Vianne ha scritto:
Premetto che, come ho dichiarato più volte, guardo pochissima tv - in genere controllo la programmazione e decido che è meglio fare altro - per me il problema non è quello dell'età dei film, quanto della qualità.
Non capisco perchè debbano trasmettere solo filmetti idoti in prima serata o solo mattoni da cinefili incalliti in quarta e non ci sia la possibilità di vedere un film piacevole e intelligente, indipendentemente dalla sua età, a orari decenti.
Insomma, per me il problema non è che mandino Sapore di sale del 1982 invece che Sapore di sale del 2006.
Il problema è che mandano SOLO Sapore di sale (in prima serata) o SOLO La corazzata Potemkin (alle 4 di mattina), ma non c'è modo di vedere un Totò, o un film di Billy Wilder o un Woody Allen o un De Sica (Vittorio, naturalmente!) o uno Scola o un Charlie Chaplin o una qualunque commedia ben fatta e pensata per un pubblico che anche quando si svaga voglia tenere i neuroni accesi invece di metterli in congelatore
Capisco quello che intendi dire, Vianne!
...il problema della qualità è un altro "buco"/"gap" che la televisione, soprattutto in questi ultimi tempi, a causa dell'avvento di trasmissioni del tutto discutibili (vedi reality), ha.
Credo abbia abbassato mostruosamente il suo livello per consentire a tutti di guardarla, ma questo è un bel problema perchè non tutti sono ragazzi, non tutti siamo uguali ecc...un'alternanza tra le proiezioni e trasmissioni sarebbe una bella soluzione!
Il mio riferimento era riferito (scusami per il gioco di parole) all'età perchè ogni anno arriva il ciclo "Filmissimi" il ciclo "Estatissima" ecc...e mandano sempre le stesse cose! E' vero che non si passa tempo davanti alla tv in estate però in questo modo si scappa via prima!