Quattro mesi fa ho presentato in questo articolo l’arrivo dell’ondata reality nella nostra televisione. Reality come il Grande Fratello, Amici e X Factor che, in diversi giorni della settimana e in diverse fasce orarie (oltre al serale il day time ovvero i momenti più salienti della giornata), hanno fatto rallegrare, gioire, arrabbiare tutti coloro che li hanno seguiti.
Ora, ritorno a scrivere proprio su X-Factor perchè la trasmissione è giunta al termine.
Dopo 14 puntate, in cui i vari concorrenti si sono esibiti in interpretazioni a volte di altissimo livello e a volte meno, il reality chiude i battenti ma prima di farlo, decreta il vincitore: Matteo della squadra di Morgan e della categoria cantanti solisti con più di 25 anni.
Matteo è un uomo di quarant’anni, il più melodico tra i finalisti, molto raffinato nelle sue interpretazioni. E’ preciso, impeccabile, e ha una particolarità che oltre a lui si ritrova solo nel gruppo dei The Bastard Sons Of Dioniso: arriva alla gente, colpisce al cuore e fa emozionare.
Il percorso di Matteo all’interno di X Factor forse non è stato in salita come è successo ad altri concorrenti perchè lui è già arrivato molto preparato e questo si è sentito ad ogni sua esibizione. Tutta la gavetta e i tentativi che ha fatto prima di arrivare al successo si sentono ed è per questo che sono contento che abbia vinto lui.
Nella puntata finale della trasmissione Matteo si è esibito interpretando Margherita insieme a Riccardo Cocciante, Somebody to love dei Queen e per finire ha cantato il suo brano inedito Impossibile, canzone melodica che rientra in quella che viene definita musica leggera italiana. L’inedito risulta ben strutturato anche se pecca di piccole imperfezioni come lo stesso Mogol – nella puntata precedente – ha fatto notare, ma è giustificabile questo, è la sua prima canzone! 🙂
X Factor quindi è finito, ma siccome sono curioso, per concludere lancio una domanda e un sondaggio:
Per l’ultima opzione mi piacerebbe che venisse specificato il nome del cantante in un commento! 🙂
Scritto da Mac La Mente
matteooooooooo… miticooooooo!!!
Mi sarebbe piaciuto avesse vinto Noemi.
Però volevo solo fare una piccola precisazione.
X-Factor non è un reality, ma un talent show.
Spero che rimanga così e che non lo trasformino in un reality e che a parlare sia solo ed esclusivamente la musica e non tutta quella “fuffa” che si vede appunto nei reality.
L’anno scorso non lo avevo seguito e ora me ne dispiaccio, ho scoperto tantissime cose che non sapevo.
E’ un programma abbastanza “di nicchia” rispetto agli altri (anche questo non lo sapevo, ma ho letto vari articoli in cui si specificava che X è seguito da gente “adulta”, di istruzione più elevata rispetto ad altro pubblico … va be’ si vede che a me non mi han “vista” eh eh).
Ciao!
Un talent show dove i concorrenti cantano! 🙂