/ Aprile 28, 2023/ 2050, 3 - La penna e la tela, Blog, Cristiano Torricella, Punti di vista/ 0 comments

T.C. V.S.D.I. 2050 Contro T. Da Roma Esimio Scienziato Pazzo

(Epica Singolar Tenzone tra due Uomini Illustri del 2050 ed oltre)

“Vi piacciono i carnacialeschi personaggi letterari che ho inventato?

Per niente? Non prendetevela con me onnisciente italo autore!

Visto che tali personaggi Io li ho tratti e ritratti dal Vero!

Quanti ce ne sono di maschere così che fanno… Teatro!

Tante a fin ‘900 e ve ne saranno ancor di più nel 2100!

Ma noi – vecchi scrittor di fin ‘900 – non saremo più qui a narrarLe!

Per cui ne narrai Uno per tutti (T.C. V.S.D.I. 2050…) ed uno basta ed avanza!

E d’Esso ne feci Apotropaico Strumento Educativo e Gran Bestiario!”

 

(Cristiano Torricella – citazione citabile tratta dal saggio:

“Uso psicopedagogico di T.C. V.S.D.I. 2050 e d’altri personaggi

del dissenso tratti dalla Novella Commedia dell’Arte del 2050” –

– opera citata – Sanremo (IM) – 2051 – citazione citabile)

 

DOVEROSA PREMESSA LETTERARIA AL TITANICO SCONTRO “IN FIERI”

 “Lasciate stare Il Gran Maestro delle Arti e delle Lettere che dorme!”

(italo pseudoproverbio popolare del 2050 – citazione citabile)

Ore 12:00 di (giorno della settimana da inserire a cura del lettore che può cercarlo online…) del 30 maggio 2051 (prevista siccitosa aridità climatica…).

T.C. V.S.D.I. 2050 Supremo Maestro delle Arti e delle Lettere (detto il Supremo…) – che aveva svolto mille lavori per vivere da giovane (tecnico luci-suono e direttore di scena in mille teatri romani, portalettere, dattilografo, venditore porta a porta di enciclopedie, animatore turistico, impiegato di magazzino, giardiniere, magazziniere, attacchin di locandine e di manifesti musicali e teatrali e chi più ne ha ne metta…)  – russava beatamente di grosso.

Chi obiettasse che a mezzogiorno non si deve dormire non conosce ovviamente i bizzarri ritmi scenici e la strana vita degli attori e dei tecnici che fanno teatro.

Quand’ecco che (Uiu! Uiu! Tataratà! Tataratà! Allarme Rosso! Sono sbarcati sulla Terra gli U.F.O!) l’assurda ed invadente suoneria del suo videotelefonino da lavoro interrompe i suoi beati sogni (di bere e di mangiare a crepapelle…) in codesto sgarbato modo e all’improvviso!

T.C. V.S.D.I. 2050 – scioccato da tal risveglio digitale sonoro repentino e bofonchiando all’apparecchio telematico parole senza senso: “Chi cacchio è che mi sveglia a tal orario sì presto e mattutino? Inver volea dormir di grosso almeno fino a un quarto all’Una! Chi siete? PalesateVi o sparite! Bona seraaa!”.

  1. da Roma: “Siete Voi T.C. V.S.D.I. 2050? Parlo con il Grande Maestro delle Arti e delle Lettere di fin ‘900 ed oltre? Con Lui in persona? Mi sente?”.

T.C. V.S.D.I. 2050: “Certo che La sento! Che volete? Parlate… porco Nerone!”.

  1. da Roma: “Sono l’enciclopedico Torricella da Roma. Esimio Scienziato e Ricercatore della Conoscenza in ogni campo tecnologico dello Scibile Umano.

Premio Nobel dell’I.C.T. (Information Communication Technologies) and Cybernetic Associates Fields del 2050 ed oltre. Sono stato docente e tecnico di laboratorio informatico freelance.

Precorrendo i tempi attuali (della Ragnatela delle Macchine collegate ad Internet) ed in tempi d’Inizio Millennio non sospetti scrissi articoli come “Il futuro dell’Arte è Internet (gennaio 2001)”, “Cybernauti per forza! (marzo 2001)”, “L’industria virtuale della conoscenza – prima parte (maggio 2001)”, “Il sistema operativo Linux: chi è costui? (novembre 2002)“, “A cosa serve Linux? (dicembre 2002)”,  “Formazione Internet a Marino al costo di un CD musicale (gennaio 2003)”, “Alla ricerca di un sito (febbraio 2003)”, “Arte ed Internet per la Pace” e “Contro virus e siti porno” (aprile 2003)…

T.C. V.S.D.I. 2050: “Che vuole da me Signor Scienziato Pazzo? Io mai ebbi l’ardir di disturbarLa! Il mio numero privato – a Lei – chi gliel’ha fornito?”

  1. da Roma: “I Fratelli Maxonici della Loggia “P50”! Per una consulenza…”.

(“Ahia!” – penso T.C. V.S.D.I. 2050 – “qui le cose si metton male assai…”).

 

T.C. V.S.D.I. 2050 CONTRO T. DA ROMA ESIMIO SCIENZIATO PAZZO

  1. da Roma: “Poco di buono assunto agli onori e nefasti della cronaca di oggi! Ascientifico, aprioristico ed atecnologico narco-naz-bolsc-totalitario estremista insurrezionalista! Bigotto baciapile! Borbonico squadrista! Smemorato, secolarizzato e retrogrado Barbogio Venditor di Fumo! Intrallazzatore! Cattivo Maestro d’odio di fin ‘900! Pecora Nera dei Sapienti! Cattivo esempio per i giovani! Ho trent’anni di meno di Voi e capisco benissimo chi ho ora dinanzi!”.

E fu così che a T.C. V.S.D.I. 2050 saltò la mosca al naso: “Villanzon che non siete altro! Come osate rivolgerVi così a Me Grande Maestro delle Arti e delle Lettere, Campione Sportivo ed Uomo d’Azione? Come osate appellar Me – Grande Vecchio di fin ‘900 – senza il dovuto garbo che si deve alle Persone Anziane? Questa Offesa va lavata col sangue! Vi sfido a duello! Vi farò rimangiare ciò che avete detto a puncicate! Scegliete l’arma bianca! Cortello grosso o fine! Ciò che volete! Domani alle 07:30 a Roma davanti a Colle Oppio ingresso parco! Vi aspetto per aver soddisfazione! Guai a Voi se mancate!”.

  1. da Roma rispose: “Non so che farmene delle sue stolte parole di sfida! Ch’Io son Uomo Di Scienza e non Attaccabrighe Rustican Brighella come Voi! Né frequento quei rioni di Roma Sparita che Voi rimpiangete per iscritto! Noi del Nord I-taglia siam fatti di ben altra pasta fondante! Ci vuole altro che minacce videotelefoniche fatte da gentaccia truce, cafona e cialtrona come Lei…”.

T.C. V.S.D.I. 2050: “Vil Saputello, topastro di biblioteca, quattrocchi e Sapientone! Uomo Supertecnologico Moderno senza coraggio e fede e religione! Illuminista da quattro soldi che ha fede sol nella Ragione! Positivista settecentesco da strapazzo! Dove andremo a finire – di tale passo – se Cotesti Figuri Supertecnologici Moderni domineranno il mondo odierno – noi di fin ‘900 atavico baluardo ormai sparito – tramutandolo – con Lor Istruita Ignorantia Dotta – in un Robotico Abbrutto, Virtual-Reale e Radioattivo Inferno Terreno?”.

  1. da Roma: “Tacete o Chamaerops Humilis privo di benchè minima clorofilla!”.

T.C. V.S.D.I. 2050: “Come osate Gran Babbeo? Potrei tirarVi il collo come a una gallina! Vinsi tante di quelle gare di corsa e di maratona a Roma ed ai Castelli (da giovane) che non sarà difficile agguantarVi se Voi verrete a batterVi con me domani al Colle! Ma Voi tremate tutto! Ov’è Vostro Coraggio di Scienziato?”.

  1. da Roma: “Vanitoso Pallone gonfiato che non siete altro! Non capite che non ho tempo da perdere con Voi? Le mie ricerche innanzitutto… ad ogni costo!”.

T.C. V.S.D.I. 2050: “Io Campione! Io Olimpionica Medaglia! Io Condottiero…”

E qui T. da Roma perse la pazienza proferendo – all’indirizzo di T.C. V.S.D.I. 2050 Sommo Maestro delle Arti e delle Lettere del 2050 – un Brutto Insulto che qui – Io Onnisciente Voce Scrittoria Narrante tale trama – censurerò in modo che non lo leggano online degli innocenti adolescenti o dei minorenni. 

Cos’era accaduto poco prima? Perchè due Sommi Gallinacci del Pollaio del 2050 l’Un contro l’Altro Armati a singolar tenzone? Qual cattivo vento li ghermì?

Quali caldi venti di Scirocco movean – intra lor animi – tali insulti e malparole?

Ma non v’è qui abbastanza spaziotempo per narrarVi con dovizia li particolari…

(…)

Parimenti il Sommo Scienziato nonché Grandissimo Ricercatore della Conoscenza Torricella da Roma possedeva ben altri insulti tecnico-scientifici atti all’uopo nel suo repository o database di Erudito Scienziato Colto del 2050!

Ma non li aveva usati in tal frangente perché temeva che il Retrogrado Maestro delle Arti e delle Lettere T.C. V.S.D.I. 2050 non li avrebbe di certo capiti!

Come: “somma virtuale di addendi matematici sbagliati!” o “radice quadrata del nulla Cosmico!” o “orfano di memoria R.A.M. dalla nascita!” o “troglodita della programmazione Basic e Cobol dei primordi dei calcolatori!” o “insieme di legami covalenti alla deriva!”; ma anche “traslazione trigonometrica senza punti fissi!”, “dilammide dell’acido lisergico!”, “prione impazzito!” “muone buffone!”, “architrave architettonica che sorregge il vuoto!”, ”capriata rotta!”, “chimico senza formule”, “variabile matematica impazzita” e così via dicendo.

E non che l’altro suo rivale Grande Maestro Arrivista-Consumista del 2050 ed oltre – rimbambito dal proprio Ego oltremisura – lasciasse correre (tutt’altro…)!

T.C. V.S.D.I. 2050 D.J. avrebbe anche Lui risposto teatralmente e tetramente a tono con una valanga di epiteti come: “Scienziato Pazzo! Ricercatore da quattro soldi! Gran Boijaccia! Mastro Titta! Garrotaro! Torturatore della Santa Inquisizione! Cordaro! Cravattaro! Pataccaro! Mortaccino! Maramaldo! Fellone! Borgataro! Pappa! Bulletto di periferia di Spina e Aceto! Masnadiero! Vil scudiero! Sancio Panza! Pusillanime! Beota! Miserabile! Cerbero disadattato che non ha fatto colazzzione! Begalino! Stitico! Gran Panzone! Gideone! Nacheronzio! Tuttancamon povero! Barbone! Impotente! Arleccone de borgata! Sfinzio! Sbarbino! Savonarola Nero! Pulcinello accattone!” (ed avrebbe potuto continuare a lungo declamando ed improvvisando a braccio per ore dato che – a tal Illustre Commediante – la fantasia teatrale e artistica non difettava mai…).

 

MORALE NEOFUTURISTA ABIETTA INSITA IN TAL FUTURA FAVOLA

Fu così che i due Sapientoni T.C. V.S.D.I. 2050 D.J. e T. da Roma si tele-conobbero: con T.C. V.S.D.I. 2050 D.J. che disse che T. da Roma gli aveva guastato la giornata e l’altro che gli rispose offeso che Lui era… uno scroto!

Triviali offese a cui seguirono battibecchi, insulti ed accuse con cui i due Uomini Illustri del 2050 si batterono dialetticamente con somma ferocia metropolitana.

  1. da Roma disse perfino che T.C. V.S.D.I. 2050 non insegnava nulla a nessuno e che la sua saccenza coatta era pari a quella di un… succulento popone estivo!

Quando s’incontrano due Smisurati Ego e personaggi tanto illustri ed importanti – per la veniente umanità del 2050 – non posson che scaturirne tremori, fuoco, lapilli, bolidi, ceneri, pomici, ceneri e rossa lava… Voi che dite?

A guisa di lava bollente che cali giù nel lago da un’ardente bocca del Massiccio del Vulcano Laziale vomitante fumo, botti, sibili, esplosioni e vapori in Cielo!

E se il buongiorno dei due Illustri Rivali si misura scientificamente già dal mattino allora ne vedremo poscia a seguir – nel 2050 ed oltre – assai di belle!

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.