Riporto su il topic con una notizia apparsa in questi giorni sui giornali.
Un nuovo studio scientifico dimostrerebbe che il tè verde è un vero e proprio antibatterico e rafforza l'effetto degli antibiotici.
Insomma, un semplice gesto come bere una tazza di tè verde sarebbe un potente e valido aiuto alle difese del nostro organismo!
MEDICINA NATURALE
1/4/2008
Il tè verde mette il turbo agli antibiotici
Il tè verde è un efficace antibatterico. A dirlo è un gruppo di scienziati egiziani della Facoltà di Farmacia dell’Università di Alessandria, che hanno presentato i risultati della loro ricerca al Congresso della Society for General Microbiology di Edimburgo. Secondo gli scienziati, prendere gli antibiotici bevendo tè verde triplicherebbe la loro efficace nel combattere i batteri che hanno sviluppato resistenza al farmaco. Poiché in Egitto il tè verde è una bevanda molto comune, è probabile, hanno pensato gli scienziati, che molte persone sotto cura con antibiotici bevano anche parecchio tè. È partita così l’indagine per accertare se effettivamente il tè verde abbia qualche effetto sugli antibiotici: se interferisca o se non interferisca affatto.
«Bevuto insieme con il farmaco ne migliora l’efficacia»
«Abbiamo provato il tè in combinazione con antibiotici contro 28 malattie causate da microrganismi appartenenti a due classi diverse - spiega Mervat Kassem, coordinatore della ricerca che ha anticipato il risultato ottenuto sul sito di Science - e per ogni singolo caso il tè verde ha migliorato l’azione battericida degli antibiotici. Ad esempio l’effetto del chloramphenicol è stato migliore del 99,99% se somministrato insieme al tè, piuttosto che da solo».
«Riduce la resistenza dei batteri al medicinale»
Inoltre,si è appurato che le proprietà della bevanda rendono i batteri più sensibili del 20 per cento alle cefalosporine, una classe di antibiotici verso i quali nuovi ceppi di batteri hanno sviluppato resistenza. Il risultato conseguito ha stupito gli stessi ricercatori in quanto ha dimostrato che nella maggioranza dei casi e per tutti i tipi di antibiotici provati, bere tè verde, anche a basse concentrazioni, quando si prende il farmaco sembra ridurre la resistenza dei batteri agli antibiotici.
«I nostri risultati dimostrano che si dovrebbero considerare più seriamente i prodotti naturali che consumiamo ogni giorno. In futuro - ha detto Kassem - vedremo se altri prodotti naturali come la maggiorana, il timo o altri, contengono principi attivi in grado di aiutare a combattere la resistenza sviluppata dai batteri».
Dal sito de
La Stampa