T.C. V.S.D.I. 2050 Conosce Al Bar Supertorrikb@Sospc1987
(articolo di denuncia sociale contro lo sfruttamento degli ex informatici di fin ‘900)
“Ogni eventuale riferimento a persone e/o aziende eventualmente oggi esistenti
è da considerarsi assolutamente casuale e non voluto dallo scrivente autore”
(C.T. autore – “De Informatico Complotto” – opera citata – citazione citabile)
Ore 10:30 di un lunedì mattina – nel rumoroso centro I.C.T. di Roma del 2050 – con gente assonnata che lavora di cattivo umore ed a metà mattina poi la ritrovi al bar!
T.C. V.S.D.I. 2050 beve il suo caffè nel bar di via Napoleone III° a Roma quando entrano Pamela e Supertorrikb@sospc1987 vecchio informatico pentito (mitica figura i-tagliana al pari di una stampante ad aghi o di un floppy disk da cinque e un quarto!).
Supertorrikb@sospc1987 (che sembra una password ma da qui detto Super per brevità) si lagna del fatto che la sua passione giovanile per i computers si sia via via trasformata in un miserabile lavoro: “’Sto lavoro informatico mi stressa! Adesso basta!
Multitasking (fare più cose assieme), telefoni che squillano, centomila interruzioni e combatter tutto il santo giorno con gente zotica che ti pressa e stressa senza tregua!
File, apri, assembla, formatta, disimballa e confeziona, carica e scarica, disinstalla l’ antivirus e togli il virus, recupera i dati, vuole la fattura?, control X, V ed S, dov’è il cacciavite?, esporta in .pdf, salva su hard disk esterno e fai la stampa unione!
Far di una passione giovanile il mio lavoro è stato un grave errore del Passato!
Con gli Strapagati Itali Managers di fin ‘900 che si vantavano dicendo ad alta voce – Sapientoni Loro! – che “Internet è una moda passeggera! Il computer (per carità!) non lo conosco e non lo uso affatto! Lo usa la mia segretaria al posto mio! Io ho studiato al liceo classico-umanistico! Mi occupo di business e d’amministrazione! Sia ben chiaro!”.
Basta perciò con l’informatica – a cui detti giovinezza, occhi ed anima – Io Vecchio informatico di fin ‘900 tradito dal lavoro (l’Informatica – in cambio – che mi ha dato?).
Lavorar di notte (sui sistemi “BM” 666 e 400) “spappolandomi gli occhi” sui computers mentre altri dormono beati o vender pc agli u-tonti che voglion tutto e subito e a due soldi o far assistenza tecnica a chi chiede al volo di “soccorrerlo” però poi paga poco e dopo mesi o inventa scuse (ad esempio: “Dal “Cervellone” scompare ciò che scrivo!”).
Insomma sono o no un potenziale formatore, comunicatore, divulgatore, presentatore, present’ attore, coach, influencer social e contents creator digitale che seguo tale corso (di copy & storytelling) per cambiare – in futuro e a breve spero – il mio lavoro?”.
La signora sorseggia un caffè nero mentre Super Le comunica il suo “punto di dolore”: “Pirandelliano omuncolo in cerca della propria identità d’autore, so chi son stato e pur chi sono ma chi sarò domani ancor l’ignoro? Esser d’ispirazione e di motivazione agli altri o rinunziare (condizionato troppo a fondo dal Passato)? Ho Ambizioni Sociali Inconfessabili e manifesto il mio social-disagio e sono in crisi? Voglio auto-realizzarmi “pria che moro”? Che c’è di male? Fui solo ciò che voller gli altri fino ad ora?”.
J’arisponne ‘sta Gran Signora ch’è cò lui: “S’avessi pratica e “il saper fer” che mò tu ci hai, Io farebbe ‘a giornalista T.A.I. o me raccomannasse ‘n posto fisso ar Ministero”!”.
E Lui: “A 60 anni già suonati, è per me venuta l’ora di esser “faro nel buio che illumina le tenebre”, di far luce a me stesso e agli altri pure e di brillare un poco pria (prima) che scenda il Buio Eterno su di me? Non essendo più ciò che ero nel passato (il bruco) ma non essendo ancora ciò che sarò in futuro (la farfalla)! Insomma una farfalla-bruco irrealizzata e ancora in muta oppure un bruco-farfalla pronto a spiccare il volo? Perso in un mio difficile momento di “Pausa Interiore”, cerco a ritroso il “Me Stesso Antico” e non lo trovo? Oppure – se mi trovo – non sono il Vero Io? Cosa ci faccio qui e qual’ è il mio posto sociale in questa vita grama d’informatico? Vedrò – pure domani – ancor “Mia Roma”? L’Arte-terapia Catartica mi giova poco o tanto oppure no? Futura farfalla tropicale colorata ch’oggi ancor non vola sopra alla “fetusa” Roma del 2050 ed oltre!”.
T.C. V.S.D.I. 2050 (Gran Marpione e Gran Cialtrone che è stato zitto e in ascolto attivo “cannibalizzando” tutto fino ad ora) così dice a Super: “Scusasseme Signori! Bacio “le mano” vostra e mi presento! Sono T.C. V.S.D.I. 2050 del 2050 ed oltre! Grandissimo Maestro delle Arti e delle Lettere I-tagliane! In scena a Roma E.U.R. ‘sta domenica!”.
Super: “Quello dell’Esagerato Show 2050” e della Torricella Rockband 2050 Project?”.
T.C. V.S.D.I. 2050: “Io in persona! Er più der rione Monti! Er mejio der bigonzo! Però or bando alle ciance! Andiamo al dunque! Il mio staff cerca dei contents creator digitali come Lei per promuovere – a livello multimediale pubblicitario – ciò che facciamo! Lei capita a fagiolo! Venga a vedermi in scena all’E.U.R. e ne parliamo! La aspetto! Eccole un biglietto omaggio per domenica! Tenga! Ecco! Glielo dono!”.
Super prende il biglietto omaggio che gli porge T.C. V.S.D.I. 2050, lo ringrazia, beve il caffè decaffeinato, paga la barista cinese ed esce dal bar con la sua “collega social”.
Cosa riserverà il 2060 ed oltre a Lui Vecchio Informatico Pentito di fin ‘900 che usa i computers dai tempi dell’MS-DOS, che vide nascere e svilupparsi Internet, i social networks e l’uso delle e-mails e che ha divertenti aneddoti informatici da esprimere?
Si possono sfruttare e manipolare a lungo le persone trattandole – per business commerciali ed aride logiche aziendali – come burattini o macchine o pezzi di ricambio senza valore aggiunto né cuore battente né sangue nelle vene nè valori etici?
Con milioni di persone che oggi (per vivere e non morire dentro) abbandonano – in una ripensata e riprogettata fase della loro vita – i computers e gli uffici commerciali!
Cambiando lavoro, competenze ed aspettative quando comprendono – tardivamente ma meglio tardi che mai – che “il sistema che li culla e che li crema” – da loro servito con zelo e sacrifici da decenni – li tradisce facendoli ammalare e/o schiattare di lavoro!
O li pre-pensiona “obtorto collo” sostituendoli – come si fa con macchine e pezzi arrugginiti – con “giovani tecnologici” più adatti ad obbedire a comando rispetto a tali vecchie mummie incartapecorite di fin ‘900 già “strizzate, consunte e lise” da decenni d’indefesso lavoro e da Notturni Sacrifici Umani al “Caron Dimonio del Computer”!
Cristiano Torricella autore, umorista, formatore ed ex informatico di lungo corso