/ Luglio 14, 2024/ 2050, 3 - La penna e la tela, Blog, Cristiano Torricella, Punti di vista/ 0 comments

(“Illustrissima Dissertatio” dedicata alla caratterizzazione del mio nuovo e controverso personaggio letterario che resuscita l’informatica di fin ‘900 riportandola in vita nel 2050 contro ogni ragionevolezza post-moderna ed umano buon senso che a Lui molto difetta)

“Grazie o Iddio d’avermi fatto informatico di lungo corso!
Altrimenti – da giovane – che brutta fine avrei fatto sotto al Ponte della Ghisolfa o a Centocelle!”
(Super Torri KB informatico pentito – intervistato dalla “Capa” dello Stato del 2050 ed oltre – tele-intervista web video-trasmessa sulle tre reti nazionali i-tagliane – citazione citabile)

Super Torri KB informatico pentito è il mio nuovo bizzarro “eroe letterario” posto in questa squinternata e decadente itala società supertecnologica del 2050 ed oltre allo sbando!
In perenne viaggio in treno tra Roma “Caput Mundi” e Milano Città-Stato del 2050 ed oltre.
Uno che detesta prendere l’aereo e la nave e viaggia in treno o in auto in autostrada.
Non è chiaro – nemmeno a me autore – perché Egli susciti socialmente tanto interesse, buonumore, stima e venerazione sociale del 2050 ed oltre pur essendo “uno schizzato”.
Uno che in realtà andrebbe stroncato sul nascere prima che combini i gravi danni sociali e super-tecnologici di cui è capace!
Indirizzando verso il Passato Informatico di fin ‘900 le Giovani Generazioni post-2000!
Scrivo qui – nell’interessante blog di Andrea Macchia – queste mie note propedeutiche d’autore.
Utili ad una verosimile caratterizzazione del mio neonato apocalittico personaggio psicopatico.
Per schiarirmi le idee ma anche per chiarirle pure a Voi Lettori online che ci seguite.
Financo fa di solito ogni autore tentando di dare un volto verosimile (anche illustrato) al proprio neonato personaggio che entra in una scena già affollata da altri precedenti personaggi.
“Personaggione” (Super Torri KB informatico pentito) che farà tanto parlare di sé per i drammatici disastri informatici-economici-sociali a Lui consoni (e qui più non diciamo oltre…)!
(…)
Novello personaggio umoristico che completa la trilogia dei miei esagerati personaggi facenti parte dell’I-taglietta da burletta del 2050 ed oltre – è Super Torri KB informatico pentito!
Personaggi d’autore teatralmente reali per i quali la – a me tanto cara – massima latina “In medio stat virtus” non esiste affatto o è negata da “fattacci” e disastri concreti!
I miei personaggi letterari del 2050 sono infatti figli della teatrale esagerazione del 2050.
Mi sono domandato anche che cosa avessero in comune i miei tre personaggi più riusciti cioè T.C. V.S.D.I. 2050, lo scienziato (pazzo) ed esimio ricercatore della conoscenza Torricella da Roma ed infine questo mio ultimo (cioè l’informatico pentito di fin ‘900).
Ebbene costoro (tutti e tre) non cambiano mai con il trascorrere del tempo e restano assurdamente uguali a se stessi non cambiando mai idee, opinioni, stili di vita e/o lavoro come sarebbe naturale e fisiologico che facessero (visto che il tempo passato non ritorna più..).
Recitanti se stessi mentre intorno a loro tutto il mondo – dinamico al massimo – cambia volto!
Apparendo così privi di quell’importantissima Intelligenza Esistenziale citata dal noto psicologo americano Howard Gardner tra i nove tipi di intelligenza esistenti nell’uomo.
Insomma i miei tre tragicomici personaggi del 2050 – pur se dissimili tra di loro ed a volte persino antitetici – detestano riflettere sui Grandi Temi dell’Esistenza Umana nè sono empatici!
La mia penna ha dunque creato degli “Assolutistici Attori del 2050” fatti ad immagine e somiglianza dell’itala società consumista, materialista ed ipocrita del 2050 che li ha cresciuti?
Ai posteri del 2050 – non a me vecchio scrittore del secolo passato (il ‘900) – l’ardua sentenza!
(…)
Addunque arriva Super Torri KB informatico pentito ultimo nato della Illustrissima Casata Torricella che non aspettava altro che arrivasse tale assurdo ed assolutista personaggio!
Mettendo così la parola fine – per ora – alla nascita ed all’ingresso in scena di altri nuovi personaggi che – a questo punto della narrazione del 2050 ed oltre – risulta inutile che salgano ad ingombrare un palco già traboccante di assurdi personaggi dicotomici, di contenuti e di “super-historiae” da narrare ad un mondo che però – nel frattempo – purtroppo non legge più!
Visto che i nostri tre diabolici personaggi (di T.C. V.S.D.I. 2050, T. da Roma esimio scienziato del 2050 ed oltre ed infine Super Torri KB informatico pentito) già occupano – di fatto e con la loro ingombrante e pretenziosa presenza – ogni angolo della futuristica scena del “Teatro della Mente Libera” che sta per essere rappresentato da qui a poco in scena a vantaggio anche degli “analfabeti di ritorno e degli analfabeti digitali” facenti parte del ”Digital Divide” del 2050.
Chiudendo così – tali assurdi personaggi scaturiti dalla penna di C.T. autore – il cerchio di tutto lo scibile umano rimasto ancora da indagare e da sviscerare fino al termine del secolo scorso.
(…)
“Pertanto – dichiara pubblicamente il loro autore – il mio nuovo personaggio di Super Torri KB informatico pentito è la mitica narrazione umoristica di un Vecchio e Psicopatico Informatico Pentito rivolto – con la testa indietro – verso il sordido Passato di fin ‘900 adorato e reso “Mitico Tempo dell’Oro dell’Umanità” da chi l’ha vissuto!
Super Torri KB informatico pentito diventa così l’assurdo emblema di Uno che non si arrenderà mai al tempo che passa ma anzi coltiva e nutre ancora altissime ambizioni nel futuro!
Con l’aggravante del dannoso incoraggiamento sociale ed economico che ancora una volta questa “intellettualmente miserabile società del 2050” fornisce a chi non deve!
Che paradossalmente fornisce tale “assist” a causa della propria corruzione e disonestà intellettuale ma anche per propria ipocrisia sociale ed etica ed analfabetismo digitale!
Uno spostato ed uno psicopatico ormai “uscito dal giro” che inspiegabilmente viene visto socialmente come Grande Maestro Esperto Informatico e Telematico (di ieri però)!
E qui gioca a spiazzare il mio Grande Teatro dell’Assurdo giocando sull’equivoco sociale!
E per questo giungo a dichiarare qui – Io autore di tale originalissimo e bizzarro personaggio letterario che credo finora non esista e non sia mai esistito al mondo prima d’oggi – che per tale equivoco gli viene conferita “carta bianca” sull’oggi e sul futuro dell’I-taglia cybernetica di domani!
Chiarita perciò prima di tutto a me stesso “hic et nunc” (qui, ora ed adesso) – in questo post-blog 2050 – la Genesi ed il perché fattuale dell’esistenza di Super Torri KB informatico pentito finora mai apparso prima nel mio Bestiario Teatrale del 2050 ed oltre, gli cedo or dunque la parola in modo che possa – anche Lui – dire la sua.
“Perchè solo conoscendo il Passato dell’Informatica e della Telematica potremo costruire un Futuro Informatico dell’I-taglia e degli I-tagliani degno di nota!” – declama Super Torri KB informatico pentito con super-foga (“Super-f-ga?” – domanda interessato – “te pareva!” – quel cialtrone di T.C. V.S.D.I. 2050 rokkettaro ultra-ottuagenario dicendo la sua “baggianata”…).
Tale passatista ed anacronistica frase citata con così tanta enfasi dal mio personaggio Super Torri KB informatico pentito – a mio avviso di autore – non andrebbe però intesa ed interpretata alla lettera ed in modo assolutistico, esagerato, drastico e dogmatico così come la intende Lui!
Ma anzi presa con le molle e con beneficio di inventario (e magari anche rifiutata laddove essa possa arrecare pericolosi danni all’itala comunità se applicata in modo zelante, pedissequo, ottuso e miope come cerca di fare Lui che – sostanzialmente – è un “Vecchio Nerd di fin ‘900”).
Un mentore insano e paranoico che “docet” e resuscita “Ataviche e Nostalgiche Cose del Passato” che invece e definitivamente forse andavano scordate e del tutto neglette ai Posteri?
Uno la cui massima aspirazione informatica è quella di riportare indietro tutto e tutti al trascorso e vetusto Vecchio Passato Brontosauro-Informatico di fin ‘900 – dice il saggio – a chi giova?
“Cui prodest” (a chi giova?) Uno che – per qualche spiegabile motivo (troppo lavoro, stress, problemi di salute, familiari, psicologici, psichici, personali, divorzio o altro) – è “andato fuori di testa ed ha fuso le meningi” come una delle tante macchine (o computers) da lui stesso assemblate, riparate, configurate, aggiornate, espanse o rottamate a fin ‘900 ed oltre?
Se ti allontani dalla retta via dell’Umana Ragionevolezza e Logica diventando un folle che può far gravi danni economici, etici e sociali all’itala società del 2050 perché allora la miope società del 2050 ed oltre – anziché stopparti mentre giochi “falloso” ed espellerti dal campo di gioco – ti assegna invece Ingenti Risorse ed un Potere Immenso che non dovresti avere – ed invece nel 2050 ed oltre Super Torri KB informatico pentito ha – trattandoti altresì come un Uomo Illustre Riguardevole e Meritorio… insomma… come un ennesimo Grande Maestro di fin ‘900 da seguire?
Me lo sono chiesto anch’Io autore e la mia risposta è stata: “Li avete visti i laidi detentori del potere del 2050 ed oltre? Non sono forse Essi dei “peggiorissimi” confrontandoli con Lui?”.
Lui (Super Torri KB informatico pentito di fin ‘900) le cui paranoie informatiche – anziché procuragli guai – lo rendono invece pericolosamente attrattivo, unico e vincente agli occhi delle masse ignave ed ignoranti del 2050 ed oltre che lo applaudono proprio perché non lo capiscono appieno.
E – paradossalmente finanziato – nell’ottusa e “sapientina” itala società super-tecnologica schizzata, apocalittica e consumista del 2050 ed oltre proprio per lo stesso ignobile motivo!
O invecchiata società super-tecnologica malata del 2050 ed oltre che scelse i visori e la realtà virtuale dimenticando per sempre le radici del millenario olivo, gli scafi (le fave), i carciofoli (carciofi), le nocchie (le nocciole) e tutto ciò che sa – tradizionalmente – troppo di… terra!
“Visto che – chiosa Super Torri KB informatico pentito romano-milanese che gira l’I-taglia sopra a un treno – “purtroppo la terra ci fa “terroni”” e la gialla polenta del Nord dei “polentoni”!”.
(…)
Seguono esempi pratici atti a definire meglio la buffonesca sceneggiata del mio personaggio informatico d’assalto che – se non fosse esistito nel 2050 ed oltre – forse sarebbe stato meglio.
Come quando il nostro letterario Assaltatore Informatico di fin ‘900 Super Torri KB informatico pentito getta giù dalla finestra dell’ufficio di Milano – quartiere dei Missaglia (ex famosi armaioli di Milano) i modernissimi computers aziendali di ultima generazione!
Sostituendoli nientepopodimeno che con il proprio “Mitico Vecchio Ciarpame Vintage-Tecnologico di Fin ‘900” che oggi nel 2050 ormai nessuno – che sia sano di mente – vuole più usare!
O la scena in cui vediamo Super Torri KB informatico pentito che racimola nei centri ecologici e negli scantinati di mezza Roma vecchi pc obsoleti, rumorose stampanti ad aghi, floppy disks usati e varia “ferraglia hardware” per poi riversare ciò – in massa ed in quantità industriali – nelle sventurate aziende con cui collabora come strapagato consulente informatico retrò!
Riportando a nuova vita vecchi, radioattivi ed ingombranti monitors C.T.R. a tubi catodici che letteralmente “spaccano gli occhi” ma anche arcaici ed anacronistici floppy disks per “becappare i dati” come qualcosa d’imperdibile e d’inevitabile per chi collabora informaticamente con Lui!
O quando osserviamo – con Grande Sgomento Futurista del 2050 ed oltre – Super Torri KB informatico pentito e Cattivo Maestro di fin ‘900 preso ad insegnare (Lui che “docet”?) inutili ed anacronistiche procedure informatiche di fin ‘900, aneddoti e nozioni sull’MS-DOS ormai estinto, basi di programmazione strutturata Basic e Cobol o il Fortran ed il Pascal a sventurati ed interdetti giovani studenti basiti ed annoiati da tanto inutile “Ciarpame Vintage” che non servirà – a loro – di sicuro a lavorare!
Super Torri KB informatico pentito è dunque un acerrimo nemico dell’Innovazione Super-tecnologica del 2050 ed oltre che – in realtà – si è ormai stancato di aggiornarsi costantemente.
Informatico retrò del 2050 – senza consapevolezza di far danno agli altri – a cui la miope, “deficiens” (“mancante” – aggettivo tratto dal latino), ipocrita e schizofrenica itala società del 2050 ha affidato – a Lui tanto invecchiato, nostalgico, paranoico, maniacale e senilmente rimbambito – l’immane compito di “informatizzare” l’I-taglia e gli i-tagliani del 2050 così da renderli competitivi e performanti nel glocale (globale e locale) mondo del 2060 ed oltre!
(…)
Il tragicomico equivoco sociale – come sempre – nasce dalla malafede dei Politicanti Regnanti.
Visto che Lui è un Vecchio Marpione Informatico Di Lungo Corso – si sono detti i Maxonici Omini del Potere di Roma e di Milano del 2050 ed oltre – perchè non riciclarlo a vantaggi elettorali?
“Usiamolo come spot pubblicitario del “Nuovo Mondo Super-Tecnologico” che avanza!” – ha dichiarato sul web uno dei più imbecilli uomini di potere del 2050 ed oltre che Io autore conosca!
La “vis umoristica” che perciò fornisco nella mia narrazione tragicomica nasce allora dal malato connubio tra informatica e politika e dal dicotomico e dogmatico contrasto e conflitto tra “interessi privati e pubblici” tipici della corrotta, ingiusta, superficiale ed ignorante società schizofrenica e senza cultura del 2050 ed oltre che va verso le votazioni nazionali del 2050!
Che – proprio perché tale società ignora cosa siano l’MS-DOS, il Fortran, il Pascal e l’Assembler – affida fiduciosissima il lavoro d’insegnare ai giovani l’informatica (con massima fiducia e senza comprendere nulla di ciò di cui insegna il Grande Marpione) a Super Torri KB informatico pentito!
Che sembra essere – ai miopi occhi degli Ignoranti Governanti del 2050 ed oltre – degno della massima attenzione e della massima fiducia soprattutto perché potrebbe portare loro nuovi “voti di scambio” insegnando Nuove Tecnologie Informatiche Future che “nobilitano” l’I-taglia!
Tragicomico equivoco culturale degno figlio della fin-novecentesca I-taglietta che per lustri ha odiato e disprezzato la Scienza preferendo ad essa le Somme Facoltà Letterarie, Politiche ed Umanistiche e che determinerà – volgendolo però purtroppo verso il Passato dell’Informatica – un bizzarro, paradossale ed inconcludente Avvenire Super-Tecnologico I-tagliano del Futuro!
“Disoccupando” così i Giovani del 2000 ed affidando al proprio informatico carnefice di fin ‘900 l’avvenire del futuro cybernetico i-tagliano (pensando oltretutto d’investire “euri” al meglio!).
Chi ci proteggerà da chi sembra verosimilmente condurci indietro (“Giga-Dux informatico”?) verso la fioca luce dell’Estinta Storia dell’Informatica di fin ‘900 e che ci traghetterà spedito e senza dubbi verso il futuro disastro cultural-informatico del 2050 che francamente preoccupa?
Grave disastro cultural-informatico annunciato negli scorsi decenni ed in tempi non sospetti!
Visto che chi ci governa nel 2050 ed oltre – o “pora” (povera) mia I-taglietta d’oggi figlia della Mala Politika Corrotta e dei Cattivi Maestri d’odio di fin ‘900 – è in fondo la stessa gente del Passato che non sa proprio che pesci prendere quando si tratta di “cervelloni elettronici” e di “Internet vista come una moda passeggera di cui non occuparsi troppo seriamente… vero?”!
(…)
Tale scapestrato ed insulso vecchione di Super Torri KB informatico pentito vessillifero della “Antica Informatica del Mitico Tempo dei Draghi di fin ‘900” viene dunque aiutato, agevolato, finanziato ed oltretutto premiato con laute prebende di cui – ed è certo – non sarebbe degno!
Da qui la mia critica satirico-sociale di drammaturgo del 2050 ed oltre ed il mio verdetto di colpevolezza – che Io stesso emetto – nei confronti di questa società truccata, imbecille e “schizzata” che non aiuta nè promuove gli i-tagliani e le i-tagliane capaci e meritevoli!
Anzi li assoggetta – per propria ignoranza sociale e povertà culturale, politica, etica e sociale – all’analfabetismo di ritorno tipico delle masse future del 2050 ed oltre e – peggio ancora – anche all’analfabetismo digitale con tale super-fiducia data a Super Torri KB informatico pentito!
Che diventa così il Massimo Artefice dell’Arretratezza Cultural-Informatica dell’I-taglia del decennio 2050-2060 rispetto ad altre nazioni europee informaticamente più progredite di noi.
(…)
Ma che società del 2050 ed oltre è mai questa (visto che predilige – di fatto – i peggiori)?
Quali possono essere le assurde motivazioni di tale disastro economico e sociale preannunciato?
L’itala società del 2050 non è più in grado di discernere chi sono gli individui capaci e meritevoli viventi nell’intero territorio nazionale per l’alto livello di corruzione e l’imperante italo malaffare?
Perchè la propria missione istituzionale-educativa-promozionale verso i soggetti meritevoli – nelle scienze e nell’informatica – è stata così fallimentare e così debole per così tanti decenni?
Vano tentativo del Potere di Roma e di Milano del 2050 ed oltre di nobilitare (all’ultimo momento ed ai tempi supplementari) l’itala società denudata e decaduta a causa della propria povertà culturale ed etica – assodata – che ha provocato il baratro dell’itala povertà reale nel 2050?
E’ la solita vecchia storia – che conosciamo già – dell’allevatore che chiude la stalla quando i cavalli ed i buoi sono ormai scappati dicendo: “La stalla ora l’ho chiusa!” e poi va a casa?
E’ la Stoltezza Sociale che già conosciamo che si mette all’opera tentando di risolvere il problema dei furti nelle case assoldando esose canaglie e tagliagole da cui poi dovrà difendersi?
E’ la solita itala società imbelle ed allo sbando del 2050 che continua a “silenziare” i meritevoli ed ii capaci continuando a credere alle favole delle apparenze sociali ed ai pregiudizi dogmatici ed assolutistici (nonché agli spots pubblicitari consumistici) anzichè aprire finalmente gli occhi e scoprire a quali canaglie prezzolate e pazzi furiosi è stato dato il Potere sulle masse ignave?
E’ il fantasma mai sopito dell’arcaica società di fin ‘900 – mai morto e sepolto finora – che torna a vivere prepotentemente nel 2050 ed oltre come in un Nietzschiano e Distopico Eterno Ritorno?
Ed ecco allora tornare in auge un tema tanto caro all’autore che Io sono (il mio Nietzschiano Eterno Ritorno del Passato che torna nuovamente nel Futuro) che si palesa nuovamente anche mediante Super Torri KB informatico pentito.
Personaggio d’autore che umoristicamente vorrebbe farci riflettere – prima che sia troppo tardi visto che stiamo cadendo da decenni nel baratro dell’incultura di massa voluta e foraggiata dal Potere – su chi siamo davvero ed in quale società vogliamo vivere, sopravvivere o morire affranti nel futuro prossimo venturo del 2050 ed oltre in cui dovremo vivere domani e poi.
(…)
Parimenti agli altri due esagerati e paradossali personaggi umoristico-negativi che creai in passato e che hanno per nome – il primo – T.C. V.S.D.I 2050 G.M.D.A.E.D.L. (Grande Maestro Delle Arti E Delle Lettere del 2050 ed oltre ma anche e soprattutto di fin ‘900) ed il secondo T. da Roma, esimio scienziato e ricercatore della conoscenza del futuro prossimo venturo (in rapido arrivo e divenire anche qui da noi in I-taglia) eccoVi Lui!
Super Torri KB informatico pentito è dunque il terzo diabolico personaggio sociale “figlio della fine del secolo passato” pernicioso per l’I-taglia ed il suo sordido futuro.
Ottant’anni d’I-taglia (1964-2044) in cui il “Sonno della Ragione” – voluto da un Onnipresente Malgoverno Politiko Trasversale? – ha generato “Nuovi Mostri” nel 2050?
Ma se i mass media politicizzati ad arte scenica del 2050 ed oltre fanno di Super Torri KB informatico pentito la “moda informatica del momento”, chi sono Io autore per riuscire a dissuadere tale folle e narcisistica società dell’immagine e dello spot pubblicitario ad oltranza dall’eterodiretto folleggiare – come ad una festa – senza rendersi affatto conto che non di una festa si tratta ma che – invece e purtroppo – trattasi del proprio funerale cultural-nazionale?
“Semel in die licet insanire” – asserivano i Saggi Padri Latini – e se nella sordida I-taglietta del 2050 ed oltre pare sia sempre Carnevale… Io autore che ci posso fare?
Se nel 2050 vanno avanti immeritevoli, balordi, parassiti, vili e bari posso forse Io ignorarlo?
Diamo perciò il benvenuto a questo mio nuovo personaggio della Novella Commedia dell’Arte del 2050 ed oltre di Super Torri KB informatico pentito, mettiamolo alla prova in scena e vediamo poi cosa sarà in grado di… “strafare”!
Vedremo dei bei danni (“damages” in inglese) informatici all’orizzonte del paese I-taglia?
Nel “post-2050” ci saranno segni premonitori di tale erroneo e colpevole “disimpegno culturale” che danneggerà gravemente ed irrimediabilmente soprattutto le Itale Giovani Generazioni?
Staremo a vedere (per ora non “spoilero” nulla di più di quanto ho già descritto fin qui…)
Cordiali saluti ad Andrea Z Mac blogger allora ed anche a tutti i “miei” lettori sparsi nel mondo (itali emigranti compresi…).
Ad maiora atque (et) a futura!

Cristiano Torricella autore

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.