La genialità si manifesta in varie forme, il genio dimostra di avere una fantasia fuori dal comune e anche se all’inizio le idee prendono spunto e ispirazione da qualcosa di già conosciuto, è innegabile che successivamente vadano e comincino a percorrere una strada tutta loro.
E’ questo che è accaduto, in pochissime parole, al regista-geniale Tim Burton che fin dall’inizio della sua carriera ha dimostrato grandissime doti dietro la cinepresa e una capacità innata di catturare immagini, scene, momenti come pochi sanno fare.
Il cortometraggio che presentiamo oggi, in versione integrale e italiana, risale al 1984 e si intitola Frankenweenie.
La storia sicuramente rimanda al meraviglioso Frankenstein di Mary Shelley e alle tante pellicole ad esso ispirate ma i protagonisti sono diversi. Il ruolo di Frankenstein questa volta è affidato a un piccolo amico a quattro zampe chiamato Sparky e inseparabile compagno di vita del ragazzino Victor (Barret Oliver).
Il destino vuole che i due amici si separino per un po’ ma Victor non si arrende, desidera solo una cosa: che Sparky torni a fargli compagnia e non importa sotto quale “forma” e aspetto, l’amore va al di là di queste cose…
Dati del cortometraggio:
Titolo originale: Frankenweenie
Lingua originale: Inglese
Regia: Tim Burton
Genere: commedia horror leggera
Nazionalità: USA
Anno: 1984
Durata: 26 minuti
Attori: Barret Oliver, Shelley Duvall, Daniel Stern, Sparky e altri…
Nota: Tim Burton venne licenziato dalla Disney per questo cortometraggio e nonostante avesse ricevuto una nomination agli Oscar, il corto venne censurato a tutti i ragazzi al di sotto dei quattordici anni.
Scritto da Mac La Mente