libera-mente.net

...le rotelle girano...
Oggi è 09/01/2009, 6:55

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 472 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Incipit
MessaggioInviato: 11/08/2008, 16:45 
Amministratore
Amministratore

...ed ecco qui l’incipit in lingua originale del libro accennato in precedenza di Ernest Hemingway: La breve vita felice di Francis Macomber. :)

Purtroppo è cambiata la pagina, inserisco il link dove è contenuta la versione in italiano (a fine pagina): Incipit in italiano.

Titolo: The short happy life of Francis Macomber.

It was now lunch time and they were all sitting under the double green fly of the dining tent pretending that nothing had happened.
“Will you have lime juice or lemon squash?” Macomber asked.
“I’ll have a gimlet,” Robert Wilson told him.
“I’ll have a gimlet too. I need something,“ Macomber’s wife said.
“I suppose it’s the thing to do,” Macomber agreed. “Tell him to make three gimlets.”
The mess boy had started them already, lifting the bottles out of the canvas cooling bags that sweated wet in the wind that blew through the trees that shared the tents.
“What had I ought to give them?” Macomber asked.
“A quid would be plenty,” Wilson told him. “You don’t want to spoil them.”
“Will the headman distribute it?”
“Absolutely.”

Note:
Ought – è un verbo ausiliare modale che significa “dovere” e ha lo stesso significato di should. A differenza degli altri modali, dopo ought si usa il verbo all’infinito preceduto da to. L’uso di ought insieme a had è piuttosto obsoleto. In inglese moderno si direbbe what ought I t ogive them?

Quid – termine colloquiale britannico per pound (sterlina). Il termina potrebbe derivare dal latino quid (cosa), oppure dalla cicca del tabacco da masticare (quid p cud in inglese), o ancora dalla zecca reale di Quidhampton (Wiltshinre).

Immagine Z...la formica! :D

Profilo  

MessaggioInviato: 18/08/2008, 11:27 
Amministratore
Amministratore

E in attesa di parlare anche di questo Corto di Carta, riporto per il momento l'incipit del libricino...è un libricino molto molto simpatico, si legge tutto d'un fiato e fa morire dal ridere! Praticamente è una presa in giro sulla televisione e su chi ci lavora, in particolare su "C'è posta per te" di Maria De Filippi! :hihi: :banana: :banana:

Apposta per te di Lorenzo Licalzi

Stavo buttando la pasta nell'acqua che bolliva quando hanno suonato alla porta. Subito Asia ha iniziato ad abbaiare. La pasta erano trenette di grano duro trafilate al bronzo, e stavo per condirle con due cucchiai di pesto che avevo appena preparato battendolo a mano nel mortaio, usando tutti ingredienti di prim'ordine, a partire dal "mio" basilico per finire con il tocco supremo di due spicchi d'aglio di Vessalico. Nell'acqua galleggiavano una patata tagliata a pezzi e otto - dico otto - fagiolini comprati quella mattina stessa da Eugenio, il mio fruttivendolo di fiducia, che me li aveva descritti come eccezionali, coltivati in regime rigorosamente biologico da un vecchio contadino suo amico che li seguiva a uno a uno con amorevole passione, innaffiandoli probabilmente con acqua Fiuggi. Insomma, una rarità, tanto che quando gli ho fatto l'assegno, lui mi ha passato velocemente la busta con gli otto fagiolino sottobanco per non farsi vedere dagli altri clienti.

Da Apposta per te di Lorenzo Licalzi - pagine 7/8 - pubblicato dal Corriere della sera.

Nell'incipit non si capisce l'argomento e quello che avverrà dopo, ma è un'ottima introduzone all'ambiente e si può capire come si sentiva il protagonista...era in pace e tranquillo! :)

Profilo  

MessaggioInviato: 19/08/2008, 13:44 
Amministratrice
Amministratrice

Mac La Mente ha scritto:
Apposta per te di Lorenzo Licalzi

Nell'incipit non si capisce l'argomento e quello che avverrà dopo, ma è un'ottima introduzone all'ambiente e si può capire come si sentiva il protagonista...era in pace e tranquillo! :)

Nell'incipit forse non si capisce l'argomento ma si capisce benissimo che il personaggio si sta cucinando con infinito amore un piatto che ama moltissimo e intanto che lo prepara se lo sta già pregustando.

Immagino che verrà interrotto da qualcuno che, per motivi assolutamente idioti, gli rovinerà la preparazione della cena e il pasto... cosa per la quale il si potrebbe anche uccidere ed essere assolti per leggittima difesa! :hihi:

Battute a parte, è un bell'incipit e, pur non piacendomi il pesto (chiedo scusa a chi lo ama ma a me proprio non piace :sorry:), mi ha fatto venire l'acquolina in bocca! :ok:

Profilo  

MessaggioInviato: 19/08/2008, 17:00 
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto:
Nell'incipit forse non si capisce l'argomento ma si capisce benissimo che il personaggio si sta cucinando con infinito amore un piatto che ama moltissimo e intanto che lo prepara se lo sta già pregustando.

Immagino che verrà interrotto da qualcuno che, per motivi assolutamente idioti, gli rovinerà la preparazione della cena e il pasto... cosa per la quale il si potrebbe anche uccidere ed essere assolti per leggittima difesa! :hihi:

Battute a parte, è un bell'incipit e, pur non piacendomi il pesto (chiedo scusa a chi lo ama ma a me proprio non piace :sorry:), mi ha fatto venire l'acquolina in bocca! :ok:
Sì Vianne, è proprio questo il senso delle prime parole di questo libro! Un ambiente tranquillo, rilassante e la voglia di gustarsi il beneamato riposo (compresa la cena) senza alcuna interruzione da parte di fattori esterni che in questo libro sono davvero poco poco graditi! :hihi:

Ehehehe...dovresti conoscere il seguito! E' davvero esilarante sia in quello che dice che nei pensieri del protagonista! Lontanissimi da quello che il suo interlocutore cerca di ottenere...interlocutore che alla fine viene preso anche in giro come l'intera trasmissione di "C'è posta per te"! :lol:

Beh, se ti ha fatto venire l'aquolina in bocca, anche se non ti piace il piatto, deve aver descritto molto bene la fase di preparazione! Sisisisi! :ok:

Profilo  

MessaggioInviato: 20/08/2008, 14:07 
Amministratrice
Amministratrice

In Volta pagina ho parlato del bel romanzo di Franz Werfel "Il colpevole non è l'assassino ma la vittima".
E per dare un'idea dello stile in cui è scritto ne inserisco l'incipit:

"Quanto ho invidiato i fanciulli i cui padri, nei pomeriggi di domenica, fumavano tranquilli e sereni la pipa nelle guardiole delle portinerie o sulle panche davanti alla porta, e quanto i ragazzini nelle stanze borghesi, dove il padrone di casa, col viso piacevolmente rubizzo, in maniche di camicia, il Virginia in bocca e un bicchiere di birra mezzo vuoto davanti a sé, sedeva al tavolo ricoperto da una tovaglia immacolata. Per non parlare dello sconvolgimento che provai una volta, giovanissimo allievo del collegio militare, passando accanto a una finestra aperta al pianterreno e vedendo all'interno un uomo già piuttosto anziano al pianoforte, con lo spartito aperto davanti a sé: suonava l'aria di Cherubino “Voi, che sapete che cosa è amor”, e suo figlio, un bellissimo fanciullo di undici anni, cantava con la voce pura e santa dei soprani di chiesa. Mai piansi amaramente quanto allora, perché il mio cammino mi riconduceva dalla caserma, dove tutte le domeniche dovevo render conto a mio padre dei progressi della settimana, all'Istituto Militare."

Franz Werfel - Il colpevole non è l'assassino ma la vittima
Guanda 1993
Traduzione di Maria Grazia Galli

Profilo  

MessaggioInviato: 20/08/2008, 17:37 
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto:
In Volta pagina ho parlato del bel romanzo di Franz Werfel "Il colpevole non è l'assassino ma la vittima".
E per dare un'idea dello stile in cui è scritto ne inserisco l'incipit:

Franz Werfel - Il colpevole non è l'assassino ma la vittima
Guanda 1993
Traduzione di Maria Grazia Galli
E' un bellissimo incipit, Vianne! Grazie per averlo riportato! :)

Mi ricordo il commento che hai scritto nel Volta pagina e devo dire che l'idea e i sentimenti provati dal ragazzo - costretto dal padre a seguire le sue orme - oltre ad essere abbastanza tristi, sono descritti benissimo e si percepiscono già dall'inizio del libro! :yes:

Profilo  

MessaggioInviato: 02/09/2008, 14:22 
Amministratrice
Amministratrice

Nel topic sulle Fiabe ho accennato al libro di Roald Dahl che ho letto qualche giorno fa, ne inserisco anche l'incipit :)

“Nelle fiabe le streghe portano sempre ridicoli cappelli neri e neri mantelli, e volano a cavallo delle scope.
Ma questa non è una fiaba: è delle STREGHE VERE che parleremo.
Ci sono alcune vcose importanti che dovete sapere sul loro conto; perciò aprite bene le orecchie e cercate di non dimenticare quel che vi dirò.
Le vere streghe sembrano donne qualunque, vivono in case qualunque, indossano abiti qualunque e fanno mestieri qualunque.
Per questo è difficile scoprirle.
Una VERA STREGA odia i bambini di un odio così feroce, furibondo, forsennato e furioso, da non poterselo immaginare.
E infatti passa tutto il suo tempo ad escogitare nuovi modi per sbarazzarsi di loro. Il suo più grande divertimento è farli fuori ad uno ad uno; non pensa ad altro, dalla mattina alla sera"

Roald Dahl - Le streghe, Salani 1987
Traduzione di Francesca Lazzarato e Lorenza Manzi

Profilo  

MessaggioInviato: 02/09/2008, 16:43 
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto:
Nel topic sulle Fiabe ho accennato al libro di Roald Dahl che ho letto qualche giorno fa, ne inserisco anche l'incipit :)
Gravie Vianne per l'incipit del libro! :)

L'ho letto tutto di un fiato e mi è piaciuto molto, sin dalle prime righe si riesce a capire lo stile in cui è scritto, uno stile di facile comprensione che allo stesso tempo racconta quello che si vuole comunicare a bambini e a persone un po' più cresciute! :yes:

Profilo  

MessaggioInviato: 03/09/2008, 10:46 
Amministratore
Amministratore

Prima di raccontare un po' la storia narrata nel libro, inserisco l'incipit di un altro Corto di carta, il libro è scritto da Dacia Maraini e si intitola Il poeta-regista e la meravigliosa soprano. :)

L'auto corre lungo la strada tutta buche facendoli sobbalzare sui sedili. Non ci sono finestrini né pareti. L'aria libera entra ed esce dalle fiancate aperte. Il tetto consiste in una struttura di metallo coperta da un telo cerato. Per non cadere fuori dall'abitacolo, bisogna aggrapparsi ai lunghi tubi di ferro che tengono i sedili saldati al pavimento.
Il paesaggio scorre al di là della strada di terra, in un turbinio di polvere che l'auto solleva avanzando rapidamente. Baobab dal goffo corpo di legno poroso, bassi cespugli di acacie dalle spine pungenti, pietraie, miseri pini contorti dal vento. Qualche capra selvatica. Sentieri rosso sangue che si incontrano e si dividono in mezzo al nulla. Ogni tanto la strada è interrotta da una cupola ocra alta più o meno un metro che si leva in mezzo alla terra arsa. Sono nidi di termiti. Il giudatore frena appena un poco ed esce con le ruote sull'erba calpestando le radici che sbucano puntute dal suolo, facendo sobbalzare gli ospiti.
E poi riprende la strada. L'erba è bruciata e intrisa di polvere. Il guidatore, un giovane nero dalla faccia tonda e sorridente, indossa una camicia a fiori dalle maniche corte. In fondo alle braccia nude, le mani chiuse in due guanti di feltro nero scorrono con gesti pigri sul largo volante reso bollente dal sole.

Da Il poeta-regista e la meravigliosa soprano di Dacia Maraini - pagine 7/8- pubblicato dal Corriere della sera

Profilo  

MessaggioInviato: 19/09/2008, 21:04 
Amministratrice
Amministratrice

Inserisco l'inizio del primo capitolo del libro di Beppe Severgnini dedicato alla lingua italiana L'italiano. lezioni semiserie.

L'incipit propriamente sarebbe un altro, le prime righe dell'introduzione al volume.
Ma, visto che l'introduzione è una spiegazione dei criteri e degli obiettivi del libro, penso si possa tranquillamente considerare incipit il brano che segue :)

"Perché in Parlamento s'ascoltano discorsi che sembrano uscire dalla bocca di un poeta del 1907 sotto l'effetto dell'oppio?
Per quale motivo la televisione parla di probabili precipitazioni atmosferiche invece di dire forse piove?
Perché esiste gente che dice dobbiamo shiftare l'attenzione verso un target diverso, e poi presenta la moglie come la mia signora?
Dietro la lingua non ci sono solo le tonsille, come pensano gli studenti di anatomia e gli ingenui. Ci sono i mutamenti, le passioni e le perversioni che rendono una nazione diversa da un'altra. Lamentarsene non ha senso. Meglio ragionarci sopra. Alcune formule moderne sono utili e dureranno nel tempo; altre sono irritanti e passeggere. Per esempio: attitudine non vorrà mai dire atteggiamento, anche se oggi è di moda confondere i due vocaboli (colpa dell'inglese attitude, atteggiamento).
La lingua cattiva è poco efficace, come dicevamo, e spesso fraudolenta. Chi difende il buon italiano non difende la pedanteria, né rifiuta le innovazioni: difende invece il buon senso, e accetta le novità. Palloso, per esempio, è un neologismo fascinoso, utile per descrivere i discorsi di chi non sa parlare e i testi di chi non sa scrivere."

Beppe Severgnini - L'italiano. Lezioni semiserie, Rizzoli 2007

Profilo  

MessaggioInviato: 20/09/2008, 11:15 
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto:
Inserisco l'inizio del primo capitolo del libro di Beppe Severgnini dedicato alla lingua italiana L'italiano. lezioni semiserie.

L'incipit propriamente sarebbe un altro, le prime righe dell'introduzione al volume.
Ma, visto che l'introduzione è una spiegazione dei criteri e degli obiettivi del libro, penso si possa tranquillamente considerare incipit il brano che segue :)
Graaazie Vianne per averlo riportato! :)

...è molto molto bello e a tratti divertente! Sì, mette in luce quello che ormai è l'uso comune di alcune parole, parole che hanno un significato diverso e trasformano, se si sta attenti, il senso della frase dove sono contenute! :yes:

Sui discorsi dei parlamentari non posso che dar ragione al libro e a Severgnini! Non si capiscono per niente, sono complicati e fanno giri di parole inutili, dicono tutto e niente...però questo è sicuramente fatto apposta, no? :dry:

Profilo  

MessaggioInviato: 13/10/2008, 17:34 
Amministratore
Amministratore

Visto che l'ho citato nel topic sul comodino in occasione della lettura che ho cominciato, ne approfitto per inserire l'incipit del libro scritto da Truman Capote e intitolato Il giorno del Ringraziamento.

In questo post inserisco la traduzione in italiano e nel successivo il testo originale in inglese! ;)

Per Lee

Altro che maligno! Odd Henderson era l'essere più maligno che avessi mai conosciuto.
E parlo di un ragazzo di dodici anni, non di un uomo fatto, che abbia avuto avuto il tempo di maturare una perfidia congenita. Per lo meno, ne aveva dodici nel 1932, quando facevamo tutti e due la seconda elementare in un piccolo centro rurale dell'Alabama.
Alto per l'età che aveva, ossuto, con i capelli di un rosso sporco e stretti occhi gialli, torreggiava su tutti i compagni di scuola; e sarebbe stato così comunque, dato che noialtri eravamo ragazzini di sette, otto anni. In prima era stato bocciato due volte, e adesso scontava la seconda da ripetente. Un curriculum infelice dunque, ma non perchè Odd fosse ottuso: era intelligente, o forse sarebbe meglio dire furbo; però aveva preso dai suoi. Gli Henderson (erano in dieci, senza contare il papà Henderson, che spacciava alcolici di contrabbando e stava quasi sempre in prigione, e vivevano pigiati in una casa di quattro stanze accanto a una chiesa di negri) erano tutti sfaticati e piantagrane, sempre pronti, dal primo all'ultimo, a farti qualche brutto scherzo; di tutto il gruppo Odd non era il pggiore e questo, vi assicuro, non è dir poco.

Da Il giorno del Ringraziamento di Truman Capote - pagine 8 e 10 - pubblicato dall'Espresso.

Profilo  

MessaggioInviato: 13/10/2008, 17:34 
Amministratore
Amministratore

...ed ecco qui, invece, il testo in lingua originale de "Il giorno del Ringraziamento" di Truman Capote:

The Thanksgiving Visitor.

For Lee

Talk about mean! Odd Henderson was the meanest human creature in my experience.
And I'm speaking of a twelve-year-old boy, not some grownup who has had the time to ripen a naturally evil disposition. At least, Odd was twelve in 1932, when we were both second-graders attending a small-town school in rural Alabama.
Tall for his age, a bony boy with muddy-red hair and narrow yellow eyes, he towered over all his classmates - would have in any event, for the rest of us were only seven or eight years old. Odd had failed first grade twice and was now serving his second term in the second grade. This sorry record wasn't due to dumbness - Odd was intelligent, maybe cunning is a better word - but he took after the rest of the Henderson. The whole family (there were ten of them, not counting Dad Henderson, who was a bootlegger and usually in jail, all scrunched together in a four-room house next door to a Negro church) was a shiftless, surly bunch, every one of them ready to do you a bad turn; Odd wasn't the worst of the lot, and brother, that is saying something.

Da Il giorno del Ringraziamento di Truman Capote - pagine 9 e 11 - pubblicato dall'Espresso.

Profilo  

MessaggioInviato: 13/10/2008, 23:11 
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Grazie Mac! :fiorellino:

Jane Eyre\ Charlotte Brontë “Oltre questo mondo,
oltre la razza degli uomini,
esiste un mondo invisibile e un regno degli spiriti.
Quel mondo ci circonda ed è dappertutto;
e quegli spiriti ci vegliano, perché hanno l’incarico di custodirci…”

Profilo  

MessaggioInviato: 13/10/2008, 23:18 
Amministratore
Amministratore

Nilleshna ha scritto:
Grazie Mac! :fiorellino:
Prego Nill! :fiore:

Come ti sembra? Son curioso! :ehm:

Mi rendo conto che siano soltanto un paio di righe ed è difficile riuscire a farsi un'idea, ma è un inizio che colpisce abbastanza - a me è capitato così - perchè molto descrittivo soprattutto sull' "antagonista" del personaggio che racconta la storia, si dicono parecchi particolari che sicuramente più in là nelle pagine risulteranno importanti! :yes:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 472 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora