assoluti della musica e del rock italiano: la Premiata Forneria Marconi - PFM.

Apro il topic approfittando di una notizia bellissima di oggi.
Venerdì 22 ottobre uscirà il nuovo album del gruppo, album che pare essere un vero capolavoro, una perfetta sintesi del meglio del meglio di quanto prodotto nei decenni da questo gruppo straordinario.

L'album si intitolerà "Ho sognato pecore elettriche" e vuole essere una profonda riflessione sul ruolo che la tecnologia sta giocando nelle nostre vite e come, di fatto, essa le stia svuotando e giorno dopo giorno stia rendendo tutti noi poco più che degli androidi e dei replicanti.

L'album - naturalmente un concept - è ispirato, dedicato e vuole essere un aperto richiamo da una parte all'immenso autore di fantascienza Philip K. Dick, dall'altro al suo capolavoro letterario "Gli androidi sognano pecore elettriche?" e all'indimenticabile film che ne è stato tratto "Blade Runner".

Oggi sulla rivista Rolling Stone è apparsa una bella intervista sul disco a Franz Di Cioccio e Patrick Djivas.

Segnalo l'intervista, a mio parere senz'altro da leggere, e segnalo anche che nell'articolo è inserito un brano in anteprima dell'album.
Dall'ascolto che ne ho fatto, direi che se il concept sarà tutto così, sarà una meraviglia, un album che promette di essere tra i migliori in assoluto usciti nel XXI secolo e tra i migliori della mitica PFM.

Ecco l'articolo, tutto da leggere e letteralmente da gustare dalla prima all'ultima riga:
PFM: «La tecnologia ci sta trasformando in androidi senza immaginazione».
E a forza di stare su Internet, come gli androidi sogneremo pecore elettriche, dice la band nel nuovo album ispirato al romanzo di Philip K. Dick, con ospiti Ian Anderson e Steve Hackett


Immagine
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Premiata Forneria Marconi - PFM

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: 19/10/2021, 22:53 Mi sembra strano che non sia mai stato aperto un topic dedicato a un gruppo tra i più importanti - se non il più importante - e di certo ai vertici assoluti della musica e del rock italiano: la Premiata Forneria Marconi - PFM.

Apro il topic approfittando di una notizia bellissima di oggi.
Venerdì 22 ottobre uscirà il nuovo album del gruppo, album che pare essere un vero capolavoro, una perfetta sintesi del meglio del meglio di quanto prodotto nei decenni da questo gruppo straordinario.
Hai fatto benissimo Vianne ad aprire il topic, mancava ed è veramente strano che non ci fosse, magari ci è sfuggito ma è giustissimo che ci sia! :yes:

La PFM è grande! Ho perso il conto di quante volte l'abbia vista dal visto e ogni volta ho goduto letteralmente ad ascoltarla! - quanti ricordi! :wub:

Avevo letto dell'uscita dell'album e dell'intervista, sarei andato a recuperarla nei prossimi giorni ma approfitto della tua segnalazione per anticipare i tempi e devo dire che non vedo l'ora che esca l'album per "mangiarlo" tutto d'un fiato e "respirare" - finalmente e nuovamente - la musica che adoro e che fa parte del mio DNA!

Nonostante siano passati anni, formazioni diverse ecc..., la PFM resta sempre ai primi posti e nella storia della Musica Italiana! :banana: :banana:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Premiata Forneria Marconi - PFM

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: 20/10/2021, 8:56
Hai fatto benissimo Vianne ad aprire il topic, mancava ed è veramente strano che non ci fosse, magari ci è sfuggito ma è giustissimo che ci sia! :yes:

La PFM è grande! Ho perso il conto di quante volte l'abbia vista dal visto e ogni volta ho goduto letteralmente ad ascoltarla! - quanti ricordi! :wub:

Avevo letto dell'uscita dell'album e dell'intervista, sarei andato a recuperarla nei prossimi giorni ma approfitto della tua segnalazione per anticipare i tempi e devo dire che non vedo l'ora che esca l'album per "mangiarlo" tutto d'un fiato e "respirare" - finalmente e nuovamente - la musica che adoro e che fa parte del mio DNA!

Nonostante siano passati anni, formazioni diverse ecc..., la PFM resta sempre ai primi posti e nella storia della Musica Italiana! :banana: :banana:
Infatti, anche a me è sembrato strano non fosse mai stato aperto un topic dedicato a loro...

Immaginavo che avessi già sentito dell'uscita dell'album ma penso l'importante sia segnalare la notizia e l'uscita, non ha importanza chi lo fa :yes: :hug:

Tra l'altro, leggendo vari siti britannici dedicati alla musica, con il fatto che l'album uscirà in contemporanea anche in inglese nei negozi britannici, se sta parlando tanto anche in Gran Bretagna e in termini molto positivi :ok:

Ne approfitto per segnalare che, in occasione dell'uscita, le librerie Feltrinelli hanno organizzato un mini tour del gruppo che si esibità gratis e suonerà brani dell'abum nei suoi vari negozi :cool:
Per chi fosse interessato, per ora il calendario degli incontri prevede solo 3 date, ma immagino che a breve ce ne saranno anche altre.

Le prime date certe per ora sono queste:

Immagine
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Premiata Forneria Marconi - PFM

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: 20/10/2021, 22:38 Ne approfitto per segnalare che, in occasione dell'uscita, le librerie Feltrinelli hanno organizzato un mini tour del gruppo che si esibità gratis e suonerà brani dell'abum nei suoi vari negozi :cool:
Per chi fosse interessato, per ora il calendario degli incontri prevede solo 3 date, ma immagino che a breve ce ne saranno anche altre.
Bellissima notizia anche questa! Una presentazione dal vivo e della P.F.M. poi è un evento sicuramente da non perdere! :banana: :banana:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti