Ho avuto diversi hobby in passato, diversi passatempi e passioni e tutti, indistintamente, mi hanno regalato e lasciato qualcosa da ricordare con allegria e gioia perchè gli hobby non sono solo qualcosa per “ammazzare” il tempo, coinvolgono, uniscono le persone e sono stimolanti sotto diversi aspetti…
Puzzle, rompicapo, videogame – senza esagerare, eh!, fotografia, video, sport ecc… sono tutte attività che se si fanno con piacere permettono di arricchire il proprio bagaglio di esperienze nuove e divertenti.
Ho provato di tutto, sempre con leggerezza, e ora sono approdato in un mondo che non conoscevo e che mi ha folgorato, e così cercando in giro ho cominciato a documentarmi, a leggere articoli su articoli da chi prima di me ha cominciato sia per passione che per “agonismo” ed è entrato nel fantastico mondo della macchine radiocomandate: aerei, elicotteri, barche e auto.
Per variare un po’, ho scelto di costruire, tramite un progetto trovato in rete, un rock crawler.
L’ho chiamato Mac! E spero sia il primo di una lunga serie di mezzi radiocomandati.
I rock crawler sono mezzi a quattro ruote diversi dal solito, più particolari sia per quanto riguarda le loro caratteristiche elettriche che per “filosofia” di costruzione e utilizzo. Macchine pensate per percorsi non stradali estremi, per arrampicate su roccia, scogli, per percorrere sentieri non battuti di montagna e non.
I rock crawler vanno dappertutto grazie alle loro ruote di grandi dimensioni (1,9 o 2,2 pollici, ad esempio), ai loro motori potenti, alla trazione integrale (permanente e non) e alla loro leggerezza.
Ho provato così a costruire un rock crawler acquistando separatamente i vari componenti e devo dire essere soddisfatto del risultato. Guidarlo è bellissimo, arrampicarsi ancor di più e anche se sono soltanto un neofita piano piano avrò tempo per migliorare e imparare a sfruttare a pieno tutte le sue potenzialità.
Qui di seguito inserisco alcune foto dei componenti e del rock crawler che ho realizzato. Alcune foto presentano solo il telaio, senza elettronica montata, altre invece, visibili in questo album su Flickr: Mac! – Rock Crawler (link), le ho scattate una volta finito di montare il tutto.
Nota: non spaventatevi per la batteria gigante che si vede in una foto…è di prova! 😉
Scritto da Mac La Mente
Lo trovo strano, mai visto.