Difetti del forum...

...comunicazioni per tutti...
Avatar utente
rush
Pensieri
Pensieri
Messaggi: 332
Iscritto il: 17/07/2006, 14:59

Messaggio da rush »

Vianne ha scritto: Naturalmente questo non basta, perchè un forum è tenuto vivo dai suoi partecipanti. Basta aver frequentato anche un solo forum per sapere che nel mondo delle comunità virtuali tanti più si è, tanto più si partecipa, tanto più interessante e ricco di contenuti, sia seri che di divertimento, diventa un forum. Al contrario, tanti meno si è, tanto meno si partecipa, tanto meno interessante e povero diventa.
.... rispetto per il tuo punto di vista :wub:

.... ma non credo questo sia un forum povero

.... per nulla

:k:
...... dentro di noi
la lotta continua
niente sarà più come prima
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

rush ha scritto:..... mi sorge il dubbio di essere fra i
diretti interessati al malumore di Vianne e Mac :ehm:
Rush purtoppo adesso sono di corsa e non ho la possibilità di rispondere in modo approfondito a te e a Maybe, lo farò con più calma stasera.
Voglio solo assicurarti che il mio discorso non si riferiva a nessuno in particolare ma riguardava l'andamento generale del forum.
Non solo... aggiungo che considero i post di tutti, e i tuoi in particolare (non me ne vogliano gli altri per questa affermazione :sorry:) un dono prezioso che ci fate e che è un onore avervi tra noi e leggere quello che scrivete :wub:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

:f: ...salve! Passavo da queste parti! :bigsmile: Ehehehehe!
Posso rispondere anch’io? Dai dai dai! :D


Va beh! Dopo aver dato un’ulteriore conferma della mia stupidità, cercherò di dire qualcosa anch’io! :)


…mi dispiace per il ritardo di questa mia risposta e mi scuso con tutti, ho aspettato un po’ non perché disinteressato o perché volessi lasciare da solo Vianne a discutere con tutti voi…nononono…ho aspettato un po’ per vedere se qualcosa nel forum cambiasse! Eeeeeeh si! Sono un furbacchione! :bigsmile:
E’ cambiato qualcosa? Mmmm…si! Dal mio punto di vista, qualcosa è cambiato! In questi giorni c’è stato più movimento e sono davvero contento di questo! Mi aspettavo una risposta nel forum, risposta che nel piccolo è arrivata! Sì, piccolo, perché come tutti sappiamo siamo in pochi a scrivere con continuità e questo ci penalizza abbastanza però stiamo crescendo e continueremo a farlo…non so se sia il mio inguaribile ottimismo a parlare però lo penso davvero! :)


Vi ringrazio per le risposte che sono arrivate su questo argomento! Vi assicuro che non c’è nessun sentimento di disappunto o rammarico o dispiacere verso nessuno…non pensatele neanche queste cose o mi arrabbio sul serio!!!


Le domande e i dubbi che Vianne ed io abbiamo sono generate dal fatto che non riusciamo a capire il perché, a volte, ci sia poca risposta e credetemi, una delle spiegazioni che ci diamo è che gli argomenti non interessino, spiegazione che comunque mi avete smentito all’istante rispondendo e scrivendo che non è così! Grazie!


E’ vero che alcuni argomenti possono solo generare risposte in un’unica direzione ma onestamente preferisco leggere risposte quasi tutte uguali che non leggerne affatto. Continuando a pensare alle discussioni, vi do ragione, non sono pochi i post veramente toccanti, credo ci siano interi topic che li contengano…topic presenti soprattutto nei liberi pensieri (imho) ed io sono orgoglioso che siano presenti lì perché effettivamente non è una sezione facile, è molto ma molto personale! E’ fantastico quello che c’è scritto…a volte rileggo tutto e ad ogni messaggio mi vengono i brividi per quanto li trovo belli! :wub: ….ehmmm…calcolo anche i miei che la maggior parte delle volte sono scritti così senza pensare più di tanto! :oops:


Sugli altri canali sapete già come la penso, per me sono differenti dal forum, sono più veloci e in generale non permettono di sviluppare argomenti in modo approfondito a meno che non ci si senta a voce e allora si discute...sul forum non c'è un limite di tempo o una scadenza per la risposta, credo che questo sia uno dei vantaggi principali di questa nuova forma di comunicazione!
Gli altri canali, li utilizzo anch’io, non lo nego, con Vianne mi sento tutti i giorni ma questo non influisce minimamente sulla nostra permanenza nel forum…anzi! Credo ci dia una spinta maggiore a scriverci e scriverci di più…


Non so quanto sia utile quello che ho scritto perché comunque non ho detto niente che non sia già stato detto da altri, posso solo aggiungere…andiamo avanti! Tutti insieme! :)



Pensierino personale e di chiusura del messaggio:
"Le Persone presenti in libera-mente hanno un potenziale che pochi altri forum possono vantare e questo mi rende orgoglioso! Ehehehe ho messo su un bel posticino…posso vantarmi? :lima: ….scherzo! :)
Come ho già detto una volta, il forum sarebbe vuoto senza di Voi! Grazie a tutti! :wub: "



Andrea :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
dolphine
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 593
Iscritto il: 17/07/2006, 12:19

Messaggio da dolphine »

come hai ragione.....

potresti pagarci un tot a post no? :lol:

'erzo.... :k: :ehm:
Dio esiste (forse) ma non sei tu......RILASSATI....
Immagine
Avatar utente
Rokka
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 567
Iscritto il: 30/07/2006, 12:33

Messaggio da Rokka »

dolphine ha scritto:come hai ragione.....

potresti pagarci un tot a post no? :lol:

'erzo.... :k: :ehm:
:lol: :lol: Di sicuro racimolerei più soldi che con il mio attuale lavoro :lol:
Immagine Paura del diverso, paura del possibile, paura che diverso sarebbe anche possibile
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Maybe ha scritto:
Vianne ha scritto:Naturalmente questo non basta, perchè un forum è tenuto vivo dai suoi partecipanti. Basta aver frequentato anche un solo forum per sapere che nel mondo delle comunità virtuali tanti più si è, tanto più si partecipa, tanto più interessante e ricco di contenuti, sia seri che di divertimento, diventa un forum. Al contrario, tanti meno si è, tanto meno si partecipa, tanto meno interessante e povero diventa.
Più si è e più si partecipa tanto più interessante è il forum?
No, non sono d'accordo. Dipende dagli argomenti o pseudo argomenti.
Mi spiego con un esempio: c'è un 3d dedicato alla Pupa e il Secchione. E questo può essere un argomento.
Poi Rokka ne apre un altro per parlare di una delle coppie del reality, Frappa un altro per parlare di come era vestita una concorrente, Brill un altro per chiedere se è vero che Monti ha detto a Rampinelli che... (sì ogni riferimento NON E' puramente casuale).
Questi sono tutti pseudo argomenti che fanno solo sostanza ma non qualità.
La sezione Attualità, anche se i post finiscono poco dopo, a mio parere è una delle più importanti (insieme ai libri ma vabbè lì è solo perché la lettura è una cosa che mi interessa a livello personale). A volte non rispondo per pura mancanza di argomenti con i quali poter ribattere (leggi: ignoranza). Altre non rispondo perché è ovvio che certi argomenti portano automaticamente le nostre risposte in un'unica direzione (ad esempio su un argomento come i lanci dei sassi dal cavalcavia nessuno sano di mente risponderà: " Poverini, capiamoli, la società...").

Tu e Mac siete riusciti a fare un Forum con sezioni (Caro Diario, liberi pensieri, attualità...) che non ci sono in altri.
E' già tanto, no? ;-)
E' vero, quantità non vuole dire necessariamente qualità ed è vero che un forum è interessante quando gli argomenti su cui si basa (sezioni e thread) sono veri argomenti di discussione e dialogo e non solo chiacchiericcio.
La mia affermazione che un forum sia tanto più interessante quanto più frequentato e ricco di interventi nasce dal presupposto che un forum sia un luogo di incontro di persone interessate a parlare di argomenti veri. Dove per “argomento” intendo qualunque tema affrontato con un po' di buon senso, maturità e voglia di parlarne con altre persone.

Ritengo infatti che al di la' degli argomenti, la qualità sia fatta dagli interventi, vale a dire da chi su un forum ci scrive e dal modo in cui lo fa. In una parola, dalle persone.
Per esempio, persone interessate e motivate a comunicare tra loro possono trasformare un forum dedicato a un reality in una comunità dove si parla di buona musica, buon cinema, arte, ecc. Per converso, la voglia di trollare di pochi può svuotare di ogni interesse e rendere insulso un forum dedicato alla ricerca scientifica o all'analisi della poesia di Leopardi

Libera-mente ha la fortuna di essere frequentato da persone che sanno fare forum, e proprio per questo non credo che in questo momento ci sia il rischio di pseudo-argomenti o di post da trollaggio.
Tornando al tuo esempio, se Frappa o Brill o Rokka avessero voluto parlare nel topic dedicato alla Pupa e il secchione dei temi che hai citato (se avessero aperto nuovi topic sarebbero stati trasportati all'interno di quello già esistente: è un principio del forum pensato proprio per evitare il moltiplicarsi di 3d sullo stesso soggetto, v. qui) imo non avrebbero danneggiato la qualità del forum. E questo per il semplice fatto che sapendo fare forum adeguano i loro interventi all'argomento: nell'esempio, i loro post sarebbero stati del divertimento in un topic dedicato a una trasmissione fatta per divertire. Immagino che molto diversi sarebbero contenuti e toni di un loro post nel “Pensiero libero” o nel “Dedicato a loro” !

Per me il rischio non è tanto l'eccesso di entusiasmo che può portare all'apertura indiscriminata di 3d sul niente ma l'opposto. Se su un forum non ci sono argomenti interessanti e non c'è un minimo di movimento, a poco a poco passerà la voglia di parteciparvi, si passerà sempre meno e il forum finirà per diventare un luogo fantasma.
Il mio intervento è nato da questo timore ma la tua risposta, quella di Rush e la risposta implicita che è arrivata anche da altri in questi giorni dicono che non è così. Cosa di cui non posso che ringraziarvi! :banana: :banana: :banana:

Per quanto riguarda l'Attualità, hai ragione, su certi temi per i motivi più vari può essere difficile scrivere o andare al di la' di un "sono d'accordo". Però anche già solo il fatto di leggere e partecipare a quella sezione (e nel tuo caso anche apprezzarla, e non solo quella ma anche la Libreria, doppio grazie! :k: ) è importante.

Grazie anche per quello che hai scritto sull'originalità di alcuna delle sezioni presenti in questo forum! :ehm:
Sì, hai ragione, è già tanto!! Anche se la speranza e l'ambizione è che gli argomenti di cui si parla e i modi in cui lo si fa siano sempre più interessanti e piacevoli per tutti!


Chiedo scusa per la lunghezza del post ma purtroppo non ho il dono della sintesi :sorry:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

Vianne ha scritto:Tornando al tuo esempio, se Frappa o Brill o Rokka avessero voluto parlare nel topic dedicato alla Pupa e il secchione dei temi che hai citato (se avessero aperto nuovi topic sarebbero stati trasportati all'interno di quello già esistente: è un principio del forum pensato proprio per evitare il moltiplicarsi di 3d sullo stesso soggetto, v. qui) imo non avrebbero danneggiato la qualità del forum
Mi sono spiegata male :ehm:
Intendevo che così come fate tu e Mac è più ordinato .. cioè di inglobare in un unico 3d i post che parlano dello stesso argomento.
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

dolphine ha scritto:come hai ragione.....

potresti pagarci un tot a post no? :lol:

'erzo.... :k: :ehm:
:lol: ...ok ok! Però solo con soldi virtuali! Vanno bene, vero? :ok: :lol:

:k:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Maybe ha scritto:
Vianne ha scritto:Tornando al tuo esempio, se Frappa o Brill o Rokka avessero voluto parlare nel topic dedicato alla Pupa e il secchione dei temi che hai citato (se avessero aperto nuovi topic sarebbero stati trasportati all'interno di quello già esistente: è un principio del forum pensato proprio per evitare il moltiplicarsi di 3d sullo stesso soggetto, v. qui) imo non avrebbero danneggiato la qualità del forum
Mi sono spiegata male :ehm:
Intendevo che così come fate tu e Mac è più ordinato .. cioè di inglobare in un unico 3d i post che parlano dello stesso argomento.
Capito! :ok:
Grazie della precisazione Maybe... e grazie per aver avuto la forza di leggere tutto il mio sproloquio :oops: :k:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
rush
Pensieri
Pensieri
Messaggi: 332
Iscritto il: 17/07/2006, 14:59

Messaggio da rush »

...... bene ora che è tutto più chiaro :)

.... diamoci da fare :ok:

:ciao:
...... dentro di noi
la lotta continua
niente sarà più come prima
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

rush ha scritto:...... bene ora che è tutto più chiaro :)

.... diamoci da fare :ok:

:ciao:
Certo certo che ci daremo da fare! Andiamoooo!!! :banana:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

:f: ...credo ci sia qualcosa che non va! :rolleyes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

Mac La Mente ha scritto::f: ...credo ci sia qualcosa che non va! :rolleyes:
Cioè?
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
truccoeanima
Pensieri Silver
Pensieri Silver
Messaggi: 2245
Iscritto il: 16/07/2006, 14:00

Messaggio da truccoeanima »

Chantilly ha scritto:
Mac La Mente ha scritto::f: ...credo ci sia qualcosa che non va! :rolleyes:
Cioè?
Facile... :f: ...l'amministratore! :lima: :lol: :lima:
Vivi come se dovessi morire domani...e pensa come se dovessi vivere in eterno!

La vita è quello che succede...mentre tu fai progetti!
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Chantilly ha scritto:
Mac La Mente ha scritto::f: ...credo ci sia qualcosa che non va! :rolleyes:
Cioè?
Ah no! Niente!...era giusto per scrivere..."qualcosa"! :bigsmile:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti