/ Ottobre 22, 2008/ Blog, In Libreria/ 0 comments

La prima parte della presentazione di Cornelio, delitti d’autore di Carlo Lucarelli è qui.

Continuando a presentare l’opera, desideriamo ora descrivere le parti più importanti di ogni fumetto: i disegni e i dialoghi.

Cornelio, delitti d’autore è realizzato con tavole in bianco e nero, in perfetto stile primo-Dylan Dog, fumetto al quale in passato Lucarelli aveva collaborato. I tratti di matita a volte sono più marcati e a volte meno e riescono a rendere bene l’idea del “vedo non vedo” e a dare all’intero contesto e alla scena rappresentata una sembianza ancor più misteriosa. Ci sono momenti in cui si ha quasi paura di voltare pagina perchè non si riescono a immaginare la scena successiva e l’evolversi della storia: potrebbe esserci del sangue o un’azione veloce e pericolosa, un’azione avvenuta in un attimo e tale da fermare il respiro del lettore.

I dialoghi sono curati da Carlo Lucarelli. Le parole, pur nell’estrema sintesi motivata dal poco spazio a disposizione del fumetto, contribuiscono a creare l’atmosfera e rendono il clima ancor più misterioso e fanno vivere con intensità l’azione che si sta svolgendo.

Se si leggesse al buio, il fumetto farebbe davvero paura e questa caratteristica non può che essere apprezzata dagli amanti del genere e suscitare l’interesse di chi ancora non conoscesse Lucarelli.

Alla realizzazione di Cornelio hanno collaborato, oltre allo scrittore, anche Mauro Smocovich – scrittore e saggista – e Giuseppe Di Bernardo – sceneggiatore – mentre i disegni sono affidati a Francesco Bonanno, Marco Fara, Andrea Fattori, Sergio Gerasi e Daniele Statella.

Nei sei numeri di questa collana i fumettisti si alternano, ogni numero è disegnato da persone diverse e, nonostante questa alternanza, non ci sono salti o cambiamenti che rischino di stravolgere la continuità del fumetto, la continuità è rispettata, per lo meno nei numeri usciti finora.

I titoli che compongono l’opera sono:

1 – Il club della paura – uscito a maggio.
2 – La reliquia del vampiro – uscito a luglio.
3 – Technozombie – uscito a settembre.
4 – La maschera del male – in uscita il 2 novembre.
5 – Fantasmi all’opera.
6 – Un mistero misterioso.

Per maggiori informazioni segnaliamo il sito ufficiale dedicato a Cornelio delitti d’autore.

Di seguito segnaliamo un vdeo di presentazione dell’opera:

httpv://www.youtube.com/watch?v=yrARr3O_LCg

Ricordiamo che all’interno del forum, nel topic dedicato a Carlo Lucarelli, si parla del fumetto e si accenna alle trame dei vari numeri. La prima è presente qui.

Scritto da Mac La Mente

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.