/ Settembre 22, 2024/ 2050, 3 - La penna e la tela, Blog, Cristiano Torricella, Punti di vista/ 0 comments

“Giacché Io – radio-speaker e d.j. del 2050 ed oltre – qui a Roma sò ormai famoso come er Belli
(come migliaia d’individui “de la lazial contrada mia” del 2050 ed oltre oggi desideran che Io sia)
non posso far altro ch’assecondar loro richiesta, pontificare in radio ed elevarli al “Bello”!”

(T.C. V.S.D.I. 2050 – da: “Radio-batrachiomachia de li Castelli Romani” – op. citata – citazione citabile)

“Benedicti Marinesi et Genzanesi!
A più Elevati Uffizi foste – da Hermes e Menva – destinati!
Ognun di Voi reciti perciò sua parte in scena!”

(T.C. V.S.D.I. 2050 – da: “Castellanae incitatio a far cose ppiù bbelle!” – op. citata – citazione citabile)

 

T.C. V.S.D.I. 2050 G.M.D.A.E.D.L. RADIO-SPEAKER DI ROMA E DEI CASTELLI

T.C. V.S.D.I. 2050 G.M.D.A.E.D.L. radio-speaker e d.j. (leggasi “deejay” – nota dell’autore) di radio web “Domus Aurea di Nerone del 2050 ed oltre” che trasmette da “Largo del polverone” (così come lo chiama erroneamente Lui – errando per estrema vecchiezza e confondendo il nome del “Largo della polveriera” nei pressi del Colosseo di Roma – Parco di Colle Oppio – primo rione Monti a Roma centro) saltando di palo in frasca sugli argomenti che concede “mugnificamente” ai propri radioascoltatori del 2050 ed oltre “on air” che lo seguono in diretta:

“Pecché vive senza soldi a Roma e a li Castelli – argomento della mia rubrica radiofonica del giovedì notte sottotitolata “giovedì gnocchi” – e curarsi con pochi soldi e naturalmente si può!

Perché radio web “Domus Aurea di Nerone del 2050 ed oltre” è una radio controcorrente, dissidente e dalla parte degli impoveriti e disperati vecchi i-tagliani del 2050 ed oltre!

Radio web di protesta che conta 50.000 ascoltatori al giorno e 500.000 ascoltatori alla settimana più i radioascoltatori che ci ascoltan da “for de porta” (* fuori Roma) e dall’I-taglia!

Attentissima – la nostra emittente – ai temi ambientali, al consumo critico, a stili di vita e cure alternative, a pratiche omeopatiche e naturiste, ai dialetti laziali ed agli usi ed ai costumi locali!

“Pecchè” noi della radio web “Domus Aurea di Nerone del 2050 ed oltre” può e tu no!

Capito radio invidiose “de li Granni Ascorti ch’ottenemo noi”?”.

T.C. V.S.D.I. 2050 DEL 2050 SI AUTOPROCLAMA IN DIRETTA GRAN VISCONTE DI TORRICELLANDIA E DEI CASTELLI, DI GENZANO DI ROMA (RM) ET DE “MARINI” (RM)

A guisa dei Nobili Antiqui Frangipane, Colonna, Cesarini-Sforza, Estensi di Ferrara, Strozzi di Firenze e della nobiliar casata dell’Antiqui Avi Torricella di quel di Chiavenna in Longobardia (che – a detta di T.C. V.S.D.I. 2050 che ha studiato genealogia – “è la region più bella che ci sia!”), T.C. V.S.D.I. 2050 del 2050 ed oltre radio-speaker si autoproclama in diretta radio Gran Visconte di Torricellandia e dei Castelli (Romani), di Genzano di Roma (RM) et de “Marini” (RM)!

“Che Jacopa de’ Settesoli è “sora” (* sorella) mia!” – dichiara in radio “spoilerando” la creazione della sua Novella Corte Rinascimentale a beneficio del Vasto Comparto del Turismo Castellano!
(…)
Alla sua Corte Principesca de’ i Castelli accorron – da ‘a Capitale – nani, buffon, poeti, guitti e sonator di liuti e corni e chitarroni et questi et altri a magnà pizzette rosse a sbafo et polli et abbacchi a scottadito et pur galine “pecchè sò senza spine e nun sò come er… baccaqquà!”

Et ciambellini (?) ar mosto et uvaggi et fini vini et primizie da li campi de Genzani (?) in extraordinaria quantità et quaglie et lepri ar miele et pan gialli et pan pepati da magnà!

Imbandite cacciagioni et capitoni et sidromele et panis et perna a li magnaccioni e sbevazzoni imboscati intra ‘e fraschette satollanno lor ventri porcaccioni come facean l’Etruschi de Baratti!

Cantanno tutti ‘nziem ‘i sbronzaccioni: “Vinum bonum et suave, cunctis dulce et cunctis prave et mundanae letitiae!”.

Prosit!

T.C. V.S.D.I. 2050 RADIOSPEAKER ET IL CAMBIAMENTO CLIMATICO DEL 2050 ET HAI DA VEDE CHE VIE’ ADDOPO

T.C. V.S.D.I. 2050 radiospeaker e d.j. “sui generis” dice in diretta radiofonica: “Castelli Romani e Roma del 2050 ed oltre devastati da grandinate e dall’orribile maltempo clima-alterante!

Strade allagate ovunque e “nubi-frogi”! (“Il Grande Maestro Delle Arti E Delle Lettere del 2050 ed oltre avrà forse voluto dire “nubifragi”?” – chiedesi attonito, basito e assai smarrito il suo ghostwriter radiofonico che s’interroga se sia venuta infine l’ora di cambiar Grande Maestro…)!

Alberi che ostruiscon strade e demoliscon abusive case su cui crollano – orribile! – di botto?

Pali della corrente elettrica che “rotean via col Ponentino” creando vaste zone al buio perigliose?

Violento vento che ti entra in casa e porta via persone, motocicli e carrozzin cò pargoli che dormono beati, secchi dell’immondizia, gatti e cani e rane e nutrie e pantegane e Vati?

In ginocchio le campagne “arruvinate” intorno a Roma e le coltivazioni dei Castelli grandinate?

Ed in effetti sembrerebbe di abitare ai Tropici e no a Roma (‘i vedi i “parrocchetti” sur terazzo?)!

Piove ormai da settimane e la tera roman-castellana non assorbe ammanco più l’acqua piovana?

Cadon giù balconi e vasi e caldaie e condizionatori sopra a le persone di passaggio sotto a casa?

Arrivan da Roma i “Vigili del Fuego” per cadute di tegole, sopra-elevazioni e comignoli dai tetti?

L’acqua dell’Albano lago che bullica e ribolle e dal profondo degli acquei meandri sì lacuali fuoriesce nientepopodimeno che il “Mostro di Castello” da millenni ignoto anche ai locali?

Enormi pini da pinoli che crollan su tombe di cimiteri civici locali ed altri che devastan li parcheggi – per fortuna vuoti – e voi dite ancora che il Cambiamento Climatico è una balla?

Negazionisti folli che distruggete “er monno” cò lo carbone fossile et petrolium!

Tombe scoperchiate dal forte vento necrofilo e borioso con salme che svolazzan su per l’aere nel meriggio plumbeo ed uggioso cor vecchio custode che cerca – invano – d’acchiappalle?

Automobili mal assicurate che il forte vento fa schizzare addentro a le rotanti trombe (* trombe d’aria) ch’ammorban fosche – e con Disastri Grandi – il ridente, ameno e pastorale paesaggetto?

Una finestra divelta di una scuola di cui la centenaria nonna Ida si lamenta: “Mi è atterrata sui gerani del balcone e li ha schiacciati tutti e rotto i vasi! Il Comune mi ripagherà del danno?”!

Ed Egisto di anni 87 ed ex maestro – per chi non ha ancora udito la notizia – scaraventato dal vento giù dalla mansarda – pria nel giardin del pianterreno e poscia in casa d’altri – che si attaccava alla coda dell’alano del vicin di casa per non esser trasportato in volo via dal vento?

Una voragine apertasi di colpo che spruzza in Cielo “flutti d’acqua marcia” a non finire ed un tizio de le case popolari che – presa ‘a canoa “da rafting” arrubbata ar centro commerciale – cerca de cavalcà li “flutti fognei” in sulla strada come se gareggiasse – Egli – alle Olimpiadi?

Traffico oggi assai congestionato – prenderà il bicarbonato? – su via Appia Nuova in direzione Roma – “A Riccia” ove si procede a passo d’uomo ed il forte vento solleva i chioschi porchettari?

Due ragazzini in cima a un muro in via di frana che – colpiti da una tempesta di fulmini improvvisa – gridan forte: “Salvateci più presto che potete! Noi siam unici figli di avvocati!”!

Potete forse Voi negare ora che ciò non sia Gran Teatro dell’Apocalisse Climatica “in azzione”?”

T.C. V.S.D.I. 2050 RADIOSPEAKER NARRA IL PALINSESTO DEI CONTENUTI RADIOFONICI DELLA SUA TRASMISSIONE WEB

Segue la lista – non affatto esaustiva – dei contenuti presenti e futuri inerenti la trasmissione radiofonica di cui T.C. V.S.D.I. 2050 è autore, radio-speaker e d.j. (insomma fa tutto Lui il Grande Maestro!) trasmessa come al solito da radio web “Domus Aurea di Nerone del 2050 ed oltre” che la trasmette “on air” dal primo rione Monti di Roma Capitale del 2050 ed oltre:

T.C. V.S.D.I. 2050 narra la fine del mondo nel 2044 – previsioni sbagliate;
T.C. V.S.D.I. 2050 narra la “Futur-Economy del 2050 ed oltre” – più poveri che ricchi;
T.C. V.S.D.I. 2050 narra la genetica applicata nel 2050 ed oltre;
T.C. V.S.D.I. 2050 narra la Grande Paura di noi stessi e delle nostre ataviche radici popolari;
T.C. V.S.D.I. 2050 narra la (sua) Immunonutrizione Nutriceutica per vivere fino a cent’anni;
T.C. V.S.D.I. 2050 narra la (sua) Letteratura Frammentaria del 2050 ed oltre;
T.C. V.S.D.I. 2050 narra la Mummia Egizia del 2050 che pensa in geroglifici e gli parla;
T.C. V.S.D.I. 2050 narra la “Nutrigenomica Bio Controcorrente” da Lui stesso inventata ieri;
T.C. V.S.D.I. 2050 narra la “Panteganosa Peste Nera (P.P.N.)” portata dai cupi ratti del 2050;
T.C. V.S.D.I. 2050 narra la perdita della propria identità di rocker di fin ‘900 e la ricerca vana;
T.C. V.S.D.I. 2050 narra la Roma dei Poveri Cristi del 2050, la scalinata dei Borgia di via Cavour ed il “Vicus Infame” del rione Monti di Roma – sottotitolo: “Grande Paura a Voi!”;
T.C. V.S.D.I. 2050 narra “la Grande Historia del Passato di Colle Oppio Parco e limitrofi loci” – sottotitolo: “Voi insipienti del 2000 et oltre che narrate di cose di cui sapete poco o niente…”;
T.C. V.S.D.I. 2050 narra la sua giovanile esperienza extracorporea di “San Giovanni Goal”;
T.C. V.S.D.I. 2050 narra l’uso della sua strabiliante cassetta delle idee e delle cose da fare;
T.C. V.S.D.I. 2050 narra le donne – “classe diligente” al potere – nella decadente I-taglia 2050;
T.C. V.S.D.I. 2050 narra le future pensioni a rischio per le giovani generazioni del 2050 ed oltre;
T.C. V.S.D.I. 2050 narra le molteplici ed epocali migrazioni di massa del 2050 e poscia;
T.C. V.S.D.I. 2050 narra lo scioglimento degli ultimi ghiacciai delle Alpi e del pianeta Terra;
T.C. V.S.D.I. 2050 narra il definitivo stop al cemento di Roma sui Castelli Romani del 2050;
T.C. V.S.D.I. 2050 narra “l’Impuzzolitore” che Gualtiero dell’Averi volle costruire a Roma Sud;
T.C. V.S.D.I. 2050 narra la triste storia dell’uomo del 2050 che sentiva la radio nel cervello;
T.C. V.S.D.I. 2050 narra di Xenia, Ossenia e di altri mondi immaginari futuri ancora da svelare;
T.C. V.S.D.I. 2050 Grande Maestro delle Lettere narra come cannibalizza Man-zoni e “Leopardo”.

Ad maiora con T.C. V.S.D.I. 2050 radio-speaker della radio del 2050 allora e se amate scrivere (per Lui) su tali argomenti web inviatemi (senza impegno) il vostro testo umoristico d’autore.

Cordiali saluti a Voi lettori tutti.

Cristiano Torricella autore

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.