libera-mente.net

...le rotelle girano...
Oggi è 16/03/2010, 15:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 507 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 34  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/11/2007, 21:57 
Amministratrice
Amministratrice

Mac La Mente ha scritto:
Elida, ci facciamo compagnia allora! :)

Siete fortunati a non averlo ancora letto perchè avrete la grandissima possibilità di leggerlo! E sono certa che sarà una bella scoperta, perchè Le noti bianche, nelle sue poche decine di pagine e pur considerato una delle opere minori di Dostoevskij, è un bellissimo testo, straordinario per forza e intensità narrativa :wub:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/11/2007, 17:43 
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto:
Siete fortunati a non averlo ancora letto perchè avrete la grandissima possibilità di leggerlo! E sono certa che sarà una bella scoperta, perchè Le noti bianche, nelle sue poche decine di pagine e pur considerato una delle opere minori di Dostoevskij, è un bellissimo testo, straordinario per forza e intensità narrativa :wub:

Sono sempre più incuriosito, Vianne! Onestamente mi sono già informato sul libro perchè a breve credo di acquistarlo! :yes:

Credo sia, considerando anche da come ne parli, un ottimo inizio per conoscere Dostoevskij! :)

Immagine "Ho trent'anni e arrivo al luogo di partenza a mani vuote."

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/11/2007, 15:26 
Amministratrice
Amministratrice

Mi accorgo ora di non aver ancora inserito l'incipit di Assassinio sul Leviatha, il bel giallo di Boris Akunin che ho letto qualche settimana fa. Provvedo subito!

Premetto che inserirò due brani, perchè il libro inizia con una premessa e poi comincia il Primo capitolo.

Nella Premessa si racconta il ritrovamento di 10 cadevari e l'inizio dell'indigine che porterà il commissario che se ne occupa a bordo della lussuosa nave Leviathan, dove invece si svolgerà la storia vera e propria e dove incontrerà il vero protagonista-detective, il delizioso Erast Petrovic Fandorin.

Premessa

Dalla cartellina nera del commissario Gauche

Protocollo dell'ispezione del luogo del delitto compiuto la sera del 15 marzo 1878 nella palazzina di Lord Lithlby in rue de Grenelle, VII arondissement della città di Parigi
(Estratto)

...Per motivi non chiariti tutto il personale di servizio si era riunito nella dispensa, situata al piano terra della palazzina, a sinistra dell'atrio (locale 3 schema 1). L'esatta disposizione dei corpi è indicata nello schema 4.

Boris Akunin - Assassinio sul Leviathan, Frassinelli 2001
Traduzione di Pia Pera

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/11/2007, 15:27 
Amministratrice
Amministratrice

Ed ecco l'incipit vero e proprio:

Parte prima
Porto Said - Aden

Il commissario Gauche

A Porto Said un nuovo passeggero salì a bordo del Leviathan, e andò a occupare l'ultima cabina di prima classe rimasta, la numero 18. L'umore di Gustave Gauche si ravvivò immediatamente. Il nuovo arrivato prometteva bene: brevi gesti misurati, espressione impenetrabile. A una prima occhiata pareva assai giovane, ma quando si tolse la bombetta rivelò, a sorpresa, le tempie grigie. Un esemplare curioso, decise il commissario. Si vedeva subito che aveva carattere e anche, come si dice, "un passato". Nel complesso, proprio la persona che zio Gauche stava aspettando

Boris Akunin - Assassinio sul Leviathan, Frassinelli 2001
Traduzione di Pia Pera

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/11/2007, 19:03 
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto:
Mi accorgo ora di non aver ancora inserito l'incipit di Assassinio sul Leviatha, il bel giallo di Boris Akunin che ho letto qualche settimana fa. Provvedo subito!

Premetto che inserirò due brani, perchè il libro inizia con una premessa e poi comincia il Primo capitolo.

Nella Premessa si racconta il ritrovamento di 10 cadevari e l'inizio dell'indigine che porterà il commissario che se ne occupa a bordo della lussuosa nave Leviathan, dove invece si svolgerà la storia vera e propria e dove incontrerà il vero protagonista-detective, il delizioso Erast Petrovic Fandorin.

Grazie Vianne per averli inseriti! Ho letto sia l'incipit che la premessa con attenzione e li ho trovati fantastici! Gli ambienti che descrivono e le azioni catturano tanto e fanno nascere la curiosità di conoscere l'intera storia raccontata...

:)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/11/2007, 14:10 
Amministratrice
Amministratrice

Mac La Mente ha scritto:
Grazie Vianne per averli inseriti! Ho letto sia l'incipit che la premessa con attenzione e li ho trovati fantastici! Gli ambienti che descrivono e le azioni catturano tanto e fanno nascere la curiosità di conoscere l'intera storia raccontata...

Contenta che ti piaccia!
In effetti è un romanzo che, pur scritto ai giorni nostri, richiama Agatha Christie (la migliore Agatha Christie) e Conan Doyle, ma con un'ironia e un'autoironia che lo rendono molto più che un giallo.
Lettura consigliatissima, lo si divora in un attimo! :yes:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/11/2007, 15:43 
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto:
Contenta che ti piaccia!
In effetti è un romanzo che, pur scritto ai giorni nostri, richiama Agatha Christie (la migliore Agatha Christie) e Conan Doyle, ma con un'ironia e un'autoironia che lo rendono molto più che un giallo.
Lettura consigliatissima, lo si divora in un attimo! :yes:

Ho riletto tutto in questo momento e con immenso piacere! :yes:

Intuisco quello che vuoi dire!...purtroppo è solo un'intuizione perchè non conosco le scritture e le opere di Agatha Christie e di Doyle! :( ...ma vagamente ricordo qualcosa per sentito dire e raccontare! Devono esser belli! :)

Ci farò un pensierino anche su questo libro! :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/11/2007, 15:08 
Amministratrice
Amministratrice

Continuo con l'inserimento degli incipit dei bei libri di Akunin.
Questo è l'inizio del suo primo e splendido romanzo, La regina d'inverno, ambientato a Mosca nel 1876.

Primo capitolo
in cui si racconta una cinica sortita

Lunedì 13 maggio 1876, alle tre del pomeriggio, in una giornata di freschezza primaverile e tepore estivo, nei giardini di sant'Alessandro, davanti agli occhi di diversi testimoni, si verificò un evento tanto increscioso quanto inclassificabile.
Lungo i viali, fra i cespugli in fiore di lillà e le aiuole fiammeggianti di tulipani vermigli, passeggiava la migliore società: signore con gli ombrellini di pizzo (al fine di evitare le lentiggini), governanti con bambini vestiti alla marinara, giovani dall'aria annoiata con finanziere di cheviot all'ultima moda oppure giacchette corte all'inglese. Nulla lasciava presagire spiacevolezze di sorta, in quell'aria intrisa degli aromi di una primavera ormai avanzata e matura in cui si diffondevano una pigra allegria e una gradevole noia. Il sole scottava per davvero, e le panchine all'ombra erano tutte occupate.
Su una di queste, situata non lontano dalla grotta e rivolta alla cancellata al di là della quale iniziava via Neglijnnaja e si scorgeva il muro giallo del Maneggio, sedevano due signore.

Boris Akunin – La regina d'inverno, Frassinelli 2000
Traduzione di Pia Pera

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/11/2007, 19:10 
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto:
Continuo con l'inserimento degli incipit dei bei libri di Akunin.
Questo è l'inizio del suo primo e splendido romanzo, La regina d'inverno, ambientato a Mosca nel 1876.

Primo capitolo
in cui si racconta una cinica sortita

Boris Akunin – La regina d'inverno, Frassinelli 2000
Traduzione di Pia Pera

E' un bell'incipit! Grazie per averlo inserito, Vianne! :)

...leggendo il titolo e successivamente il testo, trovo molto bello il passaggio in cui viene citata la primavera e le caratteristiche che quest'ultima porta con sè! :)

Le gesta e la presenza dei personaggi mi trasmette un senso di tranquillità! Tutto scorre lento e lieve...come la neve che tra un po' arriverà visto che è inverno! :yes:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/11/2007, 20:44 
Amministratrice
Amministratrice

Mac La Mente ha scritto:
Le gesta e la presenza dei personaggi mi trasmette un senso di tranquillità! Tutto scorre lento e lieve...come la neve che tra un po' arriverà visto che è inverno! :yes:

Ehm...Mac temo ti sia confuso :hug:
Nonostante il titolo (che del resto non corrisponde minimamente all'originale russo) la storia si svolge in primavera e estate :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/11/2007, 22:49 
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto:
Ehm...Mac temo ti sia confuso :hug:
Nonostante il titolo (che del resto non corrisponde minimamente all'originale russo) la storia si svolge in primavera e estate :)

Ooooops! Ho sbagliato alla grandeee!!! Chiedo scusa! Chiedo scusaaa!!! Sono fuori come un pallone! :cry: :cry:

Viaaaaanne!!! :k: :k: ...mi dispiace aver sbagliato! Ho riletto in questo momento con attenzione ed effettivamente si svolge in primavera! :)

...avrò saltato qualche parola durante la prima lettura e questo mi ha portato fuori strada! :sorry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/11/2007, 18:53 
Amministratrice
Amministratrice

Mac La Mente ha scritto:
Ooooops! Ho sbagliato alla grandeee!!! Chiedo scusa! Chiedo scusaaa!!! Sono fuori come un pallone! :cry: :cry:

Viaaaaanne!!! :k: :k: ...mi dispiace aver sbagliato! Ho riletto in questo momento con attenzione ed effettivamente si svolge in primavera! :)

...avrò saltato qualche parola durante la prima lettura e questo mi ha portato fuori strada! :sorry:

Mac non hai niente di cui scusarti, sono cose che capitano! :hug:
Oltretutto non c'è niente come leggere su un monitor per rischiare di saltare una riga :yes:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/11/2007, 19:39 
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri

Ecco l'incipit del racconto che apre la raccolta di scrittrici italiane "I racconti delle fate sapienti"

"Non è bello avere l'età della bomba. Eppure io ce l'ho. Si può dire che dalla nascita aspetto di sapere chi ha messo la bomba in piazza Fontana. Anzi si può dire che lo so (lo sanno tutti, dopo che Pasolini disse: Io so), ma da decenni aspetto il timbro, la sentenza, la parola definitiva, la certezza e il rumore di un volume pesante che si chiude per sempre con la parola fine.
Aspetterò ancora, a quanto pare, e se mai arriverà quella verità con il timbro del tribunale avrò ancora l'età della bomba, ma sarà un'età più avanzata. Potrò dire ai miei figli: Guardate, sono invecchiata con la bomba di piazza Fontana, sapendo - certo che sì - ma senza sapere."

Silvia Ballestra, "Un'inutile attesa" tratto dal volume I racconti delle fate sapienti, editore Frassinelli

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/11/2007, 11:50 
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto:
Mac non hai niente di cui scusarti, sono cose che capitano! :hug:
Oltretutto non c'è niente come leggere su un monitor per rischiare di saltare una riga :yes:

Grassssie Vianne! Troppo gentile! :ehm: :k: :k:

...è un po' difficile! Sisi, non lo metto in dubbio e se poi sono io a leggere...lo è ancora di più! ;) :ok:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/11/2007, 11:54 
Amministratore
Amministratore

Elida ha scritto:
Ecco l'incipit del racconto che apre la raccolta di scrittrici italiane "I racconti delle fate sapienti"

Silvia Ballestra, "Un'inutile attesa" tratto dal volume I racconti delle fate sapienti, editore Frassinelli

Grazie Elida per averlo inserito! :)

...trovo molto bello questo incipit! Bello e anche "impegnato" se si considera l'avvenimento citato nelle sue righe...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 507 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 34  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora