/ Dicembre 3, 2009/ Blog, Televisione/ 1 comments

Sei mesi fa, il 20 aprile, ho annunciato la vittoria di Matteo Beccucci nella seconda edizione di X-Factor. Ora, ritorno a scrivere proprio su X-Factor perchè la terza edizione s’è conclusa ieri sera e ha incoronato come vincitore Marco, della categoria dai 16 ai 25 anni, affidata a Morgan che con questa vittoria ha fatto il tris: tre edizioni del programma, tre vittorie da parte nell’unico giudice rappresentante il sesso forte.

Dopo 13 puntate, in cui i vari concorrenti si sono esibiti in interpretazioni a volte di altissimo livello e a volte meno, il reality – meglio chiamarlo talent show – chiude i battenti ma prima di farlo, decreta il vincitore.

La trasmissione di quest’anno, anche se trascorso meno di un anno dalla precedente, non è stata il massimo, è sembrata giù di tono, a volte monotona e priva di personalità anche se la forma adottata, il meccanismo di funzionamento dello show, rodata dagli anni precedenti. Qual’è la causa di questa sensazione non positiva, di questo crollo? Molti han pensato che l’assenza della Simona Ventura possa aver danneggiato un equilibrio già abbastanza precario tra i tre giudici e l’arrivo di Claudia Mori sicuramente non ha sollevato le sorti del programma oppure altre possono essere le cause di un calo degli ascolti e del poco interesse verso la trasmissione, forse l’unica di mamma Rai, che parla di musica, escluso Sanremo, naturalmente.

I concorrenti quest’anno si sono battaglia, molti hanno dimostrato di essere talenti puri pur trovando difficoltà nel loro percorso. Il talento puro per eccellenza, e lo si è capito già della prime puntate, è stato Marco, il vincitore: l’apprezzamento da parte del grande pubblico per il ragazzo è cresciuto sempre più. Grandi doti interpretative e una buona capacità di immedesimarsi in qualsiasi brano, genere e arrangiamento di canzone hanno premiato alla fine il ragazzo-timido.

Nella puntata finale della trasmissione Marco ha cantato Amore Assurdo (Morgan), un medley Psycho Killer/My Baby Just CaresFor Me/Almeno tu nell’universo (Talking Heads/Nina Simone/Mia Martini), Oggi sono io in duetto con Alex Britti e il suo inedito Dove si vola (Saverio Grandi e Bungaro).

L’inedito risulta ben strutturato e mette in risalto le doti canore dell’artista, è anche radiofonico, lo si sentirà spesso in giro, è una canzone che vale la pena di ascoltare senza cambiar canale!

X Factor quindi è finito, ma siccome sono curioso, per concludere lancio una domanda e un sondaggio post trasmissione:

A chi avreste assegnato la vittoria di X-Factor terza stagione?

View Results

Loading ... Loading ...

Per l’ultima opzione mi piacerebbe che venisse specificato il nome del cantante in un commento! 🙂

Scritto da Mac La Mente

Share this Post

1 Comment

  1. A chi avreste assegnato la vittoria di X-Factor terza stagione?

    A un cantate eliminato in precedenza…. Paola Canestrelli. Una voce molto potente e in grado di trasmettere moltissimo, Una ragazza di carattere!!!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.