libera-mente.net

...le rotelle girano...
Oggi è 09/01/2009, 2:10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 576 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 39  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ho visto...al cinema
MessaggioInviato: 25/07/2008, 17:47 
Amministratore
Amministratore

Con un po’ di ritardo, ma in anticipo rispetto al prossimo film che andrò a vedere questa sera, qualche parola sull’ultimo film – accennato in precedenza – che ho visto quasi una settimana fa al cinema ovvero: Il resto della notte, il primo lungometraggio del regista Francesco Munzi. :)

Lungometraggio, sì, proprio così, il film infatti dura poco più di un’ora e mezza all’interno della quale viene descritta una storia ambientata nel Nord Italia e in particolare a Brescia.

“Il resto della notte” – il titolo lo spiegherò alla fine – è la storia che contrappone due mondi totalmente diversi tra loro, due mondi le cui differenze vengono messe in risalto in modo molto accentuato, quasi brusco dove troviamo da una parte una famiglia borghese, un piccolo nucleo familiare composto da due genitori e una figlia in età adolescenziale e dall'altra quello degli immigrati di basso borgo che per sopravvivere compiono delle azioni e fanno parte di “giri” del tutto discutibili.

Inizialmente il lungometraggio si apre con una panoramica di questi due modi di vivere, da un lato c’è Silvana – moglie di Giovanni – che pur conducendo una vita adagiata, è una donna profondamente turbata, sola, che soffre non solo per la mancanza del marito costretto ad allontanarsi per motivi di lavoro (ha anche un’amante) ma anche per la presenza e i continui contrasti con la figlia, non riesce davvero a capire il suo comportamento...insieme a lei, prende spazio la figura di Maria, la domestica rumena, bellissima :love: , che accusata di aver commesso un furto di orecchini, viene mandata via senza mezzi termini anche se un po’ a malincuore...

Maria così fa ritorno tra la sua gente e in particolare dall’ex-fidanzato (Ianut) che, appena uscito dal carcere, vive in una casa diroccata con il fratellino Victor e trova in un tossicodipendente (Marco) un complice perfetto per i suoi giri poco legali: furti, droga ecc...

Inizialmente Maria nega di aver preso quegli orecchini, ma alla fine – sono rimasto sorpreso quando si viene a sapere – l’accusa a lei rivolta dalla famiglia risulta vera…sono proprio questi orecchini infatti a far nascere interesse da parte di Ianut e Marco i quali decidono di progettare una rapina ai danni di Silvana e Giovanni.

...continua nel prossimo messaggio...

Immagine Z...la formica! :D

Profilo  

Amministratore
Amministratore

- seconda parte di “Il resto della notte” di Francesco Munzi –

...ed è tutto pronto...i due malviventi, insieme al fratello di Ianut, che fa il palo, si recano all’interno della villa, di notte, pensando fosse disabitata e approfittando dell’assenza della coppia andata a teatro proprio quella sera...ma...la casa non è vuota, all’interno c’è la figlia della coppia insieme al ragazzo, non solo, Silvana e Giovanni ritornano prima perché la donna non si è sentita molto bene...
Appena entrati dal cancello, Victor avvisa Ianut ma è troppo tardi, Giovanni nota i rapinatori e armato come loro ingaggia un conflitto a fuoco che termina con la morte di Ianut e dello stesso imprenditore bresciano.

...e Marco e Victor? Che fine fanno? Scappano via con l’auto che li ha portati lì e raggiungono il luogo del loro primo incontro dove si scopre che anche Marco è stato ferito ma che non può recarsi in ospedale per farsi curare...i due trascorrono la notte all’aperto, vicini e distanti tra loro fino a quando non arriva l’alba... Victor, traumatizzato da tutto quello che è successo, si avvicina a Marco che non ce l’ha fatta, recupera la refurtiva e ritorna a casa. Qui l’aspetta Maria, preoccupata anche lei...

C’è un’altra scena, quella finale, che non racconterò per non svelare troppo e per non rovinare il gusto di vedere questo film! ;)
Rileggendo quello che ho scritto, mi rendo conto di aver saltato alcuni particolari che permettono di capire meglio l’intera storia, storia che in generale non è male e che inizialmente risulta un po’ difficile da capire perché ci sono passaggi tra le varie scene che sembrano non collegati tra loro...solo a metà film si ha un quadro generale e tutto file! :yes:

Uuuuuh! Mi stavo dimenticando il significato del titolo...è un’impressione personale…credo sia motivato dal fatto che principalmente le scene avvengono di notte: la sparatoria, il ritorno di Maria a casa del ragazzo ecc... ed è proprio la notte che passa a portare con se le brutte esperienze vissute da Victor...

Nel prossimo post inserisco qualche informazione sul film! :)

Profilo  

Amministratore
Amministratore

...e come accennato in precedenza, ecco qui qualche informazione sul film! :)

Il resto della notte

Immagine

Regia: Francesco Munzi.
Genere: Drammatico
Nazionalità e Anno: Italia - 2008
Interpreti: Sandra Ceccarelli, Aurélien Recoing, Stefano Cassetti, Laura Vasiliu, Victor Cosma, Constantin Lupescu, Valentina Cervi, Susy Laude, Teresa Acerbis.

Profilo  

MessaggioInviato: 25/07/2008, 19:24 
Pensieri Gold
Pensieri Gold

La parola ai giurati di Sidney Lumet

Bellissimo. Tratto da un testo teatrale.

Profilo  

MessaggioInviato: 25/07/2008, 23:30 
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Twilight ha scritto:
La parola ai giurati di Sidney Lumet

Bellissimo. Tratto da un testo teatrale.

Di che parla Twi?E di chi è il testo?

Jane Eyre\ Charlotte Brontë “Oltre questo mondo,
oltre la razza degli uomini,
esiste un mondo invisibile e un regno degli spiriti.
Quel mondo ci circonda ed è dappertutto;
e quegli spiriti ci vegliano, perché hanno l’incarico di custodirci…”

Profilo  

MessaggioInviato: 26/07/2008, 7:53 
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Non posso rivelare trama se no rovino film a Mac :wub:
In originale si intitola Twelve Angry Man

é un legal movie

Il testo è di Reginald Rose, originariamente era stato scritto per la tv americana
dell'epoca, fine anni 50, ma poi fu adattato per il teatro e poi Lumet ne trasse un film
che fu un trionfo per Henry Fonda.

Non sapevo avessero fatto un remake.
Il film di Lumet è straordinario.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/07/2008, 10:50 
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Twilight ha scritto:

é un legal movie

Il testo è di Reginald Rose, originariamente era stato scritto per la tv americana
dell'epoca, fine anni 50, ma poi fu adattato per il teatro e poi Lumet ne trasse un film
che fu un trionfo per Henry Fonda.

Grazie!Cosi so dove cercare io amo i legal movie!!!

Jane Eyre\ Charlotte Brontë “Oltre questo mondo,
oltre la razza degli uomini,
esiste un mondo invisibile e un regno degli spiriti.
Quel mondo ci circonda ed è dappertutto;
e quegli spiriti ci vegliano, perché hanno l’incarico di custodirci…”

Profilo  

MessaggioInviato: 26/07/2008, 16:42 
Amministratore
Amministratore

Twilight ha scritto:

Grazie Twi per aver mantenuto il segreto! :hug: :hug: ...tranquilla! Il film l'ho visto - per lo meno il remake - e quindi sono venuto a conoscenza della trama, credo sia stata rispettata, non so...tutto tutto ok! :)

I particolari che hai citato non li conoscevo e li apprezzo molto! Il film 12 mi è piaciuto tantissimo e ho intenzione di guardare al più presto l'originale! Sicuramente sarà un Capolavoro! :wub:

...uuuuh! Dimenticavo! Ne parlerò prestissimissimo! :banana: :banana:

Profilo  

MessaggioInviato: 27/07/2008, 13:23 
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Allora ieri sono andata a vedere "Il cavaliere oscuro".
Non sono molto brava a raccontare i film, poi molti di voi vorranno vederlo quindi non voglio anticipare niente di più di quello che è stato anticipato nei vari trailers.

Devo dire che i due girati di Christopher Nolan con Christian Bale nelle vesti di Batman sono quelli che mi hanno convinto di più dal punto di vista di fedeltà al fumetto e anche dal punto di vista interpretativo.

Sorvolo sui due films su Bat con protagonisti Val Kilmer e George Clooney perché non li considero nemmeno tanto erano brutti.

Mi sono piaciuti quelli Tim Burton, per la loro visionarietà quasi da cartone animato (compresa la ricostruzione della città di Gotham) .. ho adorato Michelle Pfeiffer (stendiamo un pietoso velo su Kim Basinger), mi è piaciuto il misuratissimo pinguino di De Vito, e stravedevo per Michael Keaton. Ma Tim Burton si è preso parecchie licenze "poetiche", come è nel suo stile.
Mi ricordano molto i telefilm della serie televisiva perché buffoneschi, con Batman sempre buono e ligio al dovere.
Non mi è MAI piaciuto il Joker di Jack Nicholson. Troppo sopra le righe. Non mi piaceva non mi piaceva. Troppo saltimbanco ... troppo troppo

Poi Nolan ha ripreso in mano tutto calcando la mano sul profilo psicologico ed umano di Batman e dei suoi antagonisti.
Dai suoi duri allenamenti in Batman Begins a questo ultimo Cavaliere Oscuro, in cui si intravede la sua anima "dark" (rispettosa del fumetto).
Mi piace molto Christian Bale. Lo trovo adatto al ruolo.
Adorabile Michael Caine nel ruolo di Alfred
Magico Morgan Freeman.
Gli interpreti son tutti bravi. Un plauso anche ad Aaron Heckart e Maggie Gyllenhall (la sorella di Jack ... il compagno di recitazione di Heath di Brockeback Mountain).
Anche la città di Gotham è una qualsiasi metropoli americana. Senza stranezze di sorta. Case palazzi strade, come le vedi in America.

Ma arriviamo al gioiello del film: Heath Ledger.
Il suo Jocker è tuttaltro che buffonesco.
E' cattivo, malvagio. Per lui fare del male è divertente.
La sua recitazione non va mai sopra le righe.
E' incredibile. Un grande attore veramente.

L'unico appunto. Le voci.
Nel trailer sono diverse e rispettano molto di più le voci originali dei protagonisti
soprattutto la voce del Joker. Ma diciamo che è un dettaglio.

Trailer in italiano (la voce del Joker nel film è diversa e mi sembra anche quella di Bruce)
http://www.youtube.com/watch?v=yqcDBdk8wpo

Trailer originale
http://www.youtube.com/watch?v=Q8PPh-C9pRU

Il film merita di essere visto.
Heath ci mancherai.

Profilo  

MessaggioInviato: 28/07/2008, 16:56 
Amministratore
Amministratore

Twilight ha scritto:
Allora ieri sono andata a vedere "Il cavaliere oscuro".
Non sono molto brava a raccontare i film, poi molti di voi vorranno vederlo quindi non voglio anticipare niente di più di quello che è stato anticipato nei vari trailers.
Grazie per le impressioni e i commenti, Twi! :hug: :hug:

...ho apprezzato tantissimo quello che hai scritto e anche se non ho visto quest'ultima avventura "dell'uomo pipistrello", spero di farlo presto, grazie al paragone con gli altri episodi della serie (la chiamo "serie" anche se ogni film è unico) che ho avuto modo di vedere, riesco ad immaginare come sia questo Batman e come siano i personaggi che ruotano intorno a lui pur conservando le loro caratteristiche uniche! :yes:

Il lavoro di Tim Burton è semplicemente geniale...nessuno è come lui e il risultato non poteva che essere di grandissimo livello! :wub: :wub:
...forse...forse il ruolo di Joker - che ho apprezzato - è stato voluto e disegnato così..."al di sopra delle righe"...non so, è solo un'ipotesi la mia e dettata anche dall'affetto che provo per Nicholson! :ehm:

Profilo  

MessaggioInviato: 28/07/2008, 17:05 
Pensieri Gold
Pensieri Gold

(anche io adoro NIcholson :wub: )

Profilo  

MessaggioInviato: 28/07/2008, 17:48 
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Twilight ha scritto:
Il film merita di essere visto.
Heath ci mancherai.
E' quello che volevo sapere: diverso dai precedenti. Le copie e le emulazioni non mi piacciono.

Profilo  

MessaggioInviato: 28/07/2008, 19:13 
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Bancarella lo hai visto il primo di Nolan?
Batman begins?

Profilo  

MessaggioInviato: 29/07/2008, 12:19 
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Twilight ha scritto:
Bancarella lo hai visto il primo di Nolan?
Batman begins?
Sì, tempo fa. E' realizzato allo stesso modo? :)

Profilo  

MessaggioInviato: 29/07/2008, 12:42 
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Il regista è lo stesso e quindi anche il modo di "girare"
Il primo verteva di più sulla preparazione psicofisica di Bruce Waine e della sua ideazione di Batman e del suo re-inserimento a Gotham dopo l'esilio.
..... finiva con lui che riceve il "biglietto da visita" del Joker :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 576 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 39  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora