Chantilly ha scritto:
Vi chiedo: queste famiglie extralarge che sanno di non vivere nel lusso è giusto che chiedano aiuto?
Io, sarò cattiva, ma sinceramente non lo trovo giusto. Se arrivano 5 figli tutti insieme per una gravidanza plurigemellare è un conto .. ma cercarli apposta e poi PRETENDERE ... mbah, mi sembra una cosa molto stupida...
La penso esattamente come te Chan.
Ritengo che ognuno di noi sia liberissimo di scegliere cosa preferisce per se' MA debba anche essere totalmente responsabile delle proprie scelte. Se si decide di fare 11 figli, ci si assume la responsabilità di mantenerli. Usufruire degli aiuti sociali previsti dai comuni (l'iscrizione gratuita al nido, l'esenzione dal pagamento di tutta una serie di spese per l'istruzione, per la sanità, ecc) è assolutamente legittimo e ben vengano tutte le forme di sostegno predisposte dallo stato sociale.
Ma pretendere altre forme di aiuto economico pubblico non mi sembra giusto. Perchè aiutare economicamente loro e non invece, per esempio, le migliaia di 30/35enni che a comprare casa e fare figli non ci possono neppure pensare perchè trovano solo lavori da precari a 200 euro al mese?
Sarò cattiva anch'io, però la penso così