Quasi ogni giorno utilizziamo il pc e a volte capita di salvare un’immagine, un file, di scrivere documenti, di modificarli salvando di volta in volta una copia sia come sicurezza che per altro. E così il disordine sull’hard disk aumenta sempre più e alla fine può capitare di dimenticarsi di avere una, due, tre cartelle (o file) con lo stesso nome in directory differenti.
Cancellare i doppioni? Sì, sicuramente è un’operazione utile per liberare spazio ma farlo manualmente richiede tempo, soprattutto se si parla di centinaia di file duplicati.
Come fare? Un aiuto ci viene offerto da CloneSpy.
CloneSpy è un programmino di analisi che ricerca su qualsiasi dispositivo di archiviazione documenti, file, immagini ecc… con proprietà simili tra loro: dimensione, data creazione, ultima modifica, nome ecc…
Una volta mandato in esecuzione, l’interfaccia del programma è davvero semplice (vedi foto), e terminata la scansione, CloneSpy crea un file di testo (log) con tutto l’elenco, la posizione e la data dei soli file con caratteristiche simili agevolando così la pulizia del disco.
Ciascun file di questo elenco può essere cancellato, ignorato o rinominato (se proprio si vuole conservare una copia) in modo tale da riordinare l’hard disk o recuperare spazio.
E’ possibile anche impostare una cancellazione automatica se si è sicuri di quello che si fa, e in questo caso il tempo impiegato diminuisce ancor di più.
Gli algoritmi di ricerca incorporati in CloneSpy permettono di elaborare e cercare:
– duplicati
– duplicati che hanno lo stesso nome
– file diversi ma con stesso nome
– file con stesso nome e (circa) stessa dimensione
– file vuoti (dimensione zero byte)
CloneSpy funziona in modo veloce (una ricerca completa difficilmente supererà il minuto) e i suoi risultati sono precisi e facili da usare.
Il programma CloneSpy è disponibile per il download dal sito ufficiale a questo indirizzo: Sito di CloneSpy – link
Scritto da Mac La Mente