“E’ possibile sbagliare in tanti modi ma per riuscire c’è soltanto un modo”
(Aristotele, filosofo della scienza – citazione citabile)
T.C. V.S.D.I. 2050 docet (insegna) – confusamente invero – Storia dell’Arte ad alcuni studenti del liceo “Newton” di Roma del 2055 spiegando confusamente ai giovani “pischelli del Novo Millennio” nientepopodimeno che… Raffaella!
Raffaella che le “Brigate Femministe del 2050” ritengono seriamente – facendo del revisionismo storico anti-maschio – sia stata una eccelsa pittrice del ‘500!
Che – travestitasi da uomo per affermarsi in quei tempi bui là – ha poi eccelso!
Sui Pre-Raffaelliti invece – argomento chiave della lezione d’oggi – è probabile che il Grande maestro delle Arti Sceniche e delle Lettere sappia poco o nulla!
Passiamo pertanto e senza indugi alla sua “Magna Letio Brevis” pubblica!
Io autore però nutro sarcastici dubbi su quanto affermato dalle Brigate Femministe del 2050 e cioè che Raffaello Sanzio sia stato davvero… Raffaella!
Cristiano Torricella
CHI, COME, COSA, DOVE, QUANNO E PECCHE’
(seguendo le “Sacre Regole” del Giornalismo d’Assalto del 2050 ed oltre…)
Primo studente liceale (Marco): “Ciao ‘a frà! Ma che d’è ‘st’incontro letterario? Speramo che dura poco! E che nun z’annoiamo a morte cò ‘sta… “cosa”!”. Secondo studente (Mirko): “’A Cì ma che ne saccio Io? Io sò venuto accà pecchè ce sta T.C. V.S.D.I. 2050! Che sona er basso e canta! Cò ‘a “Toricella Rock Band 2050”! Sò forti! Mica pè scherzo! Cò “Bonzo” a la batteria! E Peppe e Furvio ex-liceali a le chitare! E “Max Torre” a la chitara elettrica distorta!”.
Terzo studente “arivato mò a Roma da i Castelli” di nome Pirko (nome che va molto di moda nel 2050 ed oltre…) che in tal modo si rivolge trafelato – visto che ha corso da Stazione Termini fin qui – a Marco che vorace trangugia le crespelle: ‘A ‘nfamone truzzo e neno de bborgata! Che te magni ‘e crespelle senza a mia? Senza dajene ammanco ‘n morzo all’amichi tua? Che ridi? Che te credi che mamma ha fatto i gnocchi a casa mia? ‘N ho ammanco magnato pè pià ‘sto treno ar volo! Ch’oggi ce n’antra vorta ancora ‘o sciopero servaggio!”. “E che me frega a mia? Ma vammorìammazzato!” – j’arisponne l’egoista Marco canzonandolo – “Si te svejavi prima, vedi che ‘o pijavi chissu trenu tiu!”. “Possi finì sottu er tram 8 de Trans-Tevere che te passa sopra e te vivisezziona!
E’ lu treno ch’arritarda sempre e no Ju!” – j’arisponne chillu assai piccato e diventatu rossu ‘n visu” (che s’è offesu? Bho! Valli a capì li ggiuvinotti d’oggi!). “A Cì de li Castelli… che c’hai ‘na ciga?” – chiosa Mirko a Pirko (ove “ciga” sta per “sigaretta” nel gergo borgataro degli studentelli liceali romani del futuro).
“Nun fumu!” – j’arisponne chillu reiteranno “bburina eloquentia” insospettata!
Mentre Marco – che fino a mò s’è strafogato a magnà financo ‘e bbriciole – cammina sur ghiaietto ch’arreca al lo Statale Istituto Educativo declamando: “E venne er teremoto che – cò l’ammabbile suo moto – smantellava ‘a città! Ed ir furmine ggiulivo – che nun lassa l’omo vivo – sartellava or qua or là!”.
E mò ‘n assaggiu de Castellanesco (Neodialetto Castellano-Romanesco der 2050 inventato da Cristiano Torricella autore) mò l’avite avute, mò trasimme ‘n pocu ortre a ariccuntà a lu munnu ‘nteri chillu ch’inveci accadde addopu! Infatti la dottoressa Camilla Pirignacchera Cicci Bacilli Napoli direttrice dell’Istituto si affaccia all’ingresso del medesimo gridando agli studenti Marco, Mirko e Pirko: “Uè! Guagliò! Cà annisciuno è fesso! ‘A mascoli teppisti de bborgata! Cocchi de mamma vostra bbelli! Sciammannati, scioperati e ddisoccupati senza futuro! Dico a Vui! Trasite! (espressione etimologicamente derivata dal latino “trans ite” cioè andate oltre, entrate…). Che fate ancora ccà? Ch’aspettate a trasì? Che ve portenu i birri ammanettati allu terzu bracciu llà? Daje regà! Nun poltrì! Pedalà! E move tutti quanti ‘e chiappe!”.
(…)
Costì prosegue a narrar (Torricella scrittor) ai Posteri Venienti: “’Sicchè ’sti tre giovani figuri – ‘sti tre giuvinotti ch’ir Futuro Nostro è affidato a Loro! – si appropinquano svogliatamente, depressi e lemme lemme all’Aula Magna Liceale.
Piena zeppa di “pischelli dei centri sociali” e di femministe del 2055 ed oltre!
O liceo scientifico di viale Manzoni a Roma in cui noi giovani dei primi anni ‘80 – noti come il gruppo musicale dei “The Turbulens” – suonavamo goliardicamente in pubblico per la prima volta in assoluto!
Rompendo gli usuali schemi studenteschi collaudati (interrogazioni, compiti in classe e brutti voti!) così facendo da “apripista” a quella “Stagione Rock” dei tanti gruppi musicali giovanili che (da allora) avrebbero suonato in quel liceo! O mores o tempores di fin ‘900 ormai morti e trapassati da un bel pezzo ormai! Ma questa è un’altra storia che distrae dalla “Letio Brevis” sua! Ritorniamo perciò a bomba – senza digressioni che “stoppano” la narrazione – ridando la parola al “Gran Maestro delle Arti e delle Lettere del 2050 ed oltre”!
(…)
T.C. V.S.D.I. 2050 entra in scena (avvolto dalla bandiera tricolore) nell’Aula Magna del liceo “Newton” sì gremita di “ragazzotti per bene” un pò scazzati. Proferendo tal suo ringraziamento nel microfono: “Buonasera e grazie per la festosa accoglienza tributata! (a dire il vero si è auto-proposto Lui di far lezione in quel liceo ove si è diplomato nel lontano 1984 di fin ‘900 – svela l’autore – ma su tale ipocrisia da consumato attore caliam per adesso “lo pietoso velo”…).
E T.C. V.S.D.I. 2050 prosegue: “Non mi esimo perciò dal ringraziare qui l’Illustrissima e Magnifica Rettrice di codesto Immaginifico Istituto d’Istruzione “punta di diamante” del 2055 ed oltre che tutto il mondo a Roma oggi c’invidia!
Cioè la dottoressa Camilla Pirignacchera Cicci Bacilli Napoli che ha reso possibile tale evento multimediale – a cui siamo tutti partecipi stasera – alla cui meritoria opera va il nostro lieto e grato applauso in unità d’intenti!”.
(seguono scroscianti applausi di rito da parte dei presenti al letterario evento) “Evento non a caso intitolato: “Cicci Bacilli Napoli presenta T.C. V.S.D.I. 2050 e i suoi “pecché” filosofico-letterari!” – prosegue l’instancabile T.C. V.S.D.I. 2050.
Ringrazio poi anche tutti coloro che – dietro le quinte – si son dati da fare a sistemar le luci ed a predisporre la proiezione dei miei videoclips multimediali in modo da assicurare la perfetta riuscita di mia tale odierna “Letio Brevis”!
Che ora terrò immantinente senza i soliti preamboli di sorta (attribuibili al mio autore) narrando subitaneamente di Raffaella e dei Pre-Raffaelliti del ‘500! (ma i 44 studenti presenti all’evento chiacchierano, ridono e rumoreggiano…) Interviene perciò drasticamente – indignata dal loro disdicevole ed oltraggioso comportamento studentesco senza alcun rispetto dei presenti – la dottoressa Camilla Pirignacchera Cicci Bacilli Napoli già citata.
Urlando loro con quanto fiato ha in gola:“Uè! Uè! Guagliò! E che sse fà accussì?
Abbasta fà caciara ccà! Avimme ‘a sentì T.C. V.S.D.I. 2050 o no? ‘A cuallera d‘u cuccutrille sgarrupatu ‘e matreta! E statte sittu! ’Stu masculu ‘gnurante! ‘Mpara ‘n pò l’educazzione da ‘stu Granne Maestru de ‘e Arti e Lettere! Che Lui sì ch’ha fatto i sordi veri! No tu che si pezzente! Lui che nun è mmica comm’a Vui accattuni ve credete! E statte zittu! Che vò dì ancora? Ch’aggi a dicere guagliò?
Accussì ‘mpari a fà successu pure tu! Che ch’issu tene ‘na cazzima de Roma, de Napoli e Mmilano che ammanco Vui v’immagginate punto! ‘O vero? E tene pure – sempre ‘a issu – pure chilla cazzimma llà che tenneno a… Verona!”.
T.C. V.S.D.I. 2050 INSEGNA STORIA DELL’ARTE NARRANDO RAFFAELLA ED I PRE-RAFFAELLITI
T.C. V.S.D.I. 2050 insegna Storia dell’Arte ai 44 “pischelli” del liceo “Newton” di Roma esordendo in tal modo: “Confesso che dei Pre-Raffaelliti poco ricordo e male e dunque che inizierò la mia dissertazione con uno “scoop” su Raffaello! Raffaello – a detta delle Brigate Femministe del 2050 che fan Rivoluzionario Revisionismo Storico alla grande – è stata una Grandissima Pittrice del ‘500 e non un pittore “mascolo” come erroneamente riportato finora sui libri di scuola.
“Rivoluzione Femminista Antagonista – coi controcgliuni, anti-borghese e un pò marxista!” – grida “cogliendo l’attimo” una ragazza femminista fino ai denti! Seguita da un’altra – minacciosa coi capelli dritti e l’occhi fuor da l’orbite – che le fa subito eco strillando dorte: “Uomo! Padrone! Fai la fine – del – cappone!”.
“Io sono mia e non la butto via!” – grida un’altra femminista in fondo all’aula. “Tremate! Tremate! Le Erinni sò tornate!” – chiosa una dall’aria incavolata! (“Bene” – dice l’autore – “ora che si son sfogate forse possiamo continuare…”) T.C. V.S.D.I. 2050 narra ora di Raffaella che lavora sodo insieme ai suoi allievi “di bottega” per i Sommi Pontefici di Roma Giulio Secondo e Leone Decimo.
In quella Roma lì delle alluvioni del Tevere che tanti danni fanno alla “Roman Popolazzione” e che precede di un secolo il futuro ‘600 vera culla del Barocco. Con gli allievi della bottega pittorica di Raffaella che – dopo la sua morte – diffonderan la sua pittura classica in tutto l’Italo Stivale ed anche in Europa. Papa Giulio Secondo – che regna per dieci anni a Roma (dal 1503 al 1513) ed è
dotato di carattere aspro e deciso – è Lui il “Papa de Roma” che sfamerà i migliori artisti del suo tempo da Lui convocati a lavorare proprio a Roma. Tra cui Michelangio Buonarroti e la già finora citata Raffaella Sanzio! Promuovendo – tale “Illuminato Papa Cinquecentesco de Roma Nostra” – la
coraggiosa ed illuminata “Politica della Potenza Papale” che poi addiventa Arte. “Bellezza Classica dell’Arte” che piace al Clero, ai Nobili Romani ma anche ai rozzi e gradassi popolani romani.
Che trasforma la “Roma Antica dei Cadenti Ruderi e delle Amene Vestigia del Passato” nella “Novella Roma Classicheggiante” che ancora oggi apprezziamo. L’obiettivo strategico per cui il “Saggio Papa” allargherà i cordoni della borsa? Creare una novella e rinnovata “Imago Urbis” (una nuova immagine di Roma “Caput Mundi” di fin ‘500 ed oltre) che faccia un “bel pernacchio” alle altre capitali europee del tempo facendo loro – al contempo – da artistico modello! Mediante tale “Renovatio Urbis cantierabile” nella Papalina Roma d’inizio ‘500!
(…)
Biograficamente Raffaella Sanzio vive a Firenze dal 1504 al 1508.
In quella Toscana lì ove conoscerà anche Michelangio Buonarroti lo scultore. (l’autore si scusa qui con i lettori se l’ottuagenario T.C. V.S.D.I. 2050 – nella foga della sua passionale narrazione – talvolta mal-ricorda o storpia i nomi…) Buonarroti che Raffaella poi ritroverà a Roma presso la Corte Papale ove vive quando – dal 1508 in poi – anche “La Raffaella” andrà a Roma per lavoro.
Come fanno molti Sommi Artisti ed Artiste del suo tempo storico d’altronde! Roma Papalina ove Raffaella risiede e lavora “imbrattando tele ad arte scenica”. Lei – ed i suoi circa 40 allievi di bottega prezzolati – fino al 1520 circa! Creando così quell’indiscusso “Gusto Classico” accetto sia alla Curia che alle famiglie aristocratiche del tempo che – all’inizio del ‘500 – risiedono a Roma.
Come la nobile famiglia francese “De la Tour” che allora abita in una sgangherata Torre ai Fori Romani e da cui poscia pare discendano i Torricella.
Spot pubblicitario di taglio araldico per titolarsi nel 2055 tra i Nobili Francesi?
Memorie della notabile famiglia Torricella che migrò qui dal freddo Nord Italia?
Udite udite o Nobili Roman del “Generone” e poscia saggiamente… riflettete!
(…)
Giulio Secondo stima assai Raffaella Sanzio e la sua “Pittura Classica Moderna”!
Di conseguenza – dal 1508 al 1520 – Le affida molti lavori per abbellire Roma.
Che Raffaella esegue anche grazie all’utilizzo di “femminielli” (a quei tempi emarginati e ghettizzati in quella Papalina e Retrograda “Roma Bene” del ‘500). Tutti assunti a lavorare nella sua “Premiata Roman Bottega di Raffaella Sanzio”. Ove efficacemente preparano e “mescolan colori occorrenti a tutti per pittare”! Una recente indagine – ad opera dei sindacati del 2050 ed oltre – mette in cattiva luce le cattive condizioni di lavoro di fin ‘500 in cui lavoravano ed erano sfruttati i “femminielli”.
In quell’allora Roma Papalina “tanto buona e bella” all’apparenza!
Chiediamoci dunque: tali “femminielli” che mescolavano e creavano – di fatto – gli utilissimi colori… erano adeguatamente rappresentati a livello sindacale?
Avevano la busta paga ed il T.F.R. (trattamento di fine rapporto di lavoro)?
E le ferie pagate ad agosto e la retribuzione obbligatoria per le malattie?
Oppure – se una di loro s’intossicava o si faceva male sminuzzando i minerali a far colori – la mandavano via sostituendola con un’altra rimediata in strada?
Sottopagate… non potevano certo scioperare (pena il licenziamento)!
Sacrosanti diritti sindacali del ‘500 ahimè negati con vera spocchia truffaldina!
Con il Papa di allora – che possiamo raffigurarci come il loro “Datore di Lavoro” – che tempestava di nuovi lavori la povera Raffaella e i suoi accoliti dipendenti!
Al punto che la stessa Raffaella – oberata “dalli mille lavori pittorici” assegnati a Lei dal “Papa Imprenditore” – doveva far straordinari anche di notte!
Nonchè affidarne parecchi (di lavori) in sub-appalto ai suoi migliori allievi!
I quali “grandi e vaccinati“ a loro volta li affidavano (tali lavori) ai loro amici!
Creando così quel “Romano Malaffare” che esigeva – in cambio del loro subappalto interessato – quelle famigerate tangenti che nascon proprio allora nella cinquecentesca Roma e che a fin ‘900 noi post-moderni poi ritroveremo!
Insomma una post-moderna “Tangentopoli” di fin ‘500 che farà fabbricare “in China” – tra impicci vari e soldi mai pagati – due famosi quadri di… Raffaella!
PROVVIDENZIALE NOTA DELL’AUTORE CHE QUI CI SALVA DAL MALE
Tale “Letio Brevis” di T.C. V.S.D.I. 2050 dura trecentosei pagine dattiloscritte!
Con citazioni dotte di Storia dell’Arte e considerazioni interessanti ma prolisse. Ma noi post-moderni non abbiamo tempo o voglia di ascoltare tutta la lezione! E così “pè falla corta e breve” (come se dice a Roma) chiudiamo qui – pria che sia troppo tardi – tal dottissima e colta sua dissertazione! Non me vogliate o miei lettori online ma è per il Mio ed il Vostro bene… credo!
COMMIATO FINALE DAGLI STUDENTI DEL“NEWTON”
Finita la “Letio Brevis” viene per T.C. V.S.D.I. 2050 l’attimo di esibirsi in scena!
Finge – è vero? – di non esser lì per questo ma sotto sotto è proprio per poter far questo che ha tenuto tal lezione: per poter declamare infine i propri versi! Sicchè T.C. V.S.D.I. 2050 – che è del Sagittario Ascendente Vergine – riprende nuovamente la parola dicendo in conclusione agli studenti: “Ed ora che Io tutto dissi con gran dovizia di particolari – per concluder degnamente tal lezione – quivi reciterò “a braccio” un mio brano poetico di fama universale. Sussurrando poi al microfono con voce suadente: “E addopo annamo ad abbuffasse cò i maritozzi cò a panna gentirmente offerti da ‘o sponzor!”.
NOTA PER CHI ERA ASSENTE AL GRANDE ED IMMAGINIFICO EVENTO
Buon pro Vi faccia o cari giovanili studenti e giovanette del 2050 oggi assenti!
E che ve volete perde ‘sta mia lettura scenica nell’Aula Magna der Vostro liceo?
Clicca su ‘sto link esaggerato sottostante e vedi quello che me so ‘nventato:
Firmato: Il Sommo Maestro delle Arti e delle Lettere del 2050 ed oltre