/ Febbraio 10, 2024/ 2050, 3 - La penna e la tela, Blog, Cristiano Torricella, Punti di vista/ 0 comments

T.C. V.S.D.I. 2050 Vecchio Scrittore Dissidente Vince Il Primo Premio Poetico “Vocioni dell’itala Poesia Del 2050 Ed Oltre”

(post “2050” di denunzia sociale di come vanno certi “impicci” dell’editoria a pagamento del 2050 ed oltre che non si posson di certo narrare in pubblico)

“Meglio un giorno da leoni che cento da pecora”

“Se tu dai una cosa a me Io poi dò una cosa a te”

“Una mano lava l’altra e tutte e due poi lavano il viso”

“Chi ha la coda di paglia se la bruci!”

(itali detti popolari del 2050 verosimilmente scelti a caso dall’autore – citazioni citabili)

 

Eccessivo ed esagitato come pochi, T.C. V.S.D.I. 2050 Vecchio Scrittore Dissidente i-tagliano del 2050 ed oltre – che ha “fatto i soldi” con il suo nuovo “best seller” edito da poco – per giorni e notti e senza tregua naviga su Internet in modo esagerato.

Con zelo cercando “non so cosa” di speciale che ora non trova e per cui si adira!

Cannibalizzando ciò che trova online per farne la “Letteratura Nuova” che fa Lui!

Proprio su quell’Internet lì che alcuni ignoranti capi-ufficio degli ormai remoti anni ’90 di fin ‘900 o giù di lì – indaffaratissimi peraltro e con mille sigarette accese in bocca – avean (avevano) dispregiativamente definito “solo una moda effimera che passa”!

Un pò come già accaduto ante (prima) con i Computers col Tubo a Raggi Catodici (C.R.T.) dei Grandi Primordi Tecnologici Romani di fine anni ’80 e pure addopo!

Quando i Computers eran visti con Grande Sospetto e con Diffidenza dai… “burini”!

Ma tornando a T.C. V.S.D.I. 2050 che ricerca e brama – con Nevrosi Grande e su vari motori di ricerca online del 2050 sfogliando febbrilmente e risfogliando decine di pagine web soltanto in i-tagliano – alla fine trova ciò che cerca con Urgenza Grande!

Eureka! Ha trovato infine quanto ambiva!  (lo so – o futuro purista delle lettere i-tagliane – ambire a qualcosa e non qualcosa… ma nel 2050 l’itala grammatica è assai cambiata! Quante volte dovrò ancora dirti che la lingua viva muta? Hai capito allora?!)

Cosa avrà trovato d’interessante e di così tanto adatto ai propri laidi scopi il Vate(r)?

Farà – coadiuvato dal binomio dei tasti “CTRL C” e “CTRL V” della tastiera del computer – un vibrante ed ignavo “copia e incolla” come fanno oggi tutti quanti?

Fermandosi su una pagina web precisa e da essa traendo – col comando di “salva con nome” sul desktop – il nuovo testo di cui ha assoluto bisogno come “Novello Autore”?

(…)

Premetto qui sdegnato che “certe cose” prima del 2050 non accadevano di certo quando – a fin ‘900 ed oltre – le “nostre” Genti di Roma veramente ancor scrivevano!

Quando non era ancor di moda l’attuale, misera e vigliacca “Moda dello Scopiazzo”!

Sicché un bel dì veniente del 2050 T.C. V.S.D.I. 2050 invia un “suo” testo di Grande Poeta – secondo Lui il miglior testo inedito poetico che ha trovato online – all’italo concorso letterario “aggratis” intitolato “Vocioni dell’Itala Poesia del 2050 ed oltre”!

Contando sul fatto indiscutibile che la sua partecipazione a tal concorso letterario è pubblicizzata – di fatto ed ognove (in ogni dove) online – come del tutto gratuita!

Ma che successe addopo qualche dì dall’invio della sua mail all’editore a pagamento?

Che passati giorni e notti in febbrile attesa di un responso che però non arrivava mai il Nostro Vate – rapito da cose contingenti assai più urgenti – obliò infin tutta “la Cosa”!

(…)

Il testo poetico che T.C. V.S.D.I. 2050 Vecchio Scrittore Dissidente I-tagliano del 2050 ed oltre ha inviato via e-mail al concorso poetico gratuito di cui sopra è il seguente:

 

La mente libera (mandala spirituale di luce verde)

La mia mente fu libera di correre sulle acque dell’errore,

il mio spirito fu libero di correre sulle onde dell’ignoranza,

venne la conoscenza, asciugò le acque e mi portò lontano.

Io che mi curavo del giudizio degli uomini capii che gli uomini sono acque,

mosse dal vento di scirocco, e sono flutti, mossi dalle maree.

Capii che contano solo le nuvole.

Assise a giudici, le onde umane giudicavano altre onde,

condannandole a morire contro le rocce,

poiché non sapevano salire come acqueo vapore alle nuvole.

Assisi a guisa di maestri sedevano i cavalloni sulla schiena della sabbia,

che paziente li sopportava, attendendo ch’essi evaporassero.

Questi sono gli uomini che rispettavamo,

le nullità d’un percorso ignoto, proprio questi,

che morirono uccisi dalla bassa marea;

proprio questi, che ci insegnarono l’inutilità della vita.

Firmato: T.C. V.S.D.I. 2050 Vecchio Scrittore Dissidente I-tagliano del 2050

 

Indubbiamente che bel testo poetico “di peso” e socialmente impegnato il “suo”!

Ma siam sicuri che sia davvero “suo”?

Non sarà  ch’Ei (che Egli) l’abbia copiato – sospinto dal bisogno, passo passo e senza modificarlo neanche un poco – da qualcun altro autore online che Io forse conosco?

Perché non mi sono affatto nuove tal parole amene e poetiche oltremodo!

Che le ho già sentite prima d’oggi ne son proprio sicuro!

Controllerò pertanto meglio nel mio archivio (non vorrei che fosse scopiazzato…)!

Ma non è possibile! Che veggon a me dianzi – sì basiti e attoniti – i miei occhi?

Trasecolo davver e non ci credo ancora! Quale Onta Grande e quale Spurio Oltraggio!

Tal “suo” testo inedito di “Novello autore” è tal mio testo (da lungi) pubblicato online?

(…)

Squilla il suo videotelefono con Loro che lo video-chiamano per conferir con Lui!

Con il videotelefono in modo tale che non permanga niuna (nessuna) traccia o prova dell’imbroglietto che stan per concordare insieme a Lui vittima e carnefice (“carnefice” etimologicamente derivante dal latino “carnifex” (carne) e da “facere” (che vuol dire fare)… così avrebbe detto in merito Lui Grande Maestro delle Lettere…)!

“Mondaccio Nerone! Caligola Creeetino! Chi ciarla all’apparecchio a disturbare?” – grida il Nostro Vate Adiratissimo perché l’hanno interrotto mentre si lava e si profuma!

“La redazione del premio poetico “Vocioni”- gli comunica giuliva tal segretaria editoriale – “Parlo proprio con T.C. V.S.D.I. 2050 Vecchio Scrittore Dissidente I-tagliano del 2050 ed oltre? Con l’autor della poesia “La mente libera (mandala spirituale di luce verde) in persona?”.

“Certo, mi dica, sono Io!” – risponde T.C. V.S.D.I. 2050 del 2050 ed oltre abboccando come pescecane all’amo che tal “prezzolata pescatrice di talenti letterari” gli ha tirato!

“Le telefono a nome del Mega-direttore Editoriale – l’esimio Dottor Azoto Abbacchio A Scottadito Lui in persona (Azoto di nome ed Abbacchio A Scottadito di cognome) che Le fa i suoi più vivi complimenti per la sua poesia inedita d’autore da Lei inviata al concorso poetico gratuito indetto online dalla Nostra Super-Ultra Redazione I-tagliana!

Informandola altresì – tramite me che Le videotelefono – che Lei ha davvero vinto!

E’ contento di tal bella notizia che aspettava? Non mi dice niente? Pronto mi sente?”.

“Ah, 1000 grazzie!” (con due “z” perché quando è contento o irato il Nostro Grande Maestro delle Arti e delle Lettere del 2050 si esprime – forse involontariamente ed inconsciamente ma ciò non si può negare – in verace dialetto romanesco di borgata!).

“Certo che mi fa piacere di aver vinto il Primo Premio di Poesia Emergente del 2050 ed oltre! Per caso sa dirmi anche quanto si guadagna? Che dovrò fare ora? Che succede?” – risponde intrigato il Nostro che non sa che lo stanno per “fregare” con una proposta “impicciata”, arraffazzonata e sconveniente che non si è sentita affatto prima d’oggi!

“Complimenti per la vincita! Bravo! Bene! Tal Vittoria Letteraria la formalizziamo?” – chiede di rimando quella a Lui (a Lui che nun je pare vero… fregannose ’e mano!).

E così Lui accetta a prescindere da ogni logico dubbio o ripensamento che dir si voglia!

Solleticato per bene nella propria vanità di vecchio autore del 2050 ed oltre (senza più ispirazione letteraria né visioni di fin ‘900) che vede avvicinarsi sempre più… la bara!

Ignorando totalmente a cosa andrà incontro ed accettando così “cose” che altri han rifiutato “a valida ragione” visto che il “Patto con il Diavolo” – se firmato – è valido!

(…)

L’offerta fattagli di seguito (offerta onerosa questa volta) è  che dovrà pagare parte dello spot pubblicitario (detto “redazionale”) fatto per Lui scrittore di successo!

Una video-intervista speciale fatta solo a Lui autore – per metà da Lui coprodotta è ovvio – da trasmetter in onda sul canale Tre della “Televisione del 2050 ed oltre”!

In cambio lo vedranno tutti e farà parte nel Grande Mondo dei Mass Media avendo così il successo e la popolarità che merita da tal “Gran Uomo Illustre del 2050” che Lui è!

Molti pensieri contrastanti si affollano pertanto – ma per un attimo soltanto – nel suo mastodontico neurone che sta nella sua mente di dissidente autor del 2050 ed oltre.

Che sogna così ad occhi ancora aperti il suo Gran Riscatto Planetario di Scrittore: “Gran diffusione e premi a iosa al Grande (anzi Grandissimo) Sagripante (cioè a Me)!

‘Sta Grande (anzi Grandissima) “Società dei Magnaccioni” non ha vinto su me scrittore dissidente che protesto ancora contro il Maxonico Potere di Roma e di Milano del 2050!

Finalmente avrò anch’Io Successo e Soldi e sarò visto come Grande Autore pure Io!

Presto m’inviteranno a far le comparsate anche in televisione (a “Domenica Zin Zin” o al “Grande” (anzi Grandissimo) “Fardello” per citare solo trasmissioni ancora in voga!)

Chissà quanti soldi guadagnerò nel futuro prossimo venturo e poscia ancora!

Miseriaccia Nera! Mi potrò permetter la dentiera! Comprerò una casa a Colle Oppio!

Fin del brontolio di panza (pancia) che mi assilla ed aduggia assai a notte fonda!

Macchine sportive assai costose, belle donne con le gonne alzate e Dolce Vita!”.

Ma riflettendo un attimo poi si chiede: “Ma chiedon soldi a Me Grande Poeta?

Peccato che debba pagar parte della spesa di coproduzione della video-intervista poi trasmessa in televisione con “soldi veri” miei! Non possono pagare loro “questa cosa”?

Ma d’altronde non mi han fatto pagar niente – prima di ciò – per partecipare al bando!

Quando mi ricapita un’altra ottima occasione come questa che mi tirerà fuori dai guai?

Sapete anche Voi come funziona il business commerciale del 2050 ed oltre no?

Qualcosa bisogna pur pagare per “fare strada nella vita” e sorpassare gli altri su per “la strada larga” ove tutti salgono dimenticando l’esistenza della “stretta via” o no?

C’è luce in fondo al tunnel che dà a tutti una “seconda possibilità di vivere” nevvero?

C’è sempre un costo nascosto alla tua vista in ogni cosa ed un salato prezzo da pagare anche quando meno te lo aspetti non è vero?

Che fare e che non fare allora ed ora? Non posso titubar! Essi attendono risposta!

Accettare o reclinar (intende “declinare”…) – con sommo dispiacer – l’invito fattomi?

La signorina della redazione era così garbata e – parea (pareva) – sì gentile che mi dispiacerebbe assai di non assecondarla nella “sua” proposta carrieristica di Vate!

Non si fa niente per niente e “homo hominorum lupus” (il lupo fa da lupo verso gli  uomini suoi simili) si sa e così dice il detto latino se ben mi sovviene e se non erro!

Vero è che c’è “l’impiccio” economico che ostacola i miei piani ma cosa ormai funziona senza impiccio in tal corrotta, decrepita e decadente I-taglia del 2050 ed oltre (che tutto taglia – anche il necessario – agli Itali Onesti e Laboriosi Cittadini del 2050 ma mai il superfluo e privilegi e sprechi erogati dal Maxonico Potere di Roma e di Milano)?

“”Mors tua, vita mea!” (così affermavano i Latini…)” – chiosa infine Lui con Somma Citazione Latina Perentoria che pone fine ad ogni suo magro pensiero critico del caso!

E così poveramente ragionando – tal “Furbo Stupido” di T.C. V.S.D.I. 2050 del 2050 ed oltre – diventa anche Lui uno dei tanti “Vecchi Scrittori Ricattabili” scendendo a “Sporchi Patti” con il Diavolo (che si sa ha lo zoccolo caprino e puzza assai di zolfo…)!

(…)

Io Autore Vero penso invece forse errando (se debbo dir la mia) che un Autore debba esser pagato da coloro che gli chiedono di scrivere anziché pagare tutto (o quasi) Lui!

T.C. V.S.D.I. 2050 invece – stimolato nella sua Grande (anzi Grandissima) Vanità d’Autore pressocchè fallito va in sollucchero ed in brodo di giuggiole credendosi davvero un Grande Vincitore della Vita che ha trovato il vero modo di “svoltare”!

Sognando ad occhi aperti – il Poverino – che è giunto infine il suo Gran Momento di Riscatto da una magra vita sotto-proletaria e borgatara fino ad or passata in un vecchio tugurio sporco e disordinato tra cartacce e polvere, abusivi vani e borgatari !

Gran Riscatto Umano e Etico-Morale – il Suo – da tempo immemorabile sì atteso!

Finalmente – in tale laido mondo di raccomandati, parenti e amici degli amici – sarà anche Lui importante, visibile e citato… cosa che ci voleva proprio Porco Diavolo!

Lo vedranno addentro al “bello video” e addentro a quel telegiornale e gli chiederanno autografi ai suoi libri come ha visto fare al “cinemino” (cinematografo) di periferia!” – pensa Egli col suo vecchio cervellino imbalsamato e pieno di sciocchezze maniacali.

Ed il “film mentale” che fa dentro la sua testa prosegue con tali futuristiche visioni di successo che già gli sembra di veder come se fosser vere e già realizzate appieno: “Già mi vedo riverito e rispettato dalla “gente della strada” della roman borgata mia!

Perché gli altri che non valgon nulla hanno successo ed Io – che valgo più di tali incapaci che hanno avuto dalla loro la Fortuna – non sono ancora nulla di Grandioso?

Perché non avere anch’Io successo come gli altri che han turpilupinato a dismisura?

Basta umidi camerini dei teatri di quart’ordine con pochio spettator paganti a veder mie melodrammatiche recite di prosa ad arte o-scenica fatte soprattutto per campare!

Basta tremar di strizza (di Grande Paura) di fronte all’arrivo d’ogni nuova bolletta urgente ed arretrata o ingiunzion di pagamento o cartella esattoriale da pagare!

Basta con le ristrettezze di una vita grama e col “manducar lo brodo a tavola col mestolo forato” giacché non possiedo neanche un paio di fondine vuote per cenare!

Basta ber acqua di rubinetto dalla canna (anziché birra a iosa, lambrusco dolce dell’Emilia (dal cui Freddo Nord Italia proviene la mia Genia) ed anche “sciampagne”)!

“Vinum bonum et suave! Cunctis dulce, cunctis Pravae!” – canta il Nostro Grande Latinista “da strapazzo” che già crede di toccare il Cielo ed il Successo con un dito!

Povero Credulone d’un Artista “Solo Lui” che si crede immensamente Bravo e Grande!

Lui che vuol “manducar tutta la torta” senza lasciarne neanche un pezzettino agli altri!

E la “ruina sua” (la sua rovina) è già lì che bussa insistentemente – e con promesse vane belle e buone – al suo portoncino d’abusivo villino di borgata periferica di Roma!

(…)

A farla corta e breve (così com’è usanza far da noi a Roma) T.C. V.S.D.I. 2050 Vecchio Scrittore Dissidente del 2050 ed oltre viene infin così pubblicamente incoronato “Gran Vincitore del Primo Premio di Poesia “Vocioni dell’Itala Poesia del 2050 ed oltre”!

Come da Lui sperato fin da giovane, ora anche Lui – ex frustrato ed irrealizzato vecchio autore di fin ‘900 ed oltre – fa ormai parte integrante dell’Italo Gotha e Pantheon Letterario “Nostro” del 2050 ed oltre iniziando così la “sua” Gran Carriera Letteraria (“Nostra” ed  umma umma…) – che fin da bimbo Egli ha sempre sognato!

Ma – barbino scherzo del destino – non fu il Mega-direttore Dottor Azoto Abbacchio A Scottadito a contattarlo visto che giammai Lui fa “cose losche” come questa!

Lui non mercanteggia con gli autori visto che dirige i “traffici” da lungi (da lontano)!

Lui non ne sa niente dei guadagni visto che seleziona (solo per bravura) bravi autori!

Sembra quasi di sentirlo perorar la Giusta Causa della Magna Editoria a Pagamento che abbellisce e rende più nobile l’I-taglia (maxonica del 2050 ed oltre ovviamente e non certo quella del Passato di fin ‘900 – sì onesta e cristallina – è chiaro e palese!).

E se tutto ciò di certo non è etico ma immorale non si può certo dir che ciò non vada bene a quel cialtrone e birbaccion di T.C. V.S.D.I. 2050 Vecchio Scrittore Dissidente-Furbo-Stupido Fallito giunto quasi ormai al termine ultimo (esistenziale) della sua vita!

Se non ora quando? Di giorni ed anni – per campare – a Lui oggi ne restano pochini!

(…)

Ad un certo punto iniziano a fioccare inviti a manifestazioni editoriali di prestigio e nuove proposte di edizione a fin di lucro da parte di mille (e più) case editrici che l’hanno visto ieri l’altro in televisione e/o lo vogliono cooptare in redazione loro!

Alcuni gli offrono subito dei soldi – inizialmente pochi ma poi sempre di più – per scrivere “sue cose” e far pubblicità alle loro aziende in crisi o pietosi casi umani simili!

Così – con doppio dolo di partenza – Egli diventa “Gran Maestro delle Lettere del 2050 ed oltre e Gran Riccone” e c’è chi rosica in borgata per non esser diventato come Lui!

Ma purtroppo – da narrar pria (prima) di smettere  – c’è ancor dell’altro e non da poco visto che proprio adesso ed all’apice del suo Grande Successo arriva il “non previsto”!

Qualcuno (di cui ci eravam scordati) si fa di nuovo vivo ad arrecar seri problemi!

O lettor mio online o lettrice mia (per “par condicio” del 2050 ed oltre) curiosi di come andrà a finire tale storia continuate a legger il mio narrativo “storytelling” e lo saprete!

(…)

Laonde (ove, dove) sta allor la Fregatura Grande se tal successo ebbe il Mistificatore?

Cavallo di Razza Letteraria che ora sei, or devi correr la quadriglia oppur t’abbattono!

Non si può più tornare indietro dall’affare fatto ed addentro a tale giro (o Infernal Girone Editoriale!) “lo vecchio scrittor dissidente” or performa e corre come un matto!

Volesti Bicicletta Grande? Orsù pedala! Altrimenti chiamo – da domani – un altro visto che soldi che vanno a tutti fanno comodo e Lor non vogliono aspettar tu che tentenni!

Chi si ritira – e va “a far lo barbon di sotto ai ponti” – è pazzo da legare per davvero!

Sì Caron Dimonio preda e torre Lui che si autodefinì (nell’intervista radiofonica fatta a “Radio Domus Aurea di Nerone del 2050”) “l’Italo Vecchio Scrittor Peggiore Al Mondo”!

T.C. V.S.D.I. 2050 “Grande Corruttore Radiofonico del 2050” (anziché conduttore radiofonico) che conduce la “sua” radio-rubrica “Giù le braghe nel 2050 – musica, news e salute per viver – senza più Grande Paura – la nostra vita attuale e del futuro”.

E per concluder qui il fattaccio che Lo mette in Tensione Grande (ciò che avviene a T.C. V.S.D.I. 2050 del 2050 ed oltre è costantemente grande, immenso, spropositato, immane, gigantesco perché “figlio del Roman Periodo Barocco del ‘600” che Lui ama).

Un certo umorista indipendente – non prostituitosi al business del Successo a tutti i costi come invece ha fatto Lui per esser più famoso e ricco – gli invia una e-mail chiedendogli: “Perché Lei spaccia – ormai da anni – per “suo” ciò che invece è mio? “La mente libera – mandala spirituale di luce verde” fattualmente e inver l’ho scritta Io! Non crede – sì facendo – di millantar credito ingannando la gente che la segue? Fare “copia e incolla” da Internet fa scalpore in special modo se è compiuto da chi afferma di essere Lui Stesso un “Grande Autore”! Firmato: Cristiano Torricella autore”.

Lui – letta tal missiva e contrariato assai – sbianca, beve una birra e poi si sente male!

Lo hanno scoperto accidentaccio! Che fare ora per non perir nel fango e “sputtanato”?

Non può certo dichiarare in pubblico che ha copiato visto che ne va della sua celebrità e reputazione ma prender tempo per stancare l’avversario è ciò che puote (può)!

Negherà ogni evidenza non rispondendo a tale e-mail e se  cercato per una chiarificazione da quest’altro autore… smarcarsi e fuggir via nonché negarsi e dire che ha da fare (questa sarà – da oggi in poi – la sua furbesca strategia migliore…).

Darsi alla macchia e far viaggi all’estero ed avvertir la segretaria che per un pò va via!

Cambiar residenza e ufficio, Farsi dimenticare, far perder le tracce e far calmar le acque permettendo che che le nubi minacciose si diradino man mano per poi “ricicciare fuori” (tornar di nuovo in auge) come se niente fosse e più di prima!

E di tal fatta è quel Gran Birbaccione, Cialtrone e Gran Birbante di T.C. V.S.D.I. 2050 Italo Vecchio Scrittore Dissidente del 2050 ed oltre che infin lo applaudiranno ancora!

Non c’è più Giustizia Giusta – infatti – sotto a questo Uggioso Cielo del 2050 ed oltre!

Ove il famoso motto che così pomposamente ancora suona: “La legge è uguaglia per tutti!” non si applica affatto al Nostro Vecchio Scrittore Dissidente e Gran Maestro delle Arti e delle Lettere segretamente colluso col Maxonico Regime di Roma e di Milano del 2050 ed oltre che ha per illustre nome T.C. V.S.D.I. 2050 del 2050 e pure oltre!

Cristiano Torricella autore

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.