Indice

Oggi è 19/04/2019, 15:11
Indice Forum Il Pentagramma La musica del tempo La Musica Che Gira Intorno...

La Musica Che Gira Intorno...

Discussioni sul mondo della musica

Messaggio 09/10/2006, 16:27
Mac La Mente Avatar utente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto:
Mac La Mente ha scritto:
Eh si! Proprio così, non sempre si becca il concerto giusto e non sempre si scoprono artisti o musicisti che ti piacciono, a me è capitato circa una settimana fa...un po’ in ritardo eh? Fa niente! :D…sono andato a sentire, sempre all’interno della piccola rassegna o festival “Mediterre”, un gruppo francese “Les Tambours Du Bronx” che si è esibito durante la serata conclusiva!
Pensavo fossero un gruppo interessante, pensavo, dato il contesto e il tema della rassegna, che facessero qualcosa di particolare, qualcosa di etnico invece…aaaahhhhhh…non è stato così :(

Oddio se ci ripenso mi sento male, era quasi techno! :wacko: :wacko: …che pacco! :lol: :lol:
Ok, c’erano una dozzina di persone che percuotevano dei bidoni di acciaio con delle mazze ma c’era anche una base elettronica da paura! Assordante! :ouch: :ouch:
I ritmi poi erano sempre gli stessi, sentita una canzone (va beh, canzone….lasciamo stare!) è come se le avessi sentite tutte, parevano davvero tutte uguali…e questa impressione non l’ho avuto solo io ma anche un amico (poveretto :hihi: ) che mi ha accompagnato in questa impresa!

Inutile dire che siamo andati via dopo meno di un’ora…in macchina ho fatto decomprimere le orecchie con un po’ di buona musica! :ok:

…fotine per chi è curioso anche se non si perde niente!...

E' un peccato che dopo tanta buona musica come quella che hai descritto nei resoconti degli altri concerti, ti sia capitato di andare a sentire qualcosa di non bello :(
Ma sono certa che ti rifarai al più presto, se già non l'hai fatto! ;)
Da come ne parli viene effettivamente da chiedersi cosa c'entri un gruppo più o meno techno con un festival legato alle musicalità mediterranee. Chissà, forse gli organizzatori avranno voluto ampliare un po' l'offerta musicale e proporre anche qualcosa di diverso? :unsure:
Certo che se avessero avvertito che il sound della serata sarebbe stato di genere diverso rispetto alla manifestazione, magari avresti evitato di farti dei chilomentri per ascoltare qualcosa che non ti interessava!

Davvero un peccato! Oh mamma, se ci ripenso sto maleeeee!!! :( :( :ouch: :ouch:

Erano assolutamente fuori contesto e mi domando anch'io perchè gli organizzatori abbiano fatto una scelta simile, l'unica risposta che al momento riesco a darmi, ricade sul fatto che volessero attirare un altro tipo di persone, che abbiano voluto offrire la possibilità ai discotecari di divertirsi...era sabato! :ouch: :ouch: ...però boh! Forse sbaglio! :sorry:

...mi rifarò presto! ;)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero... Immagine
un anziano che muore è una biblioteca che brucia

Messaggio 19/10/2006, 1:59
Amministratore
Amministratore

La settimana scorsa avrei dovuto star fuori tutto il weekend ma poi sono rientrato prima per diversi inconvenienti…ma questo lo sapete già! ;) Però quel che dovevo fare l’ho fatto ed è stato bellisssssmo! :wub:

Avrei dovuto assistere ad un suo concerto già questa estate ma date di esami mi hanno fatto perdere questa occasione, fortunatamente è ritornato molto presto in Italia e in posto abbastanza vicino (anche se sarei dovuto andare altrove :wub: )…va beh, mi sto dilungando troppo per dire che venerdì sono andato a vedere Ben Harperrrrrrrrr!!! :banana: :banana:

Oddio, se ci ripenso vado fuori di testa! Uno spettacolo davvero unico! Irripetibile! L’emozione che ho provato a sentirlo suonare è qualcosa che non so descrivere, non ho parole davvero!

Il concerto è iniziato una ventina di minuti dopo l’orario fissato, intorno alle 21.20, ed è durato fino a mezzanotte! Quasi tre ore di musica intervallate da diversi momenti! Sìsìsì, proprio così perché Ben Harper e la sua band (5 musicisti: bassista, batterista, tastierista, percussionista e tastierista) sono entrati ed usciti per ben due volte. La prima volta terminato il brano ho pensato “Ma come, è già finito?”…noooooo, assolutamente no! Fortunatamente mi sbagliavo! Perché Ben è rientrato da solo sul palco, accompagnato solo dalla sua chitarra acustica e ha eseguito due brani lenti molto molto significativi, dopo di ché è uscito e rientrato proseguendo con il gruppo per un’altra ora abbondante!

Ha eseguito tantissime canzoni, le sue più conosciute e altre che onestamente, nonostante mi sia fatto un bel ripasso prima del concerto…eheheheh, non ricordavo! Ma il piacere di ascoltarle è rimasto invariato! :wub:

Il concerto è iniziato così:
Si sono spente le luci ed è subito scoppiato un boato da parte dell’intero palazzetto, su un maxischerzo alle spalle del palco è comparso un piccolo filmato che proiettava il montaggio del palco stesso, l’apertura dei cancelli e terminava con immagini di Ben e del suo gruppo intenti a giocare a carte e fare scommesse, grandeeeeeee!!! Dopo un po’ sullo schermo è comparsa la scritta “BHIC” ovvero Ben Harper & The Innocent Criminals e poi…wowowowowow…eccoloooooooo!!! :banana: :banana: …è salito insieme alla band, ha salutato ed ha iniziato subito a suonare, quasi di fretta, sì! perché sono convinto che sentisse chiaramente tutta l’energia che nasceva dal pubblico e lo caricava sempre più!

Il brano di apertura è durato tantissimo, è stato “With My Own Two Hands” :wub: che per l’occasione (a differenza della versione del disco) ha presentato due variazioni; la prima è stata intervallarlo con “War” di Bob Marley e la seconda, possiamo dire, è stata una versione più melodica del ritornello che successivamente ha portato alla chiusura del brano!

Molti e molti altri brani sono stati prolungati come ad esempio “Steal My Kisses” dove il bassista si è scatenato in un bellissimo solo! Dovete sapere che prima dell’inizio del pezzo, anche durante altri concerti, il percussionista occupa il centro del palco con il cajon (strumento a percussione) e tutto il pubblico, ormai abituato a questo, ha fatto partire un applauso fortisssssssimo!

Il momento più bello però è stato, secondo me, quando durante l’esecuzione di un altro brano, la musica si è fermata e Ben lasciando il microfono e andando verso il pubblico ha cominciato a cantare a cappella, che voce! Molto ma molto soul e potente! Terminato questo moomento, il brano è ripreso con grande energia e tutti quelli presenti sugli spalti si sono alzati in piedi e insieme all’altra gente presente ha cominciato a battere le mani in maniera così forte che non si sentiva più niente! L’applauso è durato venti minutiiiiii!!! :banana: Che emozione!!! :wub:

Hanno suonato tutti in maniera strepitosa, hanno dato il 110% delle loro potenzialità perché carichi al massimo dal calore e dall’energia che c’è stata durante tutto il concerto e generata dal pubblico in delirio puro!

Un gran bel concerto!
Come ho detto all’inizio, non ho parole e dire semplicemente bello, bellissimo mi sembra davvero riduttivo! Un’esperienza che sicuramente cercherò di ripetere il prima possibile…magari con il nuovo tour di promozione per un nuovo album che spero esca presto! Ehehehe :ok:

Uuuuuuhhhh!!! Mi stavo per dimenticare un’altra bella scoperta!
Era presente un gruppo che ha suonato prima di Ben Harper, come apertura del concerto, il nome era Piers Faccini e dando un’occhiata al sito ufficiale che vi segnalo a questo link, ho scoperto che si tratta di un cantante francese che esegue brani molto simili per stile e sonorità a quelli di Ben, sono in trio (batteria, basso, voce-chitarra e armonica), almeno così si sono presentati al concerto!
Non li avevo mai ascoltati ma a giudicare dalla reazione del pubblico non erano tanto sconosciuti! :mah:
Beh beh beh, conoscere un altro gruppo fa sempre bene! :ok:

…le fotine meritano post a parte! :ok:

Messaggio 19/10/2006, 2:00
Amministratore
Amministratore

Il biglietto
Immagine

Il gruppo spalla: Piers Faccini
Immagine Immagine

Ben Harperrrrrrrrr!!! :banana:
Immagine Immagine

Immagine Immagine

Messaggio 19/10/2006, 2:00
Amministratore
Amministratore

…e ancora…

Immagine Immagine

Immagine Immagine

…e questa è la foto durante l’esecuzione di una canzone che mi piace molto! “Waiting For You” :wub:
Immagine

Messaggio 29/11/2006, 2:10
Amministratore
Amministratore

Ed è con estremo piacere che ritorno a scrivere in questo topic ( :wub: ) per raccontarvi di un piccolo concerto al quale ho assistito un po' di tempo fa...precisamente il 14 Novembre alla Feltrinelli di Bari. Il gruppo che ha suonato si chiama “Chiaroscuro” ed è delle mie parti! :banana:

Non sono tanto conosciuti anche se hanno già registrato due album. Questa presentazione infatti era per promuovere il loro secondo lavoro “Dentro un giardino di rose” che contiene oltre a loro composizioni anche delle cover tra cui proprio quella che da il titolo a questo topic...”La Musica Che Gira Intorno” di Ivano Fossati :wub:

Ok! Sto divagando...passo immediatamente al racconto della serata! ;)

…inizio dicendo che non hanno suonato per molto tempo, un'oretta o forse più, generalmente è questa la durata che la Feltrinelli dedica alla musica dal vivo da queste parti, ma hanno suonato molto bene! Conoscevo già alcuni loro brani e li ho riascoltati con molto piacere, anche le “vecchie” cover, tra cui segnalo “La Pioggia di Marzo” di Ivano Fossati ma che in realtà è un riarrangimento di un brano di Jobim, sono state rieseguite alla perfezione! Bravi bravi davvero! Soprattutto perchè, come ho avuto modo di raccontare, l'acustica non è delle migliori e questo avrebbe potuto compromettere l'intera esibizione...fortunatamente non è successo!

Ah dimenticavo, non ho ancora detto che genere fanno! Scusate...rimedio subito...eheheh...canzoni d'autore! Sì, volendo esagerare nel fare un paragone, potrei nominare gli Avion Travel perché, in fondo me li ricordano tantisssssssimo!

Le canzoni che hanno suonato avevano ritmi movimentati e non, sonorità tipiche del tango e di ballate lente e molto emozionanti! A tal proposito segnalo un paio di brani…”Zingaro”, “La Canzone Degli Opposti” e “Tango della Distrazione”…bellissime! :wub: …contenute nel loro primo album…

I Chiaroscuro non hanno inventato un nuovo genere ma quel che fanno lo fanno alla grande! Sono contento quando mi capita l’occasione di ascoltare nuovi gruppi…soprattutto se sono di livello elevato e particolari!
Bravissimi tutti i componenti del gruppo! Sono in sei persone ma quando suonano diventano una persona sola! Il violinista, in particolare, è il mio preferito, è un piacere ascoltarlo anche perché come strumento non è sempre presente all’interno di un gruppo! :yes:

Nell'ultimo cd oltre alla cover citata precedentemente ci sono anche “Guarda che luna” e “Un anno d'amore”...quest'ultima onestamente quando l'hanno eseguita non mi ha lasciato particolarmente soddisfatto...va beh, ma è un problema mio perchè sono attaccato alla versione originale! :wub:

Per chi volesse conoscerli di più segnalo il sito ufficiale :)

…qualche fotina della serata…
Immagine Immagine

:ciao:

Messaggio 11/12/2006, 14:10
Amministratore
Amministratore

Eeeeh sono contentissimo di essere riuscito, dopo aver visto i Chiaroscuro, gruppo di cui vi ho parlato precedentemente e che eseguivano “La Musica che gira intorno” (titolo di questo topic), aver visto, dal vivo ieri sera e per la prima volta, l'autore di questa canzone ovvero Ivano Fossati! :wub: :banana: :banana:

Molto affascinante come spettacolo anzi, un vero spettacolo...cantautore bravissimo ed espressivo, Fossati ha eseguito i suoi successi accompagnato da sette musicisti tra cui il figlio che suonava la batteria...lo conoscevo già perchè nell'ambiente e sulle riviste musicali è molto apprezzato! :yes:

Descrivere lo show che ho avuto la fortuna di vedere, non è facile! Oltre a dire che stato bello, bellissimo :wub: , per i brani suonati e per la scelta della scaletta direi che assomigliava molto a de“I Treni a Vapore” (titolo di un brano di Fossati) proprio perchè si alternavano brani “tirati”, suonati e a volte, per il suono delle chitarre, rockeggianti a brani più lenti e di atmosfera con parole molto molto toccanti...eh si! Mi hanno fatto pensare alle accelerate e alle frenate che ha un treno durante il suo percorso! :)

I testi di Fossati sono molto impegnativi e Lui stesso è impegnato anche nel sociale...durante il concerto ha letto alcuni passaggi di un libro di cui non ricordo il nome ( :ouch: ) e ha ricordato alcuni anniversari di date storiche che ricadevano proprio ieri...come ad esempio la Dichiarazione Universale Dei Diritti Umani! Grandeeeeeee!!! :banana:

Lo spettacolo è durato poco più di due ore, diviso in due parti con una piccola pausa di 10 minuti nel mezzo!

Uuuuuh! Quasi dimenticavo la scenografia! Merita anche questa qualche parola! Sisisisi...
...sullo sfondo e per tutta l'estensione del palco c'erano dei dipinti coloratisssssssimi, l'autore era Dario Ballantini...molto bello il gioco di luci, un concerto in azzurro e rosa (o fucsia) alternato dall'illuminazione parziale del teatro con grossi riflettori posti ai lati della struttura! :yes:

Beh, che altro dire! Sicuramente un concerto da vedere...però visto che si tratta di Fossati, mi pare scontato dirlo! ;) :banana: :banana:

:ciao:

ps. ...per le fotine un post a parte! :) ...

Messaggio 11/12/2006, 14:12
Amministratore
Amministratore

Ed eccole qua! Spero si vedano bene! :)

Fossati durante il suo spettacolo! :wub:
Immagine Immagine

Immagine Immagine

:banana: :banana: :banana:

Messaggio 11/12/2006, 18:46
truccoeanima Avatar utente
Pensieri Silver
Pensieri Silver

Finalmente sei andato a vedere un concerto serio!

:ok: :prrr: :ok:
Vivi come se dovessi morire domani...e pensa come se dovessi vivere in eterno!

La vita è quello che succede...mentre tu fai progetti!

Messaggio 11/12/2006, 23:59
Amministratore
Amministratore

truccoeanima ha scritto:
Finalmente sei andato a vedere un concerto serio!

:ok: :prrr: :ok:

Ehehehehe...Trucco, quando capita l'occasione bisogna prendere la palla al balzo! :ok:

Grazie! :)

Messaggio 01/02/2007, 2:33
Amministratore
Amministratore

In Brasile! Sìsì, venerdì scorso, il 26 Gennaio, sono stato in Brasile! Sono uscito pazzo per dire una cosa del genere? Eheheh nono, mi dispiace!...è il primo paese che mi viene in mente se ripenso ai ritmi che ho avuto la possibilità di sentire, ascoltare, ritmi molto caldi e trascinanti, ritmi di danza! :wub: ...tutto questo l'ho vissuto assistendo al concerto di Fiorella Mannoia! :wub: (infiniti Wub per Lei! :wub: )

Un bello spettacolo, bellissimo!...vorrei rivederlo e se avessi la possibilità andrei di corsa a comprare un altro biglietto e replicare la visione! Grande Fiorella Mannoia, una grandissima interprete, tutto quello che ha cantato, che ha comunicato al pubblico si sentiva e si notava benissimo che nasceva da dentro, dal cuore! :love:
Il concerto è stato molto trasportante, potrei paragonarlo ad un'onda che tutto il pubblico cavalcava su una tavola da surf (in questo caso il proprio posto in platea o in galleria ;) ) e che portava sulla riva di una spiaggia (il palcoscenico dove era Fiorella).

Fiorella Mannoia ha cantato benissimo e presentato gli ultimi successi del suo album (Onda Tropicale) oltre a rieseguire altre sue canzoni storiche come ad esempio Quello che le donne non dicono...brano che ascoltato dal vivo, mette i brividi e da solo vale l'intero prezzo del biglietto!...e Il Cielo d'Irlanda...oddio, se ripenso alla versione presentata di questa canzone...svengo! E' stata eseguita in acustico dove la voce di Fiorella si è trasformata ancora di più in uno strumento musicale! Ahhhhhh! (sospiro) :wub: :wub:

...Il cielo d'Irlanda è un enorme cappello di pioggia
il cielo d'Irlanda è un bambino che dorme sulla spiaggia
il cielo d'Irlanda a volte fa il mondo in bianco e nero
ma dopo un momento i colori li fa brillare più del vero
ma dopo un momento li fa brillare più del vero...

Applaudita all'inverosimile, mi sembra più che giusto, Fiorella ha cantato per più di due ore accompagnata da bravissimi musicisti...“storici” come li ha definiti lei stessa in quanto suonano la sua Musica da parecchio tempo...

Lei, come l'intero pubblico presente, non era stanca ma carica di energia!...durante il concerto, a parte una pausa di dieci minuti, è entrata ed uscita più volte dal palcoscenico, quattro volte per l'esattezza...cantando e ballando sempre! :banana:

...oltre a sue composizioni ha fatto un omaggio al Grande Sergio Endrigo (Io che amo solo te) e cantato I treni a vapore di Ivano Fossati...meravigliosa interpretazione di questa canzone...ascoltata da me un po' di tempo fa dallo stesso Fossati! :yes:

...che altro posso dire se non...andatela a vedereeeee!!! Ne vale davvero la pena! :yes:

Ehmmmm...dico anche un'altra cosa...mi sbilancio un pochetto...perdonatemi...io la Mannoia ( :wub: ) me la farei! :bigsmile: :lol: :lol:

Nel prossimo post...qualche fotina! :)

Messaggio 01/02/2007, 2:35
Amministratore
Amministratore

...piccola premessa per le fotografie...spero siano venute bene perchè questa volta, più delle altre, ho avuto la sfortuna di avere le hostess di sala proprio di fianco al mio posto :dry: ...ho dovuto aspettare quasi la fine per poter riprendere qualcosa...aaaargh!!! :ouch: ...ok ok, eccole! :)

Immagine Immagine
Immagine Immagine

...in una foto c'è Fiorella con delle rose, le ha ricevute a fine spettacolo! :wub: :wub:

Messaggio 01/02/2007, 14:05
Pensieri Silver
Pensieri Silver

Mac La Mente ha scritto:

Ehmmmm...io la Mannoia ( :wub: ) me la farei! :bigsmile: :lol: :lol:

:crazy: ...MAAAAAAAAAAAAC...siamo in fascia protettaaaaaaaaaa! :ouch:

Comunque...se vuoi un Truccoconsiglio...appena avrai l'occasione di andare a vedere Ivano Fossati...fagli qualche domanda in merito! :hihi: :f: :pss: :angel: :lol:

Messaggio 01/02/2007, 14:10
Amministratore
Amministratore

truccoeanima ha scritto:
Mac La Mente ha scritto:
Ehmmmm...io la Mannoia ( :wub: ) me la farei! :bigsmile: :lol: :lol:

:crazy: ...MAAAAAAAAAAAAC...siamo in fascia protettaaaaaaaaaa! :ouch:

Comunque...se vuoi un Truccoconsiglio...appena avrai l'occasione di andare a vedere Ivano Fossati...fagli qualche domanda in merito! :hihi: :f: :pss: :angel: :lol:

Aahahaahah!!! Lo sapevo che avresti quotato questa frase!!! :rotfl: :rotfl: ...l'ho inserita apposta! :ok: :hihi: :lol: :lol:

Trucco, ho già visto Fossati ma non mi ha detto niente! :dry: :lol: :lol:

:cincin:

Messaggio 01/02/2007, 14:21
Pensieri Silver
Pensieri Silver

Per la serie..."I grandi concerti segnalati da Trucco"

...vi comunico di seguito le date del Tour Italiano 2007 di Sergio Caputo ...che si svolgerà nel mese di Marzo...

...che io ho già visto nel 2006 e che andrò of course ( di corsa! ) a rivedere quest'anno:

Immagine

15 VICCHIO (FI) Teatro Giotto

16 BRESCIA La Nave di Harlock

17 ANCONA Barfly

18 POLIGNANO Teatro MACCONSIGLIATA

19 GALLIPOLI Teatro Italia MACCONSIGLIATA

20 BARLETTA Teatro Curci

21 MILANO La Salumeria Della Musica

22 MILANO La Salumeria Della Musica

23 ROMA Auditorium Della Musica

24 SIRACUSA Teatro Odeon Avola

26 SALERNO Modo

27 NAPOLI Duel Beat

Messaggio 01/02/2007, 14:25
Amministratore
Amministratore

truccoeanima ha scritto:
Per la serie..."I grandi concerti segnalati da Trucco"

...vi comunico di seguito le date del Tour Italiano 2007 di Sergio Caputo ...che si svolgerà nel mese di Marzo...

...che io ho già visto nel 2006 e che andrò of course ( di corsa! ) a rivedere quest'anno:

18 POLIGNANO Teatro MACCONSIGLIATA

19 GALLIPOLI Teatro Italia MACCONSIGLIATA

Beeeello!!! :banana: :banana:

Grazie Truccooooooo!!! :cincin:

...mi informerò meglio sulla prima data (praticamente suona a casa mia! :bigsmile: ) e cercherò di andarlo a vedere! Sisisisi!!! Mi piacerebbe molto, moltissimo!!! :yes:

PrecedenteProssimo

Indice Forum Il Pentagramma La musica del tempo La Musica Che Gira Intorno...