Allora ieri sono andata a vedere "Il cavaliere oscuro".
Non sono molto brava a raccontare i film, poi molti di voi vorranno vederlo quindi non voglio anticipare niente di più di quello che è stato anticipato nei vari trailers.
Devo dire che i due girati di Christopher Nolan con Christian Bale nelle vesti di Batman sono quelli che mi hanno convinto di più dal punto di vista di fedeltà al fumetto e anche dal punto di vista interpretativo.
Sorvolo sui due films su Bat con protagonisti Val Kilmer e George Clooney perché non li considero nemmeno tanto erano brutti.
Mi sono piaciuti quelli Tim Burton, per la loro visionarietà quasi da cartone animato (compresa la ricostruzione della città di Gotham) .. ho adorato Michelle Pfeiffer (stendiamo un pietoso velo su Kim Basinger), mi è piaciuto il misuratissimo pinguino di De Vito, e stravedevo per Michael Keaton. Ma Tim Burton si è preso parecchie licenze "poetiche", come è nel suo stile.
Mi ricordano molto i telefilm della serie televisiva perché buffoneschi, con Batman sempre buono e ligio al dovere.
Non mi è MAI piaciuto il Joker di Jack Nicholson. Troppo sopra le righe. Non mi piaceva non mi piaceva. Troppo saltimbanco ... troppo troppo
Poi Nolan ha ripreso in mano tutto calcando la mano sul profilo psicologico ed umano di Batman e dei suoi antagonisti.
Dai suoi duri allenamenti in Batman Begins a questo ultimo Cavaliere Oscuro, in cui si intravede la sua anima "dark" (rispettosa del fumetto).
Mi piace molto Christian Bale. Lo trovo adatto al ruolo.
Adorabile Michael Caine nel ruolo di Alfred
Magico Morgan Freeman.
Gli interpreti son tutti bravi. Un plauso anche ad Aaron Heckart e Maggie Gyllenhall (la sorella di Jack ... il compagno di recitazione di Heath di Brockeback Mountain).
Anche la città di Gotham è una qualsiasi metropoli americana. Senza stranezze di sorta. Case palazzi strade, come le vedi in America.
Ma arriviamo al gioiello del film: Heath Ledger.
Il suo Jocker è tuttaltro che buffonesco.
E' cattivo, malvagio. Per lui fare del male è divertente.
La sua recitazione non va mai sopra le righe.
E' incredibile. Un grande attore veramente.
L'unico appunto. Le voci.
Nel trailer sono diverse e rispettano molto di più le voci originali dei protagonisti
soprattutto la voce del Joker. Ma diciamo che è un dettaglio.
Trailer in italiano (la voce del Joker nel film è diversa e mi sembra anche quella di Bruce)
http://www.youtube.com/watch?v=yqcDBdk8wpoTrailer originale
http://www.youtube.com/watch?v=Q8PPh-C9pRUIl film merita di essere visto.
Heath ci mancherai.