Vianne ha scritto:
Grazie della news Mac, anche se non riesce ad entusiasmarmi

Chiedo scusa ma ho una concezione troppo alta della letteratura per considerare arte i libri nati dai blog e dall'interazione di più persone che parlano tra loro a livello di messaggistica in tempo reale sul web.
Può darsi che ci sia qualche rarissima eccezione, non lo nego, ma credo si tratterebbe appunto di un'eccezione...
IMHO i libri veri nascono da uno stimolo e da una riflessione personale profonda, da un lavoro continuo di lima e di revisione, oltre che da una conoscenza profonda e da un'attenzione e una cura infinite alla lingua che si vuole usare. Tutte cose che richiedono tempo, pazienza, costanza, metodo, riflessione, maturazione e soprattutto lettura e conoscenza di tanti tanti tanti e ancora tanti tanti tanti tanti libri veri...
Tutte cose che richiedono "una stanza tutta per se'", un luogo fisico e mentale dove essere da soli con se stessi, e dubito che condividere i propri pensieri sul web sia tutto questo.
La letteratura è una cosa i propri personali pensieri e i propri personali diari - che siano su carta o sul web credo non cambi assolutamente nulla in merito alla sostanza - sono un'altra. Io la vedo così

Capisco ciò che dici Vianne!...mi trovi assolutamente d'accordo su questo!
Personalmente non mi sono entusiasmato più di tanto, ho trovato molto interessante anzi, curiosa (è il termine giusto) questa cosa che non avevo mai sentito che l'ho inserita!
Sappiamo benissimo che libri di un certo livello richiedono mesi se non anni di preparazione proprio per tutto il lavoro che c'è dietro...lavoro minuzioso dell'autore che con il tempo evolve il suo modo di scrivere e di esprimersi per rendere la comprensione del testo più facile possibile come è giusto che sia!
Il premio in questione e gli autori selezionati credo rientrino nella categoria che hai citato tu ovvero quella dei blog interessanti e ben studiati dove è vero che comunque può scrivere di getto e quel che è scritto lo leggono in molti, ma, forse, proprio per questo confronto che si crea, si ha la possibilità di migliorare!...forse hanno voluto premiare questa cosa, questo "lavoro"!
Resto comunque dell'idea che la motiviazione che ho dato poco fa è quella che mi piace di meno!...un libro bello, brutto, con o senza errori deve essere personale e non della collettività!