libera-mente.net

...le rotelle girano...
Oggi è 17/03/2010, 21:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 507 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 34  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/02/2008, 12:08 
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto:
Ecco l'incipit di Gli ineffabili cinque, il bel romanzo di Donald Westlake che ho appena letto :ok:

Già da queste prime righe, dove viene presentato il protagonista nel momento in cui vien rilasciato dal carcere, emerge il tono ironico e divertente del libro :banana:

Grazie Vianne per aver riportato l'incipit! :)

...è molto molto carino ed emerge tantissimo l'atteggiamento e il pensiero che ha il personaggio principale!...eheheh...forte l'ultima domanda presente, viene davvero da chiedersi come farà a riscuotere quei soldi e se riuscirà a vederli! :yes: ...mmmm...ho il vago sospetto che non li vedrà! :hihi:

Immagine "Ho trent'anni e arrivo al luogo di partenza a mani vuote."

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/02/2008, 14:41 
Amministratrice
Amministratrice

Mac La Mente ha scritto:
Grazie Vianne per aver riportato l'incipit! :)

...è molto molto carino ed emerge tantissimo l'atteggiamento e il pensiero che ha il personaggio principale!...eheheh...forte l'ultima domanda presente, viene davvero da chiedersi come farà a riscuotere quei soldi e se riuscirà a vederli! :yes: ...mmmm...ho il vago sospetto che non li vedrà! :hihi:

:k:

Eheh, hai indovinato! :D

Del resto, come ho scritto in Volta pagina, la caratteristica del protagonista di questo romanzo è proprio quella di essere molto abile, ma terribilmente sfortunato!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/02/2008, 18:00 
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto:
:k:

Eheh, hai indovinato! :D

Del resto, come ho scritto in Volta pagina, la caratteristica del protagonista di questo romanzo è proprio quella di essere molto abile, ma terribilmente sfortunato!

:fiore: :fiore:

...lo sapevooooo!!! Grazie, grazie! Sono troppo forte! :lima: :ok:

...scherzi a parte, ricordo quello che hai scritto in Volta pagina ed è stato di grande aiuto nell'immaginare la continuazione dell'incipit! :yes: ...il personaggio mi è sempre più simpatico! :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/03/2008, 23:40 
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri

Dal libro Il Socio di John Grisham (febbraio 1955).

Il socio anziano studiò il curriculum per la centesima volta e per la centesima volta non trovò niente da eccepire riguardo a Mitchell Y. McDeere, almeno sulla carta. Aveva intelligenza, ambizione, bell’aspetto. Ed era affamato: doveva esserlo per forza, con quei precedenti. Era sposato, come d’obbligo. Lo studio legale non aveva mai assunto un avvocato scapolo e disapprovava energicamente il divorzio, il correre dietro alle donne e l’abitudine all’alcol. Il contratto prevedeva un controllo antidroga. Era specializzato in diritto amministrativo, aveva superato l’esame di abilitazione al primo tentativo e aspirava a diventare avvocato fiscalista, il che era ovviamente un requisito importante per uno studio legale specializzato in questioni fiscali. Era bianco e lo studio non aveva mai assunto un negro: riusciva a mantenersi molto riservato ed esclusivo perché non sollecitava mai le richieste di impiego. Altri studi lo facevano e assumevano i negri. Questo, invece, acquisiva soci e restava tutto bianco. Inoltre, la sede era a Menphis, figurarsi, e i negri più qualificati volevano andare a lavorare a New York, Washington o Chicago. McDeere era maschio, e nello studio non c’erano donne. Quell’errore era stato commesso una sola volta a metà degli anni Cinquanta quando avevano preso come socio il primo in graduatoria dei laureati di Harvard, che era appunto una donna e una vera maga in fatto di problemi fiscali. Aveva resistito per quattro anni turbolenti ed era morta in un incidente d’auto.
Sulla carte McDeere sembrava promettente. Rappresentava per loro la migliore opportunità. Anzi, per quell’anno non c’erano altri possibili candidati. L’elenco era brevissimo; o McDeere o nessuno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/03/2008, 12:39 
Amministratore
Amministratore

Frankenstein ha scritto:
Dal libro Il Socio di John Grisham (febbraio 1955).

Grazie Frankenstein per aver riportato l'incipit di questo libro! :)

...l'ho sentito nominare tantissime volte e l'ho visto in libreria nella sezione dedicata ai best seller, ma onestamente non rientra nel genere che preferisco! :sorry: ...però l'apprezzo! Cattura e fa venire voglia di conoscere la continuazione della storia! :yes:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/03/2008, 15:21 
Amministratrice
Amministratrice

Inserisco l'incipit di Il club dei filosofi dilettanti, il bel romanzo di Alexander McCall Smith che sto leggendo :banana: :banana:

"Isabel Dalhousie vide il ragazzo cadere dalla balconata superiore, quella del loggione. Fu un volo improvviso, brevissimo, e il corpo rimase davanti ai suoi occhi per meno di un secondo: capelli scompigliati, a testa in giù, camicia e giacca rovesciate sul petto tanto da mostrare l'ombelico. Poi il ragazzo andò a sbattere contro il bordo della balconata centrale e scomparve verso la platea.
Stranamente, il primo pensiero di Isabel andò alla poesia di Auden sulla caduta di Icaro. Quando capitano eventi del genere, diceva Auden, sullo sfondo ci sono persone impegnate nelle proprie faccende quotidiane. Non sollevano lo sguardo per vedere il ragazzo che cade dal ciclo. Stavo parlando con un'amica, pensò Isabel. Stavamo chiacchierando, quand'è caduto."

Alexander McCall Smith - Il club dei filosofi dilettanti, Guanda 2006
Traduzione di Giovanni Garbellini

Per chi legge l'inglese, inserisco anche l'incipit della versione in originale:

"Isabel Dalhousie saw the young man fall from the edge of the upper circle, from the gods. His flight was so sudden and short, and it was for less than a second that she saw him, hair tousled, upside down, his shirt and jacket up around his chest so that his midriff was exposed. And then, striking the edge of the grand circle, he disappeared headfirst towards the stall below.
Her first thought, curiously, was of Auden's poem on the fall of Icarus. Such events, said Auden, occur against a background of people going about their ordinary business. They do not look up and see the boy falling from the sky. I was talking to a friend, she thought. I was talking to a friend and the boy fell out of the sky."

Alexander McCall Smith - The Sunday Philosophy Club, 2004

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/03/2008, 18:04 
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto:
Inserisco l'incipit di Il club dei filosofi dilettanti, il bel romanzo di Alexander McCall Smith che sto leggendo :banana: :banana:

Grazie Vianne! Grazie per aver riportato l'incipit in lingua originale e la sua traduzione! :) ...ehmmm...ho letto la traduzione! :ehm:

E' un incipit molto molto simpatico che sicuramente introduce tutta una serie di eventi, azioni che i protagonisti compieranno e vivranno! :)

...ehehehe...il volo e poi giùùù! bello! :ok:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/04/2008, 11:02 
Amministratore
Amministratore

Ehmmm...non vorrei sbagliarmi, ma credo che questo incipit non ci sia e siccome il libro lo sto leggendo - piano piano - e in contemporanea a quello di Sergio Caputo, lo riporto molto molto volentieri...

Mi è stato consigliato e per il momento lo trovo davvero bello! :wub:

La mattina del tre novembre 1948, nel punto in cui la strada di Lamboing (uno dei villaggi del Tassenberg) esce dal bosco che degrada lungo il vallone del Twannbach, il gendarme di Twann, Alphons Clenin, trovò una Mercedes azzurra ferma sul iglio della strada. C'era nebbia, come spesso accade nei mattini di tardo autunno; Clenin era già andato oltre ma poi si decise a tornare indietro. Passando aveva gettato una rapida occhiata attraverso i cristalli appannati e aveva avuto l'impressione che il conducente se ne stesse abbandonato sul volante. Pensò che l'uomo fosse ubriaco: era una persona normale, Clenin, e ricorrereva sempre alle spiegazioni più ovvie. Perciò decise di affrontare lo sconosciuto non in veste professionale, ma così, da semplice amico. Si avvicinò all'automobile col porposito di svegliare il dormiente, di ricondurlo fino a Twann e di fargli passare la sbornia al'Hotel Baren con un buon caffè nero e una minestra calda; perchè era proibito dormire sbronzi in una macchina ferma sull'orlo della strada. Clenin aprì la portiera e posò paternamente la mano sulla spalla dello sconosciuto...

Da Il giudice e il suo boia di Friedrich Durrenmatt - pubblicato da Feltrinelli - pagina 7

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/04/2008, 15:35 
Amministratrice
Amministratrice

Mac La Mente ha scritto:
Ehmmm...non vorrei sbagliarmi, ma credo che questo incipit non ci sia e siccome il libro lo sto leggendo - piano piano - e in contemporanea a quello di Sergio Caputo, lo riporto molto molto volentieri...

Mi è stato consigliato e per il momento lo trovo davvero bello! :wub:

:ehm:

Hai ragione Mac, questo incipi non era ancora stato inserito.
Spero che il libro ti piaccia, è uno dei mie preferiti, e affronta un tema che a mio giudizio è sempre e più che mai attuale, quello del rapporto tra giustizia umana e giustizia giuridica.
Quando l'avrai finito spero ci farai sapere cosa ne pensi :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/04/2008, 11:26 
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto:
:ehm:

Hai ragione Mac, questo incipi non era ancora stato inserito.
Spero che il libro ti piaccia, è uno dei mie preferiti, e affronta un tema che a mio giudizio è sempre e più che mai attuale, quello del rapporto tra giustizia umana e giustizia giuridica.
Quando l'avrai finito spero ci farai sapere cosa ne pensi :)

:hug: :hug:

...evvai! Sono contento di averlo inserito! E' un incipit che mi piace molto e che anticipa sicuramente una storia di altissimo livello! :)
Mi piacerà sicuramente, Vianne! :hug: :hug: ...e non appena l'avrò finito, scriverò qualcosa! Sisisis, non vedo l'ora di farlo! :banana: :banana:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/04/2008, 21:02 
Amministratrice
Amministratrice

Inserisco l'incipit del romanzo di Natalino Balasso che ho appena letto, Livello di guardia.

Come ho anticipato nel Volta pagina, il romanzo è ambientato in un paesino del Polesine alla vigilia di un'esondazione del Po.
E inizia proprio con una scena che descrive proprio quel momento temuto da tutti gli abitanti...

PROLOGO

"Ha rotto!"
La frase, entrata con l'avventore dentro al bar, urlata a mezza voce, carica di allarme e raucedine, è quasi interrotta dal fragore dei vetri della porta sbattuta violentemente.
Segue qualche secondo di silenzio totale.
Era un momento atteso e temuto.
Ciascuno centellina mentalmente ogni singola lettera di quella formula mortale. Solo pochi secondi di vuoto pneumatico.
Poi, il caos.
Chi si precipita a telefonare, chi si precipita e basta. Chi esce in strada chiamando gente alle finestre. Chi dice di prendere il camion, chi dice di caricare i sacchi. Chi dice che è meglio partire con quello già carico e lasciare una squadra a riempire l'altro. Chi chiede dov'è che ha rotto. L'avventore dice San Bartolomeo. E' vicino, è vicinissimo!

Natalino Balasso - Livello di guardia, Mondadori 2007

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/04/2008, 11:01 
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto:
Inserisco l'incipit del romanzo di Natalino Balasso che ho appena letto, Livello di guardia.

Come ho anticipato nel Volta pagina, il romanzo è ambientato in un paesino del Polesine alla vigilia di un'esondazione del Po.
E inizia proprio con una scena che descrive proprio quel momento temuto da tutti gli abitanti...

Grazie Vianne per aver riportato questo incipit! :)

...mi piace molto perchè non solo descrive la situazione che si è verificata ma riesce a trasmettere anche un senso di "velocità" delle azioni - compiute dalle persone - causate dallo straripamento del fiume! Sì, un senso di allarme e anche di "sorpresa" perchè molti non san che fare, sono indecisi e spiazzati da quel che è successo! :yes:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/05/2008, 16:52 
Amministratore
Amministratore

Ehmmm...nonostante non l'abbia ancora letto, mi sono soffermato sulle prime pagine, ne approfitto per inserire l'inizio de "Il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry. E' un libro illustrato, ci sono disegni che accompagnano la storia...disegni che inserisco nella posizione in cui compaiono! :)

Immagine

Un tempo lontano, quando avevo sei anni, in un libro sulle foreste primordiali, intitolato “Storie vissute della natura”, vidi un magnifico disegno.
Rappresentava un serpente boa nell’atto di inghiottire un animale.
Eccovi la copia del disegno.
C’era scritto: “I boa ingoiano la loro preda tutta intera, senza masticarla.
Dopo di che non riescono piu’ a muoversi e dormono durante i sei mesi che la digestione richiede”.
Meditai a lungo sulle avventure della jungla.
E a mia volta riuscii a tracciare il mio primo disegno.
Il mio disegno numero uno. Era cosi’:

Immagine

Mostrai il mio capolavoro alle persone grandi, domandando se il disegno li spaventava.
Ma mi risposero: “ Spaventare? Perche’ mai, uno dovrebbe essere spaventato da un cappello?” .
Il mio disegno non era il disegno di un cappello.
Era il disegno di un boa che digeriva un elefante.
Affinche’ vedessero chiaramente che cos’era, disegnai l’interno del boa.
Bisogna sempre spiegargliele le cose, ai grandi.
Il mio disegno numero due si presentava cosi’:

Immagine

Da "Il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry - pubblicato da Bompiani - pagine 7 e 8.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/05/2008, 13:38 
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri

Mac La Mente ha scritto:
"Il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry

Ho letto questo libro. Ogni passaggio che contiene è una lezione. Impropriamente catalogato nelle letture per ragazzi, affronta temi profondi come la vita, l'amore e l'amicizia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/05/2008, 16:23 
Amministratore
Amministratore

Frankenstein ha scritto:
Ho letto questo libro. Ogni passaggio che contiene è una lezione. Impropriamente catalogato nelle letture per ragazzi, affronta temi profondi come la vita, l'amore e l'amicizia.

Grazie Frankenstein! :) ...queste informazioni le terrò ben presenti! Sisisi!...mi aiuteranno di sicuro a capirlo! ;)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 507 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 34  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora