libera-mente.net

...le rotelle girano...
Oggi è 10/03/2010, 8:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 626 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 ... 42  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ho visto...al cinema
MessaggioInviato: 31/07/2008, 17:01 
Amministratore
Amministratore

E’ trascorsa quasi una settimana dalla visione di questo film e il suo ricordo è ancora vivo, le scene – al sol pensiero – si ripresentano nella mia testa in modo molto distinto, questo perché il film 12 di Nikita Mikhalkov, nonostante le quasi tre ore di durata, non risulta mai pesante e cattura così tanto l’attenzione dello spettatore senza annoiarlo e senza ricadere nel banale...

Il film 12 è un remake de “La parola ai giurati” di Sidney Lumet girato nel lontano 1957, film che non ho visto ma che mi sono promesso di guardare il prima possibile per avere un quadro completo del lavoro svolto di riadattamento dei contenuti effettuato dal regista russo Mikhalkov.

Il regista ha adattato l’intera storia – per lo meno così ho letto in giro – ambientandola non solo all’interno di una palestra, ma riuscendo a mettere in luce parte della storia russa e degli antichi contrasti presenti tra russi e ceceni. All’interno di 12 sono presenti dodici giurati che, quasi al termine di un processo, si ritrovano a dover decidere le sorti di un giovane ceceno accusato di parricidio. Tutto sembra filare liscio, la sorte del giovane ragazzo sembra già segnata ed invece, avviene qualcosa...

Cosa? Beh, per il verdetto serve l’unanimità della giuria e questa viene meno proprio nel momento del primo voto – al secondo tentativo perché i giurati essendo uomini comuni non avevano capito tanto bene come si doveva procedere ;) – dove uno dei protagonisti, vota per l’innocenza del giovane ceceno e sotto richiesta degli altri comincia ad esporre le sue ragioni, dice che si è votato con troppa velocità e che forse sarebbe meglio che se ne parlasse un po’ prima di condannare una giovane vita.

Ed è così che piano piano il primo uomo espone il suo punto di vista, le ragioni della presunta innocenza e gli altri, ascoltandolo – chi prima, chi dopo – cambiano man mano pensiero...

...lunga e difficile è questa strada intrapresa dal primo uomo, molti non sono d’accordo, e via via si ritrovano a raccontare parte della loro storia, della loro vita, i dubbi e le certezze che han vissuto e che si portano dentro insieme ai rancori e alla tristezza.

...continua nel prossimo post...

Immagine "Ho trent'anni e arrivo al luogo di partenza a mani vuote."

Profilo  

MessaggioInviato: 31/07/2008, 17:01 
Amministratore
Amministratore

- seconda parte del film “12” di Nikita Mikhalkov

La discussione va avanti più del necessario e questo fa spazientire la guarda posta al di fuori della palestra che sì, soddisfa ogni richiesta dei giurati, ma non riesce a capire il perché di tutto questo tempo perso per una decisione che anche a lui sembra scontata...”pignoli” è così che li chiama durante una chiamata alla moglie! :yes:

I giurati analizzano il coltello e durante questa analisi, smontano l’ipotesi che sia un’arma unica come han sostenuto gli esperti chiamati in causa a deporre, infatti si trova facilmente negli ipermercati...non solo...si ritrovano in palestra e con i pochi mezzi a disposizione, ricostruiscono sia la casa del giovane ceceno – dove è avvenuta la tragedia – che quella del testimone del piano di sotto, un vecchio anziano, che in aula ha sostenuto di aver riconosciuto il ragazzo mentre scappava dalla scale (attraverso un’ombra)...falso anche questo, l’anziano non poteva raggiungere la porta nel tempo necessario per vedere il giovane scappare...

...e si continua, si continua a discutere...altri giurati cambiano il loro voto – votando non colpevole – tanto che si arriva ad una situazione di sette non colpevoli e cinque colpevoli...ehehehe! Ma non dura a lungo, il pareggio arriva dopo che un giurato prende in mano la situazione e con una mossa non molto corretta (la ricostruzione dal suo punto di vista dell’accaduto) fa cambiare idea ad un uomo molto tranquillo che si impressiona a tal punto da sentirsi male! :wacko:

Alla fine, dopo aver parlato per ore, ci si ritrova nella situazione opposta rispetto all’inizio...tutti votano per la non colpevolezza del ragazzo tranne il presidente della giuria (il regista stesso ;) ) che espone i suoi motivi...si ricomincia a discutere? No, ormai è tardi ed è tempo di andare anche se le motivazioni del presidente, in un primo momento, scuotono proprio la persona che all’inizio del film aveva votato per la non colpevolezza.

...nel prossimo post qualche informazione sul film e un breve commentino personale! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 31/07/2008, 17:02 
Amministratore
Amministratore

...ed ecco qui qualche informazione sul film e il commentino! :)

Aaaaallora, mi rendo conto di aver saltato un po’ di particolari durante l’esposizione della storia contenuta in 12, ma è un po’ difficile dire tutto quando il film risulta abbastanza lungo inoltre, l’ho fatto per non togliere a nessuno il piacere di guardarlo perché è un film molto psicologico che merita di essere visto! :yes:
La psicologia di tutti e dodici i giurati viene fuori e anche se a volte quello che viene raccontato (tipo la storia del conducente di autobus in pensione) sembra andare fuori dal contesto, in realtà si fonde benissimo e arricchisce la trama.

La fotografia è molto curata, i colori sono per la maggior parte del film scuri e caldi allo stesso tempo, il gioco di luci e ombre – che delinea i lineamenti del viso dei protagonisti – è fantastico! :wub: :wub: ...il presidente-regista appare proprio come rappresentato nella locandina qui sotto! ;)

12 di Nikita Mikhalkov

Immagine

Regia: Nikita Mikhalkov
Genere: Drammatico
Nazione e Anno: Russia - 2007
Interpreti: Nikita Mikhalkov, Sergei Makovetsky, Sergei Garmash, Aleksei Petrenko, Yuri Stoyanov, Valentin Gaft.

Profilo  

MessaggioInviato: 01/08/2008, 16:17 
Amministratore
Amministratore

...e come ultimo appuntamento del cineforum estivo a cui sto partecipando, questa sera andrò a vedere il film intitolato Biutiful Cauntri di Esmeralda Calabria! :)

Non vorrei sbagliarmi ma il tema riguarda i rifiuti e la situazione presente a Napoli! Spero sia interessante! :yes:

Profilo  

MessaggioInviato: 01/08/2008, 17:58 
Grande Mente
Grande Mente

Grazie per la recensione di 12. Buona visione del film Mac. :)

Profilo  

MessaggioInviato: 02/08/2008, 10:08 
Amministratore
Amministratore

bancarella ha scritto:
Grazie per la recensione di 12. Buona visione del film Mac. :)
Prego Bancarella! Sono felice che ti sia piaicuta! :)

...il film ieri sera mi ha sconvolto! E' un argomento di grande attualità che descrive una situazione surreale...ed invece è tutto vero! :ouch: :ouch:

Ne parlerò prestissimo! :yes:

Profilo  

MessaggioInviato: 02/08/2008, 17:34 
Pensieri Platinum
Pensieri Platinum

Lunedì vado a vedere Batman, qualcuno sa com'è? :sighsigh:

Profilo  

MessaggioInviato: 02/08/2008, 19:44 
Amministratore
Amministratore

Shiny ha scritto:
Purtroppo non l'ho visto Shiny, non saprei dirti com'è! :sorry:

...però c'è Twi che è andata pochi giorni fa e che sicuramente potrà dirti qualcosa in più! ;)

C'è anche una descrizione nella pagina precedente! :yes:

Profilo  

MessaggioInviato: 02/08/2008, 20:35 
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Ecco qui Shy

Twilight ha scritto:
Allora ieri sono andata a vedere "Il cavaliere oscuro".
Non sono molto brava a raccontare i film, poi molti di voi vorranno vederlo quindi non voglio anticipare niente di più di quello che è stato anticipato nei vari trailers.

Devo dire che i due girati di Christopher Nolan con Christian Bale nelle vesti di Batman sono quelli che mi hanno convinto di più dal punto di vista di fedeltà al fumetto e anche dal punto di vista interpretativo.

Sorvolo sui due films su Bat con protagonisti Val Kilmer e George Clooney perché non li considero nemmeno tanto erano brutti.

Mi sono piaciuti quelli Tim Burton, per la loro visionarietà quasi da cartone animato (compresa la ricostruzione della città di Gotham) .. ho adorato Michelle Pfeiffer (stendiamo un pietoso velo su Kim Basinger), mi è piaciuto il misuratissimo pinguino di De Vito, e stravedevo per Michael Keaton. Ma Tim Burton si è preso parecchie licenze "poetiche", come è nel suo stile.
Mi ricordano molto i telefilm della serie televisiva perché buffoneschi, con Batman sempre buono e ligio al dovere.
Non mi è MAI piaciuto il Joker di Jack Nicholson. Troppo sopra le righe. Non mi piaceva non mi piaceva. Troppo saltimbanco ... troppo troppo

Poi Nolan ha ripreso in mano tutto calcando la mano sul profilo psicologico ed umano di Batman e dei suoi antagonisti.
Dai suoi duri allenamenti in Batman Begins a questo ultimo Cavaliere Oscuro, in cui si intravede la sua anima "dark" (rispettosa del fumetto).
Mi piace molto Christian Bale. Lo trovo adatto al ruolo.
Adorabile Michael Caine nel ruolo di Alfred
Magico Morgan Freeman.
Gli interpreti son tutti bravi. Un plauso anche ad Aaron Heckart e Maggie Gyllenhall (la sorella di Jack ... il compagno di recitazione di Heath di Brockeback Mountain).
Anche la città di Gotham è una qualsiasi metropoli americana. Senza stranezze di sorta. Case palazzi strade, come le vedi in America.

Ma arriviamo al gioiello del film: Heath Ledger.
Il suo Jocker è tuttaltro che buffonesco.
E' cattivo, malvagio. Per lui fare del male è divertente.
La sua recitazione non va mai sopra le righe.
E' incredibile. Un grande attore veramente.

L'unico appunto. Le voci.
Nel trailer sono diverse e rispettano molto di più le voci originali dei protagonisti
soprattutto la voce del Joker. Ma diciamo che è un dettaglio.

Trailer in italiano (la voce del Joker nel film è diversa e mi sembra anche quella di Bruce)
http://www.youtube.com/watch?v=yqcDBdk8wpo

Trailer originale
http://www.youtube.com/watch?v=Q8PPh-C9pRU

Il film merita di essere visto.
Heath ci mancherai.

(Leonard Cohen)

Profilo  

MessaggioInviato: 03/08/2008, 11:02 
Pensieri Platinum
Pensieri Platinum

Mac La Mente ha scritto:
Shiny ha scritto:
Purtroppo non l'ho visto Shiny, non saprei dirti com'è! :sorry:

...però c'è Twi che è andata pochi giorni fa e che sicuramente potrà dirti qualcosa in più! ;)

C'è anche una descrizione nella pagina precedente! :yes:

Grazie, scusatemi, non ho visto il post, sto cercando di rimettermi a pari con tutto quello che avete scritto... :ehm:

Profilo  

MessaggioInviato: 03/08/2008, 11:04 
Pensieri Platinum
Pensieri Platinum

Twilight ha scritto:
Ecco qui Shy

Twi, grazie... :sighsigh: :love: :love:

Profilo  

MessaggioInviato: 06/08/2008, 10:48 
Amministratore
Amministratore

Shiny ha scritto:
Grazie, scusatemi, non ho visto il post, sto cercando di rimettermi a pari con tutto quello che avete scritto... :ehm:
Tranquilla, tranquilla! Non è successo asssolutamente niente! :fiore:

Ehmmm...l'hai visto il film? Come ti è sembrato? :)

Profilo  

MessaggioInviato: 07/08/2008, 17:43 
Amministratore
Amministratore

Evvaiiiiiii! :banana: :banana:

Questa sera, dopo diversi tentativi, vado finalmente a vedere "Il cacciatore di aquiloni" di Marc Forster! :ok:

...non so come sarà, ma ne stanno parlando tantissimo e spero che mi piaccia!...però...prima inserisco un breve commento sull'ultimo film che ho visto! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 07/08/2008, 17:48 
Amministratore
Amministratore

La rassegna cinematografica, il cineforum, a cui ho partecipato è terminato e devo dire che questo un po’ mi dispiace perché ho visto tanti bei film, ma non poteva concludersi in modo migliore...circa una settimana fa ho avuto modo di vedere l’ultimo lavoro/documentario di Esmeralda Calabria intitolato Biutiful Cauntri.

Come accennato poco fa, Biutifil Cauntri è un documentario che alla fine e anche durante la visione lascia l’amaro in bocca perché descrive una situazione reale, quella dei rifiuti in Campania, che come tutti conosciamo è arrivata ad un livello di invivibilità e sopportazione altissimo. Il documentario perlustra e cerca di analizzare alcuni luoghi – belli, se non ci fosse stato questo problema - ormai devastati dai rifiuti...già, in realtà, la vera protagonista di questo film è la spazzatura presente ad ogni angolo e nelle più svariate forme (solida, liquida e anche data alle fiamme, a volte! :ouch: )

Nella sua durata, diverse sono le situazioni che vengono descritte...c’è una denuncia fatta quasi in diretta, mentre si riprendeva, di una discarica e del ritrovamento di amianto tra i cespugli, a pochi passi da una discarica dove gli operatori e chi ci lavora sono quasi fieri perché la struttura è ritenuta a norma di legge...sisisi, peccato che vietino le riprese e che una volta avuta l’autorizzazione ad entrare per analizzarla, si scopre che il contenitore dove va a finire la “munnezza” non è assolutamente in regola, non ci sono i pozzi di smistamento e il percolato è a cielo aperto! :wacko: ...questa discarica dovrebbe essere chiusa! Non solo...a causa dell’inquinamento, alcune famiglie che allevavano pecore, sono costrette a disfarsene perché il livello di diossina nell’animale e nel latte è tipo 100 volte (anche di più) superiore a quello consentito...inutile dire che la condizione economica di queste persone precipita in modo esponenziale! :( :(

Di chi è la colpa di tutto questo? Perché si è arrivati a questa situazione? Beh, la maggiore responsabilità è da attribuire non solo alla cattiva gestione e amministrazione, ma anche ai traffici illeciti e ai legami con la camorra! E’ questo un altro punto che viene messo in evidenza e ripetuto più volte all’interno di Biutiful Cauntri grazie anche alle varie intercettazioni che si possono ascoltare...

Nel prossimo post inserisco alcune informazioni sul film e un breve commento! :)

Profilo  

MessaggioInviato: 07/08/2008, 17:51 
Amministratore
Amministratore

...e come anticipato nel messaggio precedente, qualche piccola informazione sul film! :)

Commentino: Non posso fare a meno che consigliare la visione di questo documentario perché anche se la situazione si conosce, vederla da un punto di vista così realistico, fa mettere le mani nei capelli...è assurdo tutto quello che si vede e anche solo immaginare come queste persone vivano mette un senso di tristezza e rabbia allo stesso tempo...
Lo spettatore attraverso le immagini vive in prima persona e si ritrova proiettato al fianco di chi parla e lascia la sua testimonianza...”vogliono farci scomparire come han fatto con le pecore” è una frase che mi è rimasta impressa e che risulta difficile da dimenticare!

Lo spettatore in questi 73 minuti densi di contenuti, alla fine sente la puzza della spazzatura...a me è successo così! :ouch:

Biutiful Cauntri di Esmeralda Calabria

Immagine

Regia: Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio, Giuseppe Ruggiero
Nazionalità e durata: Italia – 2007/2008
Durata: 73 minuti
Distribuito a partire dal 2008.

Segnalo un piccolo video – attenzione, è molto toccante, si vedono pecore morte!!! – che può far rendere meglio l’idea di come sia il contenuto di Biutiful Cauntri...

Video – Biutiful Cauntri :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 626 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 ... 42  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora