Ritorna anche quest’anno, il 22 aprile, la Giornata Mondiale della Terra.
Sono trascorsi quarant’anni da quando fu celebrata per la prima volta, era il lontano 1970.
Earth Day – la Giornata mondiale della Terra – venne istituita dalle Nazioni Unite e dai gruppi ecologisti con il fine di far prendere coscienza, informare e preservare quanto di più bello il nostro pianeta ha da offire.
Dal 1970 ad oggi sono 172 gli Stati che hanno sottoscritto e partecipano a questo giorno e nel corso degli anni sempre più iniziative vengono realizzare per sensibilizzare i cittadini a non inquinare aria, fiumi, laghi e la terra in generale.
Dopo la Giornata Mondiale dell’ambiente – qui l’articolo pubblicato sul blog – è la Terra ad essere protagonista e ad aver bisogno di noi. Possiamo non rispondere a questo appello, a questa chiamata d’aiuto? Credo proprio di no perchè anche il più scettico o menefreghista (scusate il termine) vive su questo pianeta e deve averne cura, rispettarlo affinché anche le generazioni futura possano godersi le meraviglie naturali: fiumi, laghi, montagne, senza inquinamento, senza nubi scure all’orizzonte e senza aver paura di respirare.
La Giornata Mondiale della Terra viene celebrata in tanti e diversi modi così da raggiungere quante più persone possibile: conferenze, manifestazioni in strada, concerti, proiezioni di documentari, parate in bicicletta, mostre fotografiche ecc. Lo scopo primario naturalmente è sensibilizzare e ricordare che ognuno di noi, nel suo piccolo, può fare qualcosa per salvare il pianeta.
In Italia l’evento più grande è senza ombra di dubbio il maxi-concerto che si terrà al Circo Massimo di Roma e che verrà trasmesso sul canale 710 a partire dalle ore 18:00.
L’intero concerto è ad “impatto zero”: i 544.000 Kg di anidride carbonica che genererà saranno compensati dalla creazione di una nuova area verde di 10 mila metri quadrati nel parco di Aguzzano, a Roma e da oltre 202 mila metri quadrati di nuove foreste in Madagascar.
Prima di concludere, segnalo il sito ufficiale della Giornata Mondiale della Terra dove è possibile prendere visione di tutte le iniziative e dei progressi fatti. E anche la discussione dedicata sul forum: Giornata Mondiale della Terra.
Scritto da Mac La Mente
Viva la Terra! 🙂