E dopo la presentazione della nostra nuova categoria, Libri per bambini, è arrivato il momento di cominciare, partire e di presentare il primo di una lunga serie di libri.
Mangerei volentieri un bambino di Sylviane Donnio e Dorothée de Monfreid. Donnio è l’autrice mentre de Mondreid l’illustratrice, non solo, la traduzione italiana è affidata a Federica Rocca.
Il libro è illustrato, 28 pagine che raccontano la storia di un piccolo coccodrillo che ha il desiderio di variare la sua alimentazione mangiando, appunto, un bambino. Non l’ha mai visto, solo sentito parlarne e di conseguenza non sa come gli esseri umani siano fatti.
Il piccolo protagonista è stato di mangiare solo banane – cosa che fanno di continuo i genitori – perché il frutto è abbondantemente presente nel luogo in cui vivono e così disubbidisce a mamma e papà, si allontana momentaneamente da loro e ha il primo incontro con una bambina vicino a una palude.
L’incontro tra i due non è molto fortunato per il piccolo coccodrillo che vede sgretolare il suo sogno in quanto la bimba è più grande e grossa di lui e lo scambia per una lucertola.
L’animaletto ha paura di quello che potrebbe farle la bambina e così decide, senza pensarci due volte, di ritornare da mamma e papà e di seguire i loro consigli e comincia a mangiare quello che i genitori – per il suo bene – hanno suggerito affinché possa diventare grande e forte.
Mangia tante tante banane ma non abbandona il suo desiderio ultimo: “mangerei volentieri un bambino“…e chissà se mai riuscirà a realizzarlo! 🙂
Di piacevole lettura e con tante illustrazioni, il libro è ben curato e adatto ai più piccoli, insegna a seguire i genitori anche se a volte si vorrebbe fare di testa propria…arriverà questo momento ma non bisogna aver fretta.
Qui di seguito una piccola illustrazione tratta dal libro:
Dati del libro:
Titolo: Mangerei volentieri un bambino
Autrice: Sylviane Donnio
Illustratore: Dorothée de Monfreid
Traduttrice: Federica Rocca
Editore: Babalibri
Pagine e anno: 28, 2005
Scritto da Mac La Mente