libera-mente.net

...le rotelle girano...
Oggi è 22/11/2008, 1:45

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 543 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 ... 37  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ho visto...al cinema
MessaggioInviato: 06/07/2008, 10:56 
Amministratore
Amministratore

...ehhh finalmente riesco a raccontare l’ultimo film che ho visto al cinema quasi una settimana fa all’interno di un cineforum estivo che frequenterò abbastanza! ;)
Sto parlando del film Once diretto dal regista irlandese John Carney con un metodo molto particolare, con la tecnica della telecamera a mano che riprende le scene, le luci vere della città dove è ambientato e i due protagonisti rendendo tutto come se fosse un documentario, un documentario di un amore – direi! :)

Once è un film che dura poco più di 90 minuti, con attori non professionisti che recitano sì la loro parte, ma a volte danno l’impressione di improvvisare, di non ricordare le battute e di andare a ruota libera...questa sensazione rende il tutto ancora più vero e trasporta lo spettatore tra le strade, i luoghi, lo fa quasi partecipare ai dialoghi...fantastico! :banana: :banana:

La storia racconta di due persone che per puro caso si incontrano in una strada molto frequentata di Dublino, lui è un ragazzo trentenne ritornato in patria per far compagnia al padre dopo la morte della madre, lavora nel negozio di famiglia e ripara aspirapolveri di giorno...non appena finito il turno, si reca in questa strada con la sua chitarra e comincia a suonare e cantare prima canzoni degli altri e poi verso sera, le sue canzoni, sogna di tornare a Londra dalla sua ex-ragazza, la musa ispiratrice dei testi e di incidere un album; lei, invece, è una ragazza-madre immigrata dall’Europa dell’est a seguito della separazione dal marito che sogna di avere un pianoforte (è una pianista di talento) e che si da tantissimo da fare per provvedere al sostentamento della famiglia...fa diversi mestieri: colf, venditrice di fiori ecc...
Una sera, lei si sofferma ad ascoltare questo ragazzo ed una canzone da lui scritta e tutto comincia. I due protagonisti inizialmente impacciati, si frequentano, si conoscono e piano piano cominciano a scambiarsi i propri sogni...tutto quello che non viene detto a parole, viene raccontato con la musica...è lei la vera protagonista della storia, le parole sono quasi delle poesie, nascono da sole - ascoltando una melodia – e danno senso alla vita.

Dopo essersi frequentati per un po’, aver suonato anche insieme una canzone, come prova, in un negozio di musica dove lei si recava per “toccare” un pianoforte, decidono di incidere qualche brano prima che lui faccia ritorno a Londra e tenti nuovamente di riconquistare la sua ex-ragazza anche se in realtà piano piano sta cominciando ad innamorarsi di questa nuova presenza nella sua vita...

...continua nel prossimo post...

Immagine ...sono la quarta scimmietta! :D

Profilo  

MessaggioInviato: 06/07/2008, 10:59 
Amministratore
Amministratore

- seconda parte di Once – un film di John Carney –

Come fare a registrare? Dove trovare i soldi? Si recano – con una registrazione artigianale – in una banca per avere un prestito e riescono ad ottenerlo grazie all’impiegato che trovano al suo interno amante come loro della musica...
Ora, servono solo dei musicisti... Girando per strada, incontrano un trio (chitarra, basso e batteria) che suona delle canzoni e nonostante il repertorio sia hard rock, queste tre persone accettano e cominciano le prove. Nella sala di incisione – nonostante siano inesperti, anche il fonico se ne accorge – non se la cavano per niente male e alla fine di una settimana trascorsa tutti insieme in studio, il cd è pronto...

I due protagonisti vivono diversi momenti, i loro sentimenti affiorano ma entrambi non hanno la forza di scambiarsi quel loro primo bacio...quel bacio che potrebbe rovinare tutto o stravolgere i loro progetti. Si salutano normalmente anche se sanno che non si rivedranno più...

...ehmmm...in realtà il film non finisce in questo modo. Sì, i due protagonisti non si incontreranno successivamente ma seguono altre scene che non racconterò! ;)
Inizialmente avevo pensato, leggendo il genere Romantico-Drammatico, che non mi piacesse ed invece, c’è stato l’effetto contrario...è un film molto molto bello dove la musica è la terza protagonista, una musica dolce, acustica, che riempie le scene senza sovrastare le due figure...

Grazie a questo film ho scoperto un cantante irlandese davvero niente male, è il protagonista maschile – in realtà anche lei è una vera musicista – che fa parte di un gruppo chiamato The Flames…consigliatissimo! ;)

Nel prossimo post inserisco qualche informazione sul film e anche il video al brano principale che fa da colonna sonora al film! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 06/07/2008, 11:01 
Amministratore
Amministratore

...ed ecco qui qualche informazione su Once, un film di John Carney...

Immagine

Regia: Jim Carney
Genere: Drammatico
Durata: 91 minuti
Nazionalità e anno: Irlanda – 2006
Interpreti: Glen Hansard, Markéta Irglová, Bill Hodnett, Danuse Ktrestova.

Ed ecco il link dove poter ascoltare la canzone principale, il video contiene alcune scene presenti nel film: Falling Slowly - Glen Hansard (Video)...stupendissima! :wub: :wub:

Profilo  

MessaggioInviato: 06/07/2008, 23:20 
Amministratore
Amministratore

Mac La Mente ha scritto:
Questa sera vado a vedere un film storico! Si chiama "L'altra donna del Re" ed è diretto da Justin Chadwick...non vorrei sbagliarmi, ma dovrebbe raccontare le vicende legate a Enrico VIII! :yes:
Evvai! Non mi sbagliavo! :ok:

Il film racconta proprio la storia di Enrivo VIII e delle sue mogli-amanti! :yes:

Non aggiungo altro per il momento, lo racconterò il prima possibile! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 07/07/2008, 12:24 
Pensieri Gold
Pensieri Gold

La recensione mi è piaciuta; aspetto di leggere le impressioni sull'Altra donna del re. :)

Profilo  

MessaggioInviato: 07/07/2008, 16:58 
Amministratore
Amministratore

bancarella ha scritto:
La recensione mi è piaciuta; aspetto di leggere le impressioni sull'Altra donna del re. :)
Grazie Bancarella! Sono contento di sentirtelo dire! :cincin:

...un piccolo commento sul film che ho visto ieri sera arriverà prestissimo, promesso! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 07/07/2008, 17:50 
Pensieri Gold
Pensieri Gold

A me è piaciuta così tanto la recensione di Once che ho ordinato su Amazon il cd della soundtrack.
Tanto da me non si trova, non sto nemmeno a cercarlo.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/07/2008, 22:31 
Amministratore
Amministratore

Twilight ha scritto:
A me è piaciuta così tanto la recensione di Once che ho ordinato su Amazon il cd della soundtrack.
Tanto da me non si trova, non sto nemmeno a cercarlo.
Davvero Twi? Daiiiii...sono contentissimissimo e commosso di questo! Grassie! :ehm: :wub:

...sono sicuro che il cd ti piacerà! L'ho "comprato" anch'io (per il momento tra virgolette, ma presto spariranno ;) ) e ho rivissuto le varie scene del film! Fantastico, una bellissima colonna sonora! :yes:

Profilo  

MessaggioInviato: 10/07/2008, 17:43 
Amministratore
Amministratore

Prima di andare a vedere un altro film, che verrà trasmesso al cineforum che sto frequentando, mi sembra giusto parlare dell’ultimo film visto al cinema domenica ovvero...”L’altra donna del Re” di Justin Chadwick con Eric Bana, Natalie Portman e Scarlett Johansson! :)

L’altra donna del Re è un film storico, ambientato in Inghilterra e racconta, fa rivivere, le gesta di un Re che sicuramente molti conoscono per quello che ha fatto: Enrico VIII.
E’ un film storico dove la scenografia, i luoghi, la fotografia risultano ben curati. L’ambientazione risulta davvero perfetta sia all’interno del castello reale che in altri caseggiati appartenenti alle famiglie coinvolte e narrate, in particolare alla famiglia Bolena...anche il territorio – per come è stato ricostruito – rispecchia il periodo, è incontaminato, grezzo e la natura primitiva...almeno così sembra! ;)

La storia vuole che Enrico VIII è in cerca di un suo successore, un figlio che purtroppo Caterina di Aragona non riesce a dargli ed è proprio qui che entra “in gioco” la famiglia Bolena e in particolare le figlie: Anna e Mary. In questa famiglia ma anche in tutte le altre, come succedeva in quel periodo, erano gli uomini a prendere le decisioni, le donne non avevano voce in capitolo, dovevano soltanto obbedire...ed infatti, i fili vengono mossi sia dal padre di Anna e Mary, sia dallo zio: il più ambizioso di tutti, colui che più vuole essere considerato, acquistare potere e prestigio.
Per far questo, il Re viene invitato nella tenuta della famiglia Bolena e il progetto vuole che sia la primogenita (Anna) la prescelta per assecondare tutti i desideri del Re, ma quest’ultimo alla fine viene attratto da Mary – una persona molto più dolce e fedele. Alla fine della sua visita, il Re ordina che Mary, la sorella e tutta la famiglia si trasferiscano a corte, nella residenza reale, dove entrambe le fanciulle saranno madamigelle della regina. Arrivate a palazzo, si presentano a Caterina, lei rimane spiazzata da questa scelta perché sa che la loro presenza è stata voluta dal marito in quanto infatuato dalla bellezza della ragazza...con suo enorme dispiacere, accetta questa condizione.

Durante una festa il Re invita, per quella stessa sera, Mary nel suo alloggio e dopo una serie di avance, parole di rito, hanno un incontro molto ravvicinato dove la fanciulla rimane incinta. E’ una svolta per la famiglia Bolena, lo zio cerca di sfruttare al meglio questa situazione e siccome trova in Anna un ostacolo, ordina a quest’ultima di trasferirsi in Francia alla corte della regina: è una specie di esilio.

...continua nel prossimo post...

Profilo  

MessaggioInviato: 10/07/2008, 17:44 
Amministratore
Amministratore

- seconda parte di “L’altra donna del Re” di Justin Chadwick –

...nel frattempo...i sentimenti del Re verso Mary cambiano e lo zio decide – per ricatturare la sua attenzione – di far ritornare Anna che in quei mesi è cambiata radicalmente, sembra diventata più matura, colta... Anna Bolena fa ritorno in Inghilterra e per vendicarsi della sorella, fa di tutto per conquistare il Re, riesce nel suo intento ma non si accontenta solo di far questo...non si accontenta di essere l’amante di Enrico VIII, vuole qualcosa di più, vuole che suo figlio – probabile erede al trono – non venga chiamato “*stardo”, ma sia riconosciuto come legittimo...

Il Re non può sciogliere la promessa di matrimonio fatta davanti a Dio, alla chiesa di Roma, con Caterina e ordina ai suoi consiglieri di trovare un pretesto per far questo...nel frattempo il suo desiderio verso Anna cresce sempre di più.
Alla fine...Mary viene rispedita in campagna con suo figlio, Caterina viene ripudiata dopo aver subito un processo, Enrico VIII ha rinnegato la chiesa di Roma e sposa Anna Bolena. Quest’ultima non riesce però a “regalargli” un figlio maschio, il parto mette alla luce una primogenita: Elisabetta e i tentavi successivi non vanno a buon fine. Anna è disperata e dopo aver perso spontaneamente il secondo figlio, è disposta addirittura ad un incesto con il fratello...si fermano, non vanno fino in fondo, ma ormai è troppo tardi perché la moglie del fratello (cugina del Re) racconta tutto ad Enrico VII...per i due consanguinei è la fine.

Il fratello di Anna e Anna stessa vengono decapitati, Mary è l’unica a salvarsi, è lei che prende in custodia la figlia di Anna e scappa via da corte grazie anche al permesso del Re, è come se quest’ultimo le avesse fatto un favore.

Il successore di Enrico VIII sarà proprio la figlia di Anna: Elisabetta.

Il film presenta una ricostruzione storica abbastanza dettagliata, la storia viene analizzata da diversi punti di vista – del Re, della famiglia, dei cortigiani - e questo permette di mettere in evidenza gli aspetti caratteristici del periodo. Non è mai pesante, dura poco più di 90 minuti ed è gradevole... E’ poco luminoso, se vogliamo, ci sono molte scene scure dove però è possibile apprezzare il gioco di ombra e luce...luce spesso e volentieri generata solo da fiaccole…proprio come era all’epoca! :)

Nel prossimo post, inserisco la locandina e qualche informazione...

Profilo  

MessaggioInviato: 10/07/2008, 17:44 
Amministratore
Amministratore

...ed ecco qui qualche informazione sul film! :)

"L'altra donna del Re"

Immagine

Regia: Justin Chadwick.
Genere: Drammatico
Nazionalità e Anno: Gran Bretagna – 2008
Interpreti: Natalie Portman, Scarlett Johansson, Eric Bana, David Morrissey, Kristin Scott Thomas, Mark Rylance e altri…

Profilo  

MessaggioInviato: 11/07/2008, 10:52 
Amministratore
Amministratore

Evvaiiiii! Finalmente l'ho visto! :banana: :banana:

Ieri sera sono andato al cinema e vedere il film-documentario-concerto dei Rolling Stones: Rolling Stones' Shine a Light diretto da Martin Scorsese...lo racconterò prestissimo! Sisi! :cool:

Profilo  

MessaggioInviato: 11/07/2008, 12:29 
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Grazie Mac. Ho intenzione di vederlo anch'io il film di Justin Chadwick. :yes:

Profilo  

MessaggioInviato: 11/07/2008, 17:38 
Amministratore
Amministratore

bancarella ha scritto:
Grazie Mac. Ho intenzione di vederlo anch'io il film di Justin Chadwick. :yes:
Prego Bancarella! Spero che ti piaccia! :) ...è un film girato molto bene, a me ha colpito tantissimo! :yes:

Profilo  

MessaggioInviato: 12/07/2008, 11:22 
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Ho visto Once.
Mi sono commossa fino alle lacrime.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 543 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 ... 37  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora